PDA

View Full Version : parere su server per pmi 5 postazioni

dema86
15-03-2016, 18:52
Salve a tutti, un amico ha appena preso il ruolo di presidente del suo consorzio di camionisti e mi ha chiesto un parere per valutare una proposta.
In pratica in ufficio hanno 5 postazioni windows interfacciate a un server windows 2003, non ho potuto accedere alla stanza del server per valutarlo in dettaglio perché le chiavi le aveva un altro che non era presente, ho controllato per quel poco che si riusciva dalle postazioni client ed è un fujitsu con xeon dual core, a occhio e croce del 2007-2008.
L'attuale server gliel'hanno venduto ed installato quelli dell'azienda che fornisce loro il gestionale, ed ora dato che l'ambiente di lavoro comincia ad essere davvero lento, gli hanno proposto l'aggiornamento del server.

Lasciando perdere che il preventivo che gli hanno fatto lascia parecchio a desiderare in termini di scrittura (descrizioni degli articoli sbagliate etc etc), le caratteristiche della macchina proposta sono queste:

- X3100 M5 5457-EEG Xeon 1220v3 8GB RAM ECC no hard disk 1199€
- 00D3821 alimentatore 430w (ridondato e 80plus silver, ma questo l'ho scoperto io dal codice) 210€
- 2x cavi di alimentazione LENOVO 39Y7921 30€
- 3x RAM 8GB PC3L-12800 ECC DDR3 1600MHz 528€
- 4x 49Y6092 SAS HDD 3,5" 300GB 15k RPM (anche questo scoperto io dal codice, perché in descrizione mettevano SAS da 2,5" 10kRPM che nemmeno sono supportati da quel case) 1356€ (presumo li mettano in raid5)
- 81y4481 Serveraid m5110 SAS/SATA controller for IBM 240€
- Tastiera e Mouse Lenovo 73P5259 e 0B47158 33€

- 00FF247 Windows Server 2012 R2 Standard (2cpu/2VM) 631€
- 00Y6350 Win Server 2012 CAL 5 Clients / Users (e il codice invece mi dice devices) 118€
- 00LV748 4 Year Onsite Repair 24x7 4 Hour RE 413€

Il prezzo di questo preventivo è complessivamente di 4.200€ + IVA

Ora, a livello di prezzi ho dato un'occhiata un po' sul web e diciamo che non sono neanche scandalosi, la somma dei prodotti prendendoli da store online belli grossi (e non quelli che sbucano da chissà dove su trovaprezzi ogni tanto), è di 3600€ + IVA, quindi contando che logicamente anche loro devono farci un po' di margine, non è che sia una cosa scandalosa, contavo che magari trattando un attimo almeno un paio di centinaia di euro si dovrebbero tagliare (o magari sono io troppo ottimista).

Ho provato a tirare fuori una configurazione simile su DELL T330 dal sito dell, e non è che ci sia molta differenza, anzi, costa quasi di più.

Venerdì torno dal mio amico a dare un'occhiata più in dettaglio al server che hanno attualmente, per capire un po' meglio le loro esigenze, però volevo avere un quadro un po' più chiaro della situazione.

Per esempio io chiederei di optare per X3100 M5 5457-EHG che ha già di suo l'alimentatore ridondato (e costa pure qualcosina in meno), ha solo bay da 2,5" e la mia idea sarebbe di montarci SSD, ma ho visto che quelli di Lenovo per server costano un capitale. Non dovendo girarci un datacenter, ma un gestionale "del piffero", mi chiedevo se non fosse più sensato montare magari un RAID1 di 850pro, almeno andrebbero a cannone.
Però poi temo che a livello di assistenza si rischi il "noi ce ne laviamo le mani".

In pratica la domanda è, con un budget analogo è possibile tirare fuori qualcosa di nettamente più prestante, restando con le chiappe parate per quanto riguarda l'assistenza?

mmiat
15-03-2016, 19:40
Per esempio io chiederei di optare per X3100 M5 5457-EHG che ha già di suo l'alimentatore ridondato (e costa pure qualcosina in meno), ha solo bay da 2,5" e la mia idea sarebbe di montarci SSD, ma ho visto che quelli di Lenovo per server costano un capitale. Non dovendo girarci un datacenter, ma un gestionale "del piffero", mi chiedevo se non fosse più sensato montare magari un RAID1 di 850pro, almeno andrebbero a cannone.
Però poi temo che a livello di assistenza si rischi il "noi ce ne laviamo le mani".

