View Full Version : Dispositivi che muoiono dopo la garanzia
AndyWarrior
14-03-2016, 12:58
Buongiorno a tutti!
Volevo sapere se qualcuno aveva visto una puntata di Mi manda Rai 3 dove parlavano, così mi è stato detto, di alcune marche, tra cui Samsung, che fanno in modo da far morire i propri dispositivi entro breve tempo da quando la garanzia è scaduta. Mi è stato spiegato che il target di tali produttori è quello dei Tecnology Addicted, cioè tutte quelle persone che, con "l'occasione" della morte del proprio dispositivo, ne comprano uno più recente
Personalmente mi son già morti 2 Samsung, uno dopo 2 settimane dopo la fine della garanzia e l'altro, un S4 mini, dopo 7 mesi dalla fine della garanzia
Volevo sapere però se qualcuno aveva visto tale puntata e, quindi, quali siano le altre marche che adottano tale politica pur di vendere terminali
Al di la della puntata di Mi manda Rai 3, se qualcuno ha informazioni anche da altre fonti da poterle consultare; devo fare un regalo a mia nipote e l'ultima cosa che vorrei è che gli durasse poco, soprattutto perché quasi nessuno tra i giovani sanno cosa sia il backup...
Grazie in anticipo
stecco222
14-03-2016, 14:07
Ho un samsung ace 2 dal 2012 e funziona perfettamente!
Chiaramente lo ho sostituito perchè troppo vecchio!
A me sembra una stupidaggine questa cosa,e anche fosse vero, parlo solo del versante smartphone, dopo 2-3 anni mediamente tutti lo cambiamo quindi.... amen!
gd350turbo
14-03-2016, 14:08
Leggenda metropolitana, quella delle time bomb...
Molto più probabile, l'utilizzo di componentistica di qualità scadente e/o progettazione alquanto approssimativa...
Le ditte che lo fanno non te lo vengono certo a dire, secondo me se prendiamo le prime 3 mondiali, ci abbiamo preso, almeno in parte !
C'era un thread delle mobo asrock, di cui non ero il creatore ma un adepto che ha subito lo stesso trattamento: dopo 3 anni circa, la mobo muore... Sarà la stessa zuppa?
Naaa è noto che asrock usi componenti scadenti e che i controlli qualità facciano pena.
Però il suppprto bios è fantastico!!!
Se mi muore l'850 evo, mi incazzo... Primo samsung che compro.
Mentre i 3 s23a700d son sempre vivi, per adesso. Uno solo mostra segni di squilibrio.
Gli ssd crucial che ho avuto, perfetti anche dopo 3-4 anni
Ocz, beh morto dopo 1 anno nemmeno :asd:
AndyWarrior
14-03-2016, 15:36
Grazie a tutti per la risposta
Quindi nessuna pubblicazione ufficiale, a parte quella trasmissione, che confermi o smentisca tale politica
Grazie ancora
gd350turbo
14-03-2016, 15:40
Grazie a tutti per la risposta
Quindi nessuna pubblicazione ufficiale, a parte quella trasmissione, che confermi o smentisca tale politica
Grazie ancora
Ma non ci sarà mai nessuna ditta, che ti dirà:
Attenzioni i nostri dispositivi si guasteranno dopo 25 mesi dalla data di acquisto!
Ovviamente tutti negano !
AndyWarrior
14-03-2016, 15:55
Ma non ci sarà mai nessuna ditta, che ti dirà:
Attenzioni i nostri dispositivi si guasteranno dopo 25 mesi dalla data di acquisto!
Ovviamente tutti negano !
Certo, ma come han fatto in TV su Rai 3 magari c'era altro su internet....
gd350turbo
14-03-2016, 16:02
Certo, ma come han fatto in TV su Rai 3 magari c'era altro su internet....
Si, ma su internet, trovi tutto e il contrario di tutto...
Chi ha ragione ?
megthebest
14-03-2016, 18:03
pià che garanzia a "tempo" e probabilità di rottura dopo il termine, si può parlare ormai, di necessità di sbarazzarsene dopo i fatidici 2 anni di garanzia..
Sfido chiunque, faccia un utilizzo pesante del proprio smartphone, ad usare un terminale di medio/alto di gamma di 2/3 anni fa con le app di oggi..
magari un utilizzatore "soft" non si renderebbe conto.. ma basta che uno sia social addicted, che si rende conto subito dell'enorme impatto che hanno le app attuali sulla fruibilità dei cntenuti e l'utilizzo del proprio smartphone..
E' tutto orchestrato.. app sempre più pesanti ed esigenti e smartphone sempre più "poveri" . .batterie ridotte di capacità e non removibili, memoria intrisa di bloatware, schermi sempre più gnadi e sottoposti a stress da cadute/uso..
Converrete che non esiste nulla nell'ambito smartphone, progettato per durare oltre la soglia psicologica dei 2/3 anni..
E' la solita corsa nell'immettere sul mercato smartphone con giga e giga di ram e rom, schermi ultra definiti, linee ed estetiche da urlo... ma è sempre la solita minestra trita e ritrita..
Sempre più spesso consiglio ai vari utilizzatori di disabilitare gli aggiornamenti automatici della app.. non ci rendiamo conto, che su smartphone medio livello, un aggiornamento ad esempio di FB può fare danni enormi.. e rendere impossibile l'uso addirittura del telefono, quando è in memoria, visto che arriva ad occupare anche 500Mb di ram! (fortuna che non uso ne facebook, ne la sua app. . ma anche altre app non sono da meno..)
