PDA

View Full Version : Informazioni sui contratti in fibra della TIM

arcinas
18-03-2016, 10:35
Salve a tutti.

Ho attualmente un contratto ADSL 7 Mega sottoscritto con TIM.
Ho chiesto in questi giorni l'attivazione dell'opzione Superinternet 10 Mega per un mese di prova, in modo tale che mi eseguono il passaggio sul nuovo circuito ETH non saturo in centrale.

Ho notato che in diverse occasioni mi hanno proposto contratti in fibra, ma cosa sono esattamente e che differenza c'è con quello attuale a 7 Mega?

Se mi hanno fatto queste proposte, significa che potrei effettivamente attivare la fibra?
C'è qualcuno che ha questo tipo di contratto?

A me comunque non interessa la fibra al momento e l'ho già fatto presente a TIM.

Grazie.
:)

Fede_94
18-03-2016, 13:22
La differenza sostanziale,tra un contratto ADSL fino a 7 Mega,ed un contratto in fibra,è la velocità,che è nettamente superiore e di qualità,rispetto ad una classica ADSL. Se ti da la disponibilità,vuol dire che è attivabile sulla tua numerazione.

arcinas
18-03-2016, 13:25
La differenza sostanziale,tra un contratto ADSL fino a 7 Mega,ed un contratto in fibra,è la velocità,che è nettamente superiore e di qualità,rispetto ad una classica ADSL. Se ti da la disponibilità,vuol dire che è attivabile sulla tua numerazione.

Ho capito.
Quindi è necessario avere un router dedicato al contratto in fibra?

Il router tplink TD-W8961N che ho adesso, non supporterebbe a dovere le velocità della fibra?

Fede_94
18-03-2016, 13:33
Sì,bisogna essere in possesso di un modem/router,che supporti la fibra e le sue velocità raggiungibili. Il modem/router,attualmente in tuo possesso,non supporta la fibra.

diaretto
18-03-2016, 13:35
Cerchiamo di usare termini corretti altrimenti si fa solo confusione, e già ce ne è tanta!

Non si tratta di "vera" fibra, ma di VDSL2 con architettura FTTC.

arcinas
18-03-2016, 13:41
Sì,bisogna essere in possesso di un modem/router,che supporti la fibra e le sue velocità raggiungibili. Il modem/router,attualmente in tuo possesso,non supporta la fibra.

Ok, immaginavo fosse così.
Il mio attuale router supporta fino a 24 Mbps in download.
Quindi esistono eventualmente altri router sempre tplink in commercio che supportano la fibra e velocità superiori?

arcinas
18-03-2016, 13:44
Cerchiamo di usare termini corretti altrimenti si fa solo confusione, e già ce ne è tanta!

Non si tratta di "vera" fibra, ma di VDSL2 con architettura FTTC.

I contratti in fibra che propone TIM, se non sbaglio, mi hanno detto che sono fino a 100 Mbps, se non ho capito male.

Ma queste velocità non sono mai raggiungibili con la VDSL2 con architettura FTTC di TIM?
Non so esattamente di cosa si tratti...

Fede_94
18-03-2016, 13:46
Ok, immaginavo fosse così.
Il mio attuale router supporta fino a 24 Mbps in download.
Quindi esistono eventualmente altri router sempre tplink in commercio che supportano la fibra e velocità superiori?
Sì,esistono. Comunque per "fibra",si intende in generale,per identificare velocità superiori rispetto all'ADSL,ma a seconda delle situazioni,può assumere terminologie differenti e specifiche.

diaretto
18-03-2016, 13:46
Certo che sono raggiungibili in FTTC VDSL2. Anche di più sarebbe possibile volendo.

La 100/20 TIM è SOLO FTTC, la FTTH è SOLO a Milano (e poche altre zone ristrette d'Italia) ed è 300/20.

arcinas
18-03-2016, 13:50
Sì,esistono. Comunque per "fibra",si intende in generale,per identificare velocità superiori rispetto all'ADSL,ma a seconda delle situazioni,può assumere terminologie differenti e specifiche.

