PDA

View Full Version : 3 monitor su scheda ATI Radeon R9 280x

mikdalex
17-03-2016, 23:54
Salve ragazzi... ho un problema a far visualizzare 3 monitor al mio pc... ho una scheda grafica ATI RADEON R9 280x ed uso 2 uscite DVI e una HDMI... solo che win8 non mi permette di gestire più di 2 uscite digitali, quindi il terzo monitor non me lo fa vedere (anche se nelle impostazioni video riconosce il terzo monitor).

La scheda prevede anche un'uscita Display Port dove sicuramente da questa riuscirò a gestire tutti i monitor ma la mia domanda è... prima di acquistare un hub DP... se acquistassi un cavo DP > VGA oppure DP > DVI me lo riconoscerebbe la terza uscita e farmi vedere l'altro monitor?

Vorrei evitare di spendere dei soldi per l'hub e 3 cavi DP... quindi se qualcuno sa la soluzione sono tutto orecchi :D

grazie per la pazienza

Chimico_9
18-03-2016, 09:06
non ricordo di preciso
magari son cambiate le cose ma:

normalmente una scheda AMD supporta 2 monitor contemporaneamente
per averne di più
o si opta per una scheda particolare (es. sapphire flex edition)
o si usa un adattatore attivo (mi pare esclusivamente su DP)

informati in tal direzione

p.s. per la controparte vErde mi pare che l'unico modo era avere più schede in SLI

mikdalex
18-03-2016, 13:12
non ricordo di preciso
magari son cambiate le cose ma:

normalmente una scheda AMD supporta 2 monitor contemporaneamente
per averne di più
o si opta per una scheda particolare (es. sapphire flex edition)
o si usa un adattatore attivo (mi pare esclusivamente su DP)

informati in tal direzione

p.s. per la controparte vErde mi pare che l'unico modo era avere più schede in SLI

Si e no... scavando a fondo ho letto un f.a.q. proprio dell'ATi che riporto qui:http://support.amd.com/en-us/search/faq/150

e lo spiega anche meglio in questo video YT: https://youtu.be/Jf0X0lNFmgw
precisamente al minuto 5:10

io credo che fino a quando hai la necessità di avere "solo" un terzo monitor basta un DONGLE oppure un cavo DP > DVI/HDMI/VGA

se invece si ha la necessità di estendere a più di 3 monitor allora sì che serve un HUB DP ovviamente attivo che alimenta le più uscite DP a i vari monitor :)