PDA

View Full Version : Modifica "artigianale" per Dell Poweredge 1900

monte.cristo
14-03-2016, 16:48
Ho ritirato un Dell Poweredge 1900 che vorrei utilizzare come server domestico.
La gabbia in cui sono montati gli hard disk è in versione non hot-swap, cioè è come questa

http://i.imgur.com/dU9EuKO.jpg?1

Il problema è che, usando più dischi da 3,5'' in raid, per l'eventuale sostituzione di un solo disco, dovrei aprire il server e smontare le ventole poste dietro (quelle indicate in blu) o tirare fuori tutto il blocco gabbia + dischi.
Visto che il server è domestico, vorrei rendere la gabbia hot swap spendendo il meno possibile e curandomi ancora meno della resa "estetica".
Pensavo quindi a due possibilità, elencate rigorosamente in ordine di "artigianalità" :D
1) Portare il pezzo a un amico che ha il Dremel e far tagliare la parte indicata nell'immagine col tratteggio rosso. Comprare quindi dei cassetti hot swap in cui montare i singoli dischi (che verrebbero collegati ai 4 connettori del cavo del controller sas)
2) Comprare un kit completo (gabbia + cassetti + backplane) che possa entrare in quel server ma per dischi scsi (i prezzi dell'usato per scsi sembrano decisamenente più bassi delle soluzioni per dischi sas). Dopo aver smontato il backplane, vorrei collegare i dischi come nell'altra soluzione
Ovviamente la soluzione 1 sarebbe preferibile perchè più economica, ma, non avendo mai provato qualcosa del genere, vorrei qualche consiglio sull'eventuale fattibilità della cosa.
Grazie mille a chiunque potrà aiutarmi. ;)