GoopyPants
11-03-2016, 18:45
Salve ragazzi, allora, due giorni fa mi sono arrivati i componenti x assemblare un pc, una volta montato tutto, ho tentato di installare windows (10) però circa a metà installazione mi è comparsa una schermata blu con l'errore MEMORY_MANAGEMENT. Cercando su internet, ho letto che si trattava di un problema alle ram, dunque ho usato solo 1 banco sullo slot 2 (come indica il manuale) ed è filato tutto liscio. Una volta installato win, metto di nuovo tutte le ram (seguendo sempre il manuale, per avere un corretto dual channel) e questa volta si avvia però notavo dei problemi sul funzionamento generale, ad esempio, finestre che si chiudevano da sole, start che non si apriva, ecc. Dunque, faccio il controllo delle ram con il test integrato di windows e dice che ci sono dei problemi hardware.
Continuo con i test (con memtest86 sta volta), scambiando le ram e mettendole singolarmente o in coppia...Andando direttamente ai risultati: tutte le ram funzionano; funzionano correttamente quando si utilizza un solo banco; funzionano correttamente quando si utilizzano solo due slot (es. su slot 2 e 4 o sullo slot 1 e 3, quindi utilizzando solo 8gb); non funzionano correttamente quando tutti gli slot sono pieni (le ram vengono perfettamente riconosciute, frequenza, modello, ecc., però, ad esempio memtest mi ha segnalato circa 2000 e più errori). Segnalo che ho anche aggiornato il bios ma la situazione non è cambiata.
Dunque, prima di chiedere ad amazon la sostituzione volevo essere sicuro di quale fosse il problema, se la mobo, le ram o soltanto un'incopatibilità tra i due
Qualcuno potrebbe darmi una mano con questo dilemma?
Scheda madre: MSI H170 Gaming M3
Processore: Intel i5-6600
Ram: 2x(HyperX FURY Kit da 2 Memorie 8GB, 2133MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM - HX421C14FBK2/8). Totale= 16gb
Continuo con i test (con memtest86 sta volta), scambiando le ram e mettendole singolarmente o in coppia...Andando direttamente ai risultati: tutte le ram funzionano; funzionano correttamente quando si utilizza un solo banco; funzionano correttamente quando si utilizzano solo due slot (es. su slot 2 e 4 o sullo slot 1 e 3, quindi utilizzando solo 8gb); non funzionano correttamente quando tutti gli slot sono pieni (le ram vengono perfettamente riconosciute, frequenza, modello, ecc., però, ad esempio memtest mi ha segnalato circa 2000 e più errori). Segnalo che ho anche aggiornato il bios ma la situazione non è cambiata.
Dunque, prima di chiedere ad amazon la sostituzione volevo essere sicuro di quale fosse il problema, se la mobo, le ram o soltanto un'incopatibilità tra i due
Qualcuno potrebbe darmi una mano con questo dilemma?
Scheda madre: MSI H170 Gaming M3
Processore: Intel i5-6600
Ram: 2x(HyperX FURY Kit da 2 Memorie 8GB, 2133MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM - HX421C14FBK2/8). Totale= 16gb