View Full Version : Dual Boot gestito da Windows
TheInvoker
12-03-2016, 20:14
Ho il PC con windows 7.
Dopo anni vorrei reinstallare Linux (Mint) su una partizione (da creare prendendo lo spazio da quella esistente),ma vorrei che il boot fosse gestito sempre da Windows perchè qualora mi servisse spazio sul PC cancellerei Linux e userei quello spazio.
In passato ogni volta il boot lo gestiva Linux e la prima volta che ho cancellato la partizione,il PC non si avviava più (giustamente)
Come posso fare?
Puoi anche far gestire tutto a grub. Basta che, in caso di disinstallazione di linux, prima di eliminare qualsiasi partizione assegnata a linux tu ripristini il boot manager di Windows seguendo la procedura apposita che è specificata nelle pagine di supporto del sito Microsoft.
Questo farà si che Windows tornerà ad essere l'unico sistema operativo a partire in fase di boot.
In seguito, da Windows stesso puoi eliminare la partizione che usavi per Mint (o qualsiasi altra distribuzione).
TheInvoker
15-03-2016, 11:15
Ok grazie nel frattempo ho trovato la soluzione ideale portandomi avanti
Ho ripristinato subito il boot da Windows (era questo il mio problema ma ho trovato un software che lo fa con un semplice click) e poi ho creato l'avvio di Linux. Tutto molto facile ma avevo paura che si incasinasse il PC
Nello specifico ho usato EasyBCD
Di nulla.
L'importante è che tu sia comunque arrivato alla soluzione. ;)
Jeremy01
18-03-2016, 15:44
sarei interessato anche io precisamente a questa cosa: in pratica ho windows 8.1 64 bit su un disco, e vorrei instakllare Mint sullo stesso, in dual boot, ma gestire comunque da windows. Potresti spiegarmi come hai fatto? grazie
TheInvoker
18-03-2016, 16:03
Do per scontato che hai già lo spazio libero su cui installare Linux
Quando ho messo il CD e ho iniziato ad installare mi ha cheisto lui cosa volevo fare. Tra le varie opzioni ho scelto "installa Linux a fianco di Windows" così ha creato lui la partizione (+ quella di swap) e ha fatto il boot gestito da Grub
da li sono entrato in Windows7 (penso che su 8 sia uguale visto ceh quello che conta è il software)
Ho installato e avviato EasyBCD
1. Vai su Percorso BCD,seleziona "installa il bootloader..." e clicca su Scrivi MBR
http://s18.postimg.org/d978vupcp/image.jpg
2. Vai su Aggiungi una nuova voce,seleziona la scheda Linux,imposta il tipo su Grub 2,come nome metti quello che vuoi tipo Linux Mint KDE per dire,seleziona la partizione su cui è installato Linux (è l'unica in ext4 o forse cì'è anche quella di swap con lo stesso file system ma sarà sicuramente piùù piccola)
http://s12.postimg.org/fosxxsd65/image.jpg
Fatto
Poi in Modifica menu di avvio vedi i 2 sistemi e puoi mettere la spunta sul predefinito. Sotto trovi altre opzioni abbastanza intuibili.
Jeremy01
18-03-2016, 16:13
Vediamo se ho capito qualcosa, correggetemi se sbaglio:
1. il boot o lo gestisce il boot manager di windows o grub
2. entrambi si trovano nell MBR
3. se installo prima windows sarà questo a gestire il boot, se installo prima linux sarà invece grub
4. se installo Windows dopo Linux, gestira il boot grub
5. se installo Linux dopo Windows sarà Grub a gestire il boot
6. TheInvoker ha semplicemente installato linux dopo windows e quindi automaticamente è stato creato un dual boot, e questo è gestito da grub
7. Poi l'operazione effettuata con easybcd nonha fatto altro che ripristinare il boot manager di windows, ovverò la gestione da parte di quest ultimo del boot, e nello specifico del dual-boot
TheInvoker
18-03-2016, 16:27
Vediamo se ho capito qualcosa, correggetemi se sbaglio:
1. il boot o lo gestisce il boot manager di windows o grub
2. entrambi si trovano nell MBR
3. se installo prima windows sarà questo a gestire il boot, se installo prima linux sarà invece grub
4. se installo Windows dopo Linux, gestira il boot grub
5. se installo Linux dopo Windows sarà Grub a gestire il boot
6. TheInvoker ha semplicemente installato linux dopo windows e quindi automaticamente è stato creato un dual boot, e questo è gestito da grub
7. Poi l'operazione effettuata con easybcd nonha fatto altro che ripristinare il boot manager di windows, ovverò la gestione da parte di quest ultimo del boot, e nello specifico del dual-boot
da quello che mi ricordo se installi prima linux e poi windows (pensavo che windows fosse già installato),il boot di windows sovrascrive quello di linux quindi non avrai dual boot inizialmente. Puoi crearlo con la procedura che ti ho detto. installando linux invece avrai il dual boot e dovrai ripristinare MBR di windows come primo passo
Avantarno
22-03-2016, 12:50
Do per scontato che hai già lo spazio libero su cui installare Linux
Quando ho messo il CD e ho iniziato ad installare mi ha cheisto lui cosa volevo fare. Tra le varie opzioni ho scelto "installa Linux a fianco di Windows" così ha creato lui la partizione (+ quella di swap) e ha fatto il boot gestito da Grub
da li sono entrato in Windows7 (penso che su 8 sia uguale visto ceh quello che conta è il software)
Ho installato e avviato EasyBCD
1. Vai su Percorso BCD,seleziona "installa il bootloader..." e clicca su Scrivi MBR
http://s18.postimg.org/d978vupcp/image.jpg
2. Vai su Aggiungi una nuova voce,seleziona la scheda Linux,imposta il tipo su Grub 2,come nome metti quello che vuoi tipo Linux Mint KDE per dire,seleziona la partizione su cui è installato Linux (è l'unica in ext4 o forse cì'è anche quella di swap con lo stesso file system ma sarà sicuramente piùù piccola)
http://s12.postimg.org/fosxxsd65/image.jpg
Fatto
Poi in Modifica menu di avvio vedi i 2 sistemi e puoi mettere la spunta sul predefinito. Sotto trovi altre opzioni abbastanza intuibili.
Scusate se mi intrometto.
Ma facendo cosi una volta tolta la partizione di linux non da problemi con il grub vero? ( quello famoso di emergency mode grub rescue..)
TheInvoker
22-03-2016, 13:07
no io infatti l'ho già cancellata (cambio desktop,metto KDE) e non ho avuto problemi.
L'unica cosa è che rimane il dual boot solo che ovviamente scegliendo Linux non si avvierà niente.
Per togliere il dual boot si dovrà andare ancora su easyBCD e modificare le opzioni,tipo avvia windows in automatico senza i 30s di attesa e cancellare la voce che rimanda alla partizione di Linux
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.