PDA

View Full Version : Ufficiale: prende il via l'aggiornamento a Windows 10 Mobile

Redazione di Hardware Upg
17-03-2016, 16:46
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/ufficiale-prende-il-via-l-aggiornamento-a-windows-10-mobile_61619.html

Microsoft dà il via alla procedura di aggiornamento degli smartphone Windows Phone 8.1 a Windows 10 Mobile. Un annuncio molto atteso da parte dell'utenza Windows Phone e un importante traguardo per consolidare e dare coerenza all'intero ecosistema.

Click sul link per visualizzare la notizia.

inkpapercafe
17-03-2016, 17:03
Per questa nottata prevedo silenzi, mugugni, e spippolamenti di schermi....
Domattina inizieremo a sentirne di tutti i colori :D

Io, da Insider sin da settembre, mi rifornisco di caffè, latte e krumiri :D

SinapsiTXT
17-03-2016, 17:32
Qualcuno sa dirmi se i lumia precedenti (serie *2*) verranno aggiornati? Il mio 925 verrà prima o poi aggiornato oppure l'ultima release rimarrà denim?

hexaae
17-03-2016, 17:37
LOL non si può scaricare quell'App e non si trova cercando dallo Store sugli smartphone Windows Phone.

*aLe
17-03-2016, 17:44
LOL ovviamente il mio non c'è... :asd:

io78
17-03-2016, 18:08

Visto che sei nel programma Insider, ma è un'aggiornamento che vale la pena fare ora o conviene aspettare?

hexaae
17-03-2016, 18:55
Appunto, bisogna seguire il link.
Ma poi che cavolo di senso ha che per aggiornare bisogna scaricare un'app?

Non ci siamo capiti: non funziona manco quel link.
La soluzione è cercare il proprio Lumia tramite motore di ricerca e andare quindi alla pagina specifica del proprio modello sul sito Microsoft: lì è presente il link corretto a seconda del modello e funziona.

Giouncino
17-03-2016, 18:57
io ho l'app update advisor, la faccio partire, mi dice "telefono aggiornato".
Ho un 435.

Cominciamo bene!

inkpapercafe
Visto che sei nel programma Insider, ma è un'aggiornamento che vale la pena fare ora o conviene aspettare?

Quei simpaticoni di Windows Central mi hanno bannnato nel momento più importante, l'uscita ufficiale dovrebbe essere la medesima degli insider slow e release, ovvero la 10586.164

Ne vale la pena, ricchissima, totalmente differente da 8.1, un pò lenta sui cell 512 MB ma funziona.
Purtroppo non posso sapere se assieme hanno rilasciato anche qualche firmware update, domattina si avranno le reazioni immagino

LucaLindholm

Qualcuno sa dirmi se i lumia precedenti (serie *2*) verranno aggiornati? Il mio 925 verrà prima o poi aggiornato oppure l'ultima release rimarrà denim?

Ma sta app se la si cerca sullo store è introvabile?
Bisogna per forza trovare il link da qualche parte? :muro:

LOL non si può scaricare quell'App e non si trova cercando dallo Store sugli smartphone Windows Phone.

LOL ovviamente il mio non c'è... :asd:

Faccio un'opera pia e riassumo per tutti: :read:

- Il celebre stabilimento della Bistefani, producente i famosi Krumiri, sta per chiudere in quanto la Bauli ha deciso di spostare i 115 dipendenti a Verona, ma dubito che molti accettino e quindi non se ne farà nulla (nel senso che tutto verrà dismesso senza ripresa della produzione).
Anche le caramelle Rossana, prodotte dalla Perugina (ora della Nestlé), stanno per andare fuori produzione.

- Per ora l'aggiornamento è solo 'manuale', per cui bisogna scaricare l'app (che si trova solo se si è su WP 8.X, così ho sentito su HDBlog), ma in futuro arriverà a tutti tramite OTA; presumo questa cosa sia per contenere possibili problemi su vasta scala, restringendo agli user più 'attivi'.

- I modelli con Snapdragon S4 (in partica tutti i Lumia X2X, tranne il 1520, che monta lo SD800) non sono supportati a livello di aggiornamento ufficiale, ma possono rimanere su Win 10 mobile th2 tramite insider preview; Gabe Aul ha comunque annunciato oggi che non ci saranno aggiornamenti in futuro per questi device.

- Se siete già insider su th2:

--- Mettetevi in Production per rimanere con la versione stabile, non occorre nessun reset.

--- Andate su Release Preview per ricevere ulteriori aggiornamenti del ramo th2 (riceverete a breve la build .200, in arrivo in questi giorni) e fermarvi lì.