Capisco.
Quindi per i contratti in fibra si utilizza sempre il cavo telefonico RJ11 dal router al filtro ADSL, o si usano diversi tipi di collegamento?

arcinas
18-03-2016, 13:52
Certo che sono raggiungibili in FTTC VDSL2. Anche di più sarebbe possibile volendo.

La 100/20 TIM è SOLO FTTC, la FTTH è SOLO a Milano (e poche altre zone ristrette d'Italia) ed è 300/20.

Addirittura...

Ma per 100/20, 300/20 cosa si intende?
Velocità download/upload?

diaretto
18-03-2016, 13:54
Infatti è finta fibra, non è FTTH (Home), ma è FTTC (Cabinet, armadio).

In abitazione rimane tutto come è adesso, bisogna solo usare un modem compatibile VDSL2 (fornito in comodato), per il resto si usa il doppino attuale, nessuna fibra in abitazione.

Si per XXX/XX si intendono velocità DL/UL.

P.S: giusto per dirti, col G.fast e vectoring attivo (si tratta di sperimentazioni) si parla di velocità del Gbit su rame. Col profilo 35b, che FW (e TIM probabilmente) commercializzeranno tra poco, si parla di aggregati DL+UL di circa 300Mb (possibili).

arcinas
18-03-2016, 13:57
Infatti è finta fibra, non è FTTH (Home), ma è FTTC (Cabinet, armadio).

In abitazione rimane tutto come è adesso, bisogna solo usare un modem compatibile VDSL2 (fornito in comodato), per il resto si usa il doppino attuale, nessuna fibra in abitazione.

Si per XXX/XX si intendono velocità DL/UL.

P.S: giusto per dirti, col G.fast e vectoring attivo (si tratta di sperimentazioni) si parla di velocità del Gbit su rame. Col profilo 35b, che FW commercializzerà tra poco, si parla di aggregati DL+UL di circa 500Mb (possibili).

Ho capito.
Il discorso fibra è a livello di armadio, di centrale, non di abitazione.
;)

Ma la velocità minima garantita per la fibra TIM in download/upload quale sarebbe più o meno?

arcinas
18-03-2016, 13:59
Ma con VDSL2 cosa si intende esattamente?
E' la modulazione supportata dal router?

Il mio attuale router tplink TD-W8961N ha la modulazione ADSL2+.

Quindi la VDSL2 è la modulazione specifica per la fibra?

diaretto
18-03-2016, 14:01
Di armadio, la centrale non c'entra nulla con la FTTC, il doppino arriva in armadio poi la tratta in fibra vera è quella armadio-centrale.

Le minime garantite non esistono su contratti consumer, si parla di qualche centinaio di kbit.

Se intendi la velocità con la quale puoi rescindere il contratto, per la 100/20 sono circa 40Mb in DL.

Però mille volte meglio una VDSL2 che va a 40 di una ADSL che va a 15! Questo comunque in casi davvero disperati! il 95% dei casi ha velocità che spaziano dai 70-80Mb ai 108Mb pieni di portante (99Mb effettivi di speedtest).

P.S: ti ripeto la VDSL2 non c'entra nulla con la fibra! Semplicemente è una tecnologia che ha senso solo se la tratta di rame è corta quindi si usa in FTTC, ma non ha nulla a che vedere con la fibra!

arcinas
18-03-2016, 14:08
Di armadio, la centrale non c'entra nulla con la FTTC, il doppino arriva in armadio poi la tratta in fibra vera è quella armadio-centrale.

Ok scusami.
:D
Che differenza c'è tra armadio e centrale?

Però mille volte meglio una VDSL2 che va a 40 di una ADSL che va a 15! Questo comunque in casi davvero disperati! il 95% dei casi ha velocità che spaziano dai 70-80Mb ai 108Mb pieni di portante (99Mb effettivi di speedtest).

