PDA

View Full Version : configurazione nuovo pc per grafica 2D/3D - circa 1000€

bubomax
13-03-2016, 13:22
Buongiorno a tutti! Avrei bisogno di un consiglio per un nuovo pc da utilizzare prevalentemente per grafica (no gaming se non davvero sporadico) e uso minore per video. Il livello resta amatoriale ma non troppo basico, quindi l'uso è privato, niente partita iva.
In sintesi lo userei con la suite Adobe (illustrator, photoshop, after effects e premiere) e con programmi di grafica 3D (render compresi) tipo maya, modo, Vue, Vray etc. Tendo ad avere molte finestre e programmi aperti in contemporanea. Prevedo in futuro di usare due monitor.

Per le caratteristiche mi piacerebbe che fosse un pc lungimirante, quindi non ci vorrei rimettere mano troppo presto; preferisco spendere un pochino di più adesso che doverlo potenziare fra uno o due anni.

La configurazione deve partire proprio da zero, quindi case compreso.
Monitor, tastiera e mouse li ho già. Utilizzo due HDD esterni per storare i dati, quello interno è usato quasi totalmente per SO e programmi.

Ecco le caratteristiche necessarie, da prendere più che altro come parametri minimi per capire cosa mi aspetto, resto ovviamente aperta a suggerimenti:
- processore intel i7
- almeno 8gb di RAM (ma 16gb sarebbero meglio)
- scheda video dedicata NVIDIA possibilmente da 4gb.
- win 10
- masterizzatore DVD (possibilmente che sia anche lettore Blue-Ray)
- SSD per SO e programmi
- budget 1000€ circa (posso pensare di sforare un pelino se proprio ne vale la pena)
Ecco le caratteristiche che mi piacerebbe avere (ma tranquillamente sacrificabili)
- bluetooth
- wifi (per poter connettere il pc al router senza usare RJ45)

Sulla scheda audio non ho preferenze, basta che faccia bene il suo lavoro (non troppo sfigata però). La scheda ethernet mi serve, ma se posso avere anche il wifi integrato per comunicare con il router sarebbe ottimo (mi da più libertà nel posizionare il router). Per le porte usb posso dire che ad oggi non ho nulla interfacciabile alle 3.0, quindi credo che un giusto compromesso tra 2.0 e 3.0 sia opportuno; inoltre ho molte periferiche collegate quindi mi servono parecchie porte. Il processore deve essere obbligatoriamente Intel con prestazioni minime da i7 e la scheda video deve essere NVIDIA. Tempo fa alcune persone mi avevano consigliato il raffreddamento liquido perchè più silenzioso e performante..onestamente non essendo una gamer (almeno non su pc) non so se fa al caso mio, quindi chiedo a voi che ne sapete più di me. Per favore, indicatemi anche tool specifici e necessari al montaggio (tipo pasta o pad termici) perchè essendo il primo pc che assemblo in toto sono sprovvista e soprattutto non molto aggiornata. Inoltre vi chiedederei anche di indicarmi uno store online affidabile dove acquistare il tutto a prezzi ragionevi.

Credo di aver indicato tutto ma se avete bisogno di altre info che mi sono persa per strada vi prego di farmelo sapere.
Vi ringrazio moltissimo per tutto l'aiuto e i consigli che potrete darmi.
:)

celsius100
13-03-2016, 14:25
Ciao
si potrebbe fare qualcosa di simile:

1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i7-6700 Ci7 Box (3,4GHz) con cooler [BX80662I76700]
Euro 305 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - MB Intel 1151 ASRock H170 Pro4 [90-MXGZH0-A0UAYZ]
Euro 100.45 iva compresa
1 Pz - MEM KINGSTON DDR4 2133 16GB C14 Kingston kit 0 [HX421C14FBK2/16]
Euro 67.23 iva compresa
1 Pz - VGA MSI R9 390 8GB Gaming [V308-041R]
Euro 332.82 iva compresa
1 Pz - BD-RW ASUS BC-12D2HT bulk black [90DD01K0-B30000]
Euro 54.14 iva compresa
1 Pz - Case Miditower Corsair Carbide 300R Bla 3x5,25", 4x3,5"
Euro 88.18 iva compresa
1 Pz - PSU be quiet! BN182 schwarz [Pure Power CM L8 630W, Netzteil]
Euro 83.37 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
Euro 80.5 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 1089,46 iva Comp.
Paypal : 1111,70 iva Comp.
a cui aggiungere 25-45 euro x la licenza di windows
ti manderei via PM lo shop x il pc e quello x windows, xke qui nn si puo fare pubblicita
però devi attivare i messaggi privati

se la spesa sfora il budegt cosndiera che si puo abbassare la pteonza sulla vga (gia cosi e un mostro ma si puo scednere) sulla cpu, se fai all'80% lavori di grafica un i5 andrebbe esattamente uguale all'I7, sul case, ecc....
ceh router hai? a ceh distanza si trova dal pc?
x il bluetooth vendono delle chiavettine usb anche a 5 euro, da attaccare quando servono

bubomax
13-03-2016, 17:21
Ciao celsius100,
innanzitutto grazie mille per la tua disponibilità! Ho visto la configurazione che mi hai fatto e devo dire che mi piace molto. Ci sono solo alcune cosine che vorrei capire meglio. La prima è sulla scheda video, che se non erro è una ATI RADEON. Potresti fornirmi una alternativa NVIDIA? piuttosto abbassiamo a 4gb o 6gb..immagino sia anche difficile che abbia la porta vga integrata vero?
Poi in merito alla MB, se ho capito bene ha scheda audio e ethernet integrata giusto? Se volessi buttarmi su una Gigabyte ci sarebbe tanta differenza? Ovviamente se pensi che questa che mi hai consigliato vada più che bene allora lasciamo pure la ASRock, chiedo più per curiosità.
L'ultima domanda riguarda la licenza del SO. Quella che mi hai proposto è una licenza full o di upgrade? Perchè mi sembra costare un po'pochino..mi aspettavo un costo intorno ai 100euro..
Per quanto riguarda il processore, preferisco restare sull'i7.
Il mio router è un TP-LINK TD-W8960N v.4 e adesso essendo collegato via RJ45 si trova circa 30cm sopra il mio pc (che è posizionato sulla scrivania). L'idea sarebbe di mettere il router nei pressi della xbox, stessa stanza ma circa 2 metri di distanza.
Si si, non chiedevo di postare proprio il link del negozio, pensavo infatti a un mp e giusto come riferimento perchè non saprei dove sbattere la testa diversamente. Ora dovrebbe essere possibile inviarmi mp, scusa non mi ero accorta di aver sbagliato a settarlo.
Per montare il pc che mi hai configurato serve pasta termica o cavi aggiuntivi?
Grazie ancora per tutto!

PS: la MB che mi hai indicato fino a che RAM massima supporta?

celsius100
13-03-2016, 22:03
Ciao celsius100,
innanzitutto grazie mille per la tua disponibilità! Ho visto la configurazione che mi hai fatto e devo dire che mi piace molto. Ci sono solo alcune cosine che vorrei capire meglio. La prima è sulla scheda video, che se non erro è una ATI RADEON. Potresti fornirmi una alternativa NVIDIA? piuttosto abbassiamo a 4gb o 6gb..immagino sia anche difficile che abbia la porta vga integrata vero?

nn puoi far lavori di grafica con un monitor che ha solo ingressi analogici
e come lavorare alla nasa su un vecchio mack degli anni 90' :help:
ci si potrebbe mettere una GTX 960 da 2 o 4gb ma e piu lenta
alternativa una R9 380X, da 4gb che e una via di mezzo fra la 960 e la 390

Poi in merito alla MB, se ho capito bene ha scheda audio e ethernet integrata giusto? Se volessi buttarmi su una Gigabyte ci sarebbe tanta differenza? Ovviamente se pensi che questa che mi hai consigliato vada più che bene allora lasciamo pure la ASRock, chiedo più per curiosità.
si tutto integrato
una gigabyte H170 va benone ugualmente, hanno tutte la stessa base piu o meno, qualita identica a prità di spesa, sono pressoche standard, nn ce chissa quale concorrenza da quel punto di vista nella fascia media di mercato
L'ultima domanda riguarda la licenza del SO. Quella che mi hai proposto è una licenza full o di upgrade? Perchè mi sembra costare un po'pochino..mi aspettavo un costo intorno ai 100euro..
ci sono shop che vendono solo software, paghi solo il codice, niente cd, niente raccomandate con sigillo a cerca con dentro il codice segreto
questi shop han certi rpezzi xke ne vednono miglaiia al mese di licenze

Per quanto riguarda il processore, preferisco restare sull'i7.
xke fai piu lavori di editng dove effettivamente rende avere un I7
o xke cmq sapendo ceh l'I7 potrebbe rendere di piu rpeferisc tenere quello?
xke come ti dicevo se fai piu lavori di griafca
http://www.tomshw.it/data/thumbs/1/1/9/6/adobecc-photoshop-light-2933db021211048bd51a77707c87a4855.jpg
nn ti cambierebbe assolutametne nulla e potresti risparmiare 100 euro

Il mio router è un TP-LINK TD-W8960N v.4 e adesso essendo collegato via RJ45 si trova circa 30cm sopra il mio pc (che è posizionato sulla scrivania). L'idea sarebbe di mettere il router nei pressi della xbox, stessa stanza ma circa 2 metri di distanza.
se e nella stessa stanza puoi usare una TL-WN881ND
Si si, non chiedevo di postare proprio il link del negozio, pensavo infatti a un mp e giusto come riferimento perchè non saprei dove sbattere la testa diversamente. Ora dovrebbe essere possibile inviarmi mp, scusa non mi ero accorta di aver sbagliato a settarlo.
Per montare il pc che mi hai configurato serve pasta termica o cavi aggiuntivi?
Grazie ancora per tutto!

PS: la MB che mi hai indicato fino a che RAM massima supporta?
ce gia tutto di serie, come cavi dotazione
il processore supporta al massimo una frequenza di 2133Mhz
risp in black :)

bubomax
13-03-2016, 22:26
Per il monitor hai ragione, ma purtroppo è abbastanza nuovo e ha solo ingresso analogico..l'idea sarebbe di comprare in futuro un secondo monitor da abbinare ma per ora non è possibile. Vorrà dire che comprerò un adattatore.
Per la scheda video considero solo NVIDIA, niente ATI. Oltre alla GTX 960 me ne puoi consigliare altre che possano essere paragonate alla ATI che mi avevi proposto? Ma non al di sotto dei 4 Gb.
Per la MB lascio quella che mi hai proposto, la ASRock :) come dicevo chiedevo più per curiosità.
Per il processore direi che sono più per la seconda opzione: non faccio molto editing (per ora) ma preferisco carrozzarmi già ora per non limitarmi in futuro.
Per l'SO quindi comprerei il codice e poi per scaricare il tutto come faccio? Scusa l'ignoranza ma davvero non ho mai usato questa modalità :help:
Per la RAM massima intendevo che ora comprerei 16gb ma fino a quanti Gb posso espanderla eventualmente?
Grazie per l'mp e soprattutto per la pazienza, è anni che non smanetto con i componendti di un pc :D