--- Rimanete su Slow/Fast per beccarvi, da oggi in poi, le build del ramo RedStone rs1 (in arrivo ufficiale quest'estate, all'incirca), che però sono comprensibilmente più instabili.

Spero di essere stato esaustivo: mi limito a portarvi notizie e suggerimenti da HDBlog & WindowsblogItalia.

Non ve la prendete con me per qualche inesattezza. :)

inkpapercafe
17-03-2016, 18:59
Ho un 435.

Cominciamo bene!

vai su Impostazioni, Aggiornamenti, e cerca li.

Temo però un sovraccarico dei server. Hanno iniziato da Australia e Asia, finchè ho potuto seguire erano arrivati in Russia ed Est Europa

EDIT: so che la Bistefani chiude. Per questo l'ho citata. Oggi ho comprato un paio di pacchi di Krumiri. Le Rossana non le ho mai sopportate

Krusty
17-03-2016, 19:03
ehi, avevo letto che il 630 era supportato :O
come mai in quella lista non c'è?

LucaLindholm
17-03-2016, 19:25

512 MB... mi dispiace... :stordita:

giuliop
17-03-2016, 19:33
- Il celebre stabilimento della Bistefani, producente i famosi Krumiri, sta per chiudere in quanto la Bauli ha deciso di spostare i 115 dipendenti a Verona, ma dubito che molti accettino e quindi non se ne farà nulla (nel senso che tutto verrà dismesso senza ripresa della produzione).

M'hai fatto venire un colpo! :D

Mi sono immaginato che la Bauli avesse comprato i Krumiri Rossi e poi volesse chiudere lo stabilimento... che brutto sogno :)

Mi spiace per i dipendenti, ma i Krumiri Bistefani sono solo una scarsa imitazione. Per fortuna i Krumiri Rossi rimangono vivi e vegeti. Yay!

Krusty93
17-03-2016, 19:53

Perchè hanno abbandonato tutti i device con 512mb di ram e la serie x20.
Quell'app non fa altro che scaricare la build attualmente nel ring Insider Slow, disponibile da settimane.

Il rilascio non è ancora iniziato

E' giusto un contentino :rolleyes:

Questo succede quando annunci le cose 1 anno e mezzo prima, e poi ti accorgi di non poterle mantenere

Unrealizer
17-03-2016, 20:22

per fare in modo che per ora aggiorni solo chi vuole, probabilmente arriverà a tutti più avanti

Ho un 435.

Cominciamo bene!

non è disponibile per tutti contemporaneamente, su WP i rilasci sono sempre stati a scaglioni man mano più grandi

vai su Impostazioni, Aggiornamenti, e cerca li.

Temo però un sovraccarico dei server. Hanno iniziato da Australia e Asia, finchè ho potuto seguire erano arrivati in Russia ed Est Europa

EDIT: so che la Bistefani chiude. Per questo l'ho citata. Oggi ho comprato un paio di pacchi di Krumiri. Le Rossana non le ho mai sopportate

a proposito, dovrei comprarne un po'

solo quello da 1 GB, non quello da 512 MB

Pesmerga
17-03-2016, 20:51
Lumia 920 qui, super contento, yay :fagiano:

xatrius
17-03-2016, 21:26
Un anno fa quando presi il 630 lo acquistai ANCHE perché avevano detto che avrebbero poi portato il telefono a Windows 10... Secondo voi c'e' lo spazio per restituirlo e farselo cambiare con un altro modello...?

Nel caso non sia possibile (e dando per scontato che il 630 non ricevera' mai l'aggiornamento a Windows 10) come faccio a scaricare e aggiornare Windows 8.1 mobile a Windows 10 insider?

Unrealizer
17-03-2016, 21:56
Lumia 920 qui, super contento, yay :fagiano:

beh, è pur sempre un telefono di tre anni e mezzo fa nonché primo WP8 ad uscire sul mercato...

Un anno fa quando presi il 630 lo acquistai ANCHE perché avevano detto che avrebbero poi portato il telefono a Windows 10... Secondo voi c'e' lo spazio per restituirlo e farselo cambiare con un altro modello...?

Nel caso non sia possibile (e dando per scontato che il 630 non ricevera' mai l'aggiornamento a Windows 10) come faccio a scaricare e aggiornare Windows 8.1 mobile a Windows 10 insider?

con l'app Windows Insider

Pesmerga
17-03-2016, 22:04
beh, è pur sempre un telefono di tre anni e mezzo fa nonché primo WP8 ad uscire sul mercato...

