View Full Version : Configurazione PC completo ~1000€
Ciao a tutti!
Sono un vostro "stalker" da molto tempo e, dopo 6 anni di onorato servizio del mio acer aspire 5742g è giunto di il momento anche per me di chiedere il vostro aiuto! :D
Ho deciso di passare a una configurazione desktop e, venendo da un portatile, non riesco a riciclare nessun componente e ho anche bisogno di un monitor.
Il budget è intorno ai 1000€, diciamo assolutamente <1200€ (chiaramente se spendo meno è meglio, ma ho preventivato un migliaio di euro di spesa). Vorrei prendere anche una tastiera meccanica decente, ma con quella possiamo anche sforare il budget. L'importante è che in ~1000€ siano compresi pc e monitor. Il mouse ce l'ho già. Forse riesco a recuperare anche un case Cooler master n400 a 40€ circa.
Monitor: sono un traduttore, quindi mi piacerebbe prenderne uno decente visto che devo stare tante ore davanti al pc. Ho un amico che mi potrebbe vendere un BenQ xl2430t a 250€ per passaggio a predator. Sarei disposto a spenderli perché mi sembra un buon affare (considerando che il monitor ha ancora 2 anni di garanzia) però non so se finirei per sforare il budget quindi vediamo.
Uso del pc: non faccio rendering. Userei il pc solo per software non eccessivamente pesanti (al massimo qualche saltuario photoshop ma niente di spinto), CAT tools e così via. Però vorrei approfittarne per riuscire a farci girare anche i titoli recenti a dettagli alti in full hd (in 2k non ci penso neanche perché sforerei troppo il budget).
Considerando tutto questo, pensavo di orientarmi su un processore i5 skylake.
Richieste particolari: se possibile preferirei un ssd da 500gb piuttosto che da 250gb ma vediamo in base a come siamo messi con il budget.
Tasto dolente, la scheda grafica: attualmente (avendo un catorcio) riesco a giocare solo a giochi molto leggeri, tipo league of legends e simili. Si sa già quando usciranno le prossime schede grafiche? Dite che mi convenga prendere una 390 ora, oppure aspettare 1/2/3 mesi l'uscita delle prossime schede grafiche e magari nel frattempo continuare a giocare a quello a cui gioco ora (non sarebbe un problema) con l'integrata skylake? Secondo voi l'integrata skylake avrebbe qualche problema a fare girare a 60 fps stabili un gioco come league of legends?
Tastiera meccanica: avete qualche consiglio? Considerando il mio lavoro la userei anche e principalmente per scrivere. Switch li ho provati tutti e sarei orientato sui brown oppure anche red (ma preferirei brown). La tastiera possiamo anche non considerarla per il budget di ~1000€, e comunque guardandomi un po' attorno ho già preventivato un'ulteriore spesa di ~100€ per una tastiera meccanica decente (sarebbe comunque un investimento e sono disposto a spendere un po' visto che poi mi durerà parecchio).
Preferenze shop online: dove costa meno :D
Grazie in anticipo per il vostro aiuto! :)
Ti serve assemblaggio, installazione s.o. con s.o.?
Quel benq è un buon monitor da gaming, però visto che ci devi passare tante ore davanti personalmente prenderei un ips.
Con la gpu integrata di skylake puoi comunque giocare a lol, non è molto esoso come risorse e magari ci sarà qualche compromesso da raggiungere per farlo girare per bene. Per la tastiera a cosa avevi pensato?
Ti serve assemblaggio, installazione s.o. con s.o.?
Quel benq è un buon monitor da gaming, però visto che ci devi passare tante ore davanti personalmente prenderei un ips.
Con la gpu integrata di skylake puoi comunque giocare a lol, non è molto esoso come risorse e magari ci sarà qualche compromesso da raggiungere per farlo girare per bene. Per la tastiera a cosa avevi pensato?
Grazie per risposta!
L'assemblaggio sì, se non trovo qualche conoscente che mi dà una mano. Per il sistema operativo mi arrangio, compro la key in qualche shop online e per l'installazione non c'è problema.
Il monitor sinceramente non ho idea di che differenza ci sia tra un pannello TN e uno IPS.
Per la tastiera cerco una cosa magari anche semplice (anche se ha la retroilluminazione di un unico colore va bene), basta che abbia la banda inferiore per appoggiare un po' il polso e se avesse il layout italiano con gli accenti giusti magari sarebbe proprio il top (ma so che è parecchio difficile trovarne, io ci provo :D). Non è necessario che abbia tantissimi pulsanti macro.
