View Full Version : Configurazione Enthusiast. Graditi i vostri consigli!
Amethyst
14-03-2016, 15:56
Hi all!
Come suggerisce il titolo è arrivato anche per me il momento di sostituire il vecchio PC con una nuova macchina che mi soddisfi sia in campo gaming che in quello di video editing / photoshop.
Attualmente la risoluzione a cui lavoro è in FHD. Voglio rimanere su questa risoluzione, risparmiando quanto più possibile sulla scheda video (senza esagerare al ribasso), fino all’uscita delle nuove schede grafiche. Tempo in cui deciderò, probabilmente, di fare il salto al 4K con la sostituzione della sola scheda video.
Per questo motivo troverete nella mia configurazione sia una scheda grafica “entry level”, che un alimentatore sovradimensionato , per il tipo di macchina, pensati per un upgrade futuro.
Leggendo in giro, anche su altri forum stranieri, la configurazione tipo su cui voglio orientarmi senza discostarmi troppo è la seguente:
CPU Intel Core i7-6700K Skylake € 356.00
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 212 Evo € 37.90
Scheda Madre ASUS Z170 PRO GAMING € 151.90
SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB € 90,70
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM € 47.50
Corsair Vengeance LPX 2400MHz 16GB (2x8GB) CL14 Black € 79.70
VGA Gigabyte AMD Radeon R9 380X WINDFORCE 2X Gaming 4GB € 243,40
Alimentatore Modulare XFX 850W Black Edition 850W ATX 80+ Gold € 141,70
Windows 10 Home 64 Bit € 95.00
Tot. € 1244,20
Ho delle semplice richieste da farvi:
Che guadagno avrei nel caso in cui sostituissi la ram da 2400MHZ CL14 con quelle da 2666-3000MHZ magari Cl 15?
Ero orientato sul dissipatore CPU CRYORIG H7 ma non trovandolo sul sito della chiave in “Inglese” ho
ripiegato sull’Evo anche se lo considero inferiore al primo.
Come avrete notato manca il case. Volevo chiedervi di aiutarmi a trovare un modello poco “tamarro” windowless , silenzioso e non troppo ingombrante che possa costare non oltre le 200 €.
Marca e modello di un buon lettore BD e masterizzatore DVD/CD.
E’ gradito ogni vostra osservazione, suggerimento o consiglio purché non siano orientati ad un risparmio risibile o poco significativo.
Allora partiamo col dire se non fai sli o crossfire un alimentatore come un evga g2 da 650w è più che sufficiente anche in vista di qualsiasi nuova gpu singola, visto che vuoi spendere così tanto per case a sto punto prendi un buon dissipatore aio liquido che almeno esteticamente fa la sua porca figura anche perché quello è sottodimensionato se vuoi fare oc, per il case vedi un po' qualche phanteks e nzxt hanno tutti i prodotti non Tamara.
Sent from my m1 metal using Tapatalk
Amethyst
14-03-2016, 17:25
Allora partiamo col dire se non fai sli o crossfire un alimentatore come un evga g2 da 650w è più che sufficiente anche in vista di qualsiasi nuova gpu singola, visto che vuoi spendere così tanto per case a sto punto prendi un buon dissipatore aio liquido che almeno esteticamente fa la sua porca figura anche perché quello è sottodimensionato se vuoi fare oc, per il case vedi un po' qualche phanteks e nzxt hanno tutti i prodotti non Tamara.
Grazie per la tua risposta. solo alcune osservazioni.
Rimango dell'idea che un alimentatore deve assolvere in modo soddisfacente il suo compito senza che sia tirato al limite. Un sistema così come concepito sopra, nel caso in cui avessi optato per una GTx 980 TI quanto avrebbe consumato in termini di watt? Sei proprio sicuro che un 650w non gli stia stretto? Un alimentatore , per me deve lavorare, in un range accettabile.
Non ho considerato lo Sli. Per me non ha senso il rapporto prestazioni / prezzo che deriva da avere due schede.
Non amo i dissipatori a liquido. Ho risolto chiedendo un case windowsless (senza finestra). Occhio che non vede, cuore che non duole...
