View Full Version : Upgrade scheda video
Buongiorno, so di essere l'ennesimo utente che fa l'ennesima domanda, ma portate pazienza, sono uscito dai giochi tempo fa ed ora faccio davvero fatica a rientrare.
Premetto che ho cercato qualcosa in giro ma non trovato nessuna risposta, attualmente ho una configurazione SLI con 2 sapphire R9 290 TRI X, potrei avere la possibilità di avere ad un prezzo molto vantaggioso una Asus GeForce Strix-GTX980TI-DC3OC-6GD5, a livello di prestazione, guadagnerei molto?
la risoluzione dei miei 3 monitor è di 5120×3200 quando gioco, ho notato infatti (con il nuovo hitman) che al massimo dei dettagli scatticchia e non poco...
Accetto consigli
So che la sola scheda video non serve a niente, ma per quanto riguarda l'atro hardware (a parte l eight core AMD che è un attimino vecchiotto, dovrebbe essere se non ricordo male l FX 8350) il resto è abbastanza aggiornato, 32 giga di ram seria, ssd ovunque ecc ecc.
celsius100
16-03-2016, 15:18
Ciao
dovresti andare un 10% melgio in media, xke cmq nn tutti i giochi supportano bene sli e crossfire, però nn e abbatanza x reggere quella risoluzione mostruosa
x cui un cambio cosi nn val la pena dal punto di vista prestazionale
l'ideale sarebbe quello di piazzarci due vga come R9 390X o Fury o GTX 980
certo ad un prezzo elevato
e bisogna vedere se il resto del sistema sarebbe adeguato a reggere il tutto
la cpu se la cava ancora bene (anzi con i nuovi giochi finalmetne dovrebbero sfruttarla tutta, puoi cmq sempre occare se nn lo hai gia fatto)
Quindi tu consiglieresti di fare uno sli di 2 gtx 980? (Ad esempio la 980ti che ho descritto andrebbe bene?)
Questa sera vedo di postare la configurazione del mio pc così magari si può valutare meglio..
Effettivamente la risoluzione è notevole, però sono passato dal giocare da una tv 40 " a 3 monitor da 27...tutto un altro andare 😂
che fortuna, ho ritrovato la fattura del mio pc per cui ora ho tutti i componenti principali:
mobo - GIGABYTE GA-990XA-UD3
procio - AMD FX-8350 Black Edition
ram - 4 x KINGSTON Memoria per PC HyperX Beast 8 GB DDR3-1600 (totale 32 gb inutili)
gpu - 2 x Sapphire R9 290 TRI X
poi per i dischi ho l os su 2 ssd in raid, un altra ssd per i giochi principali ecc ecc
processore raffreddato a liquido con Corsair H80I (che purtroppo i led hanno pensato bene di saltare, per cui ora niente più giochino del led che cambia a seconda della temperatura.
Ora, con una configurazione simile, pensare di togliere le 2 vga e piazzarci sopra (visto che una mi darebbe solo un misero 10% in più) 2 Asus GeForce Strix-GTX980TI-DC3OC-6GD5, il sistema reggerebbe?
ah mi sono scordato l'alimentatore... è un cooler master da 750 watt modulare di quelli abbastanza smussi, il modello ora non lo ricordo pero
aled1974
16-03-2016, 22:18
se la psu non è della serie peggiore di corsair, quindi con 750w buoni allora sì, nessun problema di alimentazione ;)
ciao ciao
chiedo venia, ma vi ho fornito un dettaglio errato per quanto concerne l'alimentatore..
il modello preciso (guardato ora) è il Cooler Master V700 gold 80, che non eroga 750 Watt ma solo 700... Malvagio malvagio non è, perchè sulla linea 12 Volt ha 58 ampere, però sarà in grado di reggere in questo caso lo SLI di queste 2 vga, dal momento che solo una arriva a chiedere ben 375 Watt? a conti fatti, sono 750 solo di vga, poi c'è da tenere conto di procio, hdd, ssd... ho paura che a questo punto non sia abbastanza questo alimentatore
aled1974
16-03-2016, 22:58
uops, ero rimaso a wattaggi ben inferiori per le 980ti, mi sono perso questi delle supercustom
allora ritratto, no, non ce la fai ne col tuo, ne se avesse 750W, qua mi sa che davvero si deve guardare a quelli da più di 1kW :sofico:
ciao ciao
ok, ma dimensione dell'alimentatore a parte, il resto dell'hardware sarebbe adeguato per tali schede video?