Si lo so, ma da un update promesso per quasi tutti i lumia a morto entro 6 mesi un po' mi rode. Specie considerando terminali come il 435 aggiornato, va be. Lo si usa per quanto possibile e poi si cambierà :rolleyes:

iozizou
17-03-2016, 22:12
@hexaae
Grazie, finalmente son riuscito a scaricare il programma su un 735.
Non lo trovavo sullo store (...), e anche scaricandolo dal link della pagina del modello mi dava errore d'installazione, quindi pensavo ci fosse qualcosa di sbagliato nel roll out...
controllando il codice d'errore è venuto fuori che dovevo spostare l'orologio alcuni minuti indietro, o svampava l'update :)
Mò è un'ora che scarica ed installa, ancora non ha finito...

Per la cronaca, avevo 600mb liberi e mi ha avvisato che non avevo abbastanza spazio. Riducendo lo spazio occupato a 6 giga è partita l'installazione

Unrealizer
17-03-2016, 22:20
Si lo so, ma da un update promesso per quasi tutti i lumia a morto entro 6 mesi un po' mi rode. Specie considerando terminali come il 435 aggiornato, va be. Lo si usa per quanto possibile e poi si cambierà :rolleyes:

su questo sono d'accordo, non avrebbero dovuto fare la sparata del "tutti i lumia aggiornati"

Giouncino
17-03-2016, 22:30
lumia 435 aggiornato:
update advisor si è aggiornato in UPGRADE advisor e l'aggiornamento a win 10 è stato rilevato.
Terminale aggiornato, poi ho fatto un'altra ricerca aggiornamenti ed ora ha ricominciato con ulteriori aggiornamenti.
E' dalle 20.30 circa che aggiorno..ed ora sta preparando una installazione aggiornamento...

lunghetta la storia qui....

hexaae
17-03-2016, 23:12
Stranissimo...
Nonostante il consiglio che ho dato io stesso, in realtà ha funzionato solo sul 435 di mia madre. Dal 435 di mio padre e dal mio 930 nisba...

Podz
17-03-2016, 23:36
su questo sono d'accordo, non avrebbero dovuto fare la sparata del "tutti i lumia aggiornati"
Perlomeno avrebbero dovuto fornire una pagina di spiegazioni dettagliate per motivare la scelta, non liquidare il tutto con solo un post di 3 righe :-/

Giouncino
18-03-2016, 06:57
tutto aggiornato
sul 435 funziona tutto sebbene sia un pochino più lento di windows 8.1...

sono andato avanti dalle 20.30 a mezzanotte per aggiornare. In totale ha effettuato 2 aggiornamenti in sequenza.

inkpapercafe
18-03-2016, 08:10

Ovviamente no, ma puoi farci girare WIn10 normalmente come faccio io sul 520.
Vai in Store , installa Windows Insider, segui le istruzioni per la registrazione con tuo account Microsoft, e scegli il ring Release.
Poi vai in Aggiornamenti del cell, ti scaricherà la prima fase, il config update, molto rapida.

IL cell si riavvia, ritorna sugli Aggiornamenti e fai il Cerca, e ti troverà l'ultima build rilasciata, Win10M 10586.164

E li dovrai armarti di saaaanta pazienza perchè è luuuuga. (1.3 GB) più decompressione, estrazione, installazione e migrazione dati.

Assicurati di

1 - avere 2.5 GB liberi nella memoria del telefono
2 - lasciarlo connesso al caricabatteria
3 - avere una buona connessione wifi
4 - avere pronto il pc per il controllo d'identità finale sul telefono tramite invio del codice Microsoft alla tua mail
5 - dare qualche ora di tempo perchè il telefono scarichi tutte le apps (core e di terze parti) aggiornate a Win10 dall Store (ed è la parte più lunga, ma puoi seguirne i progressi andando in Store -> hamburgher -> DOnwloads)

Ripeto, su un cell da 512 MB non è un missile, e bisogna imparare a chiudere le app quando non vengono più usate , tenendo premuto il tasto back e poi facendo slide dell'app verso il basso (le app non si chiudono più come prima semplicemente tornando indietro)

LordPBA
18-03-2016, 08:29
da vecchiettino dell'informatica, non sono felicissimo di un upgrade su un sistema che funziona molto bene come WP8.

Sono sicuro che quando saro' obbligato al passaggio il mio Lumia 920 andra' piu' lento e con qualche blocco... anni di esperienze...

LordPBA
18-03-2016, 08:30
Comunque ho aggiornato e mi sembra di un altro livello rispetto a 8.1
Speriamo si sblocchi un po' la situazione sviluppo app adesso.

un altro livello in che senso? Su che device?

