View Full Version : Upgrade SSD PCIe Macbook Air Mid 2013
SysWOW64
18-03-2016, 21:48
Ciao a tutti,
come da titolo, vorrei aumentare lo storage del mio MBAir Mid 2013 (da soli 128GB).
Ho cercato online e un SSD PCIe da 256 GB e ho scoperto che, purtroppo, Apple utilizza un connettore proprietario/non-standard, per cui i formati M.2 (che costano circa 170€ nelle Amazzoni) non sono compatibili. Quelli compatibili costano circa il doppio, almeno su iFixit.
Ho trovato anche degli adattatori ma
(1) non ho ben capito se esistano anche da M.2 a Mac o se facciano solamente l'esatto opposto, ovvero rendere compatibile SSD "presi" da Mac su MOBO di PC fissi;
(2) non ho trovato nulla per Mac più recenti del 2012.
Mi rivolgo a chi ne sa più di me. Vorrei passare a 256 GB spendendo entro i 200€.
___
Piccola aggiunta: quanto potrebbe valere messo in vendita il mio da 128 usato?
CervelloInFerie
18-03-2016, 23:18
Niente da fare, purtroppo tutti i modelli >2013 hanno SSD con connessione proprietaria e che io sappia non esiste nessun tipo di adattatore o ssd compatibile; l'unica via per trovare degli ssd per queste macchine è ravanare nella baia tra quelli usati presi da macchine funzionanti. Discorso diverso era per i modelli fino al 2012, per quelli anche da OWC si trova di tutto..
La buona notizia è che i Mac 6,1 e 6,2 quindi i mid 2013 sono upgradabili facilmente. La cattiva è che devi spendere più del previsto. Sull' ottimo OWC trovi il modello da 480Gb a 348 dollari (399 se vuoi anche il box esterno per metterci il vecchio) e il modello da 1Tb a 598 dollari (649 col box). Ti lascio il link alle spec del 480Gb. Link (http://eshop.macsales.com/item/Other%20World%20Computing/SSDAB2MB05/).
CervelloInFerie
19-03-2016, 12:49
La buona notizia è che i Mac 6,1 e 6,2 quindi i mid 2013 sono upgradabili facilmente. La cattiva è che devi spendere più del previsto. Sull' ottimo OWC trovi il modello da 480Gb a 348 dollari (399 se vuoi anche il box esterno per metterci il vecchio) e il modello da 1Tb a 598 dollari (649 col box). Ti lascio il link alle spec del 480Gb. Link (http://eshop.macsales.com/item/Other%20World%20Computing/SSDAB2MB05/).
Ah, questa me l'ero persa! Ma da quando li hanno messi? In questo caso, del mio primo post come non detto 😀
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
SysWOW64
20-03-2016, 13:01
Grazie ad entrambi per le risposte!
Beh 350 euro (più o meno, con il cambio euro/dollaro di adesso) per 480 GB comunque non mi sembra male.
Però, guardando la scheda tecnica, non mi sembra avere ottime velocità, o sbaglio?
Grazie ad entrambi per le risposte!
Beh 350 euro (più o meno, con il cambio euro/dollaro di adesso) per 480 GB comunque non mi sembra male.
Però, guardando la scheda tecnica, non mi sembra avere ottime velocità, o sbaglio?
no per niente...siamo nella media.
Il problema dei macbook air e retina post 2013 è proprio questo o ti tieni l'ssd apple uno dei primi usciti quindi non velocissimi o sei costretto a cambiare mac.
Per questi motivi, della non upgrabilità, mi spiace ma non spendo altra differenza su altro mac nuovo che domani sarà impossibile da aggiornare almeno l'ssd, per non parlare della ram. Oltre al fatto che mi rode pagare 1500€ un macbook pro retina senza una scheda video dedicata...:rolleyes:
SysWOW64
20-03-2016, 22:24
no per niente...siamo nella media.
Il problema dei macbook air e retina post 2013 è proprio questo o ti tieni l'ssd apple uno dei primi usciti quindi non velocissimi o sei costretto a cambiare mac.
Per questi motivi, della non upgrabilità, mi spiace ma non spendo altra differenza su altro mac nuovo che domani sarà impossibile da aggiornare almeno l'ssd, per non parlare della ram. Oltre al fatto che mi rode pagare 1500€ un macbook pro retina senza una scheda video dedicata...:rolleyes:
Io sinceramente ho un fisso assemblato e quindi il Mac lo utilizzo in università e per studiare.. Ho valutato male al momento dell'acquisto lo storage, pensavo che il minimo potesse essere sufficiente ma suite utili a ingegneria come XCode e Matlab pesano parecchio, oltre ai vari documenti di lezioni eccetera che, negli anni, vanno ad appesantire la cartella "Università".
Avevo valutato anche il passaggio a Pro retina da 13.3", ma appunto 1500€ (che magari, ottimisticamente, dimezzerei vendendo il mio Air) sono comunque tanti!
Considerando che una spesa di 350€ Porta ad un raddoppio abbondante dello storage ma con il rischio legato all'apertura del Mac, mi si apre un bel dilemma.. con una spesa circa doppia avrei un Pro con CPU e GPU aggiornate, più ram e spazio di archiviazione e anche lo slot per SD, assente sul MBAir da 11"... Magari come regalo di laurea, dato che manca qualche mese....
Ah, questa me l'ero persa! Ma da quando li hanno messi? In questo caso, del mio primo post come non detto 😀
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
una settimana fa circa.
Le prestazioni però non sono eccezionali come quelle degli originali Apple.
CervelloInFerie
21-03-2016, 09:40
una settimana fa circa.
Le prestazioni però non sono eccezionali come quelle degli originali Apple.
Dichiarano 763/446 MB/s lettura/scrittura, se veritiere sono più o meno le prestazioni che aveva l'ssd del mio vecchio Air 13" del 2013.. Niente a che vedere con gli ssd dei 2015, quello del Pro 13" va il doppio..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.