PDA

View Full Version : Varie .dll mancanti all'avvio di alcuni programmi

mtguido
13-03-2016, 01:07
Buonasera, sto riscontrando alcuni problemi con windows 10 da alcuni giorni.

Premetto che ho avuto problemi con la scheda video (integrata nella mb) nel senso che dopo un freeze al riavvio era come se fossero saltati i driver, in gestione disco avevo il triangolo giallo su scheda video. Provando a reinstallare i driver non cambiava nulla. Ho poi provrato a disinstallare da gestione la scheda video e successivamente a effettuare la ricerca di nuovi hardware ed il problema si è risolto. (le specifiche del pc sono in firma).

Oggi ho notato un problema con l'avvio di alcuni programmi, che non so se può avere a che fare con il problema appena citato.

All'avvio mi escono messaggi di errore di varie .dll mancanti come "MSVCR120.dll" , "MSVCP120.dll" , "mfc120u.dll".
Googlando ho letto di fare la prova ad installare visual c++, ho installato l'ultima versione 2015 ma il problema persiste.

Andando in c:/Windows/System32 ho notato che ci sono le seguenti .dll "msvcr120_clr0400.dll" , "msvcp120_clr0400.dll" che sembrano di nome uguali a quelle mancanti ma con quel "clr0400" in più...non so se possa avere qualcosa a che fare con il problema!
Sapreste aiutarmi?

GRAZIE

Unax
13-03-2016, 10:19
a te sembra che manchi questo

https://www.microsoft.com/it-IT/download/details.aspx?id=40784

io ad esempio sul pc ho installato la versione 2005 2010 2012 e 2015

manco sapevo che esisteva la 2013 :D

mtguido
13-03-2016, 22:24
a te sembra che manchi questo

https://www.microsoft.com/it-IT/download/details.aspx?id=40784

io ad esempio sul pc ho installato la versione 2005 2010 2012 e 2015

manco sapevo che esisteva la 2013 :D

Ieri poi ho scaricato le singole DLL da dllworld e i programmi hanno ripreso a funzionare.
Adesso ho installato anche il file che mi hai segnalato!

Ma la mia domanda è, perchè se prima funzionavano, di punto in bianco sono scompare queste .dll?? Cosa può essere successo?

Eress
14-03-2016, 08:54
Con installazioni/disinstallazioni può capitare con Windows.

Unax
14-03-2016, 09:32
Ieri poi ho scaricato le singole DLL da dllworld e i programmi hanno ripreso a funzionare.
Adesso ho installato anche il file che mi hai segnalato!

Ma la mia domanda è, perchè se prima funzionavano, di punto in bianco sono scompare queste .dll?? Cosa può essere successo?

io comunque eviterei di scaricare dll da siti vari, meglio usare l'installer ufficiale microsoft

mtguido
14-03-2016, 09:49
io comunque eviterei di scaricare dll da siti vari, meglio usare l'installer ufficiale microsoft

Hai ragione, dici che devo cancellarli?