In pratica la domanda è, con un budget analogo è possibile tirare fuori qualcosa di nettamente più prestante, restando con le chiappe parate per quanto riguarda l'assistenza?

NETTAMENTE più prestante non credo, più o meno credo che una soluzione valga l'altra, anche i dischi SSD potrebbero non cambiarti particolarmente la vita, se il gestionale non è esoso in termini di accesso al disco.

se il server lo prendi da loro, pur con le caratteristiche che tu consigli, non possono lavarsene le mani. se invece ti arrangi, in caso di problemi del software stai sicuro che la prima cosa che ti diranno è che è un problema della macchina, tu poi ti sbatterai un po' per dimostrare che è il gestionale ad avere (eventualmente) problemi e dopo un po' ne uscirete, ma avrai perso un sacco di tempo (remunerato?). se invece avrai problemi hardware, la gestione sarà tutta tua (backup, sostituzione, ripristino, ecc.).

ultima cosa: per la realtà che descrivi, windows foundation potrebbe bastarti, costa metà dello standard e comprende anche le CAL se ricordo bene.

dema86
16-03-2016, 10:53
ultima cosa: per la realtà che descrivi, windows foundation potrebbe bastarti, costa metà dello standard e comprende anche le CAL se ricordo bene.

Grazie mille della risposta intanto, l'idea di foundation / essentials è buona, c'avevo pensato anche io, ma vorrei capire bene se c'è qualche esigenza particolare per il gestionale, che richieda forzatamente l'edizione standard, prima di darlo per fatto.

Kaya
16-03-2016, 11:15
Io non mi imputerei sui dischi SSD. Sarò alla vecchia ma in ambito sever i classici SAS vanno più che bene. Inoltre il controller RAID sembra buono, valuterei piuttosto di fargli integrare nel preventivo la BBU (magari "omaggiandola").
Per la RAM, anzichè 4 da 8 Gb, non converrebbe 2 da 16? Almeno hai possibilità per futuri upgrade

dema86
16-03-2016, 11:30
Io non mi imputerei sui dischi SSD. Sarò alla vecchia ma in ambito sever i classici SAS vanno più che bene. Inoltre il controller RAID sembra buono, valuterei piuttosto di fargli integrare nel preventivo la BBU (magari "omaggiandola").
Per la RAM, anzichè 4 da 8 Gb, non converrebbe 2 da 16? Almeno hai possibilità per futuri upgrade
Allora, il discorso 2x16 o 4x8 lo condivido, il problema è che il server base ha un banco da 8GB e a parte ne aggiungerebbero 3x8GB arrivando ai famosi 32.
Non conosco di persona l'azienda (multi-consult di Padova), ma a quanto credo si occupano per lo più della parte software, probabilmente hanno un qualche accordo con Lenovo per appoggiarsi a loro con l'hardware e di conseguenza credo si limitino a variare le configurazioni che hanno a disposizione. In ogni caso è di sicuro una cosa che chiederò loro parlandoci di persona, come anche per la batteria backup del controller raid.

Kaya
16-03-2016, 11:44
Dubito che abbiano un accordo con lenovo.
Probabilmente la loro scelta è "scegliamo un marchio in modo tale da avere uniformità nei prodotti che abbiamo in giro per semplificarci poi la gestione".

pac0
16-03-2016, 21:21
Guarda io lavoro nel settore e mi sento di dirti che quei prezzi sono alti.
Con quella cifra ci prendi una macchina nettamente superiore e certamente non con un E3-1220V3 e con un controller RAID serio.
Specialmente su dischi e RAM hanno mantenuto un margine importante. Io ti consiglio di fargli fare un altro preventivo da qualcuno che si occupa di infrastruttura, non di software.
Lascia stare gli ssd, con un controller serio con 1-2GB di cache e dischi sas 10k rpm in raid sono più che sufficenti per una realtà piccola.

