PDA

View Full Version : Stesso switch ma reti multiple

+Benito+
15-03-2016, 08:02
Ho un problema. Rete di 4 pc (due Windows 8.1, uno Windows 7, uno Windows XP), un nas synology, plotter e stampante.
Oggi dal mio pc (7) non riesco ad accedere al nas. E' in rete ed è acceso, ma dal mio pc non lo vedo.
Non riesco a configurare la rete in modo che tutti i pc vedano la rete allo stesso modo.
Ho forzato, proprio ora, nel mio pc il gruppo di lavoro mettendolo uguale a quello degli altri, ma se vado in risorse di rete, dopo il riavvio, rimane comuque un nome diverso.
La rete è impostata per essere gruppo di lavoro "Pincopallino", mentre la rete a cui è connesso il mio pc si chiama "rete3".
Ogni tanto si ripropongono problemi di rete nuovi, in teoria dovrebbe filare tutto liscio, sono 4 pc connessi via cavo ad uno switch tp-link in cui entrano, via cavo, anche il router telecom, il nas, il plotter e la stampante.

Saranno gli OS che ogni tanto scazzano o magari qualche aggiornamento di sistema, ma cavoli....

Idee per poter uniformare il tutto? Controlli delle impostazioni che devo fare?
Grazie

+Benito+
15-03-2016, 08:22
dal synology assistant (che mi dice "errore nella connessione") vedo che l'IP del nas è 169.254.52.12 mentre l'ip del mio pc è 192.168.1.7
I due windows 8 vedono la rete come "Rete" e "Rete2".

Non ci capisco niente.

pigi2pigi
15-03-2016, 14:40
169.. è l'un indirizzo preso da un dispositivo quando non ha un ip assegnato o il dhcp non riesce a darglielo, fai in modo che il nas abbia un indirizzo 192..

+Benito+
15-03-2016, 17:10
ho riavviato tutto l'uffico e adesso funziona tutto, e il nas ha 192.
Moh