PDA

View Full Version : Rumor: la prima scheda NVIDIA Pascal a debutto a Maggio?

Redazione di Hardware Upg
11-03-2016, 17:16
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/rumor-la-prima-scheda-nvidia-pascal-a-debutto-a-maggio_61512.html

L'indiscrezione del fine settimana parla del debutto della prima scheda video NVIDIA basata su architettura Pascal di nuova generazione per la fine di Maggio, con nome di GeForce GTX 1080

Click sul link per visualizzare la notizia.

ROBHANAMICI
11-03-2016, 17:45
Ammazza già esce? Non credo. Penso sia solo un rumor (io me l'aspettavo per settembre tipo, però se fosse vero meglio così). Molto succosi gli 8 di ram gddr5/gddr5x. Anche leggendo l'articolo si capisce che sia più un rumor che una notizia certa, date anche le informazioni ancora acerbe in possesso su alcune caratteristiche delle schede.

Spider-Mans
11-03-2016, 18:09
Ammazza già esce? Non credo. Penso sia solo un rumor (io me l'aspettavo per settembre tipo, però se fosse vero meglio così). Molto succosi gli 8 di ram gddr5/gddr5x. Anche leggendo l'articolo si capisce che sia più un rumor che una notizia certa, date anche le informazioni ancora acerbe in possesso su alcune caratteristiche delle schede.

titolo: Rumor: la prima scheda NVIDIA Pascal a debutto a Maggio?
:asd:

ROBHANAMICI
11-03-2016, 18:41
la scimmia ha preso il sopravvento anche su di me :asd:

PaulGuru
11-03-2016, 19:16
siamo tutti in attesa da 2 anni !

thunder_bolt96
11-03-2016, 20:10
Speriamo sia confermato questo rumor! Non aspetto altro che l'uscita delle nuove schede Polaris e Pascal per cambiare la mia 7970 che se la cava ancora piuttosto bene ma comincia a sentire l'età sulle spalle. Spero davvero in ottime performance e consumi ridotti allo stesso tempo, grazie ai 16nm FinFet

tony73
11-03-2016, 20:13
Speriamo sia confermato questo rumor! Non aspetto altro che l'uscita delle nuove schede Polaris e Pascal per cambiare la mia 7970 che se la cava ancora piuttosto bene ma comincia a sentire l'età sulle spalle. Spero davvero in ottime performance e consumi ridotti allo stesso tempo, grazie ai 16nm FinFet

Simile situazione anche per me, le mie 2 780 aspettano da una vita di essere sostituite :sbav:

acerbo
11-03-2016, 22:51
siamo tutti in attesa da 2 anni !

e mbe certo perché con una 970 o una 980 non si puo' giocare, ci vuole uno SLI :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

PaulGuru
12-03-2016, 06:27
e mbe certo perché con una 970 o una 980 non si puo' giocare, ci vuole uno SLI :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

Io HO la GTX980 liscia e a 1440p i colpi si perdono eccome !!!
Anzi anche in Full HD con qualche titolo si è al limite.
E chi invece vorrebbe giocare in 4K ? Lo SLi delle attuali proposte non basta.
Senza contare chi ha un monitor over 60Hz e 1440p.
Ma non mi aspetto che uno come te ne sappia qualcosa.

Per saltare ai 1440p e giocare BENE con i titoli next gen ci vuole una VGA di prossima generazione.

gd350turbo
12-03-2016, 08:37
Bè se appena installato un gioco vai nel pannello di controllo del medesimo e metti tutti gli "slider" al massimo, e vuoi 75 fps su 4k, nemmeno la prossima generazione ti potrà soddisfare !

A volte basta spostare uno slider un pochino meno del max e questo ti permette di goderti il gioco, cosa che del resto fanno centinaia di milioni di persone al mondo, che non hanno la vga top.

PaulGuru
12-03-2016, 09:04
Bè se appena installato un gioco vai nel pannello di controllo del medesimo e metti tutti gli "slider" al massimo, e vuoi 75 fps su 4k, nemmeno la prossima generazione ti potrà soddisfare !

A volte basta spostare uno slider un pochino meno del max e questo ti permette di goderti il gioco, cosa che del resto fanno centinaia di milioni di persone al mondo, che non hanno la vga top.
Non faccio nulla di tutto questo e ovviamente per ogni elimino le funzioni buggate se ce ne sono e non uso alcun valore eccessivo di filtri.

Basta The Witcher 3 per far vacillare una 980 a 1080p, o un Dragon Age o un Fallout 4 o titoli come Tomb Raider, the Division e Primal viaggiano bene ma c'è poco margine.
E senza impostare chissà che cosa.

