PDA

View Full Version : Intel Business Summit: CPU Core vPro e Windows 10 al servizio dello smart working

Redazione di Hardware Upg
17-03-2016, 16:24
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/intel-business-summit-cpu-core-vpro-e-windows-10-al-servizio-dello-smart-working_61608.html

Intel Business Summit, evento organizzato da Intel in collaborazione con Microsoft, ha premesso di fare il punto sulle più recenti novità presentate dalle due aziende e della rete di partner per soddisfare le esigenze di produttività e sicurezza dell'utenza aziendale.

Click sul link per visualizzare la notizia.

rockroll
17-03-2016, 21:01
Quindi il patto d'acciaio Wintel si perpetuerebbe andando incontro ad un futuro che più roseo non si può? - Parola di IDC (Italia).

Da quando attività impegnative serie e progetti di portata aziendale strategica vengono portati avanti da gente che non siede ad una scrivania tradizionale concentrandosi a pensare e realizzare soluzioni col supporto di adeguati mezzi disponibili in immediato ed in loco, ma farfalleggia in giro tra alberghi e ristoranti di lusso adeguato al rango, viaggi aerei e auto di rappresentanza in noleggio, riunioni fuffa autocelbrative di presunte eccellenze aziendali, contatti "manutentivi" con clienti da tempo fidelizzati e/o con esponenti di aziende del giro, che poi sfociavano in epiche mangiate nei locali più in, ... e tanto per concludere pazze serate/nottate, pianificate con colleghi o meglio in proprio, come ve le potete ben immaginare... ???
Per qualche tempo ho fatto parte anche io di questo mondo di rappresentanza privo di veri contenuti, e so bene come vanno certe cose (passando da 75 ad 87 KG, poi fortunatamente ho cessato la consulenza): l'unica contropartita a questa bella vita era la richiesta dell'azienda di "connettersi" dall'albergo (oggi magari da device mobile) per pochi minuti per dare resoconto della fuffa giornaliera!

cdimauro
17-03-2016, 21:21
Non esiste alcun patto d'acciaio: Intel è uno dei maggior contributori di Linux & open source.

Quanto alla "fuffa", nello specifico quale sarebbe?

rockroll
17-03-2016, 22:30
Non esiste alcun patto d'acciaio: Intel è uno dei maggior contributori di Linux & open source.

Quanto alla "fuffa", nello specifico quale sarebbe?

Se per questo anche M$ pare stia aprendo le porte all'ex "nemico" open (avrà i suoi interessi a farlo?).

Il patto d'acciaio non lo dico io o solo io, lo dicono i numeri: e comunque questo articolo non ti sembra che lo confermi?

Quanto alla fuffa, potrebbe essere stato il mio un caso particolare che ho forse esagerato nel descrivere, in effetti in consulenze precedenti mi recavo presso clienti per risolvere problemi dei prodotti che comercializzavamo, e spesso lavoravo davvero, a parte casi in cui me la cavavo in poco tempo magari in seguito a semplici sviste del cliente, ma la bella vita di cui parlavo era comunque inclusa nel prezzo.
Quanto alla fuffa, scusa se il termine è un tantino esagerato, erano molti i casi in cui mi recavo all'estero, solo o con colleghi, per stages di parecchi giorni per esaminare prodotti che i fornitori ci proponevano e che noi avremmo commercializzato ed assistito: era la sagra dell'inutile, i nostri partners, personaggi provenienti dall'atro capo del mondo, autocelbravano i loro magnifici prodotti, che avrebbe potuto sintetizzarsi in un'oretta di presentazione ed in poche pagine di documenti Word. Ne seguivano serate da mille.ed.una.notte offerte dai fornitori stessi per ingraziarsi la diffusione del prodotto... - Oppure riunioni altrettanto celebrative aperte a potenziali clienti organizzate in megalberghi spesso esteri durante le quali veniva propinata la stessa "fuffa" che i fornitori ci avevano impartito; in questo caso eravamo noi ad offrire serate frizzanti ai clienti più papabili... - e potrei farti altri esempi, in primis le megariunioni annuali interne autocelebrative dei nostri magnifici progressi aziendali alle quali partecipavano tutti i 600 dipendenti di cui 200 provenienti da filiali estere, della durata di vari giorni ed ovviamente organizzate nelle più grande e ricettive strutture alberghiere italiche e non...
Mi chiederai, ma che azienda era mai per permettersi tutto questo? ti dirò che era tutto un enorme giro commerciale più che tecnico, e finchè clienti da tempo fidelizzati strapagavano prodotti che per me valevano meno di un decimo del prezzo proposto...

Figurati in questi casi quanto utile poteva essere "lavorare" in mobilità con strumenti favolosi come quelli propagandati in quest'articolo, magari con tanto di accesso al cloud di cui proprio nessuno ha mai sentito l'esigenza.

Perchè parlo di prodotti fuffa? perchè, su un'idea di base sostanzialmente valida, erano pompati fino all'inverosimile, e se fosse stato per me li avrei buttati nel cesso e sostituiti con qualcosa di fatto da me o meglio da noi che badasse al sodo e facesse veramente e semplicemente solo quel che doveva fare secondo l'idea di base.

A proposito, qunto righe di codice pensi che occorrano per creare l'equivalente di M$Word ottimizzato che vada bene nel 99% dei casi? Quelle che ci ha infilato dentro M$ o un pochino di meno?

cdimauro
18-03-2016, 04:54
Se per questo anche M$ pare stia aprendo le porte all'ex "nemico" open (avrà i suoi interessi a farlo?).
E' ovvio che sia così. Esattamente come tante altre aziende che contribuiscono a Linux.
Il patto d'acciaio non lo dico io o solo io, lo dicono i numeri: e comunque questo articolo non ti sembra che lo confermi?
Ancora una volta no. E' normale che se vuoi realizzare un progetto come quello in questione hai bisogno di lavorare "a stretto contatto con Microsoft": Windows è un prodotto di quest'ultima.

Idem quando c'è da lavorare per MacOS X: lavora a stretto contatto con Apple.

Mentre per Linux è lei che si dà da fare direttamente.
[...]
Perchè parlo di prodotti fuffa? perchè, su un'idea di base sostanzialmente valida, erano pompati fino all'inverosimile, e se fosse stato per me li avrei buttati nel cesso e sostituiti con qualcosa di fatto da me o meglio da noi che badasse al sodo e facesse veramente e semplicemente solo quel che doveva fare secondo l'idea di base.
OK, ma nello specifico dove starebbe la fuffa?
A proposito, qunto righe di codice pensi che occorrano per creare l'equivalente di M$Word ottimizzato che vada bene nel 99% dei casi? Quelle che ci ha infilato dentro M$ o un pochino di meno?
Non ho accesso ai sorgenti di Office, per cui è una risposta che non posso dare.

Ma posso dire che mantenere codice inutile, specialmente in progetti di questa dimensione, è un costo non indifferente per un'azienda.