PDA

View Full Version : PC per grafica/video

Nome
16-03-2016, 14:54
Ciao a tutti. Ho da poco acquistato un portatile 15,6" (Acer E5-574G-78SH). Le caratteristiche principali:

PROCESSORE: Intel Core I7 6500U (http://ark.intel.com/it/products/88194/Intel-Core-i7-6500U-Processor-4M-Cache-up-to-3_10-GHz?_ga=1.38118635.970523338.1457947853)
RAM: 2 x 8 GB DDR3L-1600
HD: WDC wd5000lpvx-22v0tt0 500GB
SCHEDA GRAFICA: nVidia Geforce 940M - 4GB - dedicata

Al momento sono soddisfatto dell'acquisto dato che l'upgrade rispetto al mio precedente laptop mi consente di per poter usare Photoshop e Premiere.
In prospettiva (diciamo entro qualche mese) intenderei però acquistare anche un fisso; e prima di farlo vorrei ponderare bene quali componenti scegliere al fine di rendere il PC funzionale all'utilizzo che ne farei: Photoshop e Premiere appunto.
Mi potreste consigliare una configurazione ad hoc? Magari - se non chiedo troppo - anche indicandomi in quali misura i singoli componenti (CPU, RAM, cache, ecc.) risultano essere più o meno importanti in relazione all'uso.

Grazie a tutti per l'attenzione e per le eventuali indicazioni.

PS: non ho volutamente fatto menzione del prezzo perché per cominciare vorrei farmi un'idea di come dovrebbe essere equipaggiato un buon/ottimo PC per le suddette necessità, poi naturalmente se il prezzo sarà troppo alto cercherò qualche compromesso, magari giocando sui componenti "meno fondamentali" in relazione all'uso.

celsius100
16-03-2016, 14:59
Ciao
quando avresti intenzione di andare a prendere il nuovo pc?
xke se parlaimo di qualceh settimana va bene pensare ora ad una configurazione, far passare un mese gia e tanto xke nn troveresti gli stessi prezzi e pezzi equindi perderesti tempo nel farla ora e poi rifarla piu avanti

cmq ne fai un uso amatoriale, semi-pro o professionale?

meglio se ti imponi un limite di budget, xke si opssono fare buoni pc conn 400 euro, ottimi pc con 800 euro e poi se si va piu su cmq si raggiungono livelli professionali

Nome
16-03-2016, 15:22
Diciamo che una spesa non inferiore a 800-1000 euro (monitor escluso) me la aspetto. Ho citato le caratteristiche del mio attuale portatile proprio perché il fisso intenderei prenderlo con caratteristiche superiori, altrimenti ho già il portatile.
Poi (senza tirare in ballo soluzioni "da sperpero del patrimonio"!) sarei disposto a spendere anche di più se ne valesse la pena in termini di prestazioni sensibilmente superiori.

So bene che i prezzi cambiano velocemente, quindi diciamo che mi aspetto una risposta modellata sull'oggi.

Usando le tue categorie... si tratterebbe di un pc per un uso di Photoshop professionale e di Premiere semi-pro.

celsius100
17-03-2016, 08:15
ok, entro quando vorresti prenderlo?

Nome
18-03-2016, 14:37
Come ho detto va benissimo una risposta come se io lo dovessi comprare già oggi.

Di fatto l'obsolescenza dei prodotti informatici so bene che si manifesta rapidamente, ma vorrei farmi un'idea di una buona/ottima configurazione per l'utilizzo che ne farei io.
Cercherò poi di tenermi aggiornato a partire dalla proposta di configurazione ricevuta. E se per caso sai già per certo che, in merito a un determinato componente, da qui a qualche mese, uscirà qualcosa con prestazioni super (ma che non abbia un prezzo folle però!) puoi cominciare a mettermi la pulce nell'orecchio ;) Grazie.

celsius100
18-03-2016, 23:08
oggi si potrebbe far così:
1 Pz - MB Intel 1151 ASRock H170 Pro4 [90-MXGZH0-A0UAYZ]
Euro 98.21 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i7-6700 Ci7 Box
Euro 299 iva compresa
1 Pz - Revolution XT-ERX530AWT
Euro 77.51 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 240GB Samsung 850EVO
Euro 95.58 iva compresa
1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 47.69 iva compresa
1 Pz - Case Miditower Corsair Carbide 300R
Euro 85.9 iva compresa
1 Pz - VGA MSI R9 380 4GB Gaming [V314-011R]
Euro 210.4 iva compresa
1 Pz - DVD-RW ASUS DRW-24F1MT Bulk E-Green BK
Euro 13.72 iva compresa
1 Pz - memory D4 2133 16GB 2x8GB C13 Corsair Ven
Euro 78.2 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 986,48 iva Comp. shop tao-pc (ma scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)

poi dopo l'estate dovrebbero arrivare nuove schede video, in quel periodo anche nuovi processori, poi a fine anno altri nuovi processori e cosi via