View Full Version : consiglio 2 hdd 1tb per raid 1
ciao a tutti
come da titolo cerco 2 hdd per uno raid 1, e pensavo a 1tb l'uno.
visto che adesso sto con ssd 256, e 1hdd da 500gb (pieno), e pensavo inizialmente di fare un raid 1 per mettere documenti importanti con hdd di piccole dimensioni (cosa rara da trovare)
allora dato che ci sono ho pensato faccio il raid 1 con 2 dischi da 1tb cosi risolvo anche il problema dello spazio...
consigli su dischi che si prestano meglio per un raid 1 o vado sul generico?
considerate che ci carico tutto anche installazioni di giochi, e non mi interessano le prestazioni perchè ho l'ssd.
Giacomo
aled1974
16-03-2016, 22:27
non credo che i documenti importati occupino però la maggior parte di quei 500gb :D
IMHO lascia perdere il raid, compra un unico hdd da 1tb e usalo come disco dati (giochi, documenti eccetera), ricicla poi questo disco da 500gb per fare il backup dei soli dati fondamentali (i documenti) dal disco da 1tb
ciao ciao
P.S.
sto dando per scontato che questo disco sia in ottime condizioni, cosa dice crystaldiskinfo?
si be ovvio infatti inizialmente volevo usare 2 dischi che ho in casa da 80 giga...
il disco da 500 e perfetto anche perche saranno 6 mesi che è installato...
quindi dici di usare un software di backup incrementale???
non sono un amante dei software di questo genere ecco perchè pensavo ad una cosa molto pulita e funzionale come un raid 1
comunque sia ssd che hdd crystaldisk me li da come bono senza nessun parametro anomalo
aled1974
17-03-2016, 14:35
non so perchè ma vedo il raid, anche se in modalità 1 più rischioso
penso ad un possibile problema elettrico del pc, se hai i dischi collegati in raid 1 perdi tutti i dischi e quindi i dati
oppure a uno dei tanti criptovirus fetenti che gironzolano ultimamente in rete, se tutti i dischi sono collegati ti crittano tutti i dischi e quindi i dati
avere un hdd esterno in casebox usb che fa solo da backup la reputo una soluzione più sicura
il disco si usura meno (lavora solo quando devi fare il backup) ed è più sicuro essendo per la maggioranza del tempo scollegato dal pc
onestamente non pensavo ad un programma specifico, io uso il 3TB in firma come backup principale e faccio semplicemente copia/incolla/sovrascrivi delle cartelle contenenti importanti presenti sugli altri hdd del pc appunto in questo da 3TB
ma per un eventuale programma potresti fare riferimento a questa guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.