celsius100
13-03-2016, 22:34
nel tuo caso francamente una Nvidia GTX nn sarebbe conveniente come prestazioni, xke x x avere una potenza simile dovresti rpendere una GTX 980ti da 700 euro :eek:
cmq dai con la 960 ci si fa di tutto e di piu lo stesso
anceh se nn e super veloce quanto la 390
cmq tanto x il tuo monitor prendendo una R9 avresti dovuto usare un adattatore attivo x passare il segnale da digitale ad analogico
con le GTX fortunatamente hanno lasciato una DVI che ha anceh il vecchio segnale analogico, devi metterci un adattatore di quelli ceh costano quacleh spicciolo
fino a 64gb
ti mandano loro un link dove puoi scaricare windows o cmq lo fai direttametne dai server microsoft

bubomax
13-03-2016, 22:46
Aaaah! ecco come funziona per l'SO! forte :D
Si, le NVIDIA sono care purtroppo ma sono compatibili sempre con tutti i SW..infatti il mio problema sono i programmi 3D che non sempre hanno un buon rapporto con le ATI (anche con alcune Quadro NVIDIA cmq)..anche se negli ultimi anni pare stia andando meglio, io ho sempre paura di avere problemi..ho sentito diverse persone lamentarsi, anche se credo fossero più problemi di modello troppo basico.
Bene, direi che a breve partirà un bell'acquisto!
Ti ringrazio davvero tanto, io da sola avrei brancolato nel buio!!
:flower: :)
Ciaooo

celsius100
13-03-2016, 23:05
su maya e v-ray sono piu affidaibli le quadro o fire, mentre le shcede da gaming nn ti assicurano stabilita operatva e ceh nn ci siano artefatti mentre lavori
di contro le schede gaming sono piu potenti
x il resto beh in giro ce genta ceh comemnta e fa recensioni ma poi nn si sa assemblare da sola il pc o nn sa come si installino dei driver
quindi leggi tutto ma poi ascolta o segui chi ti puo postare dei dati, dei grafici o tabelle che rpovano cio ceh dice :)
nel tuo caso e piu veloce la 380X a livello generale, però devi spednere 35-40 euro x trovare un adattatore attiv (dvid-vga)o che vada bene con il tuo monitor

bubomax
14-03-2016, 18:32
Ti confesso che sono molto combattuta..sapevo che in passato molti programmi 3D avevano un pessimo rapporto con le Radeon, però probabilmente ora non è più così..io ho sempre avuto NVIDIA e sono sempre andata ultra bene, le Radeon non le conosco se non per sentito dire, però mi sembrano potenti a un prezzo ragionevole.
La mia preoccupazione è quella di non ritrovarmi a breve con una scheda compatibile con pochi programmi e difficile da aggiornare.
Io prenderei anche la R9 390 se mi dici che secondo te lavora bene con la maggior parte dei programmi grafici.
Eventualmente una Fire quanto mi costerebbe? Io voglio investire bene sulla scheda grafica, per me è un componente molto importante insieme al processore..

celsius100
14-03-2016, 19:42
purtroppo le quadro o fire di fascia medio-bassa (dai 200 ai 400 euro) nn sono molto potenti, equivalgono a schede video da gaming ceh nn sperano la fascia dei 100-140 euro, insomma niente di che se ci fai lavori di grafica dove il software sfrutta la vga in open cl/gl o cuda
invece girano benone quandos frutti software professionali in cui contano i dirver ad hoc o dove devi lavorare in viewporting
visto che usi sfotware vari purtroppo o repndi una scheda professionale ceh costa quanto l'intero budget del pc :eek: o bisogna trovare un ocmpromesso
quali programmi useresti di più?

bubomax
14-03-2016, 20:21
in linea di massima Maya (+MentalRay) e suite Adobe.
Nel prossimo futuro volevo buttarmi su after effects, Vray, Unity 3D, Nuke e se riesco anche Modo e Blender..ma sono tutte cose future, mentre Maya e suite Adobe le uso ora..in realtà anche Nuke, ma in modo minore
Però restano pur sempre a livello amatoriale..

tra l'altro che differenza c'è tra una R9 390 e una R9 390X?

celsius100
14-03-2016, 22:59
sono entrambi software che gradiscono schede pro
x cui se ci fai lavori professionali andrei a cercare una W5000 (ceh si trova al costo di una 390)
anche se ce da dire che con maya anche le schede gaming cmq nn se la cavano male
http://media.bestofmicro.com/G/9/426969/original/04-Maya-04.png
anche se nn sono certificate x quell'uso
idem con mental-ray (ma in questo caso la scheda video funziona solo nel viewporting la gpu nn viene usata ma va solo la cpu nei lavori di rendering)
invece una shceda da gamign con la suite Adobe va di piu xke ha piu potenza bruta e nn servono driver particolari x questo genere di software
la 390X ha un chip un po piu potente, ma nn di molto, un 10% di differenza al piu

