View Full Version : Windows 10: estensioni di Edge ed altre novità con la build 14291 IP
Redazione di Hardware Upg
18-03-2016, 08:04
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-estensioni-di-edge-ed-altre-novita-con-la-build-14291-ip_61620.html
Il browser Microsoft Edge inizia a colmare il gap con i browser concorrenti grazie al supporto alle estensioni, che fa il suo esordio, insieme ad altre novità, con la nuova build 14291 Insider Preview del sistema operativo, immessa nel Fast Ring
Click sul link per visualizzare la notizia.
pingalep
18-03-2016, 08:32
è un mistero come sui browser ms sia rimasta così indietro.
non ho capito una cosa, su windows 10 quindi ci sono sia ie che edge preinstallati? credo di aver capito male eh!
Pier2204
18-03-2016, 08:46
non ho capito una cosa, su windows 10 quindi ci sono sia ie che edge preinstallati? credo di aver capito male eh!
Edge, conosciuto in codice come Project Spartan, non è un'evoluzione di I.E. 11, è stato riscritto da zero, smagrendolo di tutte le retrocompatibilità ormai anacronistiche con l'obbietivo di renderlo il più leggero possibile, è un progetto in evoluzione, (veramente in casa MS sono molti i progetti in evoluzione, fra un po esplodono). In Windows 10 (altro progetto in evoluzione) Edge è preinstallato, IE no.
BulletHe@d
18-03-2016, 08:51
errore
in Windows 10 sia Edge che IE11 sono installati proprio perché non avendo Edge tutto il blocco ActiveX se si incontrano pagine web che non vengono visualizzate su Edge dal menu dello stesso c'è la voce apri con internet Explorer, diciamo che mentre nei vecchi IE c'era la modalità compatibilità su Edge non potevano metterla per il discorso degli standard internet e quindi temporaneamente finche le pagine internet scritte x i vecchi IE non diminuiranno lasceranno a default entrambi i browser web installati
Pier2204
18-03-2016, 09:16
errore
in Windows 10 sia Edge che IE11 sono installati proprio perché non avendo Edge tutto il blocco ActiveX se si incontrano pagine web che non vengono visualizzate su Edge dal menu dello stesso c'è la voce apri con internet Explorer, diciamo che mentre nei vecchi IE c'era la modalità compatibilità su Edge non potevano metterla per il discorso degli standard internet e quindi temporaneamente finche le pagine internet scritte x i vecchi IE non diminuiranno lasceranno a default entrambi i browser web installati
esatto
:confused: Mai visto comparire IE, a meno che sia nascosto e compare in emulazione? ... chiedo..
Unrealizer
18-03-2016, 09:24
beh IE era ad un vicolo cieco, quindi hanno preso l'engine di rendering, hanno tagliato via tutta la roba inutile e di retrocompatibilità con il passato, l'hanno aggiornato e ci hanno scritto un browser nuovo di zecca attorno
:confused: Mai visto comparire IE, a meno che sia nascosto e compare in emulazione? ... chiedo..
IE è presente solo nelle versioni Pro ed Enterprise, non nella Home
Uncle Scrooge
18-03-2016, 09:33
È presente anche in W10 Home, come già detto da altri non compare in Start se non lo si cerca appositamente digitando "Internet Explorer" o una sua abbreviazione.
Esatto, IE11 è installato di default in tutte le versioni di Win 10 e volendo non serve nemmeno cercarlo, il link è presente anche in Start, basta andare in Tutte le app > Accessori Windows. Ed è presente sia in versione x86 che x64 (quest'ultima solo se si ha una versione x64 del so).
Otto mesi e ancora Edge non supporta l'apertura simultanea di intere cartelle di preferiti. Per essere una funzionalità cui ci hanno abituati da oltre 10 anni, stanno nicchiando da troppo tempo. Ho capito che Win10 ha una dotazione software che deve funzionare anche su mobile dove certe cose credono tutti di potersi permettere di non farle, ma dato che si propongono anche per desktop (e ci mancherebbe altro), per quanto mi riguarda finché non la implementano io il browser non lo uso, già è inaccettabile avere queste limitazioni su mobile figurarsi se le accetto anche su fisso.
Unrealizer
18-03-2016, 09:44
Chiedo venia allora, ero male informato (e mi sono reso conto di non aver mai usato una versione Home di 10 :D)
Otto mesi e ancora Edge non supporta l'apertura simultanea di intere cartelle di preferiti. Per essere una funzionalità cui ci hanno abituati da oltre 10 anni, stanno nicchiando da troppo tempo. Ho capito che Win10 ha una dotazione software che deve funzionare anche su mobile dove certe cose credono tutti di potersi permettere di non farle, ma dato che si propongono anche per desktop (e ci mancherebbe altro), per quanto mi riguarda finché non la implementano io il browser non lo uso, già è inaccettabile avere queste limitazioni su mobile figurarsi se le accetto anche su fisso.
una feature simile è abbastanza per scartare un intero browser? :confused:
in ogni caso, manda un feedback, soprattutto con Edge (e con 10 Mobile :asd:) hanno dimostrato di ascoltarli
pingalep
18-03-2016, 10:07
sì ma con opera chrome e firefox, e maxthon e tutti gli altri, chi è che non reinstalla subito il browser pre windows 10? cioè io opera è la prima cosa che ho cercato mentre configuravo un portatile nuovo di amica. poi lei ci ha messo chrome, le ho detto che opera ha turbo etc etc ma ciccia. io quando apro per errore ie smadonno e basta. edge carino ma abituato a opera e chrome...parliamone!