aled1974
16-03-2016, 23:18
io dico di sì, il dubbio è sulla cpu?
http://imagescdn.tweaktown.com/tweakipedia/5/8/58_53_core_i7_4770k_vs_amd_fx_8350_with_gtx_980_vs_gtx_780_sli_at_4k.png
ciao ciao
notevole, sinceramente questa non me l'aspettavo... quindi mettendo mano un attimino anche alle frequenze, visto che comunque avendo il liquido dalla mia parte non soffre più di tanto, riuscirei anche a migliorare.. a questo punto di tratta solo di tirare fuori un millino per le 2 vga e l alimentatore...
alla faccia dell'upgrade :D
celsius100
17-03-2016, 09:49
si ci metterei un paio di Fury, ceh vanno ancora un po piu delle 980, con 500 euro trovi le Sapphire TRI-X ad esempio
che case hai?
aerocool strike-x
beh ho visto che quella Asus GTX980 TI DC3OC spinge parecchio... dici che vadano meglio le 2 fury (quale modello poi) che dici te rispetto a 2 GTX980 TI?
aled1974
17-03-2016, 11:31
forse furyX ;)
almeno lo scontro diretto dovrebbe essere:
fury vs 980
furyx vs 980ti
attenzione che le furyX sono già liquidate di loro con un AIO, metterne due significa trovare lo spazio per i due dissipatori (o mettere mano all'impianto perdendo la garanzia)
http://images.eurogamer.net/2013/articles//a/1/7/6/4/4/9/8/1.jpg.jpg/EG11/resize/600x-1/quality/90/format/jpg
ciao ciao
A questo punto, per il nuovo alimentatore, so che non è la sezione giusta, ma per chiudere qui questo topic, un Cooler Master V1000 dite che possa fare al caso mio?
C'è qualcosa di simile a livello di prestazioni ma a meno di 200 euro?
OVVIAMENTE COMPLETAMENTE MODULARE :sofico: :sofico:
EVGA SuperNOVA 1300 G2 Power Supply
questo ad esempio, è buono?
celsius100
18-03-2016, 00:56
tu stai guardando fury X e gtx 980ti
io mi riferivo alle fury senza X, che costano 500 euro, nn 650-700 come le altre :D
cmq che strike-x e di rpeciso, ce ne sono diverse verisoni piu o meno grandi e nn in tutte ci starebbero vga cosi
diciamo che ormai sono in ballo per 2 GTX 980 TI, per cui porterò avanti questo progetto..giusto o sbagliato che sia, comunque le pago davvero poco e ne vale la pena
Spider-Mans
18-03-2016, 12:39
diciamo che ormai sono in ballo per 2 GTX 980 TI, per cui porterò avanti questo progetto..giusto o sbagliato che sia, comunque le pago davvero poco e ne vale la pena
non potevi fare scelta migliore
io andrei di singola 980ti o se vuoi fai lo sli se puoi permettertelo...va ancora meglio
non ha alcun senso fare uno cross/sli di due schede inferiori rispetto ad una singola 980ti...visto che ...con quella risoluzione ti serve parecchia potenza grafica...
meglio prendere la top..ossia la 980ti
poi è abbastanza risaputo che nella gestione di due schede grafiche i driver nvidia sono migliori ed hanno un supporto giochi migliore e maggiore
celsius100
18-03-2016, 14:59
a quanto le trovi?
xke fra un po ce chi potrebbe "svenderle" usate x passare a Pascal o Polaris
aled1974
18-03-2016, 18:23
pazzesco :eek:, comprale sicuramente, io ho appena acquistato una 980 (non ti) usata a 410 euro, fai tu :read: :D
ciao ciao
Ho il culo che un mio cliente è molto amico del reaponsabile vendite per l italia della asus, che ha sede a vignola (o li vicino ora non ricordo), per cui mi è bastato fare una chiamata per ottenere uno sconticino :sofico:
celsius100
19-03-2016, 01:02
altro che sconticino
io quasi quasi me le rivenderei a 550 l'una
aspettando la next generation con 400 euro in piu in tasca
Non è detto che possa farlo con altre, intanto guardo come vanno queste 2 insieme :D
celsius100
20-03-2016, 23:47
beh sono pur sempre 400-450 euro che potresti guadagnare a gratis :D
Ah si questo si :D
Mi è sorto un dubbio, ho visto che le 980 TI hanno il doppio attacco per il ponticello SLI, domanda: devo munirmi quindi di 2 ponticelli ed attaccare insieme le 2 schede oppure ne basta solo uno o addirittura non serve?
