View Full Version : amd hd6850 rotta... con cosa la rimpiazzo?
Forse a causa dei driver killer crimson... ho fritto la scheda video... artefatti a gogo. :cry:
Devo quindi rimpiazzarla, e stavolta vorrei passare alla concorrenza Nvidia.
Non vorrei spenderci molto, massimo 150 € , ma meno spendo e meglio è.. XD
Cosa mi consigliate, al pari, o anche meglio della defunta? Grazie. Gioco al massimo a 1440x900 :sofico:
La MSI N750 Ti TF 2GD5/OC com'è? La trovo a 133€
Grazie.
aled1974
12-03-2016, 20:57
sulla baya, siti di usato e forse sul mercatino del forum (ma non ho controllato) forse trovi anche una gtx 770 usata entro il budget ;)
ciao ciao
preferirei comprarla nuova. :fagiano:
Nel mercatino ci avevo dato un occhiata giusto per, ma non ho trovato niente di che.
aled1974
12-03-2016, 22:28
peccato perchè tra 750ti e 770 c'è un bel divario prestazionale ;)
sul nuovo trovi anche qualche gtx 950 sforando di poco col budget per le spese di spedizione
però anche in questo caso una 770 sarebbe comunque migliore :D
ciao ciao
celsius100
12-03-2016, 22:29
Ciao
facci un elenco completo del tuo pc, specifica bene alimentatore e case
a cosa ti piacerebbe giocare?
io ci lavoro con l'hardware e nn ho mai visto una scheda video rotta x dei driver, probabilmetne si e rotta x l'età
cmq in linea generale ti direi di nn guardare la 750ti a quella cifra trovi la R7 370 ceh va di più
https://tpucdn.com/reviews/ASUS/R9_380X_Strix/images/perfrel_1600_900.png
senno potresti guardare nell'suato, nn e affatto una cattiva proposta
per quella risoluzione una 750Ti va bene, giusto con goichi piu pesanti occorre scendere a compromessi.
io l'ho pagata 118€, se devi arrivare a 133€ allora vai di 370 o GTX 950
per quanto riguarda i driver e' meglio rimanere con amd ;) imho
Spider-Mans
13-03-2016, 07:44
;43470250']
Devo quindi rimpiazzarla, e stavolta vorrei passare alla concorrenza Nvidia.
Non vorrei spenderci molto, massimo 150 € , ma meno spendo e meglio è.. XD
Cosa mi consigliate, al pari, o anche meglio della defunta? Grazie. Gioco al massimo a 1440x900 :sofico:
La MSI N750 Ti TF 2GD5/OC com'è? La trovo a 133€
Grazie.
950 gtx >>>> 750ti
qui un confronto:
https://www.youtube.com/watch?v=KvyBibXrGk0
se trovi una buona offerta vai tranquillo con la 950 gtx
peraltro si overclocca molto bene raggiungendo quasi le prestazioni di una 960 gtx base
950 gtx >>> 370
qui videoconfronto dove puoi notare anche il boost che ottieni se la overclocchi un po:
https://www.youtube.com/watch?v=ZtPbJCJSBw4
grazie a tutti per i consigli. :)
ecco la configurazione:
CPU: i5 2500
Scheda madre: asrock 768 extreme3 gen3
Alimentatore: XFX Proseries 550W Core Edition
case: MIDI Cooler Master Elite 430 Gaming ATX
RAM: 2x4GB DDR3 Corsair Vegeance Blue low profile.
@maxsy sono uno che è sempre sceso a compromessi. con la defunta scheda era quasi incredibile poter giocare a risoluzione "massima" smanettando solo un po' con i filtri. XD i driver amd son sempre stati bollati come poco ottimizzati rispetto ad amd, è cambiato qualcosa? ti riferisci forse ai driver mantle?
ultimamente stavo giocando a fallout 4, e ho notato che comunque la scheda arrancava un po' in alcuni momenti, forse per la poca memoria video 1gb.
Ma volevo anche provare altri giochi tipo l'ultimo tomb raider, o batman che a quanto pare non sono poi tanto leggerini...
Dico che forse la scheda è stata uccisa dai driver perchè ho letto che nei crimson c'era un bug che impostava le ventole al minimo indipendentemente dalle temperature.
https://www.google.it/search?newwindow=1&site=&source=hp&q=driver+crimson+bug+temperature&oq=driver+crimson+bug+temperatr&gs_l=hp.1.0.33i21.596.9327.0.12108.31.30.0.1.1.0.191.2914.21j9.30.0....0...1c.1.64.hp..0.24.2256.0.gVhU8A-CkY4
Ed ho avuto sempre artefatti dopo aver impostato un profilo per fallout 4 per forzare la sincronizzazione verticale. Una volta disabilitata è tornato normale. Fino al giorno che me li sono ritrovati permanentemente.