EDIT: Una cosa tipo la k70 della Corsair, magari a un po' meno soldi e con il layout italiano sarebbe l'ideale! (lo so sono un po' troppo esigente :sofico: )
Con quelle caratteristiche il prezzo sale sopra i 100€, guarda magari la logitech g710, tt esports poseidon z forged, ozone strike pro, etc.
Provere invece a prendere una tastiera normale e poi aggiungere il wrist rest.
Per la differenza tra tn e ips http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2426979
Per la licenza hai pm; dimmi poi se vuoi aspettare le nuove gpu o meno così faccio una configurazione al volo.
Grazie per il pm! Sì in effetti la g710 avevo avuto modo di provarla un paio di anni fa al Lucca comix e me ne ero innamorato XD
Comunque in effetti ripensandoci forse mi conviene prendere un monitor full hd ips da tipo 150 euro e quello che mi avanza metterlo sull'ssd da 500gb invece che da 250 o sulla tastiera meccanica.
Come case il Cooler master n400 com'è? Esteticamente mi piace e per 40€ lo potrei anche prendere.
Comunque preferirei fare l'acquisto a breve e magari prendere una 390, oppure comprare tutto tranne la gpu e comprarla in seguito quella.
celsius100
17-03-2016, 23:47
Ciao
beh x le vga di futura generazione aspettati cmq l'estate o gli inizi del'autunno, prima e difficile ceh si vedano in giro
cmq decidi prima il monitor e quindi la risoluzione di gioco, visto ceh la cosa piu pesante ceh fara il pc sara apputno il gaming
ci fai una lista di giochi che ti paicerebbe usare?
Ah ok, pensavo uscissero prima! Allora preferisco optare direttamente per una 390 e pazienza.
Per il monitor pensavo in ogni caso ad un 1920x1080 di risoluzione, sia che prenda il benq del mio amico sia che ne prenda uno più economico.
Per i giochi, oltre a quelli leggeri tipo lol, cose tipo fallout 4, the witcher 3, overwatch, mi piacerebbe anche provare l'ultimo tomb raider. Magari anche qualcosa di simulazione corse o fifa.
celsius100
18-03-2016, 00:13
ti interessano cose coem freesync, gsync o i 144Hz?
beh guarda nn si eslcude che 1/2 shceda possano uscire anche prima, ma nn sapiamo quali e a che prezzi, però sai una volta ceh aspetti una tanto vale aspettare che escan tutte x valutare
ti interessano cose coem freesync, gsync o i 144Hz?
No, ne posso anche fare a meno
Se non ti interessano quelle tecnologie puoi prendere un ips tranquillo sotto i 160€ di buona qualità ma non sono eccellenti in gaming, a 200€ si trova il dell p2414h che è un buon monitor ips ed in gaming ha buone prestazioni, poi ovviamente ci sta il monitor da gaming del tuo amico ad un buon prezzo da valutare.
Se non ti interessano quelle tecnologie puoi prendere un ips tranquillo sotto i 160€ di buona qualità ma non sono eccellenti in gaming, a 200€ si trova il dell p2414h che è un buon monitor ips ed in gaming ha buone prestazioni, poi ovviamente ci sta il monitor da gaming del tuo amico ad un buon prezzo da valutare.
mmh il dell a 190 euro sembra un buon compromesso tra schermo gaming e schermo che non affatica eccessivamente la vista.
Guardando un po' le altre configurazioni che avete consigliato sto cominciando a fare una configurazione su taopc che mi pare il più economico. Per il momento mancano l'alimentatore e il case (se l'n400 non ha particolari problemi penso prenderò quello). Ovviamente non ho intenzione di fare overclock, secondo voi dovrei prendere lo stesso un ulteriore dissipatore non stock?
1 Pz - VGA XFX R9 390 8GB Black [R9-390P-8DB6]
Euro 306.06 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 47.69 iva compresa
1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler [BX80662I56500]
Euro 189 iva compresa
1 Pz - MEM KINGSTON DDR4 2133 16GB C14 Kingston kit 0 [HX421C14FBK2/16]
Euro 67.66 iva compresa
1 Pz - MB Intel 1151 ASRock H170 Pro4 [90-MXGZH0-A0UAYZ]
Euro 99.55 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 500GB Samsung MZ-75E500B 850EVO
Euro 141 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 833,94 iva Comp.
Paypal : 850,96 iva Comp.
Mi pare che contando ~200€ di schermo cominciamo a essere un po' al limite. Magari si riesce a limare qualcosa su mobo/ram? Magari prendo "solo" 8gb di ram che penso siano più che sufficienti per il momento.
