View Full Version : HELP: Aggiornare si, ma cosa?
phoneman
13-03-2016, 09:36
Ciao a Tutti.
Ho un pc di circa 4 anni con cui ho anche giocato.
E' composto da:
Un case Enermax Chakra ven ventilato con 2 ventole aggiuntive per case e dischi
MB Gigabyte P55A-UD4
Ali LC Titan Power 560 (recentemente sostituito da un Enermax 450)
I5 759@2,67 con dissipatore extra
4 GB ram GSkill a 1666 su due banchi
Scheda Video NVidea 8800GT con dissipatore extra
Sistema Operativo Win 10 Pro 64 su Samsung ssd840 da 256GB
Altri 3 dischi magnetici e DVD
Ci sono arrivato comprando come ultimo pezzo il disco SSD 2 anni fa.
Da alcuni mesi si spegneva mentre andava e, siccome ho uno stabilizzatore da 1200VA con pila appena cambiata, ho messo sotto l'Enermax 450 perche' l'alimentatore secondo me avrà circa 7 anni come la scheda video che ho recuperato da una macchina precedente ed e' alla frutta:D
La situazione cambiando Ali e' migliorata ma il fenomeno ogni 2-3 giorni Accade.
Pensavo di sostituire ALI, RAM e scheda video anche se con quello che ho il SATA lo sfrutto solo fino a 3GB/sec.
Mi date dei consigli condierando che il massimo uso lo facevo giocando a Call Of Duty 2?
Non vorrei superare i 450€ perche' dopo penso a cambiare anche motherboard e metterci su un I5 Skylake anche se non so se mi conviene e se noterei ben altre prestazioni.:ciapet:
Grazie a tutti:help:
celsius100
13-03-2016, 14:04
Ciao
di preciso ceh uso fai del pc? in cosa vuoi migliorare in particolare?
se lo usi principalmente x il gaming dicic che titoli vuoi usare e ceh risoluzione/impostazioni di qualità vuoi sfruttare
che stabilizzatore hai?
l'alimentatore Enermax che monti ora ceh modello e di preciso?
phoneman
13-03-2016, 18:27
Ciao
di preciso ceh uso fai del pc? in cosa vuoi migliorare in particolare?
Col pc spazio su tutto, uso molto il multitasking e tengo aperte una 20ina di pagine di browser contemporanee. Non vorrei più gli spegnimenti improvvisi (li inputo a scheda video e ali) e mi piacerebbe ancora maggior velocità nel caricare il S.O.. Ora come ora la mia MB e' settata al massimo al Sata 3Gb./sec e non so se mi conviene mettere una scheda da 6 o come fare senza un upgrade pesante
se lo usi principalmente x il gaming dicic che titoli vuoi usare e ceh risoluzione/impostazioni di qualità vuoi sfruttare
L'uso in gaming e' sporadico. Ho scritto Call Of Duty 2 in quanto ricordo di aver settato tutti i parametri al max e giocato alcuni mesi. Ora come ora sono fermo su quel genere di giochi; potessi mi piacerebbe lavorare a non meno di 1280x1024 o in full hd senza lag
Considera che pero' ci uso abbastanza pesantemente Paint Shop Pro e raramente faccio qualche montaggio video in HD.
che stabilizzatore hai?
Un IREM 1200VA con 4 uscite del 2008. Ogni tanto gli cambio la pila da 12V. 7A che regge una decina di minuti in mancanza di corrente. Dove abito io mi sono "cimito" 1,5 desktop prima di mettere lo stabilizzatore
l'alimentatore Enermax che monti ora ceh modello e di preciso?
Un eg465ax con doppia ventola che non ha neppure il connettore 8 pin della CPU ma sono riuscito a far funzionare lo stesso. Mi pare meglio del Titan LC che di targa aveva piu' Watt ma che pesava molto meno.
Se guardi la firma(un po' vecchiotta) vedi i modelli dei dissipatori ma non l'SSD che e' l'ultima cosa comprata.
GRAZIE!:D
celsius100
13-03-2016, 22:15
mai visto ne sentito un UPS irem, una votla forse avevo sentito di uno stabilizzatore
cmq puo esser quello che a lungo andare ha danneggiato con la sua onda l'alimetnatore
hai provato ad usarlo senza e vedere come risponde il pc?
detto questo come aggiornamento corposo l'ssd e quel che ti ha dato maggiore reattivita, ora si possono fare aggiustamente qua e la
con:
Alimentatore 550W Xfx TS550G (80+Gold) [P1-550G-TS3X]
Consegna tra mer 16 mar. e ven 18 mar.
