View Full Version : 20 MB Tim/Telecom Ha senso?
Salve a tutti,
ho appena attivati l'offerta tim/telecom "internet senza limiti" 7 MB. Avevo intenzione di fare la 10 o la 20MB pagando 4 o 5 euro in più. Teoricamente sarei coperto fino all 20MB, oltretutto il tecnico mi ha detto che mi ha allacciato su Dslam ETH 20MB. I dati che riporta il mio DGN2200 v3 sono i seguenti:
Link Rate 8127 Kbps 478 Kbps
Line Attenuation 35.5 dB 23.5 dB
Noise Margin 11.9 dB 24.7 dB
Sono a circa 2,3 km dalla centrale e con lo speed test attualmente vado a 6.80M in Dl e 0.42 in ul. Ha senso provare a mettere una 10 o 20 MB per arrivare magari al massimo fino a 11-12 MB con questi presupposti? o mi metto l'anima in pace e mi tengo la mia 7MB?
Grazie in anticipo!
Fossi in te rimarrei a 7 mega...I valori che hai non sono molto buoni
Da te non arriva la fibra?
C'è solo la predisposizione per la fibra, ma in pratica deve ancora arrivare visto che la casa è stata appena costruita in un cantiere da poco. Potrei sempre provare ad attivare la 10 o la 20 MB tramite web tim/telecom e provare a vedere come va, tanto è gratuito il 1 mese. Che ne dite?
Ok, quindi chiamo e richiedo il profilo i441 a 6db dopo aver attivato via web la 10 MB di tim/telecom? Grazie mille per la dritta!
PS: dove dovrei vedere il cambio di profilo una volta fatto (spero)? Dal Noise Margin dB che andrebbe da 12 a 6??
Ok, quindi faccio come mi hai detto tu. Ma se poi con la 10MB non mi va bene, ritornando alla 7MB con il profilo a 6 db (invece che 12 ), succede qualcosa o la linea rimane, in termini di velocità, come adesso?
C'è solo la predisposizione per la fibra, ma in pratica deve ancora arrivare visto che la casa è stata appena costruita in un cantiere da poco. Potrei sempre provare ad attivare la 10 o la 20 MB tramite web tim/telecom e provare a vedere come va, tanto è gratuito il 1 mese. Che ne dite?
il fatto che la casa sia nuova centra poco devi vedere se l'armadio è fttc, fai un controllo online
Confusion....
Allora dal link sopra sembrerebbe che:
Attivo la 10MB via web e poi chiedo il profilo i441_11 : 11616/1216 6db/6db Info extra: INP=2, Delay=8ms
Se rimango in 7MB attivo comunque sia il profilo: i411_11 : 8128/480 6db/6db Info extra: INP min. = 0.5, delay=16ms
Attivo la 20MB via web poi chiedo il profilo:i141 : 22240/1216 6db/6db Info extra: INP= 0,5, delay=16ms
Giusto?
Io andrei sicuro con la 10MB. (profilo i441 6Db). Ok attivo la 10MB via web e poi richiedo il profilo via call center (speriamo bene). Grazie mille sei stato gentilissimo/i. Vi tengo aggiornati!
Allora, attivata la 20MB. Prima il profilo era la 7 MB e andavo a 6.80 in Dl e 0.40 in UL. Ora con la 20MB attivata ho questo profilo:
Link Rate 10426 Kbps 1104 Kbps
Line Attenuation 35.5 dB 23.4 dB
Noise Margin 6.0 dB 5.4 dB
Sembrerebbe la 10MB con profilo 6db. Ora vado a 8.95 in DL e 0.90 in UL. Ma attivando la 20MB, attivano prima il profilo a 10 e poi successivamente a 20?
diaretto
16-03-2016, 16:51
Stai già andando al massimo per la tua linea. Se l'impianto di casa è a posto, più di cosi non puoi fare.