P.S: ti ripeto la VDSL2 non c'entra nulla con la fibra! Semplicemente è una tecnologia che ha senso solo se la tratta di rame è corta quindi si usa in FTTC, ma non ha nulla a che vedere con la fibra!

Ok, ho capito.
;)

La mia domanda più che altro era questo:
ci sono quindi router con ADSL2+ e invece router con VDSL2?

Cioè con un contratto in fibra è meglio utilizzare un router VDSL2 piuttosto che un router ADSL2+?

arcinas
18-03-2016, 14:14

Si ho visto che è necessario usare un router VDSL2 per il contratto in fibra.
Quindi la TIM fornisce effettivamente un router di questo tipo in noleggio?

diaretto
18-03-2016, 14:44
Di armadi ce ne sono centinaia per le strade, sono grigi quelli TIM solitamente, a volte col cappello rosso (che non indica la copertura fibra come erroneamente pensato).

Di centrali ce ne sono poche, a seconda della dimensione della città e dell'area servita, ogni centrale è collegata a tutti gli armadi che serve.

In ADSL l'apparato che ti fornisce la connessione è in centrale, l'armadio è un semplice ripartilinea, mentre in FTTC in armadio è posta una ONU, un apparato che fornisce lui stesso la connessione ed è servito in fibra dalla centrale. Dall'armadio in poi c'è il classico doppino attuale.

La VDSL2 è una tecnica di modulazione, come l'ADSL2+, il fatto che sia legata alla "fibra" è solo perchè è una modulazione dalla quale si ricavano vantaggi solamente entro una certa distanza, oltre una certa distanza è peggio dell'ADSL2+ (si parla sopra 1.5Km dall'armadio).

Ovvio che è necessario usare un modem VDSL2 e non uno ADSL2+, sennò come fai a modulare con la ONU? Certo la TIM offre in comodato il modem adatto. Non esiste meglio o peggio, il profilo impostato sulla ONU prevede la modulazione VDSL2 e basta.

arcinas
18-03-2016, 14:56
Di armadi ce ne sono centinaia per le strade, sono grigi quelli TIM solitamente, a volte col cappello rosso (che non indica la copertura fibra come erroneamente pensato).

Di centrali ce ne sono poche, a seconda della dimensione della città e dell'area servita, ogni centrale è collegata a tutti gli armadi che serve.

In ADSL l'apparato che ti fornisce la connessione è in centrale, l'armadio è un semplice ripartilinea, mentre in FTTC in armadio è posta una ONU, un apparato che fornisce lui stesso la connessione ed è servito in fibra dalla centrale. Dall'armadio in poi c'è il classico doppino attuale.

Certo, ci sono anche delle città che hanno una sola centrale telefonica.
Se non mi sbaglio è il mio caso.

Ora capisco.
FTTC: modifica a livello di cabinet (armadio) e nell'abitazione resta tutto uguale (col doppino telefonico).
;)

La VDSL2 è una tecnica di modulazione, come l'ADSL2+, il fatto che sia legata alla "fibra" è solo perchè è una modulazione dalla quale si ricavano vantaggi solamente entro una certa distanza, oltre una certa distanza è peggio dell'ADSL2+ (si parla sopra 1.5Km dall'armadio).

Ovvio che è necessario usare un modem VDSL2 e non uno ADSL2+, sennò come fai a modulare con la ONU? Certo la TIM offre in comodato il modem adatto. Non esiste meglio o peggio, il profilo impostato sulla ONU prevede la modulazione VDSL2 e basta.

Perfetto.
;)

Poi non capisco perchè si sceglie alle volte il modem/router in comodato d'uso, pagando il noleggio mensile, quando si potrebbe utilizzare un router proprio.

diaretto
18-03-2016, 15:01
In questo caso non si paga nulla per il comodato, almeno con TIM.

Oltretutto essendo la fonia VOIP con TIM, non fornendo le credenziali, se si vuole avere la fonia bisogna usare il loro router.

