View Full Version : Dubbio su rete gigabit
Buonasera, ho una rete composta da un modem alice vecchissimo modello, quindi 100.
Da questo modem parte un cavo ethernet a cui è collegato un switch 1000.
A questo switch 1000 sono collegati tutti i dispositivi di casa, tra cui 3 pc, un nas e un altro switch sempre 1000 dove è collegata la play, decoder sky etc.
La mia domanda è: se copio un file da uno dei pc al nas, i dati viaggeranno a 100 o a 1000? Ripeto, il pc e il nas sono connessi direttamente allo switch 1000.
Me lo chiedo perchè durante alcune copie noto velocità intorno agli 8-10 mb/s dei dati...non sono basse?
GRAZIE
A 1000.
Ovviamente l'interfaccia di rete di pc e nas dev'essere anche per loro a 1000, non solo quella dello switch.
Sisi hanno entrambe schede di rete a 1000!
Ma allora perché viaggio a soli 8 mb/s? I cavi sono tutti cat 5e!
I fattori possono essere tanti.
Tra quelli più frequenti (ci sono un mucchi odi discussioni analoghe qui sul forum....):
1- hard disk lenti lato pc e/o nas
2- stai copiando file piccoli? (la vel diminuisce rispetto alla copia di un file grosso)
Inoltre: sono 8 mb/s o mB/s ?
Il modo più sicuro per testare la velocità è usare strumenti come iperf o jperf che non risentono dell'eventuale lentezza degli hard disk visto che generano al volo i byte da trasmettere.
Ho paura allora di avere qualcosa che non va. Sto facendo una copia di 80gb di dati...c'è di tutto, file piccoli e grandi.
Sto copiando da un disco WD5000AAKS che ha 7200 RPM
Il disco è montato su una docking station usb 3.0 e collegato al pc ovviamente su porta 3.0
Il pc è collegato allo switch gigabit con cavo cat 6
Dallo switch un cavo cat 5e collega il nas su cui stanno arrivando questi dati che monta un disco seagate ST1500DL003 da 5900 rpm
Il nas è un qnap ts-212.
La copia è lentissima, una media ridicola di 50 KB/S...spesso mi scende a 0 e al massimo fa dei picchi di a 2/3 MB/S...
Cosa può essere?
Ciao!
Credo che il tuo problema siano i dischi ST1500DL003 che sono dei green a 5900 giri, sono studiati per consumare poco non per offrire prestazioni, io li sconsiglio sempre nei nas.
Lo dovresti provare con i WD RED o con dei BLACK (meglio i primi, hanno delle caratteristiche specifiche per i nas).
Ciao!
Credo che il tuo problema siano i dischi ST1500DL003 che sono dei green a 5900 giri, sono studiati per consumare poco non per offrire prestazioni, io li sconsiglio sempre nei nas.
Lo dovresti provare con i WD RED o con dei BLACK (meglio i primi, hanno delle caratteristiche specifiche per i nas).
Perché fargli fare un acquisto inutile? Non sono i dischi che limitano.
Perché fargli fare un acquisto inutile? Non sono i dischi che limitano.
E allora secondo te dove sta il problema?
Dall'interfaccia web del qnas, usando file station, prova a duplicare un file per vedere quanto tempo ci mette, così fa tutto lui e capiamo se è un problema del nas o della rete.
Potrebbe anche essere che uno dei dischi abbia qualche problema che però (e succede spesso) l'elettronica non rileva.
Dall'interfaccia web del qnas, usando file station, prova a duplicare un file per vedere quanto tempo ci mette, così fa tutto lui e capiamo se è un problema del nas o della rete.
Potrebbe anche essere che uno dei dischi abbia qualche problema che però (e succede spesso) l'elettronica non rileva.
Ma duplicarlo sul disco di Windows?
No, Windows non c'entra niente, al massimo usi il browser da windows.
Io dico dal qnas stesso.
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=90814&stc=1&d=1458725835
Duplica un file di grosse dimensioni (nell'ordine di qualche GB) e vedi quanto ci mette, giusto per avere un idea. Se ci mette troppo il problema è del nas e non della rete.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.