Qualcuno potrebbe consigliarmi un marca e un modello specifico? Grazie.
Avevo letto il contrario, comunque su un 650w di qualità è più che sufficiente se proprio vuoi starci largo 750 e prenderei evga g2 o corsair rm750i che sono di ottima fattura, per il case avevo letto al contrario, comunque ti ripeto dai un'occhiata sui siti delle Marche che ti ho detto che sono ottimi anche corsair
celsius100
14-03-2016, 19:05
Ciao
ti sconsiglio l'overclock, ti obbligano a spendere troppoe rende poco poi in prestazioni
con un 6700 senza K, una H170 e senza dissi e ram da overclock rispamri 100 euro o piu (x dire un CM 212 Evo in overclock e poco dovresti spenderci di più)
cosi investi sulla shceda video e passi ad una 390 ad esmepio
come ali sono daccordo 650W sono piu ceh sufficienti
Amethyst
14-03-2016, 19:41
Ciao
ti sconsiglio l'overclock, ti obbligano a spendere troppoe rende poco poi in prestazioni
con un 6700 senza K, una H170 e senza dissi e ram da overclock rispamri 100 euro o piu (x dire un CM 212 Evo in overclock e poco dovresti spenderci di più)
cosi investi sulla shceda video e passi ad una 390 ad esmepio
come ali sono daccordo 650W sono piu ceh sufficienti
grazie anche per il tuo contributo celsius.
Cmq, come specificato sopra, vorrei che entraste nel merito delle richieste sopra descritte:
- cosa pensate della configurazione nel suo insieme?
- sulle memorie cosa mi dite?
- un case che avette già potuto valutare potreste consigliarmelo togliendomi l'impiccio di dover scorrere tra centinaia di modelli?
Non che gli euro li raccolga sull'albero però 100 euro sulla cifra in totale preventivata da spendere non mi fanno la differenza. La configurazione che ho postato deve avere quel potenziale da poter essere versatile sia in ambito gaming, overclock e editing senza necessariamente rinuciare all'uno piuttosto che all'altro.
le ram vanno bene sono tra le migliori e cl basso in gaming vanno meglio, l'oc fallo pure però come ti ho detto quell'evo è sottodimensionato devi prendere qualcosa di piu serio come qualche noctua, per il case credimi per me questione i gusti vai su quei siti e vedi un pò al massimo poi ti dico se è buono o no;)
celsius100
14-03-2016, 19:47
il fatto e ceh tanto spendi 100 euro in piu e quando farai overclock nn noterai nulla
piuttosto li spendi sulla scheda video e ci guadagni il 30% mentre fai gaming e anceh oltre il 40-50% mentre fai lavori pesanti di grafica/editing
x il case dai un'occhiata ai phantom della NZXT
Amethyst
14-03-2016, 20:07
le ram vanno bene sono tra le migliori e cl basso in gaming vanno meglio, l'oc fallo pure però come ti ho detto quell'evo è sottodimensionato devi prendere qualcosa di piu serio come qualche noctua, per il case credimi per me questione i gusti vai su quei siti e vedi un pò al massimo poi ti dico se è buono o no;)
Perfetto.
ho scelte quelle proprio per il cl 13 anche se sarei curioso, quale miglioramento potrei avere salendo di frequenza anche se il cl aumenta.
sull'evo, come specificato, l'ho messo solo perchè il cryorig non l'ho trattano. magari andrei su cryorig R1 da prendere da un altro shop.
Per quanto riguarda il case ho visto il fractal design r5 senza finestra. Mi piace il suo design essenziale solo che sono perplesso sulle alette rialzate all'interno e non mi convince lo spazio a disposizione pur essendo un mid tower. Il full tower lo reputo troppo ingombrante.
