PDA

View Full Version : Netflix valuta i provider internet italiani, ecco i migliori a febbraio

Redazione di Hardware Upg
16-03-2016, 10:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/netflix-valuta-i-provider-internet-italiani-ecco-i-migliori-a-febbraio_61576.html

Appuntamento immancabile quello delle classifiche di Netflix in cui il servizio multimediale prova a valutare la qualità delle connessioni ad internet dei vari fornitori italiani

Click sul link per visualizzare la notizia.

Domenik73
16-03-2016, 10:48
Italia, Germania, Regno Unito, Francia.... siamo ultimi... strano

Apix_1024
16-03-2016, 10:51
Italia, Germania, Regno Unito, Francia.... siamo ultimi... strano

vorrei vedere i dati USA... 3/4mbit nel 2016? :mc:

ripe
16-03-2016, 11:03
vorrei vedere i dati USA... 3/4mbit nel 2016? :mc:

Detto fatto: https://ispspeedindex.netflix.com/country/us/ (3.79)

gd350turbo
16-03-2016, 11:03
Bè lo steam di un film, non è che porti via tanta banda, fortunatamente !
Questo non è uno speedtest dei vari provider !
E' la velocità con cui si scaricano gli stream circa 3.5 mega/sec, e che non sta a significare assolutamente che un provider è meglio dell'altro !

Korn
16-03-2016, 11:07
un film in 4k? mmm diciamo si può ipotizzare che il flusso dati da netflix verso un dispositivo raggiunge un massimo di 4mega al secondo se il provider non ce la fa scende in classifica

Apix_1024
16-03-2016, 11:10
Detto fatto: https://ispspeedindex.netflix.com/country/us/ (3.79)

Bè lo steam di un film, non è che porti via tanta banda, fortunatamente !
Questo non è uno speedtest dei vari provider !
E' la velocità con cui si scaricano gli stream circa 3.5 mega/sec, e che non sta a significare assolutamente che un provider è meglio dell'altro !

bene quindi è una classifica da bar? :asd: molto benissimo... pensavo valutassero anche la velocità di download massima giusto per riempire il buffer il prima possibile...

gd350turbo
16-03-2016, 11:14
No assolutamente !

Classifica fatta per dire qualcosa, che non è certo la velocità massima raggiunta !

Io la uso con vodafone, ho una 100/30, ma scarico appunto a circa 3 megabit !

acerbo
16-03-2016, 11:16
io vorrei capire anche se netflix stessa influisce sulla qualità dello streaming in base al Paese, mi spiego meglio :
sono abbonato a netflix in Francia e la maggior parte dei contenuti li vedo in qualità che si fà fatica a trovare differenze con un bluray, qualità straordinaria.
Tempo fà sono rientrato in Italia per due settimane e una sera mi é capitato di stare a cena da un amico che ha preso anche lui l'abbonamento a netflix e gli ho chiesto se poteva farmi vedere le ultime due puntate di una serie di cui avevo visto già due stagioni.
Dai dati speedtest abbiamo due lineee molto simili, io ho 28mega in download e circa 3 in upload e lui 20mega in download e 2 in upload eppure la qualità dello streaming a parità di contenuto era imbarazzante, da lui l'immagine era molto piu' compressa e sono sicuro che la risoluzione arrivasse al massimo a 720i.

ripe
16-03-2016, 11:19
io vorrei capire anche se netflix stessa influisce sulla qualità dello streaming in base al Paese, mi spiego meglio :
sono abbonato a netflix in Francia e la maggior parte dei contenuti li vedo in qualità che si fà fatica a trovare differenze con un bluray, qualità straordinaria.
Tempo fà sono rientrato in Italia per due settimane e una sera mi é capitato di stare a cena da un amico che ha preso anche lui l'abbonamento a netflix e gli ho chiesto se poteva farmi vedere le ultime due puntate di una serie di cui avevo visto già due stagioni.
Dai dati speedtest abbiamo due lineee molto simili, io ho 28mega in download e circa 3 in upload e lui 20mega in download e 2 in upload eppure la qualità dello streaming a parità di contenuto era imbarazzante, da lui l'immagine era molto piu' compressa e sono sicuro che la risoluzione arrivasse al massimo a 720i.

