PDA

View Full Version : Stranissimo problema con pc hp ping pong tra lan - wifi -lan

FrancoPe
19-03-2016, 18:47
ciao a tutti il pc di un mio amico ha uno stranissimo problema per me nuovo, mai visto fino ad'ora.. e che vi vado a spiegare
il pc è un Hp 15af-104nl con W10 collegato ad internet tramite vodafone station revolution fibra FTTC 100/20
da qualche giorno (prima non lo faceva pare) il pc si disconnette dalla lan e passa al wi-fi ripetutamente dopo poco che lo si è acceso si vede l'icona di rete sparire e apparire quella wi-fi per poi tornare alla Lan e di nuovo in wi-fi e continua cosi a volte la lan resta su per diversi secondi ma non arriva mai al minuto ovviamente cosi non riesce quasi a navigare se si disattiva il wi-fi è peggio perchè poi il pc non trova nulla di sostitutivo mentre se si disconnette il cavo di rete è tutto ok il pc è stabile in wi-fi e naviga tranquillamente!

aggiornato drive scheda di rete
eseguiti aggiornamenti di W10
verificato il binding (priorità delle connessioni di rete) la lan è primaria, ed effettuato dal prompt di dos un reset delle connessioni di rete
tutto senza esito..
collegando il mio pc (che però è in W7) alla sua vodafone station il problema non si presenta domani proverò a collegare il suo pc alla mia VSR ma credo proprio che il problema risieda nel suo pc o a livelo hardware o di W10
idee? consigli? sentito mai di un problema del genere?

Chimico_9
19-03-2016, 20:37
vodafone spenta (o qualunque altro wifi)
accendi il pc
spegni il wifi (ci sarà il solito tasto funzione... credo?)
accendi la vodafone
colleghi la LAN

e si rifiuta ancora di coleggarsi sulla LAN ?
sembrerebbe un problema alla lan, anche a livello hardware

la prova che effettuerai sicuramente farà luce a riguardo ;)

FrancoPe
19-03-2016, 20:43
vodafone spenta (o qualunque altro wifi)
accendi il pc
spegni il wifi (ci sarà il solito tasto funzione... credo?)
accendi la vodafone
colleghi la LAN

e si rifiuta ancora di coleggarsi sulla LAN ?
sembrerebbe un problema alla lan, anche a livello hardware

la prova che effettuerai sicuramente farà luce a riguardo ;)

Ciao chimico e grazie
DoMani proveró quello da te suggerito, mi diceva il mio vicino di casa che a lui sembra che il problema si presenti da poco quasi in. Concomitanza con piccolo blackout avvenuto di notte e con il pc spento, ma credo che la cosa non abbia nulla a che vedere

Chimico_9
20-03-2016, 15:55
se il pc era comunque collegato a rete elettrica/modem
anche spento potrebbe averne risentito
ma lo trovo molto improbabile

fai le prove prima di dare peso a delle coincidenze ;)

FrancoPe
21-03-2016, 16:34
se il pc era comunque collegato a rete elettrica/modem
anche spento potrebbe averne risentito
ma lo trovo molto improbabile

fai le prove prima di dare peso a delle coincidenze ;)

siamo qui a casa mia con il suo pc collegato alla mia lan e il problema si presenta anche qui..!

Chimico_9
21-03-2016, 22:05
Che prove hai effettuato a casa tua ?
A wifi spento è ancora li che salta ?

Controlla che non abbia l'IP settato in manuale

Prova a far partire un live cd linux recente (o qualche altra distribuzione)
dovrebbe riconoscerti sia lan che wifi,
almeno da capire se è colpa del sistema operativo

FrancoPe
21-03-2016, 22:42
Che prove hai effettuato a casa tua ?
A wifi spento è ancora li che salta ?

Controlla che non abbia l'IP settato in manuale

Prova a far partire un live cd linux recente (o qualche altra distribuzione)
dovrebbe riconoscerti sia lan che wifi,
almeno da capire se è colpa del sistema operativo

ciao ero/eravamo abbastanza di fretta, quindi acceso e collegato alla lan in wi-fi non poteva andarci in quanto non ho inserito la chiave e il pc ha fatto sempre lo stesso scherzo icona lan che sparisce-> wi-fi -> icona Lan .> wi-fi
dalla pagina test del bios ho lanciato il test sulla rete e mi ha dato esito negativo segnalando problemi uefi entrato poi nel bios e controllati i parametri sembrava tutto ok il secondo test è passato positivamente