PDA

View Full Version : assegnazione indirizzi ip fastweb fibra

thebest456789
13-03-2016, 18:19
ciao ragazzi, mi sapreste dire in base a cosa il modem technicolor tg1100 di fastweb assegna gli indirizzi ip?
vi spiego
ieri ho dovuto resettare il modem per alcuni problemi e noto che dopo il reset mi aveva assegnato ai pc fissi gli indirizzi ip 192.xxx.x.64 e .65
stamattina rifaccio un controllo e vedo che sono cambiati gli indirizzi ip dei due pc e sono passati appunto da .64 e .65 a .70 e .71. invece da 66 a 69 ci sono altri dispositivi wifi.
quello che non capisco è come mai siano cambiati gli indirizzi ip dei pc fissi e la domanda è.. ma ora rimarranno cosi o possono cambiare ancora?
io pensavo che per fastweb fossero statici.
grazie e scusate la mia ignoranza ma sto cercando di capirci qualcosa :D

Fede_94
13-03-2016, 18:27
Sì,IP statico sulla WAN (Internet),ma dinamici sulla LAN (rete locale),che vengono rilasciati dinamicamente ai dispositivi,attraverso il DHCP Server del modem/router,che alla scadenza di un lease (ovvero di un determinato arco temporale),il DHCP rinnova ai dispositivi,rilasciandone uno diverso.

thebest456789
13-03-2016, 18:51
Sì,IP statico sulla WAN (Internet),ma dinamici sulla LAN (rete locale),che vengono rilasciati dinamicamente ai dispositivi,attraverso il DHCP Server del modem/router,che alla scadenza di un lease (ovvero di un determinato arco temporale),il DHCP rinnova ai dispositivi,rilasciandone uno diverso.
ti ringrazio per la risposta.
ma quindi è normale che anche con la spunta su "utilizza sempre lo stesso indirizzo ip" sia cambiato? non c'è modo di farlo rimanere uguale per sempre?
ti allego la schermata di uno dei due pc
http://i63.tinypic.com/214czlc.jpg

Fede_94
13-03-2016, 19:39
Sì,in effetti è strano,dovrebbe rilasciare sempre lo stesso indirizzo IP. Se non funziona,puoi sempre impostare l'indirizzo IP staticamente,ad ogni dispositivo (magari disabilitando il DHCP Server sul modem/router).