Casa nuova quindi impianto nuovo di zecca. Ok, ma il mio dubbio è il profilo che ho è 10MB o 20MB? perche dovrei pagare per una 20MB se poi mi mettono la 10MB (anche se è solo 1 euro)?....Quindi, la 20MB l'attivano dopo che metono la 10mb? questo non capisco! Grazie
Il profilo a 6db lo hanno messo loro in automatico!
L'unica cosa è che sul mio account "my TIM Fisso" risulta attiva la 20MB (Opzione Super Internet Plus: Attiva dal 16/03/2016). Mi scoccia pagare per una cosa che non ho...Grazie
Nonostante tu abbia attivato la 20 Mega,più di così non puoi avere,perché sei troppo distante dalla centrale.
diaretto
16-03-2016, 19:36
Non è un discorso di profilo, ti hanno DOVUTO abbassare l'SNR a 6db perchè altrimenti non avresti notato alcun cambiamento di velocità, proprio perchè la tua linea è già tirata al massimo cosi.
Volendo puoi provare ad abbassare l'SNR tramite modem, forse rosicchi 1Mb, ma non di più.
Quindi voi dite che se passo a 10MB, avro gli stessi valori di Dl e Ul? Ok, aspetto un pochino e mi faccio mettere a 10MB! gRazie
Curiosità:
Per togliere la 20MB e mettere la 10MB che devo fare? Basta telefonare o devo fare raccomandata a/r per disdire la 20MB e poi attivare successivamente la 10MB?
Allora,
richiesto passaggio dalla 20MB alla 10MB il 21 Marzo. Stamattina chiamo e mi dicono che il passaggio si è concluso, ora ho una 10 MB. Entro nel mio router e vedo il classico profilo a 7MB con 12 db di noise margin!!! Praticamente aggancio massimo a 6.3/6.5 MB Max. Richiamo e ora stanno facendo dei controlli. Può essere che mi hanno cambiato di Dslam? Perchè è da lunedi che ho richiesto il passaggio e ho una linea discontinua. Ora non so se perchè è dovuto a questo passaggio o se effettivamente mi hanno cambiato di dslam....bho!!!
PS: O forse mi dovrebbero mettere il profilo a 6db per agganciare la portante della 10MB?
Darkboy91
24-03-2016, 11:39
Allora,
richiesto passaggio dalla 20MB alla 10MB il 21 Marzo. Stamattina chiamo e mi dicono che il passaggio si è concluso, ora ho una 10 MB. Entro nel mio router e vedo il classico profilo a 7MB con 12 db di noise margin!!! Praticamente aggancio massimo a 6.3/6.5 MB Max. Richiamo e ora stanno facendo dei controlli. Può essere che mi hanno cambiato di Dslam? Perchè è da lunedi che ho richiesto il passaggio e ho una linea discontinua. Ora non so se perchè è dovuto a questo passaggio o se effettivamente mi hanno cambiato di dslam....bho!!!
PS: O forse mi dovrebbero mettere il profilo a 6db per agganciare la portante della 10MB?
no,puo' essere che qualche fesso ti abbia messo il profilo a 12db anzichè quello a 6db.
richiedine uno a 6db
Allora,
no,puo' essere che qualche fesso ti abbia messo il profilo a 12db anzichè quello a 6db.
richiedine uno a 6db
Nessun "fesso" di turno....
I profili di default vengono attivati a 12dB, non a 6dB (infatti il caso della 20M in precedenza è da considerarsi anomalo).
Se l'upload è superiore a 480K, questo conferma che ha la 10M @ 12dB
Quindi non resta che telefonare e richiedere profilo a 6dB
Infatti, immaginavo. Ma se prima avevo 20MB a 6db, ma perchè non avete lasciato sempre a 6db? Mah...Ok grazie telefono e incrocio dita!
con la smart casa a 20mb mi hanno attivato direttamente a 6db, stessa cosa a casa di mio zio e di un mio amico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.