Io eviterei di prendere 500gb di ssd, meglio 250gb di ssd + hdd 1tb per lo storage.
Sì in effetti direi che mi conviene restare su un 250gb e risparmiare 60 euro.
Per la mobo non ho capito che differenza c'è tra:
- ASRock H170M Pro4S [90-MXGZW0-A0UAYZ] = 85€
- ASRock H170M Pro4 [90-MXGZL0-A0UAYZ] = 89€
- ASRock H170 Pro4 [90-MXGZH0-A0UAYZ] = 99€
Quale mi consigliate delle 3? Dovrebbero starci tutte dentro un n400 no?
Per l'alimentatore non avrei proprio idea.
Consigli per quanto riguarda la ram?
Grazie per la pazienza! :D
celsius100
18-03-2016, 13:46
si uqoto il Dell ultrasharp
il pc e ok, anche io nn andrei olter i 240gb di ssd
la H170 Pro4 e piu completa e fatta un pochino melgio rispetto alle altre
le Kingston fury vanno bene
si uqoto il Dell ultrasharp
il pc e ok, anche io nn andrei olter i 240gb di ssd
la H170 Pro4 e piu completa e fatta un pochino melgio rispetto alle altre
le Kingston fury vanno bene
L'ultrasharp è il modello un po' meglio, da 239€ sull'Amazzonia (Dell U2414H UltraSharp)
Il modello che suggeriva Ryddyk è quello leggermente inferiore, da 191€ sull'Amazzonia (Dell P2414H Monitor).
Ottimo per la ram allora tengo quella.
A questo punto direi che manca solo l'alimentatore. Considerando l'i5-6500 come processore e la r9 390 xfx come vga, che tipo di alimentatore mi consigliate? Thermaltake London o magari un be quiet da 630w?
edit: dite che dovrei aggiungere anche un cooler cpu?
La differenza è minima tra p2414 e u2414, se devi risparmiare ovviamente prendi il p2414.
Se vuoi aggiungere un dissipatore prendi un arctic freezer 13 co o un raijintek aidos.
celsius100
18-03-2016, 23:45
va gia bene il london da 550W, e un po piu efficiente
invece il be quiet L8 630W però monta un hardware un po piu robusto, e piu silenzioso e beh ha qualceh watt in piu che cmq nn e di certo uno svantaggio
Grazie per le dritte! Allora ricapitolando viene fuori:
1 Pz - MB Intel 1151 ASRock H170 Pro4 [90-MXGZH0-A0UAYZ]
Euro 98.21 iva compresa
1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler [BX80662I56500]
Euro 189 iva compresa
1 Pz - PSU be quiet! BN182 schwarz [Pure Power CM L8 630W, Netzteil]
Euro 81.75 iva compresa
1 Pz - Cooler Cpu 1156/55/50/AM3 Arctic Fr. 13 CO 1366/775/755/754/AM2(+)/939 [UCACO-FZ13100-BL]
Euro 25.01 iva compresa
1 Pz - VGA XFX R9 390 8GB DD [R9-390P-8DF6]
Euro 310.86 iva compresa
1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 47.69 iva compresa
1 Pz - MEM KINGSTON DDR4 2133 16GB C14 Kingston kit 0 [HX421C14FBK4/16]
Euro 77.02 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 812,94 iva Comp.
Paypal : 829,53 iva Comp.
+ 40€ di case + 80€ per l'ssd + 190€ per lo schermo dell'Amazzonia siamo sui 1150€! :D
Io la farei tutta sull'amazzone:
Zalman Z3 Plus Case per PC, Nero 54,64
Antec TP 550 EC Alimentatore 550W Gold 80+, Nero 85,94 (o thermaltake london)
ASrock H170 Pro4 Scheda Madre, Nero/Oro 109,73
Intel Processore Core i5-6500, 3.2 GHz (Turbo Boost 3.6 GHz), 4 core, 6MB Cache Socket 1151 210,59
RAIJINTEK Aidos 25,46
Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR4 da 16 GB 2133, 2x8 GB, Nero 72,43
XFX R9 390 Scheda Video, 8GB, Nero 321,95
Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio 84,40
WD WD10EZRZ Blu Hard Disk Desktop, 5400 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 ", 1 TB 48,99 (se lo vuoi a 7200rpm prendi il seagate o il toshiba che sono venduti e spediti dall'amazzone)
Dell P2414H Monitor, 60,50cm (23,8") DVI,VGA, Nero 191,94
Totale: 1.206,07
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.