mmiat
12-03-2016, 12:56
scusate lo sfogo ma ho buttato via la mattinata, e non me la pagherà nessuno...
Ho un Microserver dell'HP cod. 658553-421 e ho preso 2 dischi nuovi da 1TB per espandere lo storage che ormai mi va' stretto, cod. 507772-B21 come da quickspecs. avevo il dubbio se prendere dei WD RE che costano meno e hanno prestazioni migliori, ma per evitare rogne ho deciso di prendere i dischi HP.
li monto, all'avvio la macchina li vede, compaiono nella lista dei device, ma quando lancio l'utility per la creazione del RAID i dischi non ci sono. avvio windows, il sistema non li vede.
cerco un aggiornamento del bios, ma il sito nuovo dell'hp fa' ancora più schifo del vecchio (pareva difficile fare peggio, e invece....): pagine che si ricaricano da sole, ricerche che non funzionano, ecc. dopo un po' riesco a trovare la pagina dei driver ma sorpresona il bios non è scaricabile senza contratto di assistenza. bella mossa, complimenti... recupero il bios per altre vie, aggiorno ma non cambia niente.
scarico allora il dvd con tutti gli aggiornamenti e i firmware (5GB.... fare un'utility che scarichi solo quello che serve era troppo per gli ingegneri dell'HP....), avvio la chiavetta, aggiorna il firmware dei dischi, riavvio.... e non cambia niente.
a questo punto, tanto per fare una prova, prendo due dischi WD BLUE da 500GB, li installo et voilà, funzionano!
a parte le bestemmie, che altro dovrei dire di HP? adesso spero che mi rimborsino i dischi e fine, poi con loro ho chiuso perché questa è solo l'ultima di una lunga serie di disavventure simili....
Ho un Microserver dell'HP cod. 658553-421 e ho preso 2 dischi nuovi da 1TB per espandere lo storage che ormai mi va' stretto, cod. 507772-B21 come da quickspecs. avevo il dubbio se prendere dei WD RE che costano meno e hanno prestazioni migliori, ma per evitare rogne ho deciso di prendere i dischi HP.
li monto, all'avvio la macchina li vede, compaiono nella lista dei device, ma quando lancio l'utility per la creazione del RAID i dischi non ci sono. avvio windows, il sistema non li vede.
cerco un aggiornamento del bios, ma il sito nuovo dell'hp fa' ancora più schifo del vecchio (pareva difficile fare peggio, e invece....): pagine che si ricaricano da sole, ricerche che non funzionano, ecc. dopo un po' riesco a trovare la pagina dei driver ma sorpresona il bios non è scaricabile senza contratto di assistenza. bella mossa, complimenti... recupero il bios per altre vie, aggiorno ma non cambia niente.
scarico allora il dvd con tutti gli aggiornamenti e i firmware (5GB.... fare un'utility che scarichi solo quello che serve era troppo per gli ingegneri dell'HP....), avvio la chiavetta, aggiorna il firmware dei dischi, riavvio.... e non cambia niente.
a questo punto, tanto per fare una prova, prendo due dischi WD BLUE da 500GB, li installo et voilà, funzionano!
a parte le bestemmie, che altro dovrei dire di HP? adesso spero che mi rimborsino i dischi e fine, poi con loro ho chiuso perché questa è solo l'ultima di una lunga serie di disavventure simili....