Purtroppo devo tenermi basso con il prezzo, e benchè l'usato mi farebbe risparmiare, preferisco avere comunque la garanzia. 150 euro sono da ritenersi proprio il massimo (sempre che rimangano disponibili... :O).
celsius100
13-03-2016, 14:35
e alquanto improbabile ceh ti sia successo
e quasi impossiible rovinare una gpu cosi
anceh quando le ventoel nn girano prorpio e molto difficile bruciarla
ed e capitato in passato
http://www.tomshw.it/news/i-driver-geforce-196-75-whql-bloccano-le-ventole-26870 ma ad una persona su 10000
cmq si x la tua risoluzione schede di quella fascia di rpezzo vanno bene
ma meglio 370 o 950 che nn la 750ti come avrai visto in quella classifica che ho postato ieri
a livello di case ed ali sei piu cehe a posto
Mi fido, la cosa strana è che ho avuto artefatti non appena forzato con il pannello alcune impostazioni. Magari era già al limite, e forse un po' troppo polverosa...
Quindi non saprei, potrei anche valutare un'amd, hanno patchato anche i driver mi pare. Su quella fascia cosa c'è a pari prestazioni?
Grazie.
celsius100
13-03-2016, 14:55
puoi dare un'occhiata ad una classifica
https://tpucdn.com/reviews/ASUS/R9_380X_Strix/images/perfrel_1600_900.png
sono in ordine decrescente di rpestazioni
ce da vedere ceh shop usi cosi vediamo se hanno qualceh buona offerta
La r7 370 non sarebbe male come prezzo, nella tabella sta sopra alla gtx950
Anche se in un test visto su youtube gli sta poco sotto con risoluzione fullhd.
Ora ricordo perchè montavo un amd, per il prezzo. XD
ho visto che ce ne sono con 2 o 4 gb, cambia molto? o le memorie servono più che altro per chi usa risoluzioni full hd, o i giochi più nuovi usano di più le memorie?
Per ora non ho nei piani di cambiare monitor, anche se sarebbe proprio ora di cambiarlo... quindi non ha neanche senso spendere troppo per una scheda che non sfrutterei al massimo.
Ancora grazie, mi hai chiarito molto le idee.. :fagiano:
per l'acquisto propenderei per l'amazzone, in caso di problemi sono impareggiabili. Ed ho la spedizione compresa
XFX R7 370 Scheda Video, 2GB DD a EUR 143,50
ho trovato la stessa scheda su "ABC-potenza" a € 136,51, ma devo aggiungere le spese di spedizione. e la pago lo stesso prezzo.
in più su l'amazzone c'è anche una promozione sui buoni regalo, e potrei risparmiare 10€. (se non ho capito male)
tra le due prendi quella che costa meno.
facendo un pò di ricerche, la prima che salta fuori tra i brand che reputo migliori è la XFX r7 370 2gb DD:
http://xfxforce.com/en-us/products/amd-radeon-r7-300-series/amd-radeon-r7-370-2gb-double-dissipation-r7-370p-2df5
145€ spedita
oppure:
MSI R7 370 OC ARMOR 2X
https://www.msi.com/Graphics-card/R7-370-2GD5T-OC.html#hero-overview
149€ spedita
per una gtx950 ''decente'' devi arrivare a 160€ circa
occhio alle dimensioni ;)
;43471477']
@maxsy sono uno che è sempre sceso a compromessi. con la defunta scheda era quasi incredibile poter giocare a risoluzione "massima" smanettando solo un po' con i filtri. XD i driver amd son sempre stati bollati come poco ottimizzati rispetto ad amd, è cambiato qualcosa? ti riferisci forse ai driver mantle?
un pò in ritardo ma rispondo:
io a settembre 2015 siono passato da AMD ad Nvidia ed e' stato un trauma lato driver.
ho impiegato mesi per trovare dei driver per la mia 750ti, dato che molti driver andavano bene per alcuni giochi ma per altri no (es: in world of warships avevo dei cali fps imbarazzanti, sotto i 10fps, mentre con la HD 5770 con gli stessi settaggi avevo 50fps. con un altro gioco apparivano delle texture grigie.)
ho risolto con dei driver nvidia vecchi giugno 2015 e comunque non sono soddisfatto.
con AMD mai un problema tant'è che avevo smesso di aggiornare i driver dal 2014.
al prossimo cambio VGA, se le cose non cambiano torno ad AMD di corsa.
la mia scelta e' stata dettata dal prezzo allettante : 118€ spedita per la gtx 750ti gigabyte. le R7 370 costavano allora sopra i 150€
se reisco a vendere la mia 750ti per 100/110€ :D mi prendo una bella R7 370. quella MSI a 149€ che ti ho linkato mi ha messo l'acquolina in bocca :)
il fatto è che comprando dall'estero dovrei aspettare un po' troppo forse...
