View Full Version : Debutta sul mercato MSI Vortex, il mini PC per i videogiocatori
Redazione di Hardware Upg
17-03-2016, 09:20
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/debutta-sul-mercato-msi-vortex-il-mini-pc-per-i-videogiocatori_61603.html
Pronto per la commercializzazione, MSI Vortex è un sistema desktop dal ridotto ingombro ma che non rinuncia per questo ad una dotazione hardware estremamente potente, in grado di soddisfare i videogiocatori più esigenti
Click sul link per visualizzare la notizia.
toh guarda hanno copiato apple, ma no nera una soluzione inutile quella adottata sul mac pro? :asd:
Beh, non è possibile che gli abbiano solo voluto dare un'estetica accattivante per distinguersi dalla massa di soluzioni analoghe?
toh guarda hanno copiato apple, ma no nera una soluzione inutile quella adottata sul mac pro? :asd:
SI. Hanno copiato Apple.
SI. Quella del macpro è e resta una soluzione inutile. Come questa.
Beh, non è possibile che gli abbiano solo voluto dare un'estetica accattivante per distinguersi dalla massa di soluzioni analoghe?
Bella caxxata aggiungiamoci pure.
A parte il fatto che sul fatto che sia "accattivante" c'è parecchio da discutere..
Perchè se apple ha fatto il portaombrelli questo è il portaombrelli tamarro.
Una cosa assai certa è il fatto che sto coso è difficilissimo da aggiornare o personalizzare. Ammesso che si possa.
Cosa che un videogiocatore ha tra le priorità.
Di soluzioni gaming originali e allo stesso tempo estrememente performati e flessibili (come è ovvio e scontato che sia) c'è ne è una valanga.
Andarsi a infognare con ta tvanata è oltre il limite dell'autolesionismo. :fagiano:
tra l'altro viene segnalato sul sito ufficiale un alimentatore da soli 450W Gold plus, è possibile?
SI. Hanno copiato Apple.
SI. Quella del macpro è e resta una soluzione inutile. Come questa.
Inutile? Nient'affatto!
Non adatto a postazioni con un certo livello di carico e calore? Decisamente.
Quindi sia questo che il Mac Pro non trovano benefici da questo formato, ma macchine con pretese più basse perché no?
non direi inutile, ma semplicemente alternativa
Ah certo.
Tenendo ben presente che "alternativa" non vuol dire assolutamente migliore.
In questo caso specifico siamo ad anni luce anche solo da "equivalente".
pur non essendo mai stato un fan di apple per vari motivi, per quanto mi riguarda il nuovo mac pro è stata la prima vera innovazione dal punto di vista costruttivo negli ultimi ... parecchi anni :) e mi è sembrata da subito una soluzione intelligente e veramente ben studiata... ovvio che l'avrebbero copiato, strano che ci abbiano messo tanto :D
tra l'altro come prezzo ci siamo quasi, e dalle specifiche sul sito
https://www.msi.com/product/vortex/Vortex-G65-6QF-SLI.html#hero-specification
danno un alimentatore da 450w... pochetti per un i7 e due 980... se l'alimentatore è quello e basta mi puzza di fregatura :D
Il portaombrelli ed il tagliere dei salumi esistono da molto più tempo dei prodotti Apple ed Msi :asd:
A parte il fatto che sul fatto che sia "accattivante" c'è parecchio da discutere..
Una cosa assai certa è il fatto che sto coso è difficilissimo da aggiornare o personalizzare. Ammesso che si possa.
Di soluzioni gaming originali e allo stesso tempo estrememente performati e flessibili (come è ovvio e scontato che sia) c'è ne è una valanga.
Andarsi a infognare con ta tvanata è oltre il limite dell'autolesionismo. :fagiano:
Il mac pro esteticamente e concettualmente é due spanne sopra, basta vedere il teardown, ma al di là del gusto personale per le due soluzioni il progetto di base é assolutamente valido, perché disponendo le componenti in questa configurazione hai indubbi benefici sia da un punto di vista degli ingombri che della dissipazione, visto che tutto il calore é concentrato in un unico "nocciolo" e puoi sfruttare una grossa ventola che lavora in estrazione con estrema efficienza.
