View Full Version : Barebone alluminio
Buongiorno,
sto cercando un portatile per mia moglie, per uso essenziale, tra i 13 e i 14 pollici, con attenzione al design (...), cercando di stringere al massimo il budget.
Ho scoperto i computer cinesi "ispirati" ai MacBook Air, e anche leggendo le recensioni in giro per la rete ultimamente non sembrano malaccio. Avete idea se sia possibile acquistare un barebone, in modo da aggiungere a parte la RAM, il disco, il processore e magari anche la batteria che voglio io?
In alternativa avete suggerimenti da darmi?
Grazie!
Il Picchio
15-03-2016, 15:20
Con delle limitazioni: www.raiontech.com www.santech.com www.mysn.de
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Grazie per la risposta.
Con delle limitazioni: www.raiontech.com www.santech.com www.mysn.de
Il secondo link credo sia www.santech.eu.
In ogni caso tutti fuori budget (a parte il fatto che di alluminio non ho visto molto e prevalentemente lo stile non è quello che cerco).
Nel frattempo ho provato a contattare tutti i venditori di quei PC "ispirati" presenti su una nota piattaforma di vendita cinese, e al momento uno mi ha risposto che per lui non ci sono problemi a farmi avere un barebone ma poi non mi ha più risposto dopo avergli detto che ne avevo bisogno solo uno, un altro sarebbe disponibile a mandarmelo ma al di fuori della piattaforma e via bonifico (quindi zero protezione per me), altri due non me lo manderebbero in versione barebone ma solo completo, e infine altri due non mi hanno ancora risposto. Stiamo a vedere.
Sarebbe interessante riuscire a contattare direttamente il produttore del telaio (che non so chi sia), anche se dubito che venderebbe singole unità a privati.
Ciao!
Il Picchio
15-03-2016, 16:57
Se non hai trovato alluminio in quei 3 siti auguri allora a trovare roba in chissà che alluminio (almeno il 90% del prodotto è fatto in alluminio).
Lv3 santech e gli slim/flex di schenker sono i più economici, se vuoi qualcosa di cinese non aspettarti certo la stessa qualità neanche con il binocolo
Davide2606
15-03-2016, 17:46
Lenovo u 41?
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Se non hai trovato alluminio in quei 3 siti auguri allora a trovare roba in chissà che alluminio (almeno il 90% del prodotto è fatto in alluminio).
Evidentemente ho guardato male, sorry.
Lv3 santech e gli slim/flex di schenker sono i più economici
Il primo sembra molto molto bello, in effetti; vorrei però spendere almeno 100 € in meno.
(e comunque non si tratta proprio di barebone, quanto piuttosto di PC configurabili in fase di acquisto)
Grazie di nuovo per la risposta!
Lenovo u 41?
Abbastanza interessante, grazie! Iniziamo ad avvicinarci (forse) al budget. Quel che non capisco è perché importandolo dalla Germania (con tastiera tedesca) si spendano 150 € in meno...
La scheda nVidia poi l'avrei evitata (puntavo ad una integrata Intel, dato che ormai sono ottime GPU per un uso "normale", a tutto vantaggio dell'autonomia).
Infine siamo sicuri che sia completamente in alluminio? (non lo trovo scritto da nessuna parte)
Vediamo se salta fuori qualche altro suggerimento.
Grazie di nuovo a tutti i partecipanti!
Il Picchio
15-03-2016, 18:25
Evidentemente ho guardato male, sorry.
Il primo sembra molto molto bello, in effetti; vorrei però spendere almeno 100 in meno.
(e comunque non si tratta proprio di barebone, quanto piuttosto di PC configurabili in fase di acquisto)
Grazie di nuovo per la risposta!
Devi contattare santech per soluzioni personalizzate
Devi contattare santech per soluzioni personalizzate
Fatto: ho provato a chiedere se è possibile acquistare portatili barebone. Vediamo cosa rispondono.
(comunque temo si risparmi ben poco)
Ciao!
P.S.:
Ci sarebbe poi il problema della tastiera italiana, che a quanto pare non è disponibile.
Davide2606
15-03-2016, 22:10
Abbastanza interessante, grazie! Iniziamo ad avvicinarci (forse) al budget. Quel che non capisco è perché importandolo dalla Germania (con tastiera tedesca) si spendano 150 € in meno...
