PDA

View Full Version : DUBBIO SU CABLAGGIO CAVO ETHERNET


Rikyreda76
15-03-2016, 18:52
Ciao, scusate sono nuovo nel forum quindi se ho sbagliato sezione e/o il mio post è inappropriato mi scuso e vi chiederei di indirizzarmi nella sezione giusta.

Detto ciò, come da titolo ho un dubbio per quanto riguarda un cavo ethernet diretto che ho appena realizzato con un mio amico elettricista. Praticamente mentre da un lato del cavo la sequenza dei conduttori è corretta, dall'altro lato il mio amico deve avere accidentalmente invertito il conduttore bianco/marrone con il conduttore marrone (me ne sono accorto troppo tardi). Ora, io ero certo che a questo punto la connessione non funzionasse, ma ho provato comunque a collegarmi e sembra funzionare perfettamente, ci ha messo solo un po' di tempo a connettersi, ma adesso va ed è stabile.

Vi chiederei dunque secondo voi se posso tranquillamente lasciarlo così o se è comunque il caso di rifare il cablaggio in modo da avere la sequenza corretta (magari a lungo andare la cosa potrebbe creare problemi...)

Grazie

anubbio
15-03-2016, 19:16
Dipende da quale coppia hai "invertito". Se sei stato "fortunato" ne hai invertita una che comunque consente di trasmettere a 10Mbps, per quello è lento.
Ti consiglio di tagliare e ricrimpare, perdi pochi centesimi di plug.....

Rikyreda76
15-03-2016, 19:27
Ah ok, ti ringrazio per la risposta. Si la coppia che ho invertito è quella marrone - bianco/marrone, cioè le ultime due. Comunque la mia ADSL è una 20 Mega, ma in realtà da speed test con un cavo ethernet cablato correttamente mi da comunque una velocità di circa 9 Mega che è solo leggermente superiore a quella che ottengo con il cavo con la coppia invertita (mi sembra un po' bassa dato che sono a due km dalla centralina Telecom, ma questo è un altro discorso). Comunque l'unico problema che potrei avere è instabilità e lentezza giusto? Non rischio di compromettere la scheda di rete? Perché per poter ricrimpare dovrò aspettare qualche giorno. Grazie.

anubbio
15-03-2016, 21:28
La scheda di rete non la comprometti, al massimo se la crimpatura dovesse essere stata fatta troppo male.... rischi che il cavo possa non funzionare più o darti falsi contatti. Ma la scheda non la rovini....

Rikyreda76
15-03-2016, 22:14
Ah ok, ho capito. Grazie.