Non è che ha l'abbonamento base?

acerbo
16-03-2016, 11:23
Non è che ha l'abbonamento base?

no stesso abbonamento mio

aoaces
16-03-2016, 11:25

Il problema molte volte e´ la latenza.
Dalla mattina fino alle ore 16:00 vado a 10,75Mbps in download con PING a 22ms.
Dalle 17:00 in poi la velocita in download scende di poco circa 9,50Mbps ma il PING schizza a oltre 300ms (max toccato 435ms).
Operatore Fastweb !!!
Con una latenza cosi elevata lo streaming di un film in HD comincia ad essere un bel problema!

acerbo
16-03-2016, 11:29
Il problema molte volte e´ la latenza.
Dalla mattina fino alle ore 16:00 vado a 10,75Mbps in download con PING a 22ms.
Dalle 17:00 in poi la velocita in download scende di poco circa 9,50Mbps ma il PING schizza a oltre 300ms (max toccato 435ms).
Operatore Fastweb !!!
Con una latenza cosi elevata lo streaming di un film in HD comincia ad essere un bel problema!

azz 300ms di ping e 10megabit in download effettivamente iniziano ad essere limitanti, soprattutto se alla wifi hai due smartphone, il tablet e qualche altra cosetta collegati ...

gd350turbo
16-03-2016, 11:30
Acerbo, hai controllato le impostazioni dell'account ?
C'è un impostazione sulla qualità dello streaming appunto !

Nella casa in citta, dove ho la fibra lo tengo al massimo, e si vede appunto come un bluray
Nella casa di campagna, dove vado tramite sim, lo tengo basso per consumare meno banda, e si vede un pò "sfuocato"... o meglio poco definito !

AleLinuxBSD
16-03-2016, 12:02
Dalla tabella l'unica cosa certa è che il bitrate delle proposte di questo servizio risulta estremamente basso, in caso contrario non è possibile spiegarsi perché la differenza con altre Nazioni europee, che dispongo di una reale banda larga, risultano così limitate.
Cosa che in una precedente notizia non avevo notato.
E, nonostante questo, come indicato da altri utenti, una riproduzione fluida non può essere data per certa a causa di latenze di accesso dei provider italiani, inaccettabili.
Dato queste premesse, con un'infrastruttura informatica ben lontana da livelli consoni ad un Paese civile, non vedo cosa sia possibile aspettarsi.

Njk00
16-03-2016, 12:47
Non capisco questi dati di netflix: 3.45mbs? Ma è la media?

marezza
16-03-2016, 13:01
Si gente ma il bello è che in italia piu di metà delle linee è wholesale...e durante il prime time TE LO SOGNI di vedere uno streaming...io fuori dalle lasce congestionate ho la linea che scarica a 2MB pieni e speedtest mi segna sui 14-15...tra le 19 e le 24 in compenso non raggiungo i 200k di dl e speedtest mi ride in faccia con 1,5....

Apix_1024
16-03-2016, 13:05
Si gente ma il bello è che in italia piu di metà delle linee è wholesale...e durante il prime time TE LO SOGNI di vedere uno streaming...io fuori dalle lasce congestionate ho la linea che scarica a 2MB pieni e speedtest mi segna sui 14-15...tra le 19 e le 24 in compenso non raggiungo i 200k di dl e speedtest mi ride in faccia con 1,5....

sai che non ho capito che hai scritto... :mc:

Korn
16-03-2016, 13:07
sta dicendo che chi si appoggia a telecom italia nello ore congestionate ha un crollo nella banda disponibile

cecco89
16-03-2016, 13:21
uno stream in 4k con 4 mega non ci fai niente...

non credo che eroghi massimo 4 mega, ma e comunque una classifica da bar, perche se mentre guardo un film su netflix uso banda per altre cose il test è comunque alterato...

pero sarebbe utile avere una classifica piu seria, magari paragonando la bolletta media (utenze private) con la velocita media...

sono sicuro che i risultati sarebbero molto interessanti!!!

marchigiano
16-03-2016, 14:18
concordo che come classifica è inutile per stabilire la qualità di connessione

ma è utile per capire la qualità video... cioè 3mpbs per un 1080p con audio? :muro: sarebbe poco anche per un 720p... :muro:

Raghnar-The coWolf-
16-03-2016, 14:25
Ero indeciso che provider prendere, dato che qui in UK sossoldi (e non è che il servizio sia così eccezionale), ero indeciso a togliermi il pensiero con una fibra... ma alla fine con mio sollievo scopro che anche la scrausa talktalk spinge più di fastweb :P

In effetti mi dovrebbero dare 8Mb garantiti...

Speriamo mantengano le promesse, dove stavo prima sembrava di essere tornati al dial-up, non si poteva fare browsing neanche accendendo spotify!

Marko#88
16-03-2016, 14:33

Browser? Non tutti arrivano a massima qualità.
Se non è cambiato nulla Safari ed Edge permettono fino a 1080 (forse anche 4K se abbonamento e monitor lo consentono) mentre Chrome, Opera etc arrivano a 720.

concordo che come classifica è inutile per stabilire la qualità di connessione

ma è utile per capire la qualità video... cioè 3mpbs per un 1080p con audio? :muro: sarebbe poco anche per un 720p... :muro:

Netflix ha un rapporto fra qualità e occupazione banda assolutamente fantastico. L'algoritmo che usano per comprimere è dinamico e varia sia in base al video (animazione, film documentario) che alla singola scena. All'atto pratico la qualità audio/video è ottima e non richiede fibra 100 per essere fruito... è l'accessibilità il punto forte: fare un video non compresso fruibile solo con 100 mbit probabilmente è più semplice ma si abbonerebbero in 3.

acerbo
16-03-2016, 14:45
Browser? Non tutti arrivano a massima qualità.
Se non è cambiato nulla Safari ed Edge permettono fino a 1080 (forse anche 4K se abbonamento e monitor lo consentono) mentre Chrome, Opera etc arrivano a 720.