bubomax
15-03-2016, 17:30
Ti prego, non mi odiare ma avrei bisogno di un ritocchino alla configurazione..
Per vari motivi devo sostituire il processore con un i5...
Per la scheda video davvero non so, quindi mi affido completamente al tuo giudizio. Le mie esigenze le sai, quindi mi fido di quella che mi dirai..scegli quella che ti sembra un buon compromesso.
Considera che prendendo un i5 mi avanza qualcosina in più da spendere sulla scheda video, quindi potresti rifarmi la configurazione alla luce di queste modifiche?
Grazie mille dell'enorme pazienza e del tempo che mi dedichi! :flower:

celsius100
15-03-2016, 18:41
con un I5 risparmi un centinaio di euro
visti i software otresti metterci anche una Fire W4300 ceh ha driver ad hoc x il viewporting ma nn e anche scarsa come potenza di calcolo in generale (nn raggiunge cmq le prestazioni di uan scheda da gaming di pari prezzo ovviamente)
su e-prezzo, scritto in inglese, la trovi a 310 euro
e poi in futuro hai la possibilita di piazzarci anceh una scheda video da gaming x farle lavorare in coppia (nn in sli o crossfire), usandole x applicazioni diverse

bubomax
16-03-2016, 07:29
ho visto la scheda W4300..sembra proprio buona ma ha solo porte displayport..
in questo caso basterebbe usare un cavo normale DP->HDMI o devo usare un adattatore attivo?

celsius100
16-03-2016, 12:53
serve un adattatore Mini DisplayPort-HDMI cmq vanno bene quelli standard

bubomax
16-03-2016, 21:56
leggendo le caratteristiche della scheda ho notato che è una low-profile ma il mio case non è una versione mini, dici che va bene lo stesso?
poi volevo chiederti anche, la MB che mi hai consigliato gestisce due schede grafiche DDR5 giusto? ma per usarle in crossfire devono essere due schede di che tipo?

Ryddyck
16-03-2016, 22:36
La scheda è compatibile senza nessun problema; per il crossfire hai bisogno di due gpu amd, per lo sli due gpu nvidia ma in questo caso celsius si riferiva a farle semplicemente lavorare ognuna per uno scopo differente ossia se in un software vanno meglio le gpu da gaming si usa quella mentre se si vanno meglio le gpu professionali si usa l'altra.

Comunque cambieresti soluzione entro quanto tempo? Si potrebbe fare anche su xeon haswell (equivalente ad un i7 haswell senza gpu integrata) per risparmiare un po' ed avere maggiori prestazioni dell'i5.

bubomax
17-03-2016, 12:59
Ciao Ryddyck e grazie per la risposta, mi spiace tediarvi con domande sicuramente stupide ma non so quasi niente di componentistica e quando sceglierò i pezzi voglio che sia una scelta consapevole :)
Quindi per la scheda video W4300 non ho bisogno di una staffa più lunga per l'aggancio? è tutto incluso della scheda?
ora mi è chiaro per la il crossfire, quello che capisco meno è come fare a dire a un software di usare una scheda invece di un'altra, dubito sia automatico :confused:
per quanto l'acquisto, tempo di capire che scheda grafica prendere e poi farei l'acquisto..sembra interessante lo xeon ma perchè mi chiedevi delle tempistiche? come potrebbe influire sulla scelta del processore?
ultima cosa, un mio collega mi faceva notare che sarebbe interessante scegliere una SSD SM951 Samsung al posto della evo. Che ne pensate?

Ryddyck
17-03-2016, 13:10
Lo switch della scheda si può fare tramite software, ad esempio tramite catalyst se acquisti una gpu amd.
Per la questione durata chiedevo perché attualmente gli xeon haswell costano meno e supportano le ddr3 mentre il nuovo socket 1151 di intel (quindi i5 e i7 serie 6000 utilizzano le ddr4)... sostanzialmente come prestazioni tra le memorie stiamo sempre lì quindi non ci sarebbero problemi quindi sarebbe più che altro una questione psicologica di fare l'acquisto oggi comprando una piattaforma "più vecchia".

Per l'sm951 è sicuramente più veloce dell'evo, ma in questo ambito non avresti prestazioni superiori da far gridare al miracolo oltre al fatto che costa il doppio di un comune ssd sata (comunque ti consiglio la versione retail per comuni mortali 950pro e non l'sm951 usualmente oem).

bubomax
17-03-2016, 13:21
capisco per il processore..beh dipende, come scrivevo all'inizio a me serve una soluzione che mi duri un po' di anni, quindi non voglio metterci mano a breve.
Se mi dici che pur essendo già vecchia ad oggi, lo xeon reggerà per un po' di anni futuri senza che i nuovi software possano renderlo a breve obsoleto allora per me non c'è nessun problema psicologico..se costa meno, è uguale e dura nel tempo allora a me va bene :D

per l'SSD resto sull'EVO se tanto non mi stravolge la vita passare al 951..
quello che mi ha proposto celsius100 era anche più capiente, 256 dell'EVO contro 120 mi pare del 951, quindi direi che resto sull'EVO :)

invece posso chiedere anche a te un consiglio per la scheda video? celsius100 me ne ha proposte alcune, come l'R9 390 e la W4300 oppure una NVIDIA GTX 960. tu che ne pensi? Anche qui sto cercando di farmi un'idea per scegliere un prodotto che sia il compromesso migliore per quello che devo fare

Ryddyck
17-03-2016, 13:24
Con la suite adobe non hai problemi prendendo una gpu da gaming (in rendering vanno molto di più soprattutto per ae e pr) mentre per il rendering 3d alcuni software prediligono come giusto che sia una scheda professionale.