Qui no si parla di soluzioni estetiche fini a se stesse come il trenino o la barca della lian-li.
Ah be... La bellezza è negli occhi di chi guarda, e sappiamo che il videogiocatore ha spesso occhi parecchio strani :D
il tagliere lo sapevo, il portaombrelli no, hai qualche link?
Non esistevano portaombrelli prima che Apple proponeesse il MacPro?
Quindi perché ha quel soprannome?
:D :D :D
Inutile? Nient'affatto!
Non adatto a postazioni con un certo livello di carico e calore? Decisamente.
Quindi sia questo che il Mac Pro non trovano benefici da questo formato, ma macchine con pretese più basse perché no?
Perchè vuol dire castrare VOLONTARIAMENTE con pesanti limiti strutturali legati ad espandibilità, personalizzazione e dissipazione efficace del calore.
Che sia nel caso di una WS che di un pc da gioco high end sono elementi basilari.
Il tutto per un vezzo estetico (aggiungerei molto molto discutibile)
Facendo un paragone è come fare una macchina da formula uno e poi per vezzo estetico levargli tutti gli alettoni.
E poi dire che se non superi le cento all'ora allorava tutto bene.. e sti caxxi!
Allora tantovale che mi prendo un panda no?
il tagliere lo sapevo, il portaombrelli no, hai qualche link?
Quello (https://www.google.it/search?q=portaombrelli+meliconi&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiUiZKbwsfLAhVC-Q4KHVekBusQ_AUICCgC&biw=1536&bih=764) della Meliconi va bene? :D
http://www.bollicinestore.com/9196-thickbox_default/portaombrelli-meliconi-in-lamiera-diam-25x50h-city-.jpg
pensavo si riferisse sempre all'ambito tecnologico ... o ho capito male? :D
Io ho capito che si riferiva alel controparti non tecnologiche, altrimenti non avrebbe avuto senso.
Perchè vuol dire castrare VOLONTARIAMENTE con pesanti limiti strutturali legati ad espandibilità, personalizzazione e dissipazione efficace del calore.
Che sia nel caso di una WS che di un pc da gioco high end sono elementi basilari.
Il tutto per un vezzo estetico (aggiungerei molto molto discutibile)
Facendo un paragone è come fare una macchina da formula uno e poi per vezzo estetico levargli tutti gli alettoni.
E poi dire che se non superi le cento all'ora allorava tutto bene.. e sti caxxi!
Allora tantovale che mi prendo un panda no?
Infatti ho detto che su WS o PC da gioco questo Form Factor non è adatto, ma su un PC con meno pretese se questo form factor permette di avere ingombri minori ma con meno limiti sulle VGA perchhé no?
A parte che questo case è tamarro e questo PC è costoso, ma un case simil MacPro per un HTPC da mettere in salotto non sarebbe affatto male.
Poi è ovvio che dipende dalle esigenze, se mi faccio una postazione da gioco da 4000€ preferisco non avere limiti termici, ne di espandibilità/sostituzione componenti, ergo non considererei nessuna soluzione precotta nemmeno se montasse un big tower.
PaulGuru
17-03-2016, 10:35
La copia del MAC Pro. :sofico:
...per quanto mi riguarda il nuovo mac pro è stata la prima vera innovazione dal punto di vista costruttivo negli ultimi ... parecchi anni e mi è sembrata da subito una soluzione intelligente e veramente ben studiata... ovvio che l'avrebbero copiato, strano che ci abbiano messo tanto
danno un alimentatore da 450w... pochetti per un i7 e due 980... se l'alimentatore è quello e basta mi puzza di fregatura :D
A voler essere pignoli, l'Msi Vortex non è un cilindro:
http://www.computershopper.com/var/ezwebin_site/storage/images/ces-2016/hands-on-msi-vortex-dual-geforce-gtx-980-mini-pc/msi-vortex-seam-for-inside-access/1243959-1-eng-US/msi-vortex-seam-for-inside-access_slideshow_main.jpg
Sono d'accordo che quell'alimentatore non va' molto bene per un i7-6700k ed un paio di GTX980.
