View Full Version : ACER 5740G: schermo nero perenne.
Ciao.
Ho un acer aspire 5740G. Ho avviato pes e tempo 2 minuti schermo blu con errore atikmpage. Al riavvio schermo nero (neanche le scritte del bios). Si sente che entra in windows 7 e si accende il led del wireless.
Tento un paio di riavvii poi desisto. Dopo una mezzoretta riprovo e si rivede tutto. Ma, entrando nel windows 7 originario fa schermi blu con film o giochi nel giro di secondi, mentre facendo il boot dal sistema alternativo (sempre windows 7 - ho il dual boot) per esempio ho visto un film per 2 ore e poi l ho spento.
Allora ipotizzo sia un danno al driver e provo a reinstallare i driver sul windows 7 originario. Da quel momento solo schermi neri senza bios visibile.
Io suppongo sia la scheda video andata. Ho provato ad avviare senza disco fisso, a provare i banchi di ram, a togliere polvere.
Mi chiedo cos altro posso controllare... Togliere la batteria della scheda madre?
Se il problema è la scheda madre (con tutto integrato suppongo) mi conviene cambiarlo, no?
Chimico_9
15-03-2016, 20:34
puoi provare a collegare un monitor esterno
ma credo che questo ti dica nulla di più di quello che già sai
Grazie Chimico_9. Se collego il cavo hdmi vedo quando si logga in windows. Si vede solo la freccetta del mouse su sfondo nero pieno di artefatti identici a mò di pattern ripetuto.
Il problema è che non mi fa vedere il bios e la selezione os perchè quella risoluzione non è supportata dal tv. C'è qualche trucco per ovviare al problema? Potrei aver staccato qualcosa aprendo il computer? Il cavo del display è inserito secondo me.
Chimico_9
17-03-2016, 09:16
Sembrerebbe un guasto da surriscaldamento.
Che sia riuscito ad avviare l'altro w7 mi sembra strano.(considerando che poi si è rifiutato di partire)
Il cavo del display è molto delicato, se hai tirato,
anziché spingere sul connettore,
potresti averlo danneggiato.
Devi procurarti un monitor (è più flessibile di un tv) e provare:
senza hdd, 1st. O.S. , 2nd. O.S.
Non conosco modi per ovviare alla risoluzione piccola/non supportata in fase di boot
Il cavo del display non l ho proprio staccato, ho solo sganciato le staffe dello schermo. Boh.
Aggiorno la situazione:
Collegato a schermo per computer con cavo vga vedo tutto. Risultato dopo magheggi:
OS win 7 con driver vga standard funziona (coi driver ati solo bsod atikmpag)
OS win 7 alternativo funziona con driver ati aggiornati
Lo schermo del laptop adesso è sempre nero e non più un po' si un po' no come all'inizio del problema.
Mi chiedo se si possano escludere bios e chipset dalla questione o se tutto fa supporre sia la scheda video. Per escludere il bios pensavo a flasharlo...
Chimico_9
17-03-2016, 18:50
1-dovresti chiarire la differenza tra w7 e w7 alternativo
2-non è che è saltata la retroilluminazione del monitor ?
3-fleshare penso sia inutile se non dannoso
Grazie, allora
1- Windows 7 originale sarebbe un home premium che veniva con l acquisto del computer, mentre l'altro windows 7 alternativo è una versione lite iperleggera che ho messo su un'altra partizione da usare in caso di danni alla prima.
2 - come/dove verifico la retroilluminazione del monitor?
Chimico_9
17-03-2016, 19:06
torcia puntata contro il pannello e vedi se intravedi qualcosa
Ho provato, direi proprio che non si vede niente
Chimico_9
18-03-2016, 18:07
Il cavo del display non l ho proprio staccato, ho solo sganciato le staffe dello schermo. Boh.
questa non l'ho capita, cosa intendi per staffe ?
o hai danneggiato il pannello o hai danneggiato il cavo...
forse i due w7 hanno subito "maltrattamenti" diversi
dovresti fare una pulizia completa dei driver, etc etc..:sofico: fai prima a reinstallare :D
quello che mi manda in crisi è
Allora ipotizzo sia un danno al driver e provo a reinstallare i driver sul windows 7 originario. Da quel momento solo schermi neri senza bios visibile.
perchè il bios non lo vedi/vedevi ?!!!
Ho acceso il w7 lite e ha fatto schermo blu anche lui. Allora ho ripulito con driver sweeper e reinstallato i driver ati ma si vede solo il mouse su sfondo nero con pattern a macchie poco visibili. Funziona solo col driver vga standard. Presumo che il driver standard faccia funzionare diversamente la scheda video.
Per staffe intendo le 2 "lingue" metalliche che affrancano il display al resto del computer. Sono tenute insueme da due viti.
Il bios non lo vedevo perchè il display non si accende. Col tv+hdmi la risoluzione non era supportata, mentre vga+monitor vede tutto...
Nelle impostazioni schermo il display del computer non viene proprio rilevato...
Chimico_9
18-03-2016, 18:43
Per staffe intendo le 2 "lingue" metalliche che affrancano il display al resto del computer. Sono tenute insueme da due viti.
quindi tolte quelle il pannello "è rimasto appeso" (non nel senso letterale) solo al cavo flat ?
continuo a pensare o cavo o pannello
prova a rismontare ed a togliere/rimettere il cavo flat
ho finito le idee
p.s. monitor VGA+installazione pulita di W7+driver dedicati = dà problemi ?
NO bene
SI è un problema hardware e possimo star qui a fare prove per 1 mese senza cavare un ragno dal buco
Per formattare devo tornare a casa, quindi tra una settimana.
Intanto però ho capito un paio di cose. Se disinstallo e pulisco i driver, poi installo il driver ati e riavvio, magicamente ricompare l'immagine sul display, poi si arriva all'avvio di windows e lì o poco dopo il login (se entra) mi fa uno bsod STOP: 0x00000116 (0xFFFFFA800A5B2010, 0xFFFFF88006c9a970, 0x0000000000000000, 0x000000000000002)
atikmpag.sys Address FFFFF88006C9A970 base at FFFFF88006C8F000, DateStamp 55555f57
(ho sottolineato le parti che restano identiche ad ogni bsod)
ho provato un metodo con modifica del registro che disattiva l'ulps senza risultati.
Ma il driver video installato in windows viene caricato all'avvio del computer? Mi sembra l'unica spiegazione per la ricomparsa dell'immagine sul display. Poi qualcosa corrompe quel file (gpu?bios?)
Ho provato ad aprirlo e smontarlo per pulirlo bene prima di formattarlo. Ho staccato e rimesso anche ventola e dispersori. Ma riassemblato tutto il computer non parte. Si accendono i led e si spengono (non parte nulla). Dopo qualche secondo lampeggia e di nuovo. Però è tutto collegato... Non capisco cos'è successo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.