PDA

View Full Version : Acer 5920G vs Thinkpad T61 - quale tenere?

Naransa
12-03-2016, 19:50
Ho a casa questi due vecchi laptop, voglio sceglierne uno da tenere ma non so quale

Acer 5920G:
E' sempre stato il mio portatile personale, comprato nuovo nel 10/2007

Lenovo Thinkpad T61:
anno 2008, era di mio fratello ma è rimasto "abbandonato" e non è più usato da nessuno

Confronto configurazione, tenete presente che cmq SSD e la CPU posso spostarli.

CPU:
5920G: T7300 2GHz
T61: T8300 2.4GHz

Disco:
5920G: un normale HDD da 150Gb
T61: un SSD (kingston SATA 3 da 250Gb)

Video:
5920G: NVIDIA Geforce 8600M
T61: NVIDEA quadro 120M (integrata nella scheda, non si può sostituire)

Display:
5920G: 15.4 1280x800
T61: 14.1 1440x900
il thinkpad ha più risoluzione tuttavia l'acer mi sembra più riposante e luminoso

Peso:
0.7Kg più leggero il thinkpad

Tastiera:
migliore quella del thinkpad

Accessori:
per il thinkpad manca la webcam (mi importa poco) e l'HDMI (mi importa di più)

Audio:
dovrebbe essere meglio l'Acer con l'HOME theater

RAM:
in tutto 5Gb, quello che tengo ne avrà 3 (2+1)

In generale dopo aver usato parecchi anni l'Acer penso che il suo difetto principale sia il surriscaldamento, spesso la rumorosa ventola parte al massimo senza giustificato motivo (per esempio ieri solo usando skype).
Il monitor dell'Acer mi è sempre piaciuto anche se ha dei problemi con i riflessi,il thinkpad ha più risoluzione e non mi sembra male, potrebbe essere meno riposante dell'acer dopo un po' di tempo

il lenovo l'ho usato solo una mezzora prima, il suo pezzo forte è l'SSD ma posso spostarlo sull'Acer (come la cpu), non posso cambiare la scheda video cablata sulla scheda madre (leggendo su internet sembra anche che nei primi Lenovo porti a dei problemi, ma in diversi anni non è mai capitato a mio fratello)

In genere il Lenovo sembra avere una maggiore qualità, robustezza e silenziosità ed è più leggero. L'Acer vince sulla scheda video e lo schermo. Entrambi sono limitati dalla SATA 2 per l'SSD

Quale mi consigliate di tenere tra queste due vecchie glorie?

grazie

Dumah Brazorf
12-03-2016, 21:32
Thinkpad a mani basse.
Se non giochi la scheda video è indifferente.

Naransa
13-03-2016, 08:32
confermo che non ci gioco
perchè sei così convinto del thinkpad?

grazie

zio.luciano
14-03-2016, 10:39
Thinkpad senza nemmeno pensarci.

In più mi sento di consigliarti un upgrade della RAM (in base al budget che hai a disposizione) fino al massimo supportato dalla configurazione, in modo da poterlo utilizzare tranquillamente con qualsiasi software* per molti altri anni.

*: "qualsiasi software" non eccessivamente esigente in termini di potenza di calcolo, quali ad esempio: browser web, elaboratori di testo e fogli di calcolo, semplici programmi di grafica (mspaint e simili); di certo non intendevo programmi di calcolo scientifico o di grafica vettoriale.

brattak
14-03-2016, 16:51
Qualsiasi software.....molti anni.....con una cpu T......
Cmq lenovo è gia un miracolo che il 5920 vada ancora..

Naransa
14-03-2016, 22:17
grazie delle risposte

Ieri ho installato win10 64bit sul thinkpad con 3Gb e devo dire che mi sembra molto fluido, anche prima su un win7 64bit con 2Gb andava molto bene

la differenza che non mi spiego è che sul 5920G con 2Gb avevo provato ad installare win7-64bit e win10-64bit ed in entrambi i casi subito dopo l'installazione era inutilizzabile, solo il file manager ci metteva diversi minuti (non esagero) per partire. Sarei curioso di provare a mettere l'SSD sull'Acer

riguardo al miracolo che il 5920G vada ancora infatti qui su HW nel thread dedicato al 5920G ho letto che in molti hanno avuto danni dovuti al surriscaldamento, però credo se li siano cercati (forse giocando molto), il mio è perfettamente integro ancora.