PDA

View Full Version : Strana morte scheda madre nuova

antares234
12-03-2016, 21:37
Ciao, volevo sapere la vostra opinione sulla strana morte del mio Pc (le caratteristiche sono in firma).
L'ho assemblato da una decina di giorni e funzionava perfettamente. Ho giocato a The Witcher 3, ho fatto test con 3d Mark, tutto andava bene e le temperature erano basse, la cpu tra i 20-25 in idle (e non superava i 45 in gioco) la Gpu, che ho da un paio di anni, in idle intorno ai 35 e sui 50 in gioco e la mobo sempre intorno ai 30°.
Ieri pomeriggio stavo spegnendo il pc ma quando lo schermo è diventato nero (dopo arresto in corso di windows) le ventole continuavano a girare e il pc non si spegneva, e anche premendo reset non cambiava nulla. Così ho tenuto premuto il tasto power per spegnerlo.
Bhè spegnersi si è spento ma da quel momento non si è più acceso. Premendo il tasto power nulla, era come morto. Ho provato a controllare tutti i cavi e le relative connessioni. Tutto ok. Ho fatto reset del cmos. Niente.
Ho provato ad attaccare la mia vecchia psu, niente.
Ho provato a montarlo nel mio vecchio case, sperando che fosse un problema del tasto power del nuovo case. Niente.
A questo punto mi chiedo, possibile che la scheda madre all'improvviso sia morta dopo una decina di giorni di lavoro? :mbe:
L'ho presa da amazon quindi non avrò problemi a farla sostituire, ma dite che si tratta proprio della scheda madre o dovrei controllare qualcos'altro? :stordita:

alecomputer
13-03-2016, 15:55
Una scheda madre difettosa puo sempre capitare .
Comunque controlla anche gli altri componenti hardware , magari provandoli su un altro pc o staccandoli del tutto dalla scheda madre .
Ti elenco alcuni componenti hardware da controllare che se fossero guasti potrebbero impedire l' accensione del pc :
Alimentatore
Scheda madre
Disco fisso
Batteria tampone
Moduli ram
scheda video

antares234
13-03-2016, 19:42
Una scheda madre difettosa puo sempre capitare .
Comunque controlla anche gli altri componenti hardware , magari provandoli su un altro pc o staccandoli del tutto dalla scheda madre .
Ti elenco alcuni componenti hardware da controllare che se fossero guasti potrebbero impedire l' accensione del pc :
Alimentatore
Scheda madre
Disco fisso
Batteria tampone
Moduli ram
scheda video

ciao alecomputer,
allora scheda video e alimentatore li escludo dato che ho tolto la prima e sostituito il secondo con un altro e non si accendeva lo stesso.
Per quanto riguarda le ram, avendone due, ne basta una che non funziona per non farlo accendere o dovrebbero guastarsi tutte e due?
Per quanto riguarda la batteria tampone in teoria dovrebbe essere nuova, ma provo a cambiarla e fare una prova.

alecomputer
13-03-2016, 21:16
Per la ram e difficile che si guastino 2 moduli contemporaneamente , basta che li provi uno alla volta per capire se almono uno dei due e guasto .
Se hai un tester puoi anche misurare la tensione sulla batteria tampone che deve essere di almeno 3V .