La scheda nVidia poi l'avrei evitata (puntavo ad una integrata Intel, dato che ormai sono ottime GPU per un uso "normale", a tutto vantaggio dell'autonomia).
Infine siamo sicuri che sia completamente in alluminio? (non lo trovo scritto da nessuna parte)
Vediamo se salta fuori qualche altro suggerimento.
Grazie di nuovo a tutti i partecipanti!
io ho preso uno dei u41 con tastiera tedesca e solo scheda intel a 530€ e mi sto trovando bene ;)
costano meno importati perché i prezzi sul mercato tedesco sono piú bassi.
io ho preso uno dei u41 con tastiera tedesca
Confermi telaio tutto in alluminio? Comunque a me serve assolutamente la tastiera italiana.
costano meno importati perché i prezzi sul mercato tedesco sono piú bassi.
Sì, ma la differenza è mostruosa.
alonenero
16-03-2016, 00:06
per quello che vuoi tu prova a vedere da syspack.com , shop italiano che vende barebone ..
Non so dirti cosa hanno disponibile , ma penso che potrai ordinare (se lo trovi) quello che ti piace.. hanno parecchia scelta ..
ad esempio questo clevo 14" (http://syspack.com/b-notebook-barebone-cpu-embedded/19204-N240JU-i5-6200U-DDR3-1xHDD-M2-HD520-14-FullHD-IPS-Tastiera-Italiana.html)
con i5 potrebbe fare al caso tuo..
se googli il modello trovi immagini .
per ram e HDD dovresti fare da te .. e non so dirti come funziona la garanzia (mai avuto esperienze su questo shop che comunque dovrebbe essere affidabile)..
evita le cinesate !
Davide2606
16-03-2016, 00:15
Confermi telaio tutto in alluminio? Comunque a me serve assolutamente la tastiera italiana.
Sì, ma la differenza è mostruosa.
La differenza ci sta basta saper cercare.
Si tutto in alluminio molto bello esteticamente parlando.
Per la tastiera italiana ci sono vari modi di rendere quella tedesca tale :)
Mi pare di capire che per le tue esigenze spendere 800€ o più per un assemblato sia esagerato.
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Grazie per le risposte!
ad esempio questo clevo 14" (http://syspack.com/b-notebook-barebone-cpu-embedded/19204-N240JU-i5-6200U-DDR3-1xHDD-M2-HD520-14-FullHD-IPS-Tastiera-Italiana.html)
con i5 potrebbe fare al caso tuo..
Sbaglio o i Clevo sono molto plasticosi?
evita le cinesate !
Guarda, non so. Sono molto combattuto. Il prodotto sembra relativamente ben costruito (vedasi ad esempio questa (https://www.youtube.com/watch?v=Rnv8CMEtUxc) recensione, anche se molto alla buona visto che il PC non viene aperto), e tecnicamente più che adeguato (soprattutto se riesco a montare io disco e RAM), ma effettivamente temo la fregatura...
Intanto mi hanno risposto quelli di SANTECH: non vendono macchine incomplete, e l'unico componente "opzionale" è il disco, da scegliersi tra quelli da loro offerti nel configuratore.
Per la tastiera italiana ci sono vari modi di rendere quella tedesca tale :)
Adesivi? Altro?
Mi pare di capire che per le tue esigenze spendere 800€ o più per un assemblato sia esagerato.
Sì, assolutamente. Massimo massimo vorrei spendere almeno 100 € in meno, ma possibilmente preferirei risparmiare ancora qualcosina in più.
Lo so: il compromesso prezzo/qualità è sempre molto difficile da trovare.
Grazie ancora!
Ho appena trovato questo sito: https://slimbook.es/
(sostanzialmente è un'azienda spagnola che personalizza i computer cinesi di cui sopra)
Interessantissimo. Vendono anche i singoli pezzi (https://slimbook.es/pedidos/componentes)! Peccato che non ci sia la tastiera italiana...
Il Picchio
16-03-2016, 14:14
Perdonami eh, ma ben costruito come fai a dirlo? Che sembra il macbook e il macbook non si rompe mai?
Inoltre l'hardware di 3 anni fa. 300 euro glieli darei anche eh se proprio proprio ma a me vedere uno con un mac clone mi fa solo effetto di "vorrei tanto ma non posso" , Non di un prodotto figoso
Perdonami eh, ma ben costruito come fai a dirlo?
Da quanto si vede da foto e video. Non avendolo mai avuto tra le mani più di così non posso dire. Tuttavia le recensioni che ho visto dei modelli recenti (ultimo anno, per capirci) sono decisamente positive.
Inoltre l'hardware di 3 anni fa.
Non direi. I computer "spagnoli" montano Broadwell: non è proprio l'ultimissima famiglia, ma è comunque roba dell'anno scorso.
a me vedere uno con un mac clone mi fa solo effetto di "vorrei tanto ma non posso"
Punti di vista. Io un prodotto Apple non lo prenderei mai, e non solo per il prezzo elevato, ma per il fatto di non poterci mettere le mani né lato software né lato hardware se non tramite hacking profondo che va a compromettere l'equilibrio generale (e poi, se non uso il sistema operativo, non voglio che me lo installino...). L'unica cosa per me valida (ma non sono un fan sfegatato, se ci fossero alternative comparabili le valuterei serenamente) è il design, ed è quello che offrono questi prodotti cinesi.
Comunque, ripeto, sono ancora molto dubbioso.
Ciao!
Il Picchio
16-03-2016, 15:04
Mi riferivo ai prodotti cinesi. Dal video si vede un i5 4200u. 3 anni fa.
Comunque non ho visto tutti i video ma se sei sicuro che hanno fatto test di pressione e stress meccanico e ne sono usciti bene bon, ma da una rapida occhiata per far vedere il design non si vede se un pc è fatto bene o no.
Ad ogni modo io non mi fiderei
Mi riferivo ai prodotti cinesi. Dal video si vede un i5 4200u. 3 anni fa.
Chiaro, ma infatti se dovessi acquistare dalla Cina cercherei di prendere un prodotto senza CPU (se tecnicamente fattibile).
P.S.:
Leggendo nel forum (https://slimbook.es/foro/category/24/question/259-italian-keyboard) della ditta spagnola, per lo meno una tastiera italiana ottenuta da una modifica di quella americana è disponibile. Ho provato a chiedere se sia disponibile una tastiera nativamente italiana.
alonenero
16-03-2016, 15:20
Grazie per le risposte!
Sbaglio o i Clevo sono molto plasticosi?
Dipende ovviamente dai modelli .. sicuramente a livello architettura interna/telaio son fatti meglio dei consumer sia per dissipazione che per robustezza e quindi durata .. i fascia alta attuali sono spesso in alluminio.. ma sicuramente su i barebone si guarda spesso alla sostanza pià che al design!
Il fatto di avere ad esempio un case monoblocco in alluminio ha il contro di rendere difficile (a volte impossibile) l'upgrade anche della semplice ram che viene saldata perchè non si trova il modo di renderla upgradabile.
considerando le richieste del post iniziale e capendo che il design è la cosa fondamentale ti direi di valutare questo Asus Zenbook UX303UA-FN176T (https://www.asus.com/us/Notebooks/ASUS-ZenBook-UX303UA/) che trovi online a poco più di 530 euri (600 sulle amazzoni = per due anni al minimo problema notebook nuovo o soldi indietro) ..
Asus Zenbook UX303UA-FN176T Portatile, Display da 13.3 pollici HD, Processore Intel Core i3-6100U, RAM 4GB, HDD da 500 GB, Argento
in alluminio e con tastiera retroilluminata a cui aggiungerei SSD e altri 4gb ram dopo averlo testato per una settimana che non ci siano problemi hardware! L'hard disk originale si puo' usare come disco esterno usb con un case di pochi euri !
Deve essere ovviamente smontato , ma restando sotto il tuo budget penso otterrai quello che vorrai
Il Picchio
16-03-2016, 15:39
Chiaro, ma infatti se dovessi acquistare dalla Cina cercherei di prendere un prodotto senza CPU (se tecnicamente fattibile).
P.S.:
Leggendo nel forum (https://slimbook.es/foro/category/24/question/259-italian-keyboard) della ditta spagnola, per lo meno una tastiera italiana ottenuta da una modifica di quella americana è disponibile. Ho provato a chiedere se sia disponibile una tastiera nativamente italiana.