Il mac pro esteticamente e concettualmente é due spanne sopra, basta vedere il teardown, ma al di là del gusto personale per le due soluzioni il progetto di base é assolutamente valido, perché disponendo le componenti in questa configurazione hai indubbi benefici sia da un punto di vista degli ingombri che della dissipazione, visto che tutto il calore é concentrato in un unico "nocciolo" e puoi sfruttare una grossa ventola che lavora in estrazione con estrema efficienza.
Qui no si parla di soluzioni estetiche fini a se stesse come il trenino o la barca della lian-li.
Eh no, calma.
Innanzitutto siamo in ambito gaming di un certo livello, ed esattamente come in ambito WS l'ingombro di un bidoncino rispetto ad un minitower è assolutamente irrilevante. Quindi che sia compatto chissenefrega. Un mini iTX è più compatto.
La dissipazione del calore invece fa schifo. E i dati lo confermano.
Perchè concentrare in un unico nocciolo tutte le fonti di calore per affidare tutto ad un unico dissipatore si rivela efficace solo quando il suddetto dissipatore abbia una supeficie dissipante identica alla somma delle superfici dissipanti dei normali pc.
E quindi il porta ombrelli diventerebbe il bidone dell'immondizia con tanti bei saluti alla compattezza.
OEidolon
17-03-2016, 10:46
pur non essendo mai stato un fan di apple per vari motivi, per quanto mi riguarda il nuovo mac pro è stata la prima vera innovazione dal punto di vista costruttivo negli ultimi ... parecchi anni :) e mi è sembrata da subito una soluzione intelligente e veramente ben studiata... ovvio che l'avrebbero copiato, strano che ci abbiano messo tanto :D
tra l'altro come prezzo ci siamo quasi, e dalle specifiche sul sito
https://www.msi.com/product/vortex/Vortex-G65-6QF-SLI.html#hero-specification
qualcosa mi dice che quelle due gtx980 sono queste:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4463/nvidia-geforce-gtx-980-ora-anche-per-sistemi-mobile_index.html
che msi usa già in sli su un paio di notebook gaming:
https://www.msi.com/Notebooks/#?tag=GTX-980-SLI
che hanno un ali da 330w, quindi quei 450W non saranno esagerati ma non sono neanche pochi, sono giusti :)
Infatti ho detto che su WS o PC da gioco questo Form Factor non è adatto, ma su un PC con meno pretese se questo form factor permette di avere ingombri minori ma con meno limiti sulle VGA perchhé no?
A parte che questo case è tamarro e questo PC è costoso, ma un case simil MacPro per un HTPC da mettere in salotto non sarebbe affatto male.
Poi è ovvio che dipende dalle esigenze, se mi faccio una postazione da gioco da 4000€ preferisco non avere limiti termici, ne di espandibilità/sostituzione componenti, ergo non considererei nessuna soluzione precotta nemmeno se montasse un big tower.
Ah ok. Se uno uole usare questa soluzione per fini estetici per un pc da salotto allora si.
Sicuramente si trae vantaggio dalla bassa rumorosità del ventolone.
Eh no, calma.
Innanzitutto siamo in ambito gaming di un certo livello, ed esattamente come in ambito WS l'ingombro di un bidoncino rispetto ad un minitower è assolutamente irrilevante. Quindi che sia compatto chissenefrega. Un mini iTX è più compatto.
mini itx non significa nulla, indica solo la taglia della schema madre da 17x17. Se vuoi mettere su una scheda madre mini itx anche una sola gtx 980 ti serve un case di dimensioni non proprio compatte, qui ce ne entrano due e comunque parliamo di una soluzione bella e pronta, é chiaro che non interessa a nessuno di quelli che sono abituati ad assemblarsi da soli il PC.