Se non metti impianto liquido custom o chissà cosa un mid tower va benissimo, ecco i fractal design li avevo dimenticati anch'essi sobri e minimali va più che bene, si ripeto prendi qualcosa di più serio come dissipatore anche fuori da quel sito e per Windows io lo prenderei non li ma sui vari siti di key risparmi tanto e sono originali.
celsius100
14-03-2016, 20:12
qui ce un articolo interessante sulla ram
http://www.legitreviews.com/ddr4-memory-scaling-intel-z170-finding-the-best-ddr4-memory-kit-speed_170340
se sei convinto di fare overclock allroa ti direi di putnare ad un dissi AIO a liquido se prendi un R5
Amethyst
14-03-2016, 20:19
il fatto e ceh tanto spendi 100 euro in piu e quando farai overclock nn noterai nulla
piuttosto li spendi sulla scheda video e ci guadagni il 30% mentre fai gaming e anceh oltre il 40-50% mentre fai lavori pesanti di grafica/editing
x il case dai un'occhiata ai phantom della NZXT
Ottimo.
Purtroppo per la scheda video, come già descritto, non volevo spenderci troppo, almeno in questo momento, prima dell'uscita delle nuove schede pascal e polaris.
Volevo avere la possibilità, in FHD, di continuare a giocare a tutto pur mantenedomi sobrio nei settaggi aspettando il futuro upgrade. Credo che una r9 380x sia, in questo momento, una scelta oculata
Per quanto riguarda il phantom ha un design troppo "futuristico" per i miei gusti. Il case deve avere, secondo il mio avviso, la possibilità di essere sobrio ed elegante dalle linee essenziali da poter anche inserire in arredo moderno senza che stoni troppo.
celsius100
14-03-2016, 20:24
se ci lavori pero la 390 e due gradini melgio
visto che ti costa meno di 100 euro e ti fa guadagnare mediametne il 50% fra gaming e lavoro
e decisamente melgio rpendere quella e nn spendee soldi in altre parti
anche xke le nuove shcede video potrebbero tagliare le prestaizoni enl gpu computing, cioe ad esmpeio potrebbero essere piu veloci nel gaming a parità di rpezzo ma andare uguali o se nn meno x lavorare (un esmepio di taglio delle prestaizoni nel gpu computing e dato dalle GTX 9xx e dalle R9 fury, che possono esser uugali o dietro alle shcede di rpecedente generazione)
a questo punto sennò o attenderei x tutto il pc, cosi magari escono i nuovi processori 6core 12thread su X99 e vediamo ceh rpezzi avranno e poi arrivano anche le vga nuove
oppure puoi rpendere gia ora una vga ceh probabilmente x diversi anni cmq nn cambierai
Amethyst
14-03-2016, 20:51
qui ce un articolo interessante sulla ram
http://www.legitreviews.com/ddr4-memory-scaling-intel-z170-finding-the-best-ddr4-memory-kit-speed_170340
se sei convinto di fare overclock allroa ti direi di putnare ad un dissi AIO a liquido se prendi un R5
Caspita, complimenti Celsius! il link che mi hai dato è davvero notevole. Calza a pennelo con quello che vi avevo chiesto. Anche se devo dedicargli un pò di tempo per poterlo tradurlo. Se mentre tu volessi darmi delle anticipazioni ti ringrazierei volentieri.
Amethyst
14-03-2016, 21:02
se ci lavori pero la 390 e due gradini melgio
visto che ti costa meno di 100 euro e ti fa guadagnare mediametne il 50% fra gaming e lavoro
e decisamente melgio rpendere quella e nn spendee soldi in altre parti
anche xke le nuove shcede video potrebbero tagliare le prestaizoni enl gpu computing, cioe ad esmpeio potrebbero essere piu veloci nel gaming a parità di rpezzo ma andare uguali o se nn meno x lavorare (un esmepio di taglio delle prestaizoni nel gpu computing e dato dalle GTX 9xx e dalle R9 fury, che possono esser uugali o dietro alle shcede di rpecedente generazione)
a questo punto sennò o attenderei x tutto il pc, cosi magari escono i nuovi processori 6core 12thread su X99 e vediamo ceh rpezzi avranno e poi arrivano anche le vga nuove
oppure puoi rpendere gia ora una vga ceh probabilmente x diversi anni cmq nn cambierai
Le tue argomentazioni sono molto convincenti e condivisibili.
Seguimi un attimo anche tu, però.