con amazzone potrei anche attivare prime in promo e in 1-2 giorno avrò la scheda.
solo che ho un dubbio... ci sono due schede molto vicine di prezzo, sempre xfx uno 370 e l'altra 370p. in che differiscono? :mbe:
XFX R7-370P-2SF5 AMD Radeon R7 370 2GB (R7-370P-2SF5)
XFX R7 370 Scheda Video, 2GB DD (R7-370P-2DF5)
la prima costa 0,02€ in più e ha una sola ventola e in origine costava anche di più della seconda...
http://images10.newegg.com/BizIntell/item/14/150/14-150-752/pro_082615.jpg
370p 177,32 scontata a 19%
http://ecx.images-amazon.com/images/I/71QTu5SqybL._SX522_.jpg
370 157,77 scontata al 9%
;43472081']il fatto è che comprando dall'estero dovrei aspettare un po' troppo forse...
con amazzone potrei anche attivare prime in promo e in 1-2 giorno avrò la scheda.
solo che ho un dubbio... ci sono due schede molto vicine di prezzo, sempre xfx uno 370 e l'altra 370p. in che differiscono? :mbe:
XFX R7-370P-2SF5 AMD Radeon R7 370 2GB (R7-370P-2SF5)
XFX R7 370 Scheda Video, 2GB DD (R7-370P-2DF5)
la prima costa 0,02€ in più e ha una sola ventola e in origine costava anche di più della seconda...
http://images10.newegg.com/BizIntell/item/14/150/14-150-752/pro_082615.jpg
370p 177,32 scontata a 19%
http://ecx.images-amazon.com/images/I/71QTu5SqybL._SX522_.jpg
370 157,77 scontata al 9%
io mi baso sempre sul codice prodotto che è univoco. e con quello faccio le ricerche.
in questo caso tra la R7-370P-2SF5 e la R7-370P-2DF5 è che la 2DF5 e' biventola. meglio secondo me.
i titoli degli articoli su amazon spesso sono un po scritti con i piedi, ma col codice prodotto non si sgarra ;)
un pò in ritardo ma rispondo:
io a settembre 2015 siono passato da AMD ad Nvidia ed e' stato un trauma lato driver.
ho impiegato mesi per trovare dei driver per la mia 750ti, dato che molti driver andavano bene per alcuni giochi ma per altri no (es: in world of warships avevo dei cali fps imbarazzanti, sotto i 10fps, mentre con la HD 5770 con gli stessi settaggi avevo 50fps. con un altro gioco apparivano delle texture grigie.)
ho risolto con dei driver nvidia vecchi giugno 2015 e comunque non sono soddisfatto.
con AMD mai un problema tant'è che avevo smesso di aggiornare i driver dal 2014.
al prossimo cambio VGA, se le cose non cambiano torno ad AMD di corsa.
la mia scelta e' stata dettata dal prezzo allettante : 118€ spedita per la gtx 750ti gigabyte. le R7 370 costavano allora sopra i 150€
se reisco a vendere la mia 750ti per 100/110€ :D mi prendo una bella R7 370. quella MSI a 149€ che ti ho linkato mi ha messo l'acquolina in bocca :)
capisco. Io è da un bel po' che sto su radeon/AMD l'unica scheda nvidia è stata una mmx 400 :D
Son sempre stato tentato di passare a Nvidia per via dei driver che si dice siano meglio ottimizzati, e per la possibilità di agire meglio tramite driver su vari filtri e v-sync. E marginalmente perchè supportano la fisica proprietaria, che non ricordo bene come si chiami... XD
Con Ati mai avuto i problemi che descrivi. :stordita:
io mi baso sempre sul codice prodotto che è univoco. e con quello faccio le ricerche.
in questo caso tra la R7-370P-2SF5 e la R7-370P-2DF5 è che la 2DF5 e' biventola. meglio secondo me.
i titoli degli articoli su amazon spesso sono un po scritti con i piedi, ma col codice prodotto non si sgarra ;)
si, strano che la monoventola partisse da un prezzo più elevato...:mbe:
comunque la biventola sarà disponibile tra 3 giorni...
o aspetto e spero in una diminuzione del prezzo con il nuovo stock (:sofico:) o spendo qualcosa in più per un altro modello biventola... tanto i soldi non li avrò prima di due giorni... :stordita:
celsius100
13-03-2016, 22:26
molto meglio la XFX biventola
x i filtri, effetti, v-sync, sono cose che puoi fare tranquillamente su qualsiasi scheda video
forse con la tua era un piu probablematico xke e pur sempre vecchiotta e coi giochi moderni o si sta al passo o cmq e difficiel ceh renda bene
l'unica differenza e la fisica, Nvidia puoi sfruttare in alcuni giochi pysyx, AMDtressfx ed effetti simili, però a conti fatti il primo funziona su una decina di giochi, il seocnod su 3/4 giochi, il 95% di tutti i giochi usciti nn ha un proprio motore x la fisica o usa havok (ceh e un'azienza neutrale, se l'e comprata microsoft) o ne usa uno in parte proprietario
Visto che la hd6850 l'avrei dovuta comunque buttare, ho provato a ripararla infornandola a 200 gradi con contorno di patate, come letto sul forum ma anche da altre parti, ed ha funzionato! artefatti spariti. Devo ancora fare delle prove, ma sono fiducioso.
Spesa rimandata, forse. :fagiano:
celsius100
18-03-2016, 23:51
testala testala :)
Con i giochi forse le temperature salgono troppo... sono sui 70 80 gradi... a riposo sui 33. Forse la pasta termica non è tanto buona, è una pasta generica e molto economica presa in un negozio d elettronica. Per ora evito di stressarla...:O
Il cerotto termico che c era era veramente mal messo si sbriciolava solo a guardarlo...
Visto che dovró spostare il dissipatore della cpu, che mi sono accorto solo ora di averlo montato al contrario... XD acquistrò della pasta di buona qualità.
celsius100
19-03-2016, 11:30
se stai sotto gli 80 va cmq bene
ho messo una ventola da 80 sul lato, che spara proprio all'altezza della scheda, e le temperature si sono abbassate, ora sto attorno ai 70-75 gradi nei giochi.
solo che stranamente si sono alzate di 10 gradi le temperature in idle della cpu.
ora stanno a 44 prima a 34 e sotto sforzo arrivano a 65 gradi :mbe:
celsius100
19-03-2016, 18:21
sono temp normali
inr ealta prima era strano ceh la cpu stava sui 30 gradi, xke di soltio in casa se ne ahnno piu di 20, quidni con l'aria a piu di 20 gradi di solito nn riesci a raffreddare la cpu anceh a riposo a meno di 38-40 gradi, con il dissipatore di serie del processore anche 45 sono normali
Ok, alla fine la gpu tocca i 75 gradi con giochi molto pesanti, altrimenti si aggira sui 45.
ieri non avevo il riscaldamento acceso nella sala del pc XD
Dovrò comunque cambiare pasta, è stato il mio primo pc montato, ed ho fatto diverse cavolate in fase di mintaggio. Per iniziare ho sistemato i cavi liberando il flusso dell aria, ma il dissipatore aspira aria dal retro dove ho la ventola in estrazione... si crea vuoto in quell area. :sofico:
celsius100
19-03-2016, 22:49
com'è la disposizione delle ventole?
Er Monnezza
19-03-2016, 23:03
deve essere una cosa comune a molte HD6850 quella delle temperature assurde, anche la mia toccava i 75° con giochi pesanti, mentre nelle giornate più calde in Luglio e Agosto a volte arrivava a 84° e giocavo tutta l'estate col case aperto e il ventilatore puntato verso il pc
p.s.
dopo la dipartita della 6850 ho preso la Asus R9 380, sono proprio soddisfatto, i giochi girano benissimo, e non l'ho mai vista superare i 58° sotto sforzo mentre gioco con Wolfenstein the New Order, mentre la 6850 mi faceva quasi 80°
com'è la disposizione delle ventole?
Una anteriore in immissione una sul retro in estrazione. Entrambe da 120mm
Ora ne ho aggiunta una sul pannello laterale da 80mm...
Fin qui tutto bene. Il fatto è che il dissipatore della cpu è al contrario... ha la ventola che soffia verso la parte anteriore del case...
Ricordo che durante il montaggio avevo problemi d ingombro, la ventola cozzava con le ram.. quindi l ho fissata girara senza pensarci troppo su...
Non so se effettivamente non c è spazio, potrei aver commesso qualche errore...
Ma in alternativa potrei rimontare il dissipatore in modo che soffi in alto. Il flusso sarebbe anche più naturale e meno forzato.. dici che potrebbe andare bene? Dovrei mettere una ventola in estrazione sulla parte superiore? O l aria defluirebbe senza problemi attraverso le feritoie?
Dovrò comprare una buona pasta, quella che ho preso sembra cacca di piccione... XD è molto dura da stendere e non viene un lavoro molto pulito. Cosa mi consigli che sia biona e facile da applicare?
Grazie
celsius100
19-03-2016, 23:32
70-75 gradi nn sono un problema
cmq si il dissi della cpu lo metterei in modo ceh la ventola spinga l'aria calda sul resto o verso la parte alta del case
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.