Perchè concentrare in un unico nocciolo tutte le fonti di calore per affidare tutto ad un unico dissipatore si rivela efficace solo quando il suddetto dissipatore abbia una supeficie dissipante identica alla somma delle superfici dissipanti dei normali pc.
E quindi il porta ombrelli diventerebbe il bidone dell'immondizia con tanti bei saluti alla compattezza.
Quali dati?
Hai già dei test in situazioni reali dove si vedono friggere le componenti o sciogliere le alette della ventola?
Sto pc msi é proposto anche con due 960 che messe in sli consentono di giocare a quasi tutti i titoli con dettagli alti in full hd, prima di parlare delle performances termiche e del rumore prodotto aspetterei qualche prova concreta.
Quali dati?
Hai già dei test in situazioni reali dove si vedono friggere le componenti o sciogliere le alette della ventola?
Sto pc msi é proposto anche con due 960 che messe in sli consentono di giocare a quasi tutti i titoli con dettagli alti in full hd, prima di parlare delle performances termiche e del rumore prodotto aspetterei qualche prova concreta.
No, parlavo del mac pro.
I dati di dissipazione di questo non li conosco ma ovviamente non mi aspetto miracoli.
Quali dati?
I dati del mac pro li abbiamo già e la dissipazione è inferiore a quella di un pc normale
Questo non promette di far meglio, anche se usare componentistica per portatili riduce indubbiamente le richieste energetiche e di dissipazione
Resta il fatto che è un esercizio di stile fine a se stesso, esattamente come il mac pro, un oggetto di design che cerca una giustificazione alla propria esistenza in un improbabile personaggio che ha bisogno di un desktop potentissimo ma lo deve anche mettere in mostra in salotto in un angolo e quindi deve essere bello ( oddio 'sto vortex è una bellezza "tamarra" ), deve essere piccolo perchè ha poco spazio, non gli interessa fare upgrade in futuro e può spendere un sacco di soldi, ecco per questa persona è una soluzione geniale, per tutti gli altri c' è di meglio a meno
I dati del mac pro li abbiamo già e la dissipazione è inferiore a quella di un pc normale
Questo non promette di far meglio, anche se usare componentistica per portatili riduce indubbiamente le richieste energetiche e di dissipazione
Resta il fatto che è un esercizio di stile fine a se stesso, esattamente come il mac pro, un oggetto di design che cerca una giustificazione alla propria esistenza in un improbabile personaggio che ha bisogno di un desktop potentissimo ma lo deve anche mettere in mostra in salotto in un angolo e quindi deve essere bello ( oddio 'sto vortex è una bellezza "tamarra" ), deve essere piccolo perchè ha poco spazio, non gli interessa fare upgrade in futuro e può spendere un sacco di soldi, ecco per questa persona è una soluzione geniale, per tutti gli altri c' è di meglio a meno
Esatto e quindi?
Chi l'ha detto che deve essere il nuovo must have di tutti i gamer e chi ha detto che il mac pro deve essere la ws piu' venduta della storia?
Ma voi pensate che dentro le aziende prima di lanciare un prodotto non le fanno le indagini di mercato e i business plan?
Il target che tu hai identificato magari é proprio quello che loro puntano, io non lo comprerei mai perché é obiettivamente brutto ed ha pure un'aria piuttosto cheap come tutti i computer msi, ma una cosa simile con un design piu' elegante come il mac pro magari sarei disposto a comprarla per metterla appunto in salotto.