No app netflix su ps4 per entrambi

SofC
16-03-2016, 15:11
L'Indice Netflix di velocità degli ISP misura il bitrate medio durante il "prime time" per i contenuti di Netflix resi disponibili in streaming agli abbonati in un determinato mese. Calcoliamo il bitrate medio in megabit al secondo (Mbps) dei contenuti di Netflix visti in streaming dagli abbonati Netflix per ciascun ISP durante il "prime time". Misuriamo la velocità tramite tutti i dispositivi disponibili agli utenti. Per un numero limitato di dispositivi non possiamo calcolare i bitrate esatti e lo streaming tramite reti mobili è escluso dai nostri rilevamenti. La velocità riportata nell'Indice Netflix di velocità degli ISP non rappresenta una misura del throughput massimo o della massima capacità di un ISP.

https://ispspeedindex.netflix.com/about/it/

....quindi netflix NON valuta i provider internet italiani (e neanche degli altri paesi..)

matrix2015
16-03-2016, 16:18
avete quello che votate, se non pretendete nessuno vi darà mai nulla, il popolo serve per produrre lavoro e ricchezza alle multinazionali, loro vi pagano gli stipendi che poi voi ritornate indietro per comprare le merci che voi avete costruito in un ciclo infinito, creato in modo tale da assorbire totalmente il vostro tempo e pensiete per evitare che ossiate comprendere il grande trucco.

mrk-cj94
16-03-2016, 18:15
e io che ogi sono passato da vodafone station (pessima) a linkem (finora non così meglio.. dovrei avere 7/3 e ho il ripetitore qua a un metro ma viaggia così così nel pomeriggio)

neo27
17-03-2016, 03:44
avete quello che votate, se non pretendete nessuno vi darà mai nulla, il popolo serve per produrre lavoro e ricchezza alle multinazionali, loro vi pagano gli stipendi che poi voi ritornate indietro per comprare le merci che voi avete costruito in un ciclo infinito, creato in modo tale da assorbire totalmente il vostro tempo e pensiete per evitare che ossiate comprendere il grande trucco.

Si chiama capitalismo... le alternative sono due:

1. Intraprendi una vita da reietto (barbone)
2. Regredisci all'età della pietra raccoglitore\cacciatore (neanderthal)

:read: :read: :read:

An.tani
17-03-2016, 10:55
Si chiama capitalismo... le alternative sono due:

1. Intraprendi una vita da reietto (barbone)
2. Regredisci all'età della pietra raccoglitore\cacciatore (neanderthal)

Svariati paesi i cui lo Stato ancora esercita le sue prerogative di controllo e regolamentazione testimoniano che esistono alternative

ilario3
17-03-2016, 16:13
sta dicendo che chi si appoggia a telecom italia nello ore congestionate ha un crollo nella banda disponibile

Grande Korn

un traduttore Simultaneo per un utente Italiano, è il massimo ragazzi

Grazie di esistere siete mitici :ave:

ilario3
17-03-2016, 16:23
Svariati paesi i cui lo Stato ancora esercita le sue prerogative di controllo e regolamentazione testimoniano che esistono alternative

Infatti manca il punto 3, diventare a tua volta imprenditore per cercare di metterti nel mezzo.

Quali sono questi stati ed a quali alternative ti riferisci.

Una volta coltivavi la terra o per te stesso o per un padrone che in cambio ti lasciava una parte (feudalismo) per poi barattare i tuoi prodotti con altri beni che ti necessitavano, oggi hai la possibilità di lavorare per qualcuno per avere poi dei mezzi a tua volta per farne ciò che vuoi . i soldi sono belli per essere spesi, altrimenti a cosa servono? Oppure cerchi di lavorare per te stesso per poi far lavorare altri per permetterti di fare a te, una vita + agiata (in teoria) in pratica ora in italia metterti in proprio di arreca più malessere che ben essere (purtroppo)

In italia l'alternative è diventare statale, nessun controllo, stipendio più alto, difficoltà mostruosa nel poter essere licenziati anche se poco produttivi, ma solo se colti in fragranza di reato, e a volte anche in quei casi si riesce ad avere la riabilitazione al lavoro.

Il resto sono solo utopie

Manca il punto 4

Essere figli di grandi milionari, non lavori, non ti devi preoccupare e campi di rendita. :doh: