PDA

View Full Version : ADSL2+ 20Mb | disastroso cambio profilo

Nikopol89
12-03-2016, 19:09
Salve a tutti!

Giorni fa ho chiamato l'assistenza Telecom (187) per avere un miglioramento nella velocità in download. Pessima idea.
Con un contratto 20Mega la linea andava "benino": 13.5 Mega in download (fissi) ed una velocità variabile tra i 0.95 ed 1 Mega in upload, per una latenza compresa tra gli 8 e 10ms (stupenda).

Dopo un reset della linea senza variazione alcuna, l'operatore ha deciso di cambiare il profilo associato alla mia linea, portando il margine di rumore da 12db a 6db. Risultato: velocità in download variabile tra 14 e 16 Mega, velocità in upload precipitata a 0.65 Mega, latenza impennata tra 22 e 25ms.

Purtroppo devono passare 24h tra una richiesta di intervento e l'altra. Alla richiesta di tornare alla situazione precedente, si scopre che l'operatore non aveva segnato nelle note interne il profilo di partenza. Con il secondo operatore proviamo in diretta altri profili da 12db. Dopo un paio di test, raggiunto un leggero miglioramento nella velocità in upload, il tecnico mi liquida con il profilo i184_13. Ad ora quindi ho una velocità in download intorno ai 13.8 Mega, velocità in upload tra 0.80 e 0.85 Mega, latenza invariata tra 22 e 25ms.

Spulciando un po' nel forum ho trovato questa interessante lista dei profili Telecom:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2548298

Valutando l'incredibile incremento di latenza, mi sorge il dubbio che il profilo di partenza fosse Fast, non Interleaved (probabilmente una "dimenticanza" da qualche promozione gratuita passata?).

Sono riuscito ad entrare nelle statistiche del modem solo oggi (è configurato come modem bridge, fuori dalla LAN del router). Questi i valori con il nuovo profilo:
Upstream Rate: 1014Kbps
Downstream Rate: 16201Kbps
Noise Margin (db): 12.2 Down - 12.9 Up
Attenuation (db): 26 Down - 15.2 Up
Transmit Power (dbm): 18.7 Down - 12.4 Up

Da quanto mi hanno sempre detto i tecnici Telecom, non sono molto distante dalla centrale: 1.5 Km circa (ho anche controllato su Ovus (http://ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php), uno dei tanti link utili trovati in questo forum).

Sono piuttosto perplesso, chiedere un miglioramento ha portato ad una situazione peggiore di quella di partenza. Sono molto ignorante nel campo, non so cosa pensare o come risolvere la situazione.

Vi lancio la palla, spero che qualcuno possa aiutarmi :)

Grazie e scusate per la lunghezza del post

diaretto
12-03-2016, 19:51
L'up come portante fisica lo prendi pieno. Il down pure, prendi 16Mb quindi direi in linea con quanto andavi prima (dipende se ti riferisci a velocità di speedtest o di portante).

Hai l'opzione internet play attiva? Se cosi non fosse non potevi essere in fast prima! Che server pingavi/pinghi?

Il ping è un valore aleatorio, dipende cosa pinghi e da dove lo pinghi, sicuro di eseguire il test sullo stesso server di una volta?

Nikopol89
12-03-2016, 20:06
L'up come portante fisica lo prendi pieno. Il down pure, prendi 16Mb quindi direi in linea con quanto andavi prima (dipende se ti riferisci a velocità di speedtest o di portante).

Hai l'opzione internet play attiva? Se cosi non fosse non potevi essere in fast prima! Che server pingavi/pinghi?

Il ping è un valore aleatorio, dipende cosa pinghi e da dove lo pinghi, sicuro di eseguire il test sullo stesso server di una volta?

Ciao, grazie per la risposta!

Scusa, ho fatto confusione: intendo velocità in download tramite speedtest (i valori di portante ho potuto "ritrovarli" solo oggi).