Se uno spende 6000 euro per i mobili della sala da pranzo no vedo per quale motivo non debba fare attenzione anche a certi aspetti.
qualcosa mi dice che quelle due gtx980 sono queste:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4463/nvidia-geforce-gtx-980-ora-anche-per-sistemi-mobile_index.html
che msi usa già in sli su un paio di notebook gaming:
https://www.msi.com/Notebooks/#?tag=GTX-980-SLI
che hanno un ali da 330w, quindi quei 450W non saranno esagerati ma non sono neanche pochi, sono giusti :)
Boh?
Dall'esploso non riesco a capirlo, ma PCB ed DIE mi sembrano grandini per essere GPU mobile.
http://www.hwupgrade.it/immagini/vortex_msi_2.jpg
Esatto e quindi?
Chi l'ha detto che deve essere il nuovo must have di tutti i gamer e chi ha detto che il mac pro deve essere la ws piu' venduta della storia?
Ma voi pensate che dentro le aziende prima di lanciare un prodotto non le fanno le indagini di mercato e i business plan?
Il target che tu hai identificato magari é proprio quello che loro puntano, io non lo comprerei mai perché é obiettivamente brutto ed ha pure un'aria piuttosto cheap come tutti i computer msi, ma una cosa simile con un design piu' elegante come il mac pro magari sarei disposto a comprarla per metterla appunto in salotto.
Se uno spende 6000 euro per i mobili della sala da pranzo no vedo per quale motivo non debba fare attenzione anche a certi aspetti.
Ma questo che cavolo c'entra? :mbe:
Certo che fanno i loro conti ed i programmi di vendita.. e allora?
A parte il fatto che la storia è costellata di flop rovinosi e pesanti perdite da parte di aziende blasonatissime "che avevano fatto i loro conti".. ma in ogni caso non è nelle argomentazioni.
Io la sto criticando perchè è una soluzione mediocre con zero vantaggi, tanti svantaggi e un costo esorbitante. Esattamente come il macpro.
Poi se loro pensano di venderne buon per loro. Spero abbiano ragione.. ma resta una soluzione mediocre.
Ma questo che cavolo c'entra? :mbe:
Certo che fanno i loro conti ed i programmi di vendita.. e allora?
A parte il fatto che la storia è costellata di flop rovinosi e pesanti perdite da parte di aziende blasonatissime "che avevano fatto i loro conti".. ma in ogni caso non è nelle argomentazioni.
Io la sto criticando perchè è una soluzione mediocre con zero vantaggi, tanti svantaggi e un costo esorbitante. Esattamente come il macpro.
Poi se loro pensano di venderne buon per loro. Spero abbiano ragione.. ma resta una soluzione mediocre.
per me invece la soluzione non é mediocre affatto e lo dico senza tener conto dell'estetica di sta ciofeca o del prezzo, parlo proprio del concept in se.
una soluzione come il mac pro ad esempio già con le prossime generazioni nvidia pascal, le cpu intel a 10nM e le ddr4 che vanno a 1.2v vedrai che diventerà sempre piu' interssante e i problemi termici (che tra l'latro non riscontrano tutti) incideranno meno e consentiranno di realizzare configurazioni che oggi puoi avere solo con le componenti standard che occupano il doppio dello spazio.
io il mac pro l'ho visto dal vivo, non me ne farei una sega ma pensare che dentro quel cosetto c'é quel hardware é impressionante.
OEidolon
17-03-2016, 11:59
Boh?
Dall'esploso non riesco a capirlo, ma PCB ed DIE mi sembrano grandini per essere GPU mobile.
http://www.hwupgrade.it/immagini/vortex_msi_2.jpg
http://www.ocaholic.ch/modules/news/article.php?storyid=13589&lang=italian
http://www.ocaholic.ch/uploads/extgallery/public-photo/medium/nvidia-mobilegtx980perf-1_674_4fc74.jpg
questa invece non so se siano delle gtx980m o no (visto che la foto è presa da un articolo sulle 980 mobile più recenti)
http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/vega/2015/wrzesien/geforce_gtx_980m.jpg
direi che siamo lì ;)
in più le proporzioni dei contatti del pcb delle due del vortex ricordano fin troppo lo slot che c'è nei portatili...
senza contare le dimensioni dei pcb che sono piuttosto simili e anche i componenti piazzati sopra :fagiano:
coincidence? i think not :asd:
AlexSwitch
17-03-2016, 12:22
Eh no, calma.