Ma non mi lamento affatto ( io ) ..... finchè sto a 1080p, il problema è il passaggio al 1440p che non posso di certo fare al meglio con una delle VGA attuali.

nessuno29
12-03-2016, 11:53
Problemi driver Nvidia su W10 nemmeno un articolo.Piccolo rumor su pascal immediatamente articolo :D

PaulGuru
12-03-2016, 11:57
Problemi driver Nvidia su W10 nemmeno un articolo.Piccolo rumor su pascal immediatamente articolo :D
Io non ne ho nessuno

acerbo
12-03-2016, 12:09
Io HO la GTX980 liscia e a 1440p i colpi si perdono eccome !!!
Anzi anche in Full HD con qualche titolo si è al limite.
E chi invece vorrebbe giocare in 4K ? Lo SLi delle attuali proposte non basta.
Senza contare chi ha un monitor over 60Hz e 1440p.
Ma non mi aspetto che uno come te ne sappia qualcosa.

Per saltare ai 1440p e giocare BENE con i titoli next gen ci vuole una VGA di prossima generazione.

e secondo te sono carenze lato hardware?
Se un titolo va male con una scheda del genere A é scritto alla cazzo di cane e B anche i driver vanno perfezionati.

PaulGuru
12-03-2016, 12:39
e secondo te sono carenze lato hardware?
Se un titolo va male con una scheda del genere A é scritto alla cazzo di cane e B anche i driver vanno perfezionati.
We sveglia !
Tutti i titoli PC sono così ( chi più chi meno ) visto che non sono sviluppati con l'ausilio di un SDK !
Ed è da oramai 20 anni che è così, tu non te ne sei manco accorto ?

Su PC si usa l'HW per sopperire ad eventuali mancanze di ottimizzazione SH da quando ero bambino io, una delle cose più risapute al mondo o pensi che le console abbiano HW paragonabili ?

E se ci sono tanti titoli belli ottimizzati allo stesso modo cosa fai non ci giochi ? E allora che senso ha !
Se dobbiamo aspettare il titolo perfettamente ottimizzato su PC leggero e col graficone allo stesso tempo stai fresco.

Posso capire altri problemi tipo lo stuttering, i frames cappati o i crash ma se si tratta solo di performance il gioco se è bello si compra e l'HW si adatta, salvo prodotti eccessivamente costosi.

Frate
12-03-2016, 20:19
io ho un pg278q, le nuove schede le attendo come il pane, cercherò di prenderne una di fascia alta per poterlo sfruttare al massimo

OttoVon
12-03-2016, 23:24
la 980 è fascia medio-alta... certo.

Cosa frulla nelle menti altrui? La 980 è alta, 500-600€ di scheda video è lusso!
Appena uscita tutti a segarsi, media...

acerbo
13-03-2016, 10:57
We sveglia !
Tutti i titoli PC sono così ( chi più chi meno ) visto che non sono sviluppati con l'ausilio di un SDK !
Ed è da oramai 20 anni che è così, tu non te ne sei manco accorto ?

Su PC si usa l'HW per sopperire ad eventuali mancanze di ottimizzazione SH da quando ero bambino io, una delle cose più risapute al mondo o pensi che le console abbiano HW paragonabili ?

E se ci sono tanti titoli belli ottimizzati allo stesso modo cosa fai non ci giochi ? E allora che senso ha !
Se dobbiamo aspettare il titolo perfettamente ottimizzato su PC leggero e col graficone allo stesso tempo stai fresco.

Posso capire altri problemi tipo lo stuttering, i frames cappati o i crash ma se si tratta solo di performance il gioco se è bello si compra e l'HW si adatta, salvo prodotti eccessivamente costosi.

beh certo per avere miglioramenti marginali e giocare a 10 titoli in croce con la risoluzione e i dettagli il 15% piu' alti uno deve prendersi la top di gamma da 600 euro e non contento perché i titoli non sono comunque ottimizzati aspetta la generazione successiva che risolve le manie mentali del gamer hardcore con la potenza bruta e si ricomincia, ogni due anni giu' di scheda video serie 80, titan e 80ti per far andare tutto a 60fps se no subentra la frustrazione :asd:

io mi sono sempre trovato benissimo con le serie 50 e 60, gia una 970 la trovo sprecata, qua addirittura si montano gli SLI 980 con gruppo elettrogeno e le pompe a liquido e si aspetta sempre la new generation.

PaulGuru
13-03-2016, 12:18
beh certo per avere miglioramenti marginali e giocare a 10 titoli in croce con la risoluzione e i dettagli il 15% piu' alti uno deve prendersi la top di gamma da 600 euro e non contento perché i titoli non sono comunque ottimizzati aspetta la generazione successiva che risolve le manie mentali del gamer hardcore con la potenza bruta e si ricomincia, ogni due anni giu' di scheda video serie 80, titan e 80ti