View Full Version : Check Disk mooolto lento
Robby The Robot
11-03-2016, 21:41
Questa sera ricollego, dopo molto tempo, al mio PC un hard disk esterno USB (vecchiotto ma usato poco direi), un WD Elements da 1TB. Noto subito che ci sono dei problemi (per essere riconosciuto ci mette un bel po', lo stesso per farmi accedere alle varie cartelle). Purtroppo non ho spazio sugli altri dischi, quindi non posso fare subito un backup. Mi viene l'idea (pessima, forse) di dare il comando chkdsk -r. So che è un processo che può essere lungo ma dopo almeno un'ora è a 79 file su 178432 (e ha già quattro "Impossibile leggere il segmento record file (numero)". A questo ritmo potrebbe anche metterci più di una settimana a finire.
Che mi consigliate di fare?
Non conviene interrompere i chkdsk, va questo punto vedi se riesce a completarlo e comunque io gli avrei fatto prima una deframmentazione.
Robby The Robot
12-03-2016, 20:54
Allora, ricapitolo un attimo quello che ho fatto ieri: acceso il disco, problemi.
Alla fine riesco comunque ad accedere, prelevo alcuni file.
Fatto quick test con l'utility WD DataLifeGuard, test fallito con questo messaggio:
Status code = 07 (Failed read test element), Failure Checkpoint=97
(Unknown Test)
Cerco di scollegare, non ne vuole sapere. Dopo un po' spengo il disco e riavvio il PC (mi era rimasta l'icona delle periferiche USB nella barra di sistema).
Il disco era collegato a un HUB USB3, per verificare che il problema non fosse l'HUB, collego direttamente il disco alla scheda madre, riaccendo, questa volta si pianta senza farmi più accedere, avvio chkdsk -r.
L'ho fatto andare avanti tutta la notte, ha terminato in un qualche momento di oggi (sfortunatamente oggi sono stato tutto il giorno fuori casa).
Il risultato è:
976760000 KB di spazio totale su disco
951200356 KB in 117879 file
48084 KB in 4825 indici
12 KB in settori danneggiati
376636 KB in uso dal sistema
65536 KB occupati dal file registro
25134912 KB disponibili su disco
4096 byte in ogni unità di allocazione
244190000 unità totali di allocazione su disco
6283728 unità di allocazione disponibili su disco
Ho scollegato e spento il disco (senza particolari problemi mentre ieri non riuscivo neanche a scollegarlo), in attesa di capire cosa fare.
Consigli?
Visto che adeso riesci ad accederci normalmente, fagli un test con CrystalDiskInfo e Hard Disk Sentinel, così abbiamo un quadro più chiaro dello stato dell'HD.
Robby The Robot
13-03-2016, 16:25
Appena ho il tempo eseguo.
Robby The Robot
13-03-2016, 17:25
Poco fa è successa una cosa strana, ho inserito una chiavetta USB ed è successa la stessa cosa dell'altro giorno con l'hard disk, si è piantato il PC e ho dovuto riavviare col tasto Reset. Ho reinserito la stessa chiavetta e ora funziona.
Devo cominciare a preoccuparmi?
Robby The Robot
19-03-2016, 16:56
Visto che adeso riesci ad accederci normalmente, fagli un test con CrystalDiskInfo e Hard Disk Sentinel, così abbiamo un quadro più chiaro dello stato dell'HD.
CrystalDiskInfo + Data LifeGuard Diagnosti (+ eventualmente HD Tune Pro) vanno bene lo stesso?
Si, è che HD Sentinel offre anche degli strumenti per la verifica approfondita della superficie e della meccanica del disco. Per HD Tune devi guardare la scheda Health.
Robby The Robot
21-03-2016, 20:55
Allora, ho controllato l'hard disk esterno sia con CrystaDiskInfo che con HD Tune, i risultati sono questi:
http://i1308.photobucket.com/albums/s607/The_Mansion_Man/th_Elements_CDI_20160321.gif (http://s1308.photobucket.com/user/The_Mansion_Man/media/Elements_CDI_20160321.gif.html) http://i1308.photobucket.com/albums/s607/The_Mansion_Man/th_Elements_HD_Tune_20160321.gif (http://s1308.photobucket.com/user/The_Mansion_Man/media/Elements_HD_Tune_20160321.gif.html)
Ovviamente c'è un problema, ma quanto è grave?
In altre parole, quanta fretta devo avere di acquistare un nuovo disco?
Non c'entra niente, ma in HD Tune ho selezionato la scheda Health del mio SSD (sì e no sei mesi scarsi di utilizzo) e il valore "Reallocated Event Count" era evidenziato (Health Status: warning). Lo stesso SSD è rilevato perfettamente sano da CrystalDiskInfo. Come si spiega?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.