View Full Version : Budget per PC illustrazione, gaming e render
Hiei Ishida
17-03-2016, 16:19
Salve, volevo sapere quanto dovrei mettere via nei prossimi 2-3 mesi per potermi comprare un buon fisso che mi permetta di lavorare con photoshop con file di 3 gb senza metterci due ore per salvare.
Oltre a quello dovrei usarlo con clip studio paint ex, rhino5, cinema, vray e quindi render vari, e anche per giocare (come riferimento vi posso dire che l'ultimo mio acquisto è stato fallout4)
Devo vendere un rene per poter lavorare decentemente? XD
E quali caratteristiche sommarie dovrebbe avere?
ah, mi serve per lavoro, non amatorialmente, sono una disegnatrice (e studentessa di architettura, ma dovrei laurearmi a breve)
Al momento ho questa configurazione, non so se sia salvabile qualcosa
Modulo DIMM SILICON POWER SP002GBLTU160V02 / kingstone - 1600Mhz - Capacità: 4 GB x 2 pz
Masterizzatore DVD LG - Scrittura fino a 22X - Interfaccia SATA
Hard Disk Western Digital - WD5000AAKX - Formato 3.5 - Interfaccia SATA Buffer 16 MB - Capacità 500GB - 7200 RPM
Processore: ATI Radeon HD 7850 Tipo interfaccia: PCI Express 3.0 Memoria video: 2.048 MB
Tipo di memoria video: GDDR5 Uscita TV-Out: No Velocità GPU: 880 MHz
Microprocessore AMD FX 8120 - X8 - Socket AM3+ - frequenza 3.1 Ghz - 8 MB CACHE
tecnologia 32 nanometri - Boxato con Ventola
Alimentatore PC Cooler Master GX Lite 500W ATX
scheda madre 970 a-g46 MSI
Computer Case Cooler Master modello: Elite 430 - Nero - con pannello laterale trasparente
La configurazione è ancora buona, io proverei a tenerla almeno un altro anno o due (al momento non conviene comprare cpu e schede madri, bisogna aspettare l'uscita dei nuovi processori amd per far abbassare i prezzi).
Al massimo cambierei l' hard disk per il sistema operativo, i western digital vanno bene solo per l'archiviazione.
Hiei Ishida
17-03-2016, 16:45
non ho fretta per l'acquisto, era giusto per farmi un'idea di quanto potrebbe venirmi a costare. quando sarebbe quindi il periodo migliore per l'acquisto?
se aggiungo un nuovo hd e magari un ssd dovrebbe andare più veloce?
al momento poi ha il problema che ogni tanto si spegne da solo (non compare neanche la schermata blu)
non ho fretta per l'acquisto, era giusto per farmi un'idea di quanto potrebbe venirmi a costare. quando sarebbe quindi il periodo migliore per l'acquisto?
se aggiungo un nuovo hd e magari un ssd dovrebbe andare più veloce?
al momento poi ha il problema che ogni tanto si spegne da solo (non compare neanche la schermata blu)
Dipende da cosa intendi per più veloce, se è per l'avviamento di windows o programmi o caricamento di file, scansioni etc... , sicuramente andrà più veloce.
Riguardo allo spegnimento del pc, probabilmente devi cambiare alimentatore (ti servirebbe un 550 o 600 watt bronze), forse ti conviene anche disattivare il turbo core da bios.
A che risoluzione giochi?
Quanta ram hai a disposizione?
Se vuoi migliorare la velocità in generale del sistema devi aggiungere un ssd, il wd blue a tua disposizione va bene sia per il sistema che per lo storage in linea generale.
Se devi lavorare seriamente con la modellazione 3d inizia a preparare cifre superiori ai 1000€ visto che dovresti sia giocare che renderizzare (o quanto meno si potrebbe utilizzare la 7850 in attesa di tempi migliori).
Hiei Ishida
17-03-2016, 20:32
gioco a 1920x1080, ho un asus ml239h
al momento ho 8mb di ram
sinceramente se mantengo la scheda madre attuale pensavo magari di dirottarmi su una doppia scheda video nel caso avessi bisogno di particolari prestazioni. anche se al momento quella che ho ora ha fatto un buon lavoro sia per giochi che render
cosa sarebbe il turbo core?
celsius100
17-03-2016, 23:51
Ciao
beh diepnde dal budget che vorresti investire
diciamo che in ambito alvorativo con un ssd e piu ram nn serve chissa quale spesa eccessiva
x il gaming gia cambiare vga ed ali inizia a costare di più (ed in ogni caso io un ssd ce lo piazzerei)
il case e spazioso x cui nn da problemi con le vga, solo nn ha una ventola posteriore di serie (x risparmaire nn ce l'han messa) quando lo hai assemblato ne hai messa una tu?
Hiei Ishida
18-03-2016, 15:03
per voi potrei tenermi questa configurazione per un po' aggiungendo un ssd e un alimentatore nuovo? meglio anche della ram aggiuntiva?
non ho un budget preciso, volevo appunto capire per rifarmi tutto nuovo (o quasi) quanto avrei potuto spendere per avere buoni performance. ovviamente più la cifra è alta più devo aspettare a comprarlo perchè devo mettere via i soldi.
così, vedendo altre discussioni pensavo sui 1000€
La configurazione che avrei fatto io con 1200€ comprende i7, gpu per giocare e gpu per lavorare ma se ti accontenti delle prestazioni allora non ha senso cambiare totalmente piattaforma tanto vale migliorare quella attuale.
celsius100
18-03-2016, 23:42
con quel budget puoi fare un po di tutto
cmq nn stravolgerei il pc xke cmq la base e ancora buona
se vuoi salire in game cambia aliemtantore e scheda video
x lavorare ssd e piu ram
l'alimentatore se lo cambi ci guadagni cmq lo stesso in affidaiblità
e l'ssd in ogni caso se lo cambi ci guadagni un pc piu reattivo (anche se nn ti fa fare piu fps mentre ci giochi)
ad esmepio:
SSD 240GB Ocz SATAIII ARC retail [ARC100-25SAT3-240G]
SSD 240GB Ocz SATAIII ARC retail [ARC100-25SAT3-240G]
Consegna tra gio 24 mar. e lun 28 mar.
Peso: 0.16 Kg
Vedi scheda completa
€ 91,56
€ 91,56
Scheda Video Amd Xfx R9 390 Black Edition 8GB PCI-E,2xDVI,HDMI,DP [R9-390P-8DB6]
Scheda Video Amd Xfx R9 390 Black Edition 8GB PCI-E,2xDVI,HDMI,DP [R9-390P-8DB6]
Consegna tra gio 24 mar. e lun 28 mar.
Peso: 1.53 Kg
Vedi scheda completa
€ 314,39
€ 314,39
Alimentatore 650W Evga SuperNOVA GQ [210-GQ-0650-V2]
Alimentatore 650W Evga SuperNOVA GQ [210-GQ-0650-V2]
Consegna tra mer 23 mar. e ven 25 mar.
Peso: 1.00 Kg
Vedi scheda completa
€ 82,18
€ 82,18
Totale € 488,13 bpm-potenza, scritto in inglese
+ la ram ceh la cercherei uguale a quella ceh hai gia, ma adesso quanti banchi ne hai su?
e se nn ce l'hai, una ventola sul retro del case come l'arctic F12 PWM va messa
potresti anche metterci un dissipatore e fare un po di overclock sulla cpu
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.