Le 2 R9 290 mi sono accorto che non hanno il ponticello, per cui ho paura che l'originale MSI non lo troverò più!!
aled1974
21-03-2016, 08:48
due schede e un ponte per collegarle per fare lo sli
http://images.anandtech.com/doci/8565/NVIDIA-LED-SLI-Bridges.jpg
ciao ciao
ok, ma quello sembra un ponte doppio... devo per forza prendere quindi un ponte doppio oppure basta anche solo un singolo?
edit.
A vedere meglio in effetti il 2 way (poi documentandomi su google) ha solo un ponte..
a questo punto se trovo quello flessibile oem della scheda madre dovrei essere a posto
Edit 2:
Premesso che ho già denunciato mia madre per ovvi motivi, pare che mi abbia buttato via tutte le scatole dei miei componenti...tuttavia sono riuscito a trovare un vecchio bridge di una ATI (infatti c'è proprio scritto sopra CROSS FIRE).. Andrà bene lo stesso oppure corro il rischio che saltino le schede perchè sanno che il ponte è della concorrenza? :D :D :D
Sarebbe un rimedio temporaneo in attesa che salti fuori quello originale della mia scheda madre, che, a detta di mia madre, c'è ancora da qualche parte visto che non ha buttato via nulla...:muro:
aled1974
21-03-2016, 18:45
bella domanda, non so mica se sono uguali come piedinatura, non credo :stordita:
io però non rischierei due 980ti per un bridge da pochi euro ;)
ciao ciao
P.S.
hai un messaggio privato :D
Attacco diverso, sono a piedi momentaneamente... se non ne trovo uno domani lo manderò a prendere e buonanotte
Edit.
Dovrei aver risolto
aled1974
10-04-2016, 09:05
intendi il bridge sli o avevi altri problemi?
ho visto che hai editato ma non so cosa c'era scritto prima, ad ogni modo bene che hai risolto :mano:
ciao ciao
Semplicemente non riuscivo a creare un'unica risoluzione così da poter giocare con i 3 monitor, ma alla fine ho risolto.
Comunque alla fine della fiera ho aggiornato praticamente tutto il pc ed ora è configurato in questa maniera:
_case: Cooler Master Mastercase PRO 5
_CPU: Amd FX8350
_Mobo: Asus Sabbertooth 990 fx
_Ram: 4x8 Gb Kingston HyperX Beast DDR3 240 Mhz
_SSD/HDD: - SanDisk SSD Ultra II, 480GB (os)
- KINGSTON - SSD 480 GB Serie V300 (giochi)
- 2 x WESTERN DIGITAL - Serie BLACK - 1TB (1 per programmi
secondari ed uno come storage)
_PSU: EVGA SuperNOVA 1300 G2
_VGA: 2 x Asus Strix 980TI DC3OC
Raffreddamento
CPU: Corsair Hydro Series H110 GTX
Ventole aggiuntive
6 x Noctua NF-A14 industrialPPC-3000 PWM (4 sul ragiatore in modalità PUSH_PULL) e le altre 2 sul top del case
2 x Cooler Master 120mm JetFlo FAN - Rosso (una sotto il radiatore che manda aria agli HDD ed una dietro che butta aria dentro)
Che dire, il pc ora è diventato di sufficiente potenza, molto silenzioso (un tantino rumoroso quando imposto le ventole al 100%, ma solo un pochino :D :D :D :D ) e niente, ora per un annetto sono a posto.
ah giusto, dalla via che c'ero ho messo qualche striscettina LED giusto per dargli un tocco di tamarraggine, dato che il vecchio Dominator 1.0 (il mio pc di prima, Aerocool StrikeX) era rosso e con le ventole sempre rosse faceva il sue effetto:cry:
aled1974
11-04-2016, 11:15
un paio di fotine giusto per finire di :sbav: ? :D
ciao ciao
Questa sera vedo di farne qualcuna!
E dire che la Cooler master sosteneva che non si poteva montare un radiatore da 280 frontalmente in modalità PUSH/PULL :D :D :D
Questa sera vedrete ragazzi, comunque non aspettatevi nulla di che, in fin dei conti non è un pc estremamente potente, è abbastanza mediocre, però qualche soddisfazione devo ammettere che la da!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.