Dekad & Foretaste
16-03-2016, 01:22
Si chiama obsolescenza programmata, é dagli anni 30 che esiste...
Sent from mTalk
Buongiorno a tutti!
Volevo sapere se qualcuno aveva visto una puntata di Mi manda Rai 3 dove parlavano, così mi è stato detto, di alcune marche, tra cui Samsung, che fanno in modo da far morire i propri dispositivi entro breve tempo da quando la garanzia è scaduta. Mi è stato spiegato che il target di tali produttori è quello dei Tecnology Addicted, cioè tutte quelle persone che, con "l'occasione" della morte del proprio dispositivo, ne comprano uno più recente
Personalmente mi son già morti 2 Samsung, uno dopo 2 settimane dopo la fine della garanzia e l'altro, un S4 mini, dopo 7 mesi dalla fine della garanzia
Volevo sapere però se qualcuno aveva visto tale puntata e, quindi, quali siano le altre marche che adottano tale politica pur di vendere terminali
Al di la della puntata di Mi manda Rai 3, se qualcuno ha informazioni anche da altre fonti da poterle consultare; devo fare un regalo a mia nipote e l'ultima cosa che vorrei è che gli durasse poco, soprattutto perché quasi nessuno tra i giovani sanno cosa sia il backup...
Grazie in anticipo
pessima idea regalare uno smartphone, al di là del fatto che ti possa durare poco più di 2 anni causa guasti ''strani'', lo smartphone non ha una vita lunga, si svaluta e diventa obsoleto molto rapidamente. puo bastare una caduta per farti decidere se comprarlo nuovo o ripararlo ;)
io penserei a qualcos'altro :)
per quanto riguarda il backup e' tutto automatico, basta creare un account e sei a posto. e solitamente vieni invitato a farlo alla prima accensione.
thunder_bolt96
16-03-2016, 13:24
Si chiama obsolescenza programmata, é dagli anni 30 che esiste...
Sent from mTalk
Esatto, e vale per tutto, non solo per i dispositivi elettronici. Avevo letto un articolo a riguardo sulla rivista Focus, qualche anno fa
AndyWarrior
16-03-2016, 16:42
Grazie a tutti per le risposte.
Aggiungo questo link sperando che anche in Italia presto sarà così....
http://www.tomshw.it/news/l-obsolescenza-programmata-diventa-reato-grave-in-francia-69684
giuseppe39
19-03-2016, 00:55
prova
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
giuseppe39
19-03-2016, 01:04
Sicuramente c'è qualcosa di vero nel discorso generale però la mia esperienza è totalmente estranea e la stragrande maggioranza dei miei conoscenti e colleghi tengono molto più di 2 anni i loro strumenti tecnologici senza aver mai accusato la scadenza temporale da te sospettata. Ho avuto fotocamere digitali, pc, tablet e smartphone x un periodo medio di 4 anni e funzionano ancora tutti benissimo.
Il galaxy s3 che ho passato a mia madre x esempio o il primo galaxy Tab sono ancora in buone condizioni. Se fosse come dici sono un miracolato o semplicemente non rientro nella statistica degli sfortunati guasti tecnici. Che ci sia qualcosa di vero condito da un quintale di paranoia? Boh
Ma muoiono allegramente anche in garanzia (personalmente un Samsung e uno Huawei). Quindi?
AndyWarrior
19-03-2016, 15:38
Recepito, grazie a tutti!
bio.hazard
19-03-2016, 18:14
Ma muoiono allegramente anche in garanzia (personalmente un Samsung e uno Huawei). Quindi?
Quindi è una leggenda metropolitana, verosimilmente.
;)
giuseppe39
25-03-2016, 23:37
Esatto
Leggenda metropolitana, quella delle time bomb...
Molto più probabile, l'utilizzo di componentistica di qualità scadente e/o progettazione alquanto approssimativa...
Le ditte che lo fanno non te lo vengono certo a dire, secondo me se prendiamo le prime 3 mondiali, ci abbiamo preso, almeno in parte !
insomma mica tanto legenda! i reset counter per le stampanti epson erano un esempio emblematico perchè in quel caso si sono palesati e smascherati.
ritrovarsi una stampante bloccata senza alcun motivo solo perche un contatore aveva deciso che era ora di buttarla non aveva molto senso infatti bastava resettare e tutto tornava come prima.
ma chissà quanti contatori ci sono nei nostri dispositivi di cui ignoriamo l esistenza, oltre a quelli noti che ci sono per giustificare le manutenzioni programmate.
AndyWarrior
26-03-2016, 11:54
insomma mica tanto legenda! i reset counter per le stampanti epson erano un esempio emblematico perchè in quel caso si sono palesati e smascherati.
ritrovarsi una stampante bloccata senza alcun motivo solo perche un contatore aveva deciso che era ora di buttarla non aveva molto senso infatti bastava resettare e tutto tornava come prima.
ma chissà quanti contatori ci sono nei nostri dispositivi di cui ignoriamo l esistenza!
Bene, alla fine posso dedurre che qualche produttore è spudorato (come Epson), e gli altri lo fanno a spot (non su tutti i loro prodotti.
Alla fine va solo a fortuna :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.