PDA

View Full Version : Capacita WD40 dimezzata


DonEncelado
16-03-2016, 14:17
Salve,

dopo che ho eliminato il volume principale di 3,6 Tb (non del tutto consapevole delle mie azioni), la capacità attuale del disco è risultata dimezzata rispetto la capienza originale, anche dopo una formatazione veloce in ntfs non è risultato altro spazio non allocato.
E' possibile recuperare l'interezza del disco e cosa fare?

http://i66.tinypic.com/2hnxs1j.jpg

http://i65.tinypic.com/15cc1vt.jpg

aled1974
16-03-2016, 21:41
perchè non provi in GPT invece che in NTFS? ;)

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum :mano:

Gilles72
19-03-2016, 03:05
Ciao ragazzi, vi chiedo un aiutino.

WD Red 4 TB che devo usare temporaneamente per un importante travaso di dati da vecchio PC + altro hdd, in futuro finirà in un Nas che spero di partorire prima o poi.

Succede che tolto dal suo imballo, collego, inizializzo ma vedo solo 1.7 TB circa...

Converto in GPT, vedo sempre la STESSA capacita! :cry:

Ora io non sono gran chè esperto e fino a ieri non sapevo della questione mbr/gpt... ho usato prima l'opzione richiesta dal gestore dischi di Win 7 (64), poi Aomei Partition Assistant, niente da fare, il mio disco e inchiodato a meno della metà del suo volume...

Collego il disco via USB con un lettore esterno di HDD tipo tostapane e fin'ora mai un problema con svariati tipi di disco... però è anche la prima volta che gli do in pasto un 4TB. Che dipenda da quest'ultimo?

Grazie mille

aled1974
21-03-2016, 08:19
il tuo è un problema diverso e molto probabilmente dipende dal casebox usb esterno come hai ipotizzato

se provi a collegare il disco internamente ad un pc e lo formatti in GPT singola partizione da 4TB vedrai che te lo lascia fare

il problema è che se poi lo metti nel casebox usb non verrà visto, come immagini devi cercare un casebox capace di operare con dischi over 2-3-4TB ;)

ciao ciao

P.S.
potresti anche valutare di fare due (o più) partizioni in questo disco, 4TB sono davvero tanti :sofico:

P.S.2
il travaso lo puoi fare anche disco-disco collegati entrambi internamente al case (se parliamo di un pc desktop) senza dover necessariamente usare un casebox esterno :D

Gilles72
21-03-2016, 10:19
Grazie mille x le info. Ho collegato il disco ad un adattatore volante usb diverso dal casebox e ha funzionato, ho visto il restante spazio e l'ho ricollocato nella partizione principale ed unica.

Devo riformattare daccapo secondo te prima di usarlo?
Ci ho già copiato circa 2 tb di roba...

E perché non conviene unica partizione?
E me serve come contenitore unico di salvataggio x ora, poi spengo e metto via in attesa di farmi un Nas.

Grazie

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

aled1974
21-03-2016, 17:53
secondo me il casebox non te lo vede neanche adesso che è formattato

inutile riformattare quindi, se il chip di comunicazione usb-to-sata del controller del casebox non è fatto per leggere dischi sopra a xx TB, che questi siano formattati, riformattati o vergini non c'è nulla da fare: continuerà a non vedere i dischi sopra xx TB di capacità :(

a parte che un backup da 4TB è veramente tanta roba, e te lo dico da possessore di un red da 2TB, come da firma, sul quale ho backuppato foto, filmati e documenti di famiglia oltre a un paio di immagini di sistema ed è praticamente vuoto :asd:

ma tenere una partizione unica significa anche che se per un motivo qualsiasi questa si corrompe perdi tutti i dati all'interno, dividere il disco in due partizioni ti permette il doppio backup (perdi una partizione, l'altra c'è)

poi ovvio che se muore il disco intero allora è tutto inutile :mano:

avere più partizioni poi ti permette di formattarle in MBR/NTFS invece che in GPT/NTFS e quindi ti garantisce la compatibilità anche con macchine datate (esempio windows xp, che i dischi GPT via usb non te li vedrà mai) ;)

poi non so che esigenze hai :boh:

ciao ciao

Gilles72
21-03-2016, 20:56
Allora ti aggiorno: l'ho collegato al famoso box tostapane di prima e incredibile... ora lo vede in toto (3.71 tb, è giusto x un 4 tb dichiarato? ).

La cosa ancor più strana è invece che con Aoemi di cui ho fatto uso x sistemare il disco, continua a riconoscere la stessa capacità limitata iniziale di 1.7 circa usando questo dispositivo... chi ci capisce è bravo...

X il discorso partizioni... a me non sembrano tanti 4 gb... volevo prendermi un 6 o 8 tb ma il costo mi ha frenato. ..

Il disco in questione lo riempio alla svelta, più in là ne prendo uno identico x farci un Nas e lo clono ovviamente x sicurezza... poi se parte parte il disco... perché dovrebbe partire la partizione?
Fin'ora tutte le rogne avute con i miei dischi hanno riguardato tutto il disco... sto ancora bestemmiando x il mio 2tb fottuto con il router fibra della Telecom... recupero dati da fare nei prox giorni...

Ho win7 e sto per passare al 10, uso questi dischi come storage esterno, spengo e conservo x ora, poi Nas, quindi penso non sia un problema il GPT, o sbaglio?

Grazie ancora.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

aled1974
21-03-2016, 23:12
prego figurati, sono contento per te che nonostante la mia pessimistica previsione funzioni e venga regolarmente riconosciuto :mano:

la capacità è corretta, 4TB = 3,72529 Tb ;)

non discuto sulle necessità, se hai visto che ti servono 4 o più TB vai tranquillo :mano: effettivamente se uno fa filmati a nastro.... che io in effetti faccio molto raramente...

no, nel nas non credo proprio che sarà un problema, ovviamente quando acquisterai il nas leggerai le schede tecniche alla ricerca di eventuali incompatibilità (dimensione/filesystem) :D

ciao ciao