Grazie

*aLe
18-03-2016, 08:42
solo quello da 1 GB, non quello da 512 MBEccallà dove sta la fregatura. E anche oggi si aggiorna domani. :asd:

Vado ad accendere un cero in memoria del buon Germano và, lui sì che di telefoni se ne intendeva...
http://static.cdn.ea.com/battlelog/prod/emblems/320/787/2832655241413909787.jpeg

Pier2204
18-03-2016, 09:14
Non ci siamo capiti: non funziona manco quel link.
La soluzione è cercare il proprio Lumia tramite motore di ricerca e andare quindi alla pagina specifica del proprio modello sul sito Microsoft: lì è presente il link corretto a seconda del modello e funziona.

Non l'ho trovato.. :( hai il link da postare qui?
Come si dice da noi, oggi sono particolarmente invornito ...:D

LordPBA
18-03-2016, 09:16
da quello scritto piu su' la serie X2X non verra' mai aggiornata :D quindi stai tranquillo

contentissimo, nessun giramento di palle in vista :D

inkpapercafe
18-03-2016, 09:45
se la scarichi non ricevera' comunque nessun update e supporto ufficiale, quindi mi chiedo il senso di tutto cio'.

E invece si, eccome. Altrimenti nessuno sarebbe rimasto Insider per più di un paio di settimane :D

Krusty93
18-03-2016, 09:52
appunto, non avevano dichiarato l'opposto? tant'e' che le insider erano scaricabili gia' da aprile scorso per il 630 (provata ad aprile troppo acerba con risultati disastrosi)

ho un 620 e un 630 per mia moglie, dopo sta cosa rimarrano gli ultimi windows phone ever for me.

Appunto, l'errore è stato fare annunci su WM10 quando ancora WM10 non esisteva nemmeno internamente (era denominato WP8.2, per rendere l'idea). E hanno dovuto fare marcia indietro

Insider era disponibile per raccogliere feedback: ed è proprio da questi feedback che è stato deciso di non renderlo disponibile

da vecchiettino dell'informatica, non sono felicissimo di un upgrade su un sistema che funziona molto bene come WP8.

Sono sicuro che quando saro' obbligato al passaggio il mio Lumia 920 andra' piu' lento e con qualche blocco... anni di esperienze...

WP8?

inkpapercafe
18-03-2016, 09:54
riprendo qualcosa scritto poco piu' su:

Li si parla di aggiornamenti NON Insider. CHi è insider avrà sempre gli aggiornamenti ufficiali previsti per tutti nelle Release Preview (ovvero le build destinate al pubblico successivamente).

Non potranno accedere alle superbuild Redstone (e meno male, sono dei martelli devastanti), finora riservate ai modelli nati Win10 e in futuro (forse in estate) a pochi altri

Chi è Insider è troppo curiosone per uscirne :D

E poi si vedrà... magari l'anno prossimo si aggiorna il telefono

Krusty93
18-03-2016, 11:07

non vedo perche' microsoft dovrebbe aggiornare le build insider per dei telefoni che sanno gia' che non riceveranno mai le build ufficiali :confused:

Infatti è cosi. I terminali x20 verranno dismessi dal ramo Insider.
Possono aggiornare solo alla 164 (?) presente attualmente, che però non verrà più aggiornata
E' scritto chiaramente nel blog

RealB33rM4n
18-03-2016, 11:25
Non so che avete scritto ma io sul Lumia 630 ho scritto upgrade advisor ed è apparsa immediatamente come primo risultato.

LordPBA
18-03-2016, 11:54
WP8?

WP8.1

si, sono del parere che ogni HW deve avere l'OS per cui e' stato progettato e testato, anche se piu vecchio (certo deve essere sempre utilizzabile e attuale). Non sono convinto che l'ultimo OS sia sempre meglio, a meno che non ci siano opzioni che mi servono davvero.

TheDarkAngel
18-03-2016, 13:13
Quindi la guerra degli aggiornamenti non ha come vincitore wp ma android con xiaomi :p Bello smacco levare tutti gli x20

calabar
18-03-2016, 17:38
Bella porcata!
Altro che "hanno sbagliato a dire...", la gente ha comprato sapendo che il dispositivo sarebbe stato aggiornato a Win10, e loro lo sapevano bene.

Quindi non mi aggiornano il 920? Vabbè, credo che ora smetterò definitivamente di credere agli annunci di Microsoft riguardo gli aggiornamenti (del resto non avevo sbattutto il muso in prima persona con WP7, quindi mi toccava).
Credo smetterò anche di consigliarli.

