View Full Version : Caldo: Quanto Hai Downvoltato?
dfruggeri
24-06-2002, 10:08
Bè ragazzi qui a MI come in varie parti di Italia fa un caldo bestiale, nella stanza dove ho il pc la temp. è intorno ai 35° e questo già dice tutto!!!!!!!. Il mio pc sempre stato rocksolid a 1710mhz (è un agoga 1600+) con bus a 180 e Raddy 8500@302/293 (e alle volte anche 305/295) non ne vuole più sapere di essere stabile sotto sforzo, in windows ma non da un problema ma giocando quando la temp mi arriva oltre i 50° (max ho notato 54°!) il gioco si freeza!!!!!!!!!!!:( praticamente sono stabilissimo fichè riesco a stare dentro i 50° meglio se qualcosa meno come 47/48° ma ovviamente in questo periodo è impossibile mentre fino a poco tempo fa registravo al max 46° (in idle ora sono intorno ai 45° mentre prima ero sui 35° e quando faceva ffreddo anche meno!:(). Come raffreddamento non credo che potrei fare meglio ed oltretutto vedo che l'utilità delle ventole con questo caldo è molto bassa visto che l'aria che viene fatta circolare è comunque calda. Come case ho un bigtower aperto in entrambi i lati, come dissy un heatpipe della cooleer master, 2 ventole 8x8 in entrata, una ventola estrattiva sotto l'hd, una 9x9 estrattiva sopra il dissy (che poi è quella dell'enermax da 350W!), una 8x8 estrattiva nella parte alta del case, inoltre la raddy l'ho dotata di dissy sulle memorie. Per tornare ad essere stabile sono dovuto scendere di 40mhz di cpu portandola così a 1670mhz ed ho dovuto mettere la raddy a 297/288.
Così pur registrando praticamente le stesse temp. il pc non fa storie!;)
Ora mi chiedevo quanti si sono trovati nella mia stessa situazione e quanto abbiano dovuto abbassare la frequenza di overclock della cpu e della scheda video. Per questo ho preparato questo bel sondaggino!;):D
ciaooooooooo
dfruggeri
24-06-2002, 19:30
UP UP UP!!!:D:D
matteo171717
24-06-2002, 20:15
Passo all'acqua!!
-70 mhz sulla cpu passata da 1.85V a 1.80V, la scheda video e' rimasta = .. :D a default!!
Purtroppo il mio coolermaster d'alluminio proprio non ce la fa, mentre giocavo la cpu mi superava i 65° e mi si chiudevano i giochi tornando a winzozz... :( ora non passa mai i 60° e tutto rullazza! :):cool:
da 1685 a 1615. :(
by
io ora sto a 1610....stanotte ha diluviato abbastanza e ora qui si sta bene ahhhhh...finalmente si respira :cool:
we io raga mi sto preoccupando per il mio pc perche' da quando c'e' questo caldo afoso con un sk6 + delta a 7v sta in stanby sui 60!!!!:eek: :eek: :eek: con temp ambiente sui 31° ( e' veramente caldo a casa mia...) il proc e' oc da 1400@1610 con vcore 1.9 o l'unica soluzione per abbassare la temp sarebe di abbassare il vcore ma cosi' rendo il pc instabile e allora mi tocca scendere di bus cosa che nn voglia .
ho prevato a prendere delle ventole 8*8 da mettere di lato dal case ma nn servono a nulla!!! anzi se lo chiudo le temp sale a 65° e sfonda pure i 70° sotto sforzo
CHE FACCIO???[/SIZ]
dfruggeri
25-06-2002, 11:17
Originariamente inviato da borazzz
[B]we io raga mi sto preoccupando per il mio pc perche' da quando c'e' questo caldo afoso con un sk6 + delta a 7v sta in stanby sui 60!!!!:eek: :eek: :eek: con temp ambiente sui 31° ( e' veramente caldo a casa mia...) il proc e' oc da 1400@1610 con vcore 1.9 o l'unica soluzione per abbassare la temp sarebe di abbassare il vcore ma cosi' rendo il pc instabile e allora mi tocca scendere di bus cosa che nn voglia .
ho prevato a prendere delle ventole 8*8 da mettere di lato dal case ma nn servono a nulla!!! anzi se lo chiudo le temp sale a 65° e sfonda pure i 70° sotto sforzo
Quando fa così caldo hai 4 soluzioni:
1) Metti un ventilatore da 40cm di diametro davanti al case aperto!
2) Cambi dissy prendeno il migliore sulla piazza con super delta (tanto per spaccarti i timpani!:D)
3) Passi al liquido!
4) La soluzione più semplice, veloce e sicura: DOWNCLOKKI!!!!!!!!!!
Lo so che non è bello abbassare le frequenze quando un overclock si è sempre dimostrato rocksolid ma in estate non c'è altro da fare!;):(
ciaoooo
a nessun altro e' capitao la stessa cosa?
scoppiatoxx
27-06-2002, 22:34
anche io ho dovuto downclokkare visto che le ram non reggevano più i 75mhz anche con i timings più lenti... adessi sono sceso a 66 ed il proc pure è sceso... il mio problema sono le ram indegne (4 simm da non sò quanti nanoscendi) se potessi sbloccare questo maledetto pentium!!!!!!!
cmq adesso con le ram a 66 ho potuto mettere i timings più spinti e così in pratica il pc ha le stesse prestazioni (più o meno)....
devo sbloccare il proc ma come!!!! :(
Tristezzaaaaaaaa, sigh, sob, non voglio downclokkareeeee !!!!!!!
Dirty_Punk
28-06-2002, 15:30
200 e passa mhz.... sono a 2600...:( :mad:
ma ad agosto vai di deumi e pletier!;) :D
cicoandcico
28-06-2002, 15:37
ho messo il mi duron a 870 con vcore 1,62v reali. overclock+downvolt:D
sto a 53° stress!
durone del cacchio...
ho sbagliato a rispondere al sondaggio...
sorry
è vero che ho lasciato overclock e overvolt invariato ma ho acceso le due ventole addizionale (devolvate) nel mio enermax
ora ho una ventola anteriore e una posteriore a pieno regime (situazione standard) più una anteriore ed una posteriore a 2000giri minuto (summer solution :) ).
A settembre si torna a due ventole :)
..... e buon caldo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.