A mio avviso quando si fa un investimento di questo tipo bisognerebbe valutare oculatamente cosa comprare e dove risparmiare, Per me non bisognerebbe mai lesinare sull'alimentatore, sul case e sul monitor periferiche che difficilmente si cambieranno per un upgrade futuro e sul quali non voglio risparmiare.
Tutto il resto è fortemente volatile.
rimanendo sulla configurazione di cui sopra, anche se ancora non ho capito bene se vi piace o no, mantengo tutto invariato ad eccezione della scheda che aumento ad una r9 390 come mi hai suggerito e riducendo l'alimentatore a 750w come mi ha indicato foglius.
Ditemi se sto percorrendo la strada giusta!
macchiaiolo
14-03-2016, 22:11
da profano però devo dire che sto leggendo un infinità di configurazioni fatte da loro esperti io per quello che ho capito 1244 euri piu 200 circa di case fossi in te mi farei fare una configurazione x99 e insieme sempre con loro vedi che ti dicono.. credo che con 1500 euri ci esca bene e passa la paura:D e non rinnovi più per parecchio
celsius100
14-03-2016, 23:13
riassumendo sulla ram
in game nn camiba nulla, in attivita lavorativa puo dare dei vantaggi, nn moltissii ma li da
però bisogna attrezzarsi con ram piu costose e shcede madri da voerclock, il che di fatto lo rendono atnieconomico
tu x auemtnare di 10 cavalli la tua auto spenderesti 40mila euro, penso di no se la macchina nn ne costasse almeno il doppio
qui e una cosa analoga
si puo fare ma se dovessi investire x migliroare le prestazioni a quel punto piu che fare overclock su un 6700 potresti andare come dice il buon macchiaiolo su un I7 5820 su X99, andanndo a spendere di piu ma ci guadagni 2core aggiuntivi (nn servono in game ma in ambito lavorativo, editing e rendering video)
Amethyst
15-03-2016, 19:13
riassumendo sulla ram
in game nn camiba nulla, in attivita lavorativa puo dare dei vantaggi, nn moltissii ma li da
però bisogna attrezzarsi con ram piu costose e shcede madri da voerclock, il che di fatto lo rendono atnieconomico
tu x auemtnare di 10 cavalli la tua auto spenderesti 40mila euro, penso di no se la macchina nn ne costasse almeno il doppio
qui e una cosa analoga
si puo fare ma se dovessi investire x migliroare le prestazioni a quel punto piu che fare overclock su un 6700 potresti andare come dice il buon macchiaiolo su un I7 5820 su X99, andanndo a spendere di piu ma ci guadagni 2core aggiuntivi (nn servono in game ma in ambito lavorativo, editing e rendering video)
Rieccomi.
Nonostante l'idea dell' I7 5820k su MB X99 sia affascinate tiro dritto per una configurazione Skylake, a meno di una configurazione che rappresenti il massimo in termini di rapporto tra qualità e prezzo. a Voi magari il compito di compilarla.
Riassumendo. Ho apportato delle modifiche alla configurazione di cui sopra:
CPU Intel Core i7-6700K Skylake € 356.00
Dissipatore CPU Cryorig H7 Universal € 39.70
Scheda Madre ASUS Z170 PRO GAMING € 151.90
SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB € 90,70
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM € 47.50
Corsair Vengeance LPX 2400MHz 16GB (2x8GB) CL14 Black € 79.70
VGA ASUS nVidia GeForce GTX 970 STRIX DC2OC-4GD5 OC 4GB € 372,10
Alimentatore Modulare EVGA Supernova G2 ATX 80+ Gold € 141,70
Case Midi Tower Fractal Design Define R5 USB3 Titanio ATX € 125,70
Windows 10 Home 64 Bit € 98,20
Tot. € 1503,20
Datemi il vostro parere!
celsius100
15-03-2016, 22:03
nn mi piace l'idea dell'overclock nn conviene, cmq se vuio farlo va bene
la vga costa uno sproposito ed e piu lenta di una 390, quindi lascia stare quella 970 (potresti pure prendere una 390X ad un prezzo simile, ma francamente sarebbe esagerata)
come ram andrei di 2666/3000Mhz a questo punto visto ceh tiri tutto in overclock
come ali vanno bene 650W, se vuoi star largo 750
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.