Quoto... Infatti il problema principale del Mac Pro è proprio la dissipazione del calore generato quando le due GPU Fire Pro della serie " D " cominciano a frullare un po'... In poco tempo si possono raggiungere anche i 100° e il sistema entra in termal throttling mortificando le prestazioni.
E questo MSI, visto l'hardware che monta e la soluzione adottata per il raffreddamento, identica ad Apple, penso proprio che non sarà da meno.
per me invece la soluzione non é mediocre affatto e lo dico senza tener conto dell'estetica di sta ciofeca o del prezzo, parlo proprio del concept in se.
una soluzione come il mac pro ad esempio già con le prossime generazioni nvidia pascal, le cpu intel a 10nM e le ddr4 che vanno a 1.2v vedrai che diventerà sempre piu' interssante e i problemi termici (che tra l'latro non riscontrano tutti) incideranno meno e consentiranno di realizzare configurazioni che oggi puoi avere solo con le componenti standard che occupano il doppio dello spazio.
io il mac pro l'ho visto dal vivo, non me ne farei una sega ma pensare che dentro quel cosetto c'é quel hardware é impressionante.
Ma lasciali perdere, non vedi che è una battaglia persa? Per ogni prodotto che cambia di una virgola rispetto a un cassone atx di 10 kg di un metro per un metro ti direbbero le stesse cose. Non concepiscono i mini itx figurati una soluzione del genere. I componenti odierni mica scaldano e consumano come quelli di 10/15 anni fa, dentro un case del genere ci stanno eccome e dubito scalderebbero molto di più di un case itx come un thermaltake v3 o un raven rvz02. Anche di preassemblati ce ne sono un sacco come l'Asus G20, l'alienware X51, il bolt di Digital Storm ecc ecc e non hanno problemi, figurati una soluzione studiata apposta come il Mac Pro o questo Vortex.
PaulGuru
17-03-2016, 15:33
Ma lasciali perdere, non vedi che è una battaglia persa? Per ogni prodotto che cambia di una virgola rispetto a un cassone atx di 10 kg di un metro per un metro ti direbbero le stesse cose. Non concepiscono i mini itx figurati una soluzione del genere. I componenti odierni mica scaldano e consumano come quelli di 10/15 anni fa, dentro un case del genere ci stanno eccome e dubito scalderebbero molto di più di un case itx come un thermaltake v3 o un raven rvz02. Anche di preassemblati ce ne sono un sacco come l'Asus G20, l'alienware X51, il bolt di Digital Storm ecc ecc e non hanno problemi, figurati una soluzione studiata apposta come il Mac Pro o questo Vortex.Studiata per cosa ?
Per girare in tranquillità col fresco ? Dubito che sto cassone se lo porto in casa mia con 36° di Tamb in piena estate non vada in trottling .......
Studiata per cosa ?
Per girare in tranquillità col fresco ? Dubito che sto cassone se lo porto in casa mia con 36° di Tamb in piena estate non vada in trottling .......
36 gradi in casa ti sembra una temperatura normale? Comunque avrebbe esattamente gli stessi problemi di un ATX ventilatissimo e no comunque non andrebbe in throttling scommettiamo?
No ma continuiamo a basarci su esemplari palesemente fallati di Mac Pro per dimostrare queste teorie di surriscaldamento al posto che su decenni di mini itx... ma veramente pensate che se fosse come dite voi non glieli avrebbero già tutti fatti ritirare dal mercato?
Ah no ma quello è perché ci sono i gombloddi dimenticavo.
Da appassionato di mini itx mi sembra una soluzione fantastica (come trovo molto bello il mac pro. Chissà di quanti litri è l'ingombro.
