View Full Version : Le nuove ombre NVIDIA HFTS in The Division
Redazione di Hardware Upg
18-03-2016, 14:54
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/le-nuove-ombre-nvidia-hfts-in-the-division_61637.html
Con il nuovo algoritmo NVIDIA vuole assicurarsi che la marcatura delle ombre sia corretta in funzione della lontananza dell'oggetto che occlude il passaggio della luce e genera l'ombra.
Click sul link per visualizzare la notizia.
DOMANDA:
considerando che le varie soluzioni per il miglioramento della qualità visiva differiscono abbastanza poco tra loro in termini generali.. (basti osservare i cambiamenti nei vari livelli di ambient occlusion fino ad HBAO+).. volevo capire quanto pesano effettivamente in termini di calcoli sulla GPU.
Le PCSS sono belle ma impattare, impattano, immagino queste HFTS...
Per ora l'unico orpello Nvidia che impatta non troppo e rende tanto rimane l'HBAO+
DOMANDA:
considerando che le varie soluzioni per il miglioramento della qualità visiva differiscono abbastanza poco tra loro in termini generali.. (basti osservare i cambiamenti nei vari livelli di ambient occlusion fino ad HBAO+).. volevo capire quanto pesano effettivamente in termini di calcoli sulla GPU.
http://www.geforce.com/whats-new/guides/tom-clancys-the-division-graphics-and-performance-guide
Le PCSS sono belle ma impattare, impattano, immagino queste HFTS...
Per ora l'unico orpello Nvidia che impatta non troppo e rende tanto rimane l'HBAO+
Macigni.
HBAO+ e' l'unico di questi effetti infatti che ho sparato al massimo e con un'ottima resa notabile anche in game.
Lian_Sps_in_ZuBeI
19-03-2016, 01:35
ho una 980ti e per quel che vale...ho letto in giro anche sul forum,che sparano tutto al massimo the division con questa gpu e fanno 60 fps a 1080p,
be io l'ho fatto,e non sempre sei a 60 fps. negli interni si okay..ma come detto in questo articolo le ombre HFTS non ci sono di notte,quindi presumo nemmeno negli interni buii come metropolitana..o fogne..cmq sia...
picco minimo raggiunto 42fps non avro' il miglior processore del mondo,non avro' il miglior pc del mondo...ma non credo che da un i5 a un i7 possa regalarmi 20 fps fissi sempre..è un processore non una seconda gpu.
detto questo. disabilitanto le ombre nvidia i 60 li tengo.
questi nuovi giochi con tutti questi nuovi algoritmi su ombre,altro che sli 4k 60fps... lo sli serve per fare 60 fps a 1080p..
adesso vediamo chi salta fuori col discorso:
avrai' la GPU fallata...avrai' HD rotto..avrai cpu rotta...
ho una 980ti e per quel che vale...ho letto in giro anche sul forum,che sparano tutto al massimo the division con questa gpu e fanno 60 fps a 1080p,
be io l'ho fatto,e non sempre sei a 60 fps. negli interni si okay..ma come detto in questo articolo le ombre HFTS non ci sono di notte,quindi presumo nemmeno negli interni buii come metropolitana..o fogne..cmq sia...
picco minimo raggiunto 42fps non avro' il miglior processore del mondo,non avro' il miglior pc del mondo...ma non credo che da un i5 a un i7 possa regalarmi 20 fps fissi sempre..è un processore non una seconda gpu.
detto questo. disabilitanto le ombre nvidia i 60 li tengo.
questi nuovi giochi con tutti questi nuovi algoritmi su ombre,altro che sli 4k 60fps... lo sli serve per fare 60 fps a 1080p..
adesso vediamo chi salta fuori col discorso:
avrai' la GPU fallata...avrai' HD rotto..avrai cpu rotta...
beh cavolo effettivamente mi sembra poco... io lo sto installando ora e ti sapro' dire se è lo stesso per me... posso sapere che frequenza tieni la gpu della 980ti e che processore e quanta ram hai?
TigerTank
20-03-2016, 11:59
HBAO+ ancora ancora, l'impatto prestazionale non è esagerato....ma le nuove ombre PCSS o HFTS imho sono cosa che io definisco sempre "da vga future" e di cui comunque si può fare a meno avvantaggiando il framerate. Che nel 2016 si faccia ancora riferimento all'avere i 60fps su fullHD imho è un pò assurdo.
Ormai molti giocano in 1440p, addirittura su schermi da gaming, e il problema è che questi filtri vampirici fanno arrancare pure schede da 700€ ....a meno di accontentarsi di giocare con un framerate sotto ai 60fps o appunto di avere uno Sli, cosa che però rende il tutto alquanto costoso per del semplice gaming.
HBAO+ ancora ancora, l'impatto prestazionale non è esagerato....ma le nuove ombre PCSS o HFTS imho sono cosa che io definisco sempre "da vga future" e di cui comunque si può fare a meno avvantaggiando il framerate. Che nel 2016 si faccia ancora riferimento all'avere i 60fps su fullHD imho è un pò assurdo.
Ormai molti giocano in 1440p, addirittura su schermi da gaming, e il problema è che questi filtri vampirici fanno arrancare pure schede da 700€ ....a meno di accontentarsi di giocare con un framerate sotto ai 60fps o appunto di avere uno Sli, cosa che però rende il tutto alquanto costoso per del semplice gaming.
Secondo me bisogna pure capire se una cosa ha senso o no.
Per me quando giochi su un 23 pollici o anche 27 in full HD stai altro che sereno. Ha senso salire ulteriormente di risoluzione? Per me no. O almeno non mi sognerei mai di cambiare scheda video per poterlo fare.
Identico discorso vale per le obre super smussate o altri effetti che implicano una marea di calcoli per migliorie minime.
TigerTank
20-03-2016, 16:26
Secondo me bisogna pure capire se una cosa ha senso o no.
Per me quando giochi su un 23 pollici o anche 27 in full HD stai altro che sereno. Ha senso salire ulteriormente di risoluzione? Per me no. O almeno non mi sognerei mai di cambiare scheda video per poterlo fare.
Identico discorso vale per le obre super smussate o altri effetti che implicano una marea di calcoli per migliorie minime.
Ti quoto sulla seconda parte.
Circa la prima va a gusti, gsync a parte il 1440p su 27" è tutt'altra definizione rispetto al fullHD e questo significa anche dover calcare meno la mano con filtri antialiasing visto che già un smaa/fxaa hai una resa sufficiente. Poi beh...è utile anche per altre cose all'infuori del giocare ;)
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