Dane
17-03-2016, 00:17
scusa una cosa...
ma non hai spiegato un po' più in dettaglio questi 5 utenti su quanti dati lavorano.....
gestionale, dimensione DB, quanti files, ecc ecc

dema86
17-03-2016, 13:15
Guarda io lavoro nel settore e mi sento di dirti che quei prezzi sono alti.
Con quella cifra ci prendi una macchina nettamente superiore e certamente non con un E3-1220V3 e con un controller RAID serio.
Specialmente su dischi e RAM hanno mantenuto un margine importante. Io ti consiglio di fargli fare un altro preventivo da qualcuno che si occupa di infrastruttura, non di software.
Lascia stare gli ssd, con un controller serio con 1-2GB di cache e dischi sas 10k rpm in raid sono più che sufficenti per una realtà piccola.
Si ho notato che su dischi e ram c'è parecchio margine, infatti contavo di presentarmi con due tre preventivi e ottenere un ribasso del prezzo.
Il discorso banale è che essendo che in quella ditta sono informaticamente a terra, preferirei comunque che prendessero tutto con la stessa ditta che gli fornisce il gestionale, anche se significasse spendere un 10-15-20% in più rispetto ai migliori prezzi di mercato, perché poi in caso di rogne almeno quelli del gestionale non hanno scusanti.

scusa una cosa...
ma non hai spiegato un po' più in dettaglio questi 5 utenti su quanti dati lavorano.....
gestionale, dimensione DB, quanti files, ecc ecc
Se noti ho detto chiaramente che non ho avuto modo di vedere il server in dettaglio, praticamente ho scambiato due chiacchiere con uno degli impiegati meno informaticamente analfabeti, ma davvero ne sapeva poco/niente, il presidente del consorzio (mio amico) non sa neanche che cosa sia Windows Server, vedi tu se è in grado di spiegarmi in dettaglio che esigenze hanno.
Venerdì parlo con quelli del gestionale per comprendere bene cosa sia essenziale e cosa no, ad esempio la prima cosa è che foundation/essentials potrebbe essere una valida scelta per risparmiare parecchio in termini di licenza (tanto poi, grazie a dio, esiste la possibilità di upgradare a Standard in qualsiasi momento).

Mi son fatto un veloce preventivo sul sito Dell, giusto per paragone
Poweredge T330,
alimentatore ridondato hot-plug 495W +2cavi
Xeon e3-1230v5 4c/8t 3.4GHz 80W
2x16GB RDIMM ddr4 2133
Controller RAID PERC H730 1GB NV Cache
RAID 5 di 4x 3.5" 300GB 10kRPM SAS 12Gbps Hot-Plug
Windows Server 2012 R2 Essentials
DVDRW, IDRAC8 Express, Onboard 1GBE dual port
Tastiera e mouse DELL
4Year ProSupport and 4hr Mission Critical Extended Service
3752€ + IVA

Grazie a tutti per i pareri in ogni caso.

malatodihardware
17-03-2016, 19:53
Non conosco il software che devi far girare, ma quel server IMHO è decisamente eccessivo per 5 postazioni..

16GB di RAM sono più che sufficienti anche in ottica futura, così come sono sufficienti 2 HD 15k 600GB in RAID1 (oppure se gli serve tanto spazio - ma non credo visti i numeri - 4 HD da 7.2/10k in RAID10)

La mission critical serve davvero, non basta la classica NBD? Stiamo parlando di 5 postazioni su un server con alimentatore ridondato e raid che già di loro tollerano un minimo di rottura..

Inviato dal mio Nexus 5

dema86
18-03-2016, 09:59
Come detto oggi pomeriggio vado a vedere la situazione, in ogni caso mi sono fatto mandare il report di System Info ieri via mail, dall'unico impiegato che ne sa qualcosa (ma proprio appena appena).

Si tratta di un PRIMERGY TX150 S6 con Windows server 2003 r2
cpu: xeon e3110 dual core 3GHz
ram: 4GB ddr 2
Controller RAID LSI MEGARAID SAS
Totale dei dischi 500GB (non so in che configurazione di preciso)

Stando al catalogo Fujitsu, non ha alimentatore ridondato perché non li supporta proprio. Dovrebbe essere del 2008-09, dato che il processore è stato lanciato da Intel nel Q1'2008.

Insomma, credo proprio che a loro convenga valutare anche una macchina meno costosa (soprattutto lato ridondanze e supporto mission critical), poi prenderanno le loro decisioni...