E' possibile che all'epoca avessimo una qualche promozione gratuita come "premio fedeltà" (abbiamo da 20 anni 3 linee sempre rimaste in Telecom). In fattura però non risulta nulla.

Il ping di 8/10ms era il risultato del ping da prompt dei comandi del server 192.168.100.1, comprovato anche dal ping ottenuto da vari server gaming (da un 25/30 di prima ad un 45/50 di adesso).
Ora 192.168.100.1 restituisce valori 22/25ms (test effettuato anche su IP reale del primo hop ottenuto tramite comando tracert).

EDIT:
Si, la portante in upload effettivamente è piena. Il problema è il risultato da speedtest (anche su server Telecom tramite l'apposito speedtest in MyTimFisso): non va più alla velocità precedente (ed era una tortura inviare file anche prima...)

diaretto
12-03-2016, 20:56
Non vorrei dire una cavolata, ma in fast si risente di un minor overhead, e quindi la velocità effettiva è leggermente maggiore.

Di questo sono sicuro per la VDSL2, ma non per l'ADSL sinceramente.

L'unico indizio forte (il ping) punta verso un profilo vecchio in fast, attualmente saresti in interleaved.

Ma se non hai internet play attivo (3 euro in più) allora o è stato un errore precedente (il fatto che tu avessi un profilo in fast), oppure non so proprio cosa dirti.

Glide
12-03-2016, 21:29
può darsi che prima per un qualche errore eri settato in fast, il tuo ping è tipico di una intereaved. A casa dei miei con attenuazione a 22db e snr a 6db ho 18500 di portante e pingo sui 23-24ms l'192.168.100.1
Hai un'ottima linea, secondo me con il profilo giusto a 6db arriverai a circa 20000 di portante, con banda effettiva sui 18.5mb

diaretto
12-03-2016, 23:45
Già, chiedi sul thread ma secondo me un profilo buono potrebbe essere l'i141.

Nikopol89
13-03-2016, 17:55
Vi ringrazio molto per l'aiuto!

Indagando in casa ho scoperto che si, avevamo un profilo "Play" (o qualcosa del genere) che abbiamo disdetto anni fa. Immagino che per errori interni Telecom si siano scordati di cambiare il profilo associato alla linea (comunicazioni tra reparto commerciale e tecnico?). Quindi, in sostanza, mi sono dato una zappata sui piedi da solo...

Non sono sicuro se tentare con un profilo interleaved migliore o tornare su uno in fast: la velocità in upload, per quanto scarsa, è molto importante per motivi di lavoro (purtroppo, nonostante viva in una zona centrale di Roma, la fibra rimane un sogno), una latenza bassa è un plus "divertente".

Vale una spesa di 3€ al mese per avere quei 20 Kb in più?

Luigi Merusi
13-03-2016, 18:35
Informati su quale sia un buon profilo FASTPATH (magari a 6dB) per la tua linea ADSL2... c'è un thread apposito...

F141 : 22240/1216 6db/6db Info extra: portante minima 4832/608

Chiama l'187 e fatti settare il profilo senza nominare "Internet Play" o altro... vedrai che dopo 2 o 3 chiamate te lo impostano comunque.

Nikopol89
18-03-2016, 19:06
Ho risolto, finalmente: un tecnico molto gentile (e competente) ha impostato il profilo f177_11.

Il modem restituisce questi valori:
DSL Upstream Rate: 1213 Kbps
DSL Downstream Rate: 19699 Kbps
DSL Noise Margin (down-up): 6.1 dB 7.0 dB
DSL Attenuation (down-up): 26.0 dB 15.2 dB
DSL Transmit Power (down-up): 18.5 dBm 12.2 dBm

Prova reale con speedtest su server Telecom: 16.85 Mbps in download e 1.06 Mbps in upload, per una latenza di 6ms.

Non solo il problema è risolto, ma è addirittura migliorata (di molto) la qualità generale!

Vi ringrazio tutti per l'aiuto, siete stati gentilissimi! :)