PDA

View Full Version : 4870x2 vari problemi

UomoDiavolo
18-03-2016, 12:18
ciao ragazzi mi rivolgo a qualcuno che ha avuto o conosce meglio di me questa scheda...
la vga è montata su scheda madre am2 con alimentatore cooler master 550watt 80plus sotto xp su monitor 15khz.
innestata due giorni fa ha subito presentato temperature relativamente alte (in idle 55 e in full 75)ma la cosa era preventivata,una stranezza è però che gpu-z mi segnala la ventola al 40% sia in idle che in full e che msi afterburner non solo non rileva la ventola ma la regolazione della stessa è proprio bloccata e inaccessibile,
in più effetuando un test di dxdiag l'ultimo test del cubo roteante quello dx9 fallisce,o meglio viene effettuato ma lo schermo resta nero e va fuori frequenza...

ringrazio chi vorrà darmi una mano ;)

Chimico_9
18-03-2016, 14:51
qual'è il problema ?

gpu-z e programmi vari non è detto che siano compatibili/supportati con/dalla scheda
per di più una dual gpu che sono già strane di loro
io ho una 4890 e gpu-z mi rileva rpm che vanno da 5k a 700k...:mc:

i driver sono installati correttamente ?
anche la suite catalyst e CCC ?
in game come si comporta ?

UomoDiavolo
18-03-2016, 19:09
qual'è il problema ?

gpu-z e programmi vari non è detto che siano compatibili/supportati con/dalla scheda
per di più una dual gpu che sono già strane di loro
io ho una 4890 e gpu-z mi rileva rpm che vanno da 5k a 700k...:mc:

i driver sono installati correttamente ?
anche la suite catalyst e CCC ?
in game come si comporta ?
ho avuto la conferma che gpu-z rileva male la percentuale della ventola ma bene le temperature,la ventola è gestita male proprio dalla scheda,sembra sempre girare intorno al 30% anche a pieno carico,si può ovviare con speedfan ma quest'ultimo a causa delle regolazioni fatte velocemente per mancanza di tempo da parte mia spara presto la ventola a 80%,la scheda poi va in stuttering anche con giochini 2d ed emulatori ed essendo il pc montato su cabinato a 15khz crt la cosa non va bene :(
non posso installare altri driver poichè gli altri non supportano i 15khz

UomoDiavolo
20-03-2016, 08:20
sempre che il problema sia la scheda video, ho letto di qualcuno che scrive di aver rimediato allo stuttering tramite flash del bios ma non ho capito cosa effettivamente vada a moificare nelle impostazioni del bios video,si trova su youtube un filmato relativo alla 4870 ,voi cosa ne pensate?
ho riportato il processore alla frequena di clock,ripulito e installato i driver,regolato le ventole con speedfan in maniera decente ma oltre ad aver sistemato le temperature il risultato non è cambiato...
stranamente i 3d non soffrono di particolare stuttering:boh:

UomoDiavolo
22-03-2016, 12:24
spero di non fare un monologo...:stordita:
effettuando i test directx9(quelli dl cubo rotante)lo stuttering si nota abbastanza,credo che se riuscissi a far andare fluido il cubo avrei risolto anche il resto,è possibile sia un problema di vsync e triplebuffer?
non posso installare i ccc