Comprandone uno proprio VDSL2 si rinuncia alla fonia.

I telefoni comunque vanno collegati alle porte LINE 1 e 2 del modem, ma si può anche sezionare l'impianto collegando le prese dei telefoni alle LINE per avere la fonia su altre prese, da non confondere con la miscelazione della fonia tramite filtro ribaltato che è un gran pasticcio e ammazza le prestazioni.

arcinas
18-03-2016, 15:15
In questo caso non si paga nulla per il comodato, almeno con TIM.

Non lo sapevo.
Io comunque ho restituito recentemente per posta alla TIM il vecchio Alice Gate Modulo Base, di cui pagavo il noleggio mensile in bolletta.

Oltretutto essendo la fonia VOIP con TIM, non fornendo le credenziali, se si vuole avere la fonia bisogna usare il loro router.

Comprandone uno proprio VDSL2 si rinuncia alla fonia.

Non sapevo questo particolare.

arcinas
18-03-2016, 15:20
I telefoni comunque vanno collegati alle porte LINE 1 e 2 del modem, ma si può anche sezionare l'impianto collegando le prese dei telefoni alle LINE per avere la fonia su altre prese, da non confondere con la miscelazione della fonia tramite filtro ribaltato che è un gran pasticcio e ammazza le prestazioni.

Non ho ben capito.
Per usare un telefono fisso (assieme al router), non bisogna collegarlo al filtro ADSL?
Che significa telefoni collegati alle porte LINE del modem?

Forse sto confondendo il telefono fisso col telefono VOIP...

diaretto
18-03-2016, 15:27
Non esistono più filtri in VDSL2, scordati tutto ciò che sai dall'ADSL. Con TIM la fonia è VOIP, significa che è erogata come un indirizzo IP, come una connessione dati per farla semplice.

I telefoni vanno quindi collegati alle due porte apposite LINE 1 e 2 del modem.

Alternativamente si possono collegare a quelle porte le prese in modo che un telefono collegato ad una presa sia praticamente collegato ad una di esse.

arcinas
18-03-2016, 15:30
Non esistono più filtri in VDSL2, scordati tutto ciò che sai dall'ADSL. Con TIM la fonia è VOIP, significa che è erogata come un indirizzo IP, come una connessione dati per farla semplice.

I telefoni vanno quindi collegati alle due porte apposite LINE 1 e 2 del modem.

Alternativamente si possono collegare a quelle porte le prese in modo che un telefono collegato ad una presa sia praticamente collegato ad una di esse.

Si hai ragione.

Io ho attualmente un filtro ADSL a cui è collegato il router e il telefono fisso.
Non sapevo che con la VDSL2 non si utilizzano più i filtri.

Quindi anche i telefoni collegati alle porte LINE del modem hanno un proprio indirizzo IP?

diaretto
18-03-2016, 15:51
No macchè te l'ho detto per farti capire velocemente.

Il modem sulle due porte LINE 1 e 2 eroga fonia tradizionale, puoi collegarci il telefono normale che hai attualmente.

arcinas
18-03-2016, 16:00
No macchè te l'ho detto per farti capire velocemente.

Il modem sulle due porte LINE 1 e 2 eroga fonia tradizionale, puoi collegarci il telefono normale che hai attualmente.

Ok.
Quindi il modem in questo caso ha le prese RJ11 tradizionali.

Scusami, non sono molto esperto.

diaretto
18-03-2016, 16:18
Certo che si! Comunque basta guardare nel thread VDSL TIM FTTC e in quello dedicato al router nelle guide ufficiali e trovi tutto e di più.

Scorri le pagine e leggi.

arcinas
18-03-2016, 16:26
Certo che si! Comunque basta guardare nel thread VDSL TIM FTTC e in quello dedicato al router nelle guide ufficiali e trovi tutto e di più.

Scorri le pagine e leggi.

Ok ti ringrazio.
;)