Dipende molto in che proporzione usi i vari software...

bubomax
17-03-2016, 13:35
uso in pari misura la suite Adobe e Maya con MR, Nuke qualche volta
però non vorrei limitarmi a questo, vorrei poter usare a breve anche VRay e altri software 3D, magari anche Cinema4D non sarebbe male..ma ad oggi sono limitata dal mio hw :muro: e non voglio che succeda più per qualche anno

Ryddyck
17-03-2016, 16:14
Beh allora io penserei ad una buona base per il processore e magari aggiungi una scheda video professionale quando possibile, sostanzialmente rimani sulla configurazione di celsius ma puoi limare la spesa di molto mettendo un corsair 100r come case e alimentatore xfx 550w.

celsius100
17-03-2016, 23:30
e un bel giocattolino l'SM951 ma e ancora meno affidaible della controparte Evo e sicuramente meno dell'850 PRO
ho emsos il 300R x avere piu spazio e ventilazione anceh due schede video :)
sull'ali va bene nache l'XFX 550, solo lo avrei preferito modulare, anche li x spazi e ingombri

bubomax
18-03-2016, 18:37
Grazie a tutti e due per l'aiuto! Siete davvero ultra gentili e precisi.
Ora stavo stilando un prospettino con tutte le diverse soluzioni e i relativi costi per farmi un'idea e poi decidere.
Per la scheda video sono ancora un pochino indecisa tra la r9 390 o la w4300 e per il processore sono indecisa tra i5 6600 e lo xeon proposto da Ryddyck (tra l'altro non hai specificato quale modello e ce ne sono tanti :mc: )
In merito all'i5 6600 ho letto molte recensioni negativi sul suo dissipatore..molti consigliano di comprarlo a parte, metterci una buona pasta termica e incollarselo da se. Voi che ne pensate? A questo punto magari potrei prendere la versione senza dissipatore..:confused:
Per la SSD prendo la versione stand alone o mSATA? o magari un M.2..

Ryddyck
18-03-2016, 19:36
La versione a cui mi riferisco è lo xeon 1231v3; per il dissipatore va bene quello stock ma se vuoi maggiore silenziosità e temperature più basse basta prendere un arctic freezer 13 co o un raijintek aidos sotto i 30€ (lo puoi anche acquistare in un secondo momento); per l'ssd prendi il sata normale.

celsius100
18-03-2016, 23:35
Grazie a tutti e due per l'aiuto! Siete davvero ultra gentili e precisi.
Ora stavo stilando un prospettino con tutte le diverse soluzioni e i relativi costi per farmi un'idea e poi decidere.
Per la scheda video sono ancora un pochino indecisa tra la r9 390 o la w4300
usi un po piu software che gradiscono le schede professionali, certo sarebbe stato meglio metteric una vga di fascia medio-alta ma vogliono 700 euro x el schede PRO di quella fascia :eek:

e per il processore sono indecisa tra i5 6600 e lo xeon proposto da Ryddyck (tra l'altro non hai specificato quale modello e ce ne sono tanti :mc: )
In merito all'i5 6600 ho letto molte recensioni negativi sul suo dissipatore..molti consigliano di comprarlo a parte, metterci una buona pasta termica e incollarselo da se. Voi che ne pensate? A questo punto magari potrei prendere la versione senza dissipatore..:confused:
lo xeon va un po meglio, però se prenid un I5 base, come il 6400 spendi meno e in futuro potrai cmq cercare di metterci un I7 (che va un po piu veloce dello xeon)
io propenderei piu x lo xeon cmq

hanno lo stesso dissi, nn un granche se tieni al rumore, x il resto va bene, un arctic freezer 13 sarebbe cmq consiglaibile, ne guadagni sui decibel e anceh le temp dopo molte ore di lavoro sono sicuramente favorite

Per la SSD prendo la versione stand alone o mSATA? o magari un M.2..
sata6gbbs classici e nn ce problema, gli altri ancora nn son perfetti
risp in black :)

bubomax
19-03-2016, 09:18
Allora, pensando e pensando alla fine credo che la configurazione sarà così:

Intel 1151 ASRock H170 Pro4 (però la 1150 Xeon E3-1231v3 non è elencata tra le CPU supportate..)
KINGSTON DDR4 2133 16GB C14 Kingston kit 0
BD-RW ASUS BC-12D2HT
CPU Intel 1150 Xeon E3-1231v3 Box (c'è una versione senza dissipatore?)
arctic freezer 13 (sto valutando)
SAMSUNG - SSD 250 GB Serie 850 EVO
Miditower Corsair Carbide 300R
PSU be quiet! BN182 schwarz
+ Win10

Ora, c'è un problema..come noterete manca la scheda video..in realtà ci sarebbe dovuta essere scritta FirePro W4300 ma sfortunatamente è esaurita e non la trovo da nessuna parte..che fortuna eh!
Quindi, potete consigliarmi una equivalente? Se non trovo altro di simile alla W4300 prenderò la R9 390 8Gb..o magari se ne vale la pena potrei salassarmi con un Quadro K2200 4 GB GDDR5 Pci-E Dual Link DVI-I / 2 x Display Port

Ryddyck
19-03-2016, 10:34
Per mettere lo xeon 1231v3 devi prendere una h97 con ddr3 1600MHz.