Poi ripeto quello che dico sempre : non è che se una cosa non serve a voi è inutile. Considerando poi che di cose inutili nel mondo occidentale siamo esperti io starei attento a parlare.
PaulGuru
17-03-2016, 18:25
36 gradi in casa ti sembra una temperatura normale? Comunque avrebbe esattamente gli stessi problemi di un ATX ventilatissimo e no comunque non andrebbe in throttling scommettiamo?
No ma continuiamo a basarci su esemplari palesemente fallati di Mac Pro per dimostrare queste teorie di surriscaldamento al posto che su decenni di mini itx... ma veramente pensate che se fosse come dite voi non glieli avrebbero già tutti fatti ritirare dal mercato?
Ah no ma quello è perché ci sono i gombloddi dimenticavo.
Cosè sei uno dei quelli che dice "in estate c'è l'aria condizionata fissa" ?
36° non è una temperatura normale e al sud che vanno oltre cosa dobbiamo dire ?
Forse non hai capito, 36° è la temp che raggiungo io in casa, quindi certo che col mio ATX ben ventilato e un Noctua U14S riesco ad avere temperature ottime, e giocare in pieno pomeriggio ( col picco max di temp ).
SCOMMETTIAMO SI', TE LO CONFERMO CON TRAQUILLITA'.
Cosa credi che io d'estate smetta di giocare ?
Mac Pro fallati ? Io con il mio 4670K a default e un Corsair H60 2013 in configurazione push/pull prendevo quasi gli 80° giocando ( adesso mi dirai che il dissi usato dal mac pro è superiore a questo ? ).
Parli di studio come se ci fosse dietro chissà che cosa.
Poi cosa centra l'ATX, con un case Mini ITX tipo Prodigy o analoghi non ci sono di questi problemi e sarebbe anche poco più ingombrante.
Cosè sei uno dei quelli che dice "in estate c'è l'aria condizionata fissa" ?
36° non è una temperatura normale e al sud che vanno oltre cosa dobbiamo dire ?
Forse non hai capito, 36° è la temp che raggiungo io in casa, quindi certo che col mio ATX ben ventilato e un Noctua U14S riesco ad avere temperature ottime, e giocare in pieno pomeriggio ( col picco max di temp ).
SCOMMETTIAMO SI', TE LO CONFERMO CON TRAQUILLITA'.
Cosa credi che io d'estate smetta di giocare ?
a parte il fatto che in moltissime città italiane e soprattutto estere 36 gradi al massimo li fa a mezzogiorno in strada per 10 giorni l'anno, quindi stai parlando come al tuo solito di aria fritta.
Secondo poi la cpu in media é costruita per reggere senza problemi a oltre 65° e la gpu puo' superare senza problemi i 70, ma sui forum di fissati per scassoni assemblati tutti a vantarsi di mantenere temperature al di sotto dei 50°.
Ho tenuto per oltre 5 anni il mio i5-750 clokkato a 3.0ghz raffreddato con un silverstone fanless, una GTX 760 con ventola stock il tutto dentro un case micro atx fanless con due HDD da 3.5 a 7200 rpm e senza alcuna ventola per il circolo d'aria interno e non ha fatto un fiato restando acceso anche oltre 48ore di fila, qua gia si parla di problemi termici guardando solo una foto :asd:
Mac Pro fallati ? Io con il mio 4670K a default e un Corsair H60 2013 in configurazione push/pull prendevo quasi gli 80° giocando ( adesso mi dirai che il dissi usato dal mac pro è superiore a questo ? ).
Parli di studio come se ci fosse dietro chissà che cosa.
su internet trovi gente che si lamenta di qualunque cosa e a fronte di gente che ha avuto o dice di avere problemi con il suo mac pro ce ne sta altrettanta che lo usa senza problemi.
