View Full Version : Consiglio su ventola sostitutiva Coolermaster GX550
NeverKnowsBest
15-03-2016, 18:00
Buonasera, come da oggetto, dopo quasi 5 anni di funzionamento ottimale la ventola del mio GX550 (prima versione) stà probabilmente iniziando a funzionare male, sotto carico emette un suono molto forte che si è attenuato pulendola ma non del tutto, mentre in idle fà un ticchettio snervante e veramente insopportabile. Vorrei sostituirla perchè con questo ali mi trovo benissimo e non sento l'esigenza di prenderne un altro, ma vorrei un consiglio su come fare. Non sò se la ventola è saldata al pcb o ha l'attacco a 2 pin, nel caso fosse saldata eviterei qualunque operazione, invece se fosse una ventola da 2 pin con cosa potrei sostituirla? ho visto tante ventole interessanti da 120mm, Noctua su tutte, ma spesso hanno attacchi a 3 o 4 pin, come potrei ovviare a questa cosa? Grazie mille
Chimico_9
15-03-2016, 20:31
cerca in questa sezione : ci sono già discussioni a riguardo
(ovviamente non cercare il tuo esatto alimentatore ;) )
Buonasera, come da oggetto, dopo quasi 5 anni di funzionamento ottimale la ventola del mio GX550 (prima versione) stà probabilmente iniziando a funzionare male, sotto carico emette un suono molto forte che si è attenuato pulendola ma non del tutto, mentre in idle fà un ticchettio snervante e veramente insopportabile. Vorrei sostituirla perchè con questo ali mi trovo benissimo e non sento l'esigenza di prenderne un altro, ma vorrei un consiglio su come fare. Non sò se la ventola è saldata al pcb o ha l'attacco a 2 pin, nel caso fosse saldata eviterei qualunque operazione, invece se fosse una ventola da 2 pin con cosa potrei sostituirla? ho visto tante ventole interessanti da 120mm, Noctua su tutte, ma spesso hanno attacchi a 3 o 4 pin, come potrei ovviare a questa cosa? Grazie mille
se posso darti un consiglio cambiare propio alimentatore vista che la serie gx550 è risaputo che sono alimentatori di pessima qualità.
NeverKnowsBest
16-03-2016, 13:43
se posso darti un consiglio cambiare propio alimentatore vista che la serie gx550 è risaputo che sono alimentatori di pessima qualità.
Ti ringrazio del consiglio, e sò che si dice questo del mio ali, ma dal mio punto di vista direi che non confermo. Ho sentito anche di Corsair e Seasonic che tirano le cuoia in pochi mesi, questo mi serve da quasi 5 anni e non ha mai fatto una piega. Mai un riavvio, mai uno spegnimento, mai un'incertezza e ho fatto anche overclock sia su gpu che su cpu in passato senza mai avere problemi (e ti assicuro, il carico se l'è preso, 4 hdd meccanici, p5ql pro, q8200 e dopo q9650, gpu gaming, 5 ventole da 120mm e chi più ne ha più ne metta). Può darsi che il modello scarso è il GXII, il mio è proprio il primo modello da 550
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.