celsius100
19-03-2016, 11:19
ci sarebbe la Madre Gigabyte GA-Z97X-UD3H che ti permette di alloggiare due vga

la piu vicina alla W4300 e la W5000 o W5100
va bene pure la K2200
però come prezzi andiamo dai 390 (la W5100 su amaz) ai 450 o piu (a seconda dello shop che usi)

bubomax
20-03-2016, 09:39
Dunque, ho fatto un po' di calcoli e considerazioni (che data la mia scarsa conoscenza probabilmente sono poco accurate, lo dico già subito). Il cambio della CPU mi ha obbligato a cambiare anche la MB e con il senno di poi mi sono resa conto che anche la RAM sarebbe da cambiare. Il problema è che la nuova MB (pensavo alla Gigabyte) per quanto davvero bella, mi vincolerebbe alle DDR3 e considerato che questo pc lo voglio duraturo mi sembra controproducente sul lungo periodo (oltre che mi vincola a max 32Gb di RAM).
Quindi sono tornata un po'indietro su alcune cose, così ho potuto risparmiare un pochino, e alla fine ho pensato a questa configurazione finale:

Intel Box Core Processore i5-6600
SSD 128GB SATA3 Samsung 850 PRO
Intel 1151 ASRock H170 Pro4
KINGSTON DDR4 2133 16GB C14 Kingston kit 0
BD-RW ASUS BC-12D2HT
Nvidia Quadro K2200
win 10

il tutto mi costerebbe intorno ai 1150€

Cosa ne pensate? Ha senso come configurazione?

celsius100
20-03-2016, 11:21
Guarda fra i5 socket 1151 e 1150con ddr3 o ddr4 nn e che cambi molto, le prestazioni sono buone e in futuro potrai cercare (usato) un I7 x migliorare
La configurazione va bene
La quadro e una K2200 o K2200D? A quanto la trovi?

bubomax
20-03-2016, 11:35
sarebbe una Scheda Video nVidia Quadro Pny K2200 4GB ,PCI-E,DVI,2xDP [RVCQK2200-PB]..l'ho trovata a 414€ +9€ ss oppure ho appena visto un altro posto che la vende a 416,50€ ma con ritiro a torino quindi non pagherei le ss :cincin:

celsius100
20-03-2016, 12:22
Prenderei la W5100 sia xke costa meno e sia xke in futuro la puoi accoppiare ad una scheda gaming geforce o radeon, invece con la quadro assieme alla geforce a più ddi una persona e capitato qualche problema aggiuntivo, quindi nel caso della K2200 in futuro poi riduci la scelta sull'altra scheda video

bubomax
20-03-2016, 20:24
a dire il vero sul sito che ti ho indicato in mp su questo sito la w5100 mi costa di più della k2200, ma se dici che e mglio la w5100 la compro altrove, no problema.
volevo ancora chiederti per win10. ho visto i siti che mi hai indicato, sul primo c'è solo la versione pro a 30€ mentre sul secondo (il pinguino) hanno anche la versione home (che era quella che pensavo di comprare). quello che non capisco è perchè la home costi di più della pro..tu cosa mi consigli?
ok per la ram, non mi capacitavo del fatto che il tipo a 2 banchi costassero meno di quello a 4..di solito è il contrario :D
Ultima cosa, secondo te dovrei comprare un'altra ventola o mi bastano le 2 in dotazione del case?

Grazie!! :)

PS: scusa, ti risp qui perchè non riesco a inviarti mp..hai la casella piena ;)

celsius100
20-03-2016, 22:28
nn mi ricordo se avevi detto lo shop ceh usavi
cmq differenze nell'uso comune fra home e pro nn ce ne sono
qui volendo trovi le varie differenze
https://turbolab.it/windows-10/guida-edizioni-windows-10-quali-differenze-windows-10-home-windows-10-pro-windows-10-enterprise-665

se tieni una sola vga va bene di serie il case
con due si potrebbe metetrci una terza ventola
ma a quel punto prenderei anceh una scheda madre un po piu spaziosa

bubomax
21-03-2016, 07:32
lo shop è quello di torino che ti dicevo in mp.
ma quindi la scheda madre asrock che mi hai consigliato non ha spazio per 2 schede video? perchè dai vari messaggi che mi hai scritto avevo capito di poterne aggiungere una senza problemi in futuro..tra l'altro tra le varie caratterisiche che ho letto sul sito ufficiale asrock viene specificato che era possibile lo sli o il crossfire..
onestamente non ho voglia di dover cambiare scheda madre se un giorno volessi aggiungere una vga, preferisco averne una adatta già adesso...
tra l'altro mi viene il dubbio..se prendo una MOBO più grande devo anche prendere il case più grande? :eek:

per win10 tu che sito sceglieresti tra il pinguino e l'altro sito che mi hai detto?

celsius100
21-03-2016, 11:31
all'inizio nn era sicura la doppia vga
cmq si ci sta ma va a su pci-e x4 e quidni sarebbe leggermetne rallentata (se mettevi una shceda professionale entrylevel nn sarebe stato un probelma)
cmq avevo parlato anche della Gigabyte GA-Z97X-UD3H
tranquillo ci sta nel case
si da bpm prenderei la W5100

bubomax
21-03-2016, 12:37
ma come dicevo, la Gigabyte permette un massimo di 32 Gb di RAM, quindi ho preferito optare per la asRock. Se me ne consigli un'altra che gestisca comodamente 2 VGA e che si accoppia bene con
un processore i5 6600 e la KINGSTON DDR4 2133 io sono ancora in tempo per acquistarla al posto della AsRock. ;)

Per Win10 dove mi consigli di acquistare? babbano o kinguin?