Per quanto riguarda il dissipatore si, é certamente meglio del tuo watercooling da 4 soldi vistro che il macpro ha una dissipazione attiva/passiva che deve raffreddare cpu xeon con una configurazione dual gpu e di sicuro raffredderebbe meglio se ci fosse installata la tua configurazione hardware rispetto al tuo assemblato cinese.
http://www.anandtech.com/show/7603/mac-pro-review-late-2013/14 :asd:
Manco col binocolo le vedo ste temperature sui miei pc nonostante l'overclock e sì, le temperature contano perchè temperature inferiori significa anche meno rumore, talasciando gli altri problemi.
Perlomeno questo case, essendo un po' più grande, in teoria dovrebbe consentire una dissipazione migliore anche se sarà sicuramente peggiore di un case classico con più spazio all'interno.
Forse montando una buona ventola da 140 si riuscirebbe ad ottenere un risultato perlomeno decente inserendo dell'hardware non troppo spinto.
In ogni caso troppo tamarro per i miei gusti. Quello del Mac Pro invece non mi dispiace esteticamente, peccato che l'estetica non vada a braccetto con le prestazioni.
http://www.anandtech.com/show/7603/mac-pro-review-late-2013/14 :asd:
Manco col binocolo le vedo ste temperature sui miei pc nonostante l'overclock e sì, le temperature contano perchè temperature inferiori significa anche meno rumore, talasciando gli altri problemi.
E dall'articolo di anandtech si legge :
"The new Mac Pro’s thermal core works extremely well in practice. The single, shared heatsink and large fan keep the system cool and quiet. Real world workloads that I threw at the machine weren’t enough to throttle any of the processors (CPU or GPU). Despite its compact proportions, the Mac Pro’s cooling solution is appropriately sized for the silicon it serves. I don't see much room for Apple to move to more powerful GPUs though. If the next generation of GPUs aren't significantly more power efficient, Apple may have to wait for 14/16nm FinFET based silicon before it can substantially upgrade the graphics power of the Mac Pro"
e si parla di una soluzione progettata con hardware del 2013, visto che il tdp delle cpu e delle gpu diminuisce quasi ad ogni iterazione direi che ilprogetto é piu che valido
ComputArte
18-03-2016, 07:33
I flussi ascensionali all'interno di un case non se li è inventanti Apple, che anzi ha scopiazzato ( male ) un brevetto italiano antecedente e non di poco.
In generale, la dinamica del raffreddamento è migliore rispetto a qualsiasi altro sistema classico solitamente adottato all'interno di involucri a parallelepipedo, che lo attuano sui punti caldi attraverso dissipatori attivi e ventole che creano flussi caotici, aumentando l'entropia del sistema.
Come al solito le grandi compagnie innovano "prendendo spunto" da altri e spacciando per farina LORO, quella di altri!
I flussi ascensionali all'interno di un case non se li è inventanti Apple, che anzi ha scopiazzato ( male ) un brevetto italiano antecedente e non di poco.
In generale, la dinamica del raffreddamento è migliore rispetto a qualsiasi altro sistema classico solitamente adottato all'interno di involucri a parallelepipedo, che lo attuano sui punti caldi attraverso dissipatori attivi e ventole che creano flussi caotici, aumentando l'entropia del sistema.
Come al solito le grandi compagnie innovano "prendendo spunto" da altri e spacciando per farina LORO, quella di altri!
1) sto fantomatico brevetto era pensato per realizzare un computer?
2) apple ha scritto da qualche parte che la loro soluzione é la prima della storia?
3) quando einstein ha divulgato la teoria della relatività perché non gli hanno contestato il fatto che la fisica l'avevano inventata duemila anni prima? :asd:
ComputArte
18-03-2016, 13:33
:)
1)si, 2)non penso, ma a scanso di equivoci, visto che spacciano per originali soluzioni ed idee altrui ( vedi i-pod/design Braun ) ogni volta che tirano fuori un prodotto 3)Forse perchè chi di dovere non fa la confuzione che fai te ( identificare una branca della scienza con una scoperta/intuizione ancora non ufficializzata)? :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.