Peso: 2.58 Kg
Vedi scheda completa
€ 70,10
€ 70,10
Scheda Video Amd Sapphire R9 380 4GB GDDR5 [11242-13-20G]
Scheda Video Amd Sapphire R9 380 4GB GDDR5 [11242-13-20G]
Consegna tra mer 16 mar. e ven 18 mar.
Peso: 1.15 Kg
Vedi scheda completa
€ 208,57
€ 208,57
Totale € 278,67 shop bpm-potenza, scritto in inglese
la ram ti covniene cercarla nell'usato, uguale a quella che hai gia
phoneman
14-03-2016, 08:54
mai visto ne sentito un UPS irem, una votla forse avevo sentito di uno stabilizzatore
cmq puo esser quello che a lungo andare ha danneggiato con la sua onda l'alimetnatore
hai provato ad usarlo senza e vedere come risponde il pc?
detto questo come aggiornamento corposo l'ssd e quel che ti ha dato maggiore reattivita, ora si possono fare aggiustamente qua e la
con:
CUT ==>
la ram ti covniene cercarla nell'usato, uguale a quella che hai gia
Ti ringrazio celsius100.
Sto facendo un po' di ragionamenti.
Per la ram dici di cercarla usata ma la vedo dura. E ho dei timori. Io ho due moduli da 2GB e dovrei metterne altri due per mantenere il dual channel.
Visto che in giro non ne ho trovate se non di altre marche e so dei problemi che potrei avere, non e' meglio trovarne due banchi nuovi da 4? Mi pare che sulla baia le 240 pin dd3 1333 cl9 siano intorno ai 30€. O sbaglio?
La scheda video mi piace e vorrei capire la differenza tra la sapphire e la radeon (chiaramente R9 con 4gbDDR5)anche se quello che mi spaventa e' il consumo. Se metto quella scheda con le 3 ventole aggiuntive, i 3 hd magnetici i 2 lettori cd/dvd 650W saranno sufficienti?
A parte, come mi hai suggerito, provo a testare il sistema togliendo lo stabilizzatore. Ma l'upgrade lo faro lo stesso:D
celsius100
14-03-2016, 13:22
le tue g.skill che sigla hanno di rpeciso?
radeon e un nome commerciale del chip grafico, Sapphire e la marca ceh assembla la scheda
sisi bastano 550W se l'aliemntatore e di buona qualita
tanto il pc consuma 250W sotto carico
phoneman
15-03-2016, 09:17
le tue g.skill che sigla hanno di rpeciso?
radeon e un nome commerciale del chip grafico, Sapphire e la marca ceh assembla la scheda
sisi bastano 550W se l'aliemntatore e di buona qualita
tanto il pc consuma 250W sotto carico
Scusa ma ho ben controllato e, siccome ho fatto il mio pc e uno quasi uguale ad un amico, le memorie sono quelle in firma.
http://www.corsair.com/en-us/cmx4gx3m2a1600c8
Un banco dual che funzionava bene con l'XMP della piastra a 1666Mhz.
Nel forum della MB che ho citavano alcuni tipi per le 8GB che non tutte funzionavano. In particolare erano OK:
G.Skill F3-12800CL7D-8GBSR (serie sniper)
Patriot G2 Series 1600mhz 8gb kit
Devo stare anche attento che non abbiano dissipatore alto sennò cozzano con il dissipatore che ho messo.
Fare un mix o 4 blocchi temo avere qualche blocco.:muro:
Ok per il discorso ALI, meno per la R9. Capito modello ram produttore etc. ho visto che ce ne sono piu' modelli con sigle diverse che differiscono per frequenza GPU e ram pero' e' da li' che avevo letto questo:
REQUIREMENTS
External Power - 6-pins : 1
External Power - 8-pins : 1
Minimum Power Supply Requirement : 750 watt
XFX Recommended Power Supply : XFX 850W PSU
Mi ero preoccupato e, premesso il buon Ali, tu dici che sotto carico siamo a 250W!:D
celsius100
15-03-2016, 11:28
Tutte quelle ram citate vanno bene
Si ci sono diversi modelli x ogni produttore ma se vai su una custom van tutte più o meno bene
La XFX e molto buona gia un versione DD che e la base senza overclock
Devono dire di mettere ali grandi xke ce gente che comprerebbe il primo bidone da 600W cinese a 20 euro e si capisce subito che nn sara mai allo stesso livello di un 550W di qualità che costa il triplo
Quindi la cosa dei 750W e x pararsi le spalle, loro sparano altissimo cosi mal che vada prendi una ciofeca di ali da 750W e nn ha neanche la metà dei W veramente hai vmw una buona possibilità di usare il pc :D
Nel tuo caso un 550W va bene o 650W x upgrade futuri
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.