Cpu è upgradabile solo se ha sigla "m" ormai praticamente sparita dal mercato in favore delle versioni u e h
considerando le richieste del post iniziale e capendo che il design è la cosa fondamentale ti direi di valutare questo Asus Zenbook UX303UA-FN176T (https://www.asus.com/us/Notebooks/ASUS-ZenBook-UX303UA/)
Bello!!! Grazie mille per la dritta, senz'altro nella rosa dei candidati.
Dalla scheda tecnica non capisco bene cosa si intenda con
DDR3L 1600 MHz SDRAM, OnBoard Memory 4 GB , DIMM Up to 12 G
C'è solo uno slot o sono due di cui uno occupato da un banco da 4 GB? O forse 3 slot? (12 GB comunque lo trovo un numero strano...)
Altra cosa che mi fa un pelo storcere il naso è la batteria a 3 celle.
che trovi online a poco più di 530 euri (600 sulle amazzoni = per due anni al minimo problema notebook nuovo o soldi indietro) ..
Sì, in realtà scegliendo anche solo il monitor Full HD si passa direttamente alla fascia 600; comunque siamo in linea con quanto preventivato.
in alluminio e con tastiera retroilluminata a cui aggiungerei SSD e altri 4gb ram dopo averlo testato per una settimana che non ci siano problemi hardware!
Concordo.
L'hard disk originale si puo' usare come disco esterno usb con un case di pochi euri !
Sì, preferirei non prenderlo proprio, però al limite questo può essere un buon uso.
Grazie di nuovo!
Cpu è upgradabile solo se ha sigla "m" ormai praticamente sparita dal mercato in favore delle versioni u e h
Buono a sapersi, grazie!
Quindi u e h sono saldati, giusto?
Mi chiedo quindi come facciano gli spagnoli. Magari ricevono il telaio senza scheda madre e si sono fatti produrre una scheda madre su misura? Boh.
alonenero
16-03-2016, 15:54
se cerchi il modello sulle amazzoni e leggi le domande / risposte fatte capirai che chi lo ha preso ha già upgradato ram ed ssd .
On board memory relativo ai 4gb indica che i primi 4gb son saldati sulla MB e puoi espandere fino a 12 gb (altro banco da 8gb) .. che comunque ritengo superfluo a meno di usi particolari... gli 8gb saranno presumo sufficienti.
batteria 3 celle ma la durata e' sulle 5 ore a quanto dicono .. e a livello portabilita' e peso è un ultrabook .. quindi limano pure sul peso di una cella!
Sul display : un full HD su quei pollici lo ritengo esagerato e a volte pure fastidioso .. se l'uso sarà office /web quella risoluzione va piu' che bene !!
PS: dovresti poter attivare anche sul sito asus la garanzia kasko / zencare+ che per una anno protegge da danni accidentali ... e nel caso il note si guasti lo cambiano/riparano e tornano i soldi spesi indietro.. meglio di cosi'? ovviamente spera non ci siano sigilli :D
Il Picchio
16-03-2016, 15:56
Per gli slot di memoria semplicemente 4gb Sono saldati sulla scheda madre e hai uno slot che supporta massimo 8gb libero.
Non ho guardato gli spagnoli ma normalmente per un modello hanno uno chassis uguale per tutti e schede madri diverse ognuna con il processore che ti mettono a scelta. Loro assemblano manualmente
Grazie ad entrambi! Chiaro il discordo RAM, e concordo che 8 GB totali sia il valore giusto.
Correggo quanto scritto prima: la versione Full HD è sostanzialmente introvabile (quindi non basta passare alla fascia 600 €).
Sul display : un full HD su quei pollici lo ritengo esagerato e a volte pure fastidioso
Insomma... non è così frequente sentire di utenti che si lamentino per la risoluzione troppo alta (considerando che ormai sono in vendita smartphone 4K).
Ottimo invece per la garanzia.
Ci ragiono.
Grazie, grazie, grazie!
Piccolo aggiornamento: gli spagnoli mettono a disposizione anche una tastiera interamente italiana:
https://slimbook.es/pedidos/componentes/teclado-slb15tc-comprar
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.