celsius100
21-03-2016, 13:10
quello nn e tanto un problema xke se da qui a qualche anno ti serviranno 64gb di ram probabilemtne dovrai aggioranre anceh il resto del pc, xke x richeidere quell'immensa quantita di ram servirà anche una ptoenza spaventosa, magari ti servira una cpu con 12-16core x lo meno
cmq a rpezzi simili ce anche l'asus Z170-K ceh supporta fino a 64gb :)
babbano forse e un po piu comodo ed eventualmetne x cheidere assistenza puoi parlarci in italiano

bubomax
21-03-2016, 13:17
l'asus Z170-K quindi ha spazio per due schede? ma sono affidabili le MOBO Asus? :confused: ho letto anche qui pareri discordanti..:muro:

ok, vada per babbano allora! :D

celsius100
21-03-2016, 13:55
dipende semrpe da modello a modello
dirie ceh tutte el asus sono top o che faccian pena sarebbe una gran castroneria, ci sono modelli preferibili ad altri (diciamo ceh asus si fa pagare anceh il marcio rispetto ad altri e quidni potrebbe costare qualcosina in piu senza offrier niente di particolare in più)
la verione K e simile alla H170 pro4 come spazi
ancora meglio ci sarebbe la Z170 Extreme4, ceh ha un secondo slot pci-e 8x quidni meglio della K, e supporta fino a 64gb di ram
però si alzano ancora un po i costi

bubomax
21-03-2016, 15:07
se devo scegliere una nuova MOBO allora deve valerne la pena (ovviamente in modo sensato rispetto alle mie esigenze), quindi se la asus Z170-K è simile alla H170 come spazi allora non credo abbia senso optare per l'asus.
Inoltre mi pare che sullo shop da dove penso di acquistare il tutto l'Z170 Extreme4 costa meno dell'Asus, quindi se mi dici che con l'AsRock Z170 Extreme4 avrei lo spazio necessario per le 2 VGA allora pazienza per il costo in più, visto che mi evito di doverla cambiare quando decidessi di aggiungere una VGA.
quindi con l'Z170 Extreme4 avrei adeguato spazio per 2 VGA? Vale la pena optare per questa MOBO invece dell'H170 pro4?

celsius100
21-03-2016, 15:25
la Extreme4 dovrebbe essere la piu costosa su bpm fra quelle che abbiam citato, però si e la piu completa come ram, spazi e pci-e

bubomax
21-03-2016, 15:41
ok, allora ci penso e valuto. Ma se decidessi per la Z170 Extreme4 devo cambiare qualche altro componente? aggiungere ventole? insomma, in sintesi, c'è qualcosa di importante di cui devo tenere conto rispetto agli altri componenti? Grazie :)

su bpm la Z170-K costa 123,31 mentre la Z170 Extreme4 131,63..c'è poca differenza

celsius100
21-03-2016, 15:44
nono la configurazione resta sempre uguale

bubomax
21-03-2016, 15:55
ook, allora direi che mi rifaccio i conti e poi decido il da farsi :D
per adesso grazie mille!

bubomax
21-03-2016, 20:05
Dunque, dopo averci pensato un po' ed essermi fatta due calcoli, credo che la configurazione che sceglierò sarà così:

Intel Box Core Processore i5-6600
SSD 128GB SATA3 Samsung 850 PRO
AsRock Z170 Extreme4
Ram DIMM DDR4 16GB Kingston HyperX Fury 2133 CL14 KIT (2x8GB)
BD-RW ASUS BC-12D2HT
W5100

aggiungendo win 10 pro dovrei restare sui 1100€. In futuro credo che metterò in previsione anche l'acquisto di un dissipatore nuovo per la cpu, ma per ora va bene così :cool:

celsius100
21-03-2016, 20:56
direi ceh e tutto ok :)

bubomax
15-04-2016, 23:16
Ciao! Eccomi qui di nuovo e con tanto bisogno di aiuto :help:
Ho acquistato tutti i pezzi e in settimana mi sono arrivati. Ho cominciato a montare il tutto. Direi che sono a buon punto ma ho un grosso problema con la scheda video. Praticamente non riesco ad infilarla nello slot. Se allineo la placchetta con le uscite video e faccio scivolare perpendicolare la scheda verso lo slot mi accorgo che è disallineata di qualche millimetro. Ho provato a infilarla di lato per poi raddrizzarla ma la placchetta a quel punto fuoriesce dalla fessura che dovrebbe invece coprire..è come se nn ci fosse abbastanza spazio..
Non so proprio come fare, ho provato e riprovato ma se va avanti così rischio di spezzare qualcosa :cry: . Suggerimenti?

celsius100
15-04-2016, 23:58
come prima cosa posso chiederti se hai controllato bene la posizione, se eventualmetne nn ce qualocsa di storto fra case e scheda madre

bubomax
16-04-2016, 00:17
direi di no, la piastrina entra perfettamente, poi però si blocca una volta che il pettine della scheda tocca lo slot.
A me inoltra da la sensazione che la placca delle uscite sia troppo lunga nella parte che si infila tra MoBo e case.
Ero riuscita parzialmente ad infilare la scheda facendo scivolare la placchetta di metallo su un cacciavite a taglio, ma dopo un po' ha smesso di scendere, come se avesse toccato il fondo

bubomax
16-04-2016, 09:30
alla fine ho risolto...era strettissimo lo spazio tra la MoBo e il retro del case..ho dovuto tenere allargato con cacciavite a taglio mentre premevo verso il basso..
mamma mia che delirio però! ci ho perso ore ieri a capire cosa fosse :mc:
grazie mille per avermi cmq aiutato subito celsius100, sempre ultra gentile :flower:
Ora devo solo sperare di non averla rovinata a forza di provare e provare :sperem:

Già che ci sono ti faccio una domanda da vera profana in materia..e probabilmente sto per dire una cretinata..
Siccome sto ancora aspettando l'adattatore dp-vga mi chiedevo se posso temporaneamente collegare il pc al mio tv led tramite hdmi. Considera che mi interessa solo per accedere al bios e controllare che il pc funzioni e non propriamente a usarlo con l'SO (anche perchè li entrano in gioco i drivers immagino).
Posso farlo o dici che l'hdmi in questa fase cosi primaria non viene rilevato?
PS: la porta HDMI però è delle scheda integrata...mi sa che avendo installato la W5100 non viene vista vero?

celsius100
16-04-2016, 12:49
bene :D
ma a questo puno ormai aspetterei di collegare e avviare il pc x bene senza provare a smanettare cosi

bubomax
17-04-2016, 00:42
si, direi che è un'ottima idea! in effetti ho aspettato tanto, giorno più giorno meno :D

celsius100
17-04-2016, 21:24
facci aspere :)

bubomax
17-04-2016, 21:45
Contaci :cool:

Per ora ho scaricato win10..anche li, ma quante cavolo di versioni ci sono??:muro: N, KN, single language e win 10 senza sigla..
io ho scaricato win 10 normale..spero di aver scelto correttamente :confused:

celsius100
17-04-2016, 22:43
le veriosni diverse in teoria son queste
http://www.webnews.it/2015/07/03/windows-10-confronto-versioni/

bubomax
16-05-2016, 18:55
Ciao Celsius, scusa se sono sparita ma ho avuto un periodo parecchio pieno :mc:
non mi sono dimenticata della promessa e infatti eccomi qua a farti il resoconto :D
Dopo le varie peripezie nel montaggio dei componenti non potevo aspettarmi che l'installazione del SO potesse essere da meno :muro:
Dopo aver scaricato la ISO volevo metterla su chiavetta e far partire l'installazione da li..peccato che il tool di MS per rendere la chiavetta avviabile non funzionasse su XP.
Alla fine, dopo aver inutilmente provato altri tool (tipo Rufus), ho deciso di rimettere mano al portatile e provare con vista. Li il tool funzionava ma alla fine mi era andato in errore proprio la parte avviante..Mi son detta "ci provo lo stesso" e infatti è partita l'installazione senza problemi.
Finisco il tutto, peccato che non mi vede la rete..ho provato a installare i driver dati con la MoBo ma il lettore non funziona (in fondo non c'erano i driver manco per quello) :cry: ..dopo varie prove ho deciso di masterizzare (con il portatile) la iso e riprovare ad installare Win10. Buona la seconda per il lettore ma ancora niente rete. Installo i driver e va tutto apposto.
Adesso uso il pc da un po' e devo dire che sono contenta..a volte però le porte USB fanno capricci, sembra che perdano il collegamento I/O.
Mi è successo con un HDD Toshiba (che sul vecchio Xp non perdeva un colpo) e con lo scanner Canon (anche questo mai perso un colpo prima).
Non saprei neanche come poter controllare eventuali anomalie delle porte...l'altro HDD funziona benissimo e mouse e tastiera non fanno testo credo..:rolleyes:
Volevo ancora ringraziarti per tutto il supporto che mi hai dato, mi hai fatto davvero una bella configurazione :flower:

celsius100
16-05-2016, 19:00
se i driver sono aggiornati l'unica altra possiblita e aggiornare anche il bios della mobo, pero ti dico gia ceh le verisoni piu recenti nn hanno sistemato problemi noti alle USB x cui teoricamente nn dovrebbe cambiare nulla in quel caso

bubomax
16-05-2016, 19:03
beh..aggiornati in effetti non so quanto lo siano considerato che li ho presi dal DVD :wtf:
però se esistono problemi noti sulle porte USB non è molto rassicurante..

celsius100
16-05-2016, 19:09
in teoria dovrebbero gia bastare quelli
nono intendevo il contrario, che problemi noti sulle usb nn ce ne sono stati, x cui e diffiicel ceh un aggiornamento del bios cambi qualcosa

bubomax
16-05-2016, 19:14
ah ok..boh, allora non so cosa potrebbe essere..
tra l'altro il Toshiba ha un collegamento usb 3.0 quindi dovrebbero amarsi alla follia...invece pare che si odiano a morte :mbe:

celsius100
16-05-2016, 19:21
puoi provare ad aggiornare tutto il possibile, se poi nn va potresti magari provare a vedere se altri hdd danno lo stesso problema

bubomax
16-05-2016, 20:50
no, quello posso già dirtelo..l'altro HDD non ha problemi di nessun tipo..
eh si, mi sa che devo cercare aggiornamenti..anche se dubito ne troverò

celsius100
16-05-2016, 21:59
potrebbe essere anche un problema elettrico alle usb
ma hai provato sia quelle frontali che posteriori?

bubomax
16-05-2016, 22:03
con quelle davanti ho provato solo chiavette e non ho avuto problemi..
spero non sia un problema elettrico perchè vorrebbe dire dover rismontare tutto :eek:

celsius100
16-05-2016, 22:42
se riesci fai qualche altro test
giusto anche x capire se nn dipende da una usb sola o se son tutte