L'ovvia conseguenza è che i dispositivi che rimarranno con WP8 saranno destinati ad una rapida obsolescenza, dato che gli sforzi saranno concentrati sullo store unificato di Win10 e su Win8 in breve non girerà più nulla.
Certo che è una mossa stupida da parte di Microsoft, dato che aggiornare tutti i dispositivi WP8 avrebbe consentito di amplicare il già risicato market share per chi sviluppa applicazioni mobile su windows.
Una versione alleggerita di Win10 per i dispositivi vecchi avrebbero potuto tirarla fuori.

Rimane la versione Insider ma... è stabile? Garantirà a lungo termine la compatibilità con le applicazioni?

Tux89
18-03-2016, 18:36
È vero che si tratta della IP ma praticamente tutti i dispositivi (tolto il samsung ativ s, se non per vie traverse) saranno aggiornabili a W10m. Mettetevi nello Slow Ring e avrete W10m tutto per voi, con le app nuove etc. Senza voler giustificare MS, è un consiglio pratico.

Tanto l'attuale build "stabile" di W10m è la stessa del programma IP, quindi non cambia niente.

GiovanniGTS
19-03-2016, 12:58
tutto aggiornato
sul 435 funziona tutto sebbene sia un pochino più lento di windows 8.1...

sono andato avanti dalle 20.30 a mezzanotte per aggiornare. In totale ha effettuato 2 aggiornamenti in sequenza.

scusa ma l'aggiornamento ti cancella tutti i dati o lascia tutto immutato (contatti, email, account, dati sulla SD, ecc.)?

Krusty93
19-03-2016, 13:09
scusa ma l'aggiornamento ti cancella tutti i dati o lascia tutto immutato (contatti, email, account, dati sulla SD, ecc.)?
Immutato
È vero che si tratta della IP ma praticamente tutti i dispositivi (tolto il samsung ativ s, se non per vie traverse) saranno aggiornabili a W10m. Mettetevi nello Slow Ring e avrete W10m tutto per voi, con le app nuove etc. Senza voler giustificare MS, è un consiglio pratico.

Tanto l'attuale build "stabile" di W10m è la stessa del programma IP, quindi non cambia niente.

Roba per geek. Il mercato rimane così com'è

E comunque è sempre una build di un OS in beta, bella roba :muro:

Unrealizer
19-03-2016, 13:25
E comunque è sempre una build di un OS in beta, bella roba :muro:

non esiste più il concetto di beta e RTM come esisteva fino a 8.1

fino a 8.1 al rilascio (RTM) dovevano aver fixato quanta più roba possiible perché per fare un aggiornamento ci volevano 3-4 mesi SOLO per il rilascio

adesso non c'è più questo problema, perché se vogliono rilasciare 5 update in una settimana, possono farlo

si è "solo" abbassata l'asticella per il rilascio perché possono distribuire i miglioramenti con più granularità invece che in blocchi monolitici 1-2 volte l'anno

Unrealizer
19-03-2016, 14:58
la w10m sui telefoni non supportati la build rimane quella. quindi sara' un focolaio di bug silenti (soprattutto se come dici tu con w10 possono aumentare il numero delle release, ogni build fixera' un numero minore di bug della precedente)

io avevo capito che i cumulative update usciranno anche per questi... mi sa che l'unico modo per saperlo con certezza sia aspettare il rilascio di un altro update alla 10586

tipotipo
20-03-2016, 08:13
Ciao a tutti - premesso che sto seriamente litigando con M$ per un problema si autospegnimento random del mio 1520, apparentemente irrisolvibile dopo reset, reflash, app di test/correzione varie e batteria nuova (7 interventi in assistenza...)- qualcuno sa dirmi se conosce questo problema ed ha una soluzione seria ? (a parte il buttarlo nel pattume e simili...).
Attualmente ho Win 8.1 Denim, non so se valga la pena di fare l'upgrade o no.
Qualcuno è a conoscenza del problema e ha soluzioni ?
Grazie.
Luca.

SinapsiTXT
20-03-2016, 12:50
Probabilmente come user WP mi hanno perso. Dopo aver fatto acquistare a tutta la famiglia modelli WP per il futuro mi vedrò bene di consigliare un modello WP.

Ora mi tengo questo 925 e quando sarò costretto a cambiarlo valuterò tutte le alternative, per me questa ulteriore "promessa non mantenuta" dimostra soltanto che non hanno il benchè minimo rispetto per i clienti e non hanno le idee chiare per migliorare lo share del SO.