Nikopol89
12-03-2016, 19:09
Salve a tutti!
Giorni fa ho chiamato l'assistenza Telecom (187) per avere un miglioramento nella velocità in download. Pessima idea.
Con un contratto 20Mega la linea andava "benino": 13.5 Mega in download (fissi) ed una velocità variabile tra i 0.95 ed 1 Mega in upload, per una latenza compresa tra gli 8 e 10ms (stupenda).
Dopo un reset della linea senza variazione alcuna, l'operatore ha deciso di cambiare il profilo associato alla mia linea, portando il margine di rumore da 12db a 6db. Risultato: velocità in download variabile tra 14 e 16 Mega, velocità in upload precipitata a 0.65 Mega, latenza impennata tra 22 e 25ms.
Purtroppo devono passare 24h tra una richiesta di intervento e l'altra. Alla richiesta di tornare alla situazione precedente, si scopre che l'operatore non aveva segnato nelle note interne il profilo di partenza. Con il secondo operatore proviamo in diretta altri profili da 12db. Dopo un paio di test, raggiunto un leggero miglioramento nella velocità in upload, il tecnico mi liquida con il profilo i184_13. Ad ora quindi ho una velocità in download intorno ai 13.8 Mega, velocità in upload tra 0.80 e 0.85 Mega, latenza invariata tra 22 e 25ms.
Spulciando un po' nel forum ho trovato questa interessante lista dei profili Telecom:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2548298
Valutando l'incredibile incremento di latenza, mi sorge il dubbio che il profilo di partenza fosse Fast, non Interleaved (probabilmente una "dimenticanza" da qualche promozione gratuita passata?).
Sono riuscito ad entrare nelle statistiche del modem solo oggi (è configurato come modem bridge, fuori dalla LAN del router). Questi i valori con il nuovo profilo:
Upstream Rate: 1014Kbps
Downstream Rate: 16201Kbps
Noise Margin (db): 12.2 Down - 12.9 Up
Attenuation (db): 26 Down - 15.2 Up
Transmit Power (dbm): 18.7 Down - 12.4 Up
Da quanto mi hanno sempre detto i tecnici Telecom, non sono molto distante dalla centrale: 1.5 Km circa (ho anche controllato su Ovus (http://ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php), uno dei tanti link utili trovati in questo forum).
Sono piuttosto perplesso, chiedere un miglioramento ha portato ad una situazione peggiore di quella di partenza. Sono molto ignorante nel campo, non so cosa pensare o come risolvere la situazione.
Vi lancio la palla, spero che qualcuno possa aiutarmi :)
Grazie e scusate per la lunghezza del post
Giorni fa ho chiamato l'assistenza Telecom (187) per avere un miglioramento nella velocità in download. Pessima idea.
Con un contratto 20Mega la linea andava "benino": 13.5 Mega in download (fissi) ed una velocità variabile tra i 0.95 ed 1 Mega in upload, per una latenza compresa tra gli 8 e 10ms (stupenda).
Dopo un reset della linea senza variazione alcuna, l'operatore ha deciso di cambiare il profilo associato alla mia linea, portando il margine di rumore da 12db a 6db. Risultato: velocità in download variabile tra 14 e 16 Mega, velocità in upload precipitata a 0.65 Mega, latenza impennata tra 22 e 25ms.
Purtroppo devono passare 24h tra una richiesta di intervento e l'altra. Alla richiesta di tornare alla situazione precedente, si scopre che l'operatore non aveva segnato nelle note interne il profilo di partenza. Con il secondo operatore proviamo in diretta altri profili da 12db. Dopo un paio di test, raggiunto un leggero miglioramento nella velocità in upload, il tecnico mi liquida con il profilo i184_13. Ad ora quindi ho una velocità in download intorno ai 13.8 Mega, velocità in upload tra 0.80 e 0.85 Mega, latenza invariata tra 22 e 25ms.
Spulciando un po' nel forum ho trovato questa interessante lista dei profili Telecom:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2548298
Valutando l'incredibile incremento di latenza, mi sorge il dubbio che il profilo di partenza fosse Fast, non Interleaved (probabilmente una "dimenticanza" da qualche promozione gratuita passata?).
Sono riuscito ad entrare nelle statistiche del modem solo oggi (è configurato come modem bridge, fuori dalla LAN del router). Questi i valori con il nuovo profilo:
Upstream Rate: 1014Kbps
Downstream Rate: 16201Kbps
Noise Margin (db): 12.2 Down - 12.9 Up
Attenuation (db): 26 Down - 15.2 Up
Transmit Power (dbm): 18.7 Down - 12.4 Up
Da quanto mi hanno sempre detto i tecnici Telecom, non sono molto distante dalla centrale: 1.5 Km circa (ho anche controllato su Ovus (http://ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php), uno dei tanti link utili trovati in questo forum).
Sono piuttosto perplesso, chiedere un miglioramento ha portato ad una situazione peggiore di quella di partenza. Sono molto ignorante nel campo, non so cosa pensare o come risolvere la situazione.
Vi lancio la palla, spero che qualcuno possa aiutarmi :)
Grazie e scusate per la lunghezza del post