CarmackDocet
18-03-2016, 10:43
Poco fa mi è arrivata la notifica di aggiornamento per Upgrade Advisor
Appena fatto l'app era totalmente rinnovata.
Al primo check ha verificato che era disponibile l'aggiornamento per il mio Lumia 930.
Sto installando! :-)
una feature simile è abbastanza per scartare un intero browser? :confused:Se la tua routine quotidiana è di controllare circa 200 siti in gruppi di 20 per volta, sì, è sufficiente, direi che dato che non mi permette di fare quel che faccio da oltre dieci anni, finché non avrà quella funzione non sarà il browser per me. Questo è il motivo per cui non sincronizzo i preferiti con i dispositivi mobili, perché nemmeno quelli lo fanno, ma lì possono esserci ragioni valide, traffico a costo, limiti di memoria e di batteria, di capacità di elaborazione. Su desktop, non ci possono essere scuse.
in ogni caso, manda un feedback, soprattutto con Edge (e con 10 Mobile :asd:) hanno dimostrato di ascoltarliNe ho mandato uno al mese dal primo giorno di utilizzo, a fine luglio. Ho proprio l'impressione che stiano provando a fare un gioco tipo "su mobile non pretendete questa feature, non pretendetela nemmeno su desktop".
Unrealizer
18-03-2016, 19:14
Se la tua routine quotidiana è di controllare circa 200 siti in gruppi di 20 per volta, sì, è sufficiente, direi che dato che non mi permette di fare quel che faccio da oltre dieci anni, finché non avrà quella funzione non sarà il browser per me. Questo è il motivo per cui non sincronizzo i preferiti con i dispositivi mobili, perché nemmeno quelli lo fanno, ma lì possono esserci ragioni valide, traffico a costo, limiti di memoria e di batteria, di capacità di elaborazione. Su desktop, non ci possono essere scuse.
chiedevo proprio per capire quanto fosse importante per te :D
Ne ho mandato uno al mese dal primo giorno di utilizzo, a fine luglio. Ho proprio l'impressione che stiano provando a fare un gioco tipo "su mobile non pretendete questa feature, non pretendetela nemmeno su desktop".
piuttosto credo che sia più probabile che non abbiano abbastanza feedback su questo e quindi diano priorità ad altro, perché ci sono alcune feature che sono presenti su desktop ma che su mobile non sono presenti perché non avrebbero senso
PaulGuru
19-03-2016, 09:07
IE c'è eccome e pure dalla prima build.
Basta andare su start e scrivere "internet explorer" e te lo trova al volo.
PaulGuru
19-03-2016, 09:12
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-estensioni-di-edge-ed-altre-novita-con-la-build-14291-ip_61620.html
Il browser Microsoft Edge inizia a colmare il gap con i browser concorrenti grazie al supporto alle estensioni, che fa il suo esordio, insieme ad altre novità, con la nuova build 14291 Insider Preview del sistema operativo, immessa nel Fast Ring
Click sul link per visualizzare la notizia.
Scusate ma ho capito bene o le estensioni supportate sono solo quelle tre disponibili sul sito ? :eek:
biometallo
19-03-2016, 09:52
QUi (http://www.windowsblogitalia.com/2016/03/le-estensioni-di-chrome-compatibili-con-microsoft-edge-e-viceversa/)si dice che la Microsoft stia sviluppando un tool per rendere facile l'importazione e l'esportazione delle estensioni di Chrome, e se effettivamente basta poco per renderle compatibili immagino non ci vorrà molto ad averne in quantità anche per Edge.
Edit per il discorso adblock mi permetto di ribadire che volendo se ne può fare a meno, e che basta il trucco della modifica del file hosts per togliere la maggior parte delle pubblicità (oltre che siti che veicolano malware)
Ecco per esempio come io vedo la home di HU sotto edge:
http://i.imgur.com/KaCzMLL.png
PaulGuru
19-03-2016, 09:55
considera che e' sempre una preview per insider, ad oggi si ma a breve ne sono previste altre tra' cui adblock (se vai sul loro sito lo dice pure), poi stara ai vari sviluppatori di estensioni portarle (con pochi passaggi) da chrome a edge
Ah ecco.
Perchè ADblock non può mancare.
Unrealizer
19-03-2016, 13:17
Scusate ma ho capito bene o le estensioni supportate sono solo quelle tre disponibili sul sito ? :eek:
sicuramente a Build rilasceranno l'SDK :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.