PDA

View Full Version : Upgrade CPU su vecchio portatile e blocco dopo il POST

MechManiac
16-03-2016, 13:08
Buondì.
Ho un vecchio portatile HP con Celeron 430 single core su socket mPGA478.
Avendo a disposizione un po' di rottami ho rimediato due CPU compatibili Pentium T2300 e T2050, per cui ho aggiornanto il BIOS e ho provato se funzionassero.
Con entrambe riscontro questo problema:
Il notebook esegue il POST, entrando nel BIOS riconosce la nuova CPU per nome e cognome, ma al momento di caricare il sistema operativo ho scermata nera fissa, neanche il trattino che lampeggia.
Se rimetto la vecchia CPU invece il sistema operativo viene caricato normalmente.
Nel BIOS non ci sono molte impostazioni relative alla CPU, ma solo una relativa all'abilitazione dell'architettura multi-core e un'altra relativa alla virtualizzazione.
Ovviamente le T2xxx sono delle dual core non virtualizzate, per cui ho impostato correttamente i parametri.

Qualcuno ha idea di cosa CA@#O mi impedisca il boot con le CPU dual core???

Anderaz
16-03-2016, 13:16
Qualcuno ha idea di cosa CA@#O mi impedisca il boot con le CPU dual core???In tutto questo non hai specificato: hai reinstallato il sistema? Che sistema?
Quando passai da un single ad un dual core sul mio XP ricordo che dovetti formattare perché non veniva riconosciuto correttamente dal sistema.

lemming
16-03-2016, 13:25
Aggiorna il bios.

MechManiac
17-03-2016, 09:34
BIOS aggiornato, sistema operativo reinstallato di fresco su SSD (ma con vecchia CPU).
Provato vecchio HDD con sistema funzionante ma dà lo stesso problema.

Ora provo a fare un ripristino di Windows da DVD, magari è davvero questione di boot sector, anche se non da errori particolari...

Update - non fa il boot neanche da DVD, sempre schermo nero senza trattini

Anderaz
17-03-2016, 17:35
BIOS aggiornato, sistema operativo reinstallato di fresco su SSD (ma con vecchia CPU).Beh, allora tanto vale...

Update - non fa il boot neanche da DVD, sempre schermo nero senza trattiniOk, qui allora potrebbe esserci un problema più profondo, ma prima di andare a pescare in quella direzione perché non provi con una chiavetta USB?

MechManiac
17-03-2016, 18:50
Provato boot ISO Windows 7 anche da HDD USB e niente.

Provato con ISO su chiavetta, nada de nada

Modificata impostazione BIOS "Dual Core CPU" su "Disable" -> fa il boot e parte pure Windows :mbe:

La CPU viene rilevata, ma single core...

Domani ci bestemmio su un altro po, dopo di che butto via tutto. :muro: