PDA

View Full Version : flusso ventilazione SR-2


koroviev
13-03-2016, 16:29
Ciao a tutti.

Sto testando 2 xeon x5670 su una SR-2 prima di montare tutto definitivamente, però sono veramente indeciso su come raffreddare i Prolimatech:
Come da foto allegata, i dissipatori sono alimentati da singola ventola, ma solo per i test, poi saranno 2 ventole a dissipatore.
Ora sono scorretti perchè non mi è possibile accedere all'ultima banco della ram, il flusso di aria va da destra verso sinistra (ma sarebbe identico al contrario) e già così vedo che il dissipatore di sinistra è sempre più caldino ricevendo parte dell'aria tiepida che arriva dal primo.
Se li montassi correttamente, avrei però 2 possibilità:
Se facessi dirigere l'aria contro le schede video sarebbero vicinissime e non credo proprio che la dissipazione di calore sarebbe ottimale, al contrario, se facessi pescare aria dalla parte delle schede video, che in rendering scaldano veramente tanto, pescherei aria già calda, essendo così vicine.

Ho anche pensato di tenere il flusso di aria come da foto ma di far dirigere l'aria a sinistra verso sinistra e a destra verso destra, contrapposti, ma con 4 ventole montate, le 2 (interne, al centro) che pescano aria, sarebbero vicinissime, una pesca aria all'altra e viceversa... Non è che creerebbe turbolenze vanificando l'effetto? Inoltre avrei comunque il problema di accesso agli slot ram, però se non c'è soluzione pace, tanto mica la cambio ogni giorno la ram... :mbe:

ditemi se avete capito qualcosa, grazie! :oink:
S.

dark_edo
14-03-2016, 07:14
Io terrei tutto così come da foto, considerando che nel case poi ci sarà un flusso maggiore dato dalle ventole del case.
Poi ovviamente sarai consapevole che la CPU di sx sarà sempre più calda dell'altra...

29Leonardo
14-03-2016, 12:08
Ma dove verra montanto il tutto poi? Su un case normale o sempre sul banchetto? Se nella seconda credo sia indifferente in quanto un flusso in realtà non c'è non essendoci pareti o altri ostacoli a veicolarlo.

Nella prima invece è meglio quando il dissi è orientato parallelamente (lato piu largo rivolto verso il basso non alle ram per intederci) alla scheda video, con la ventola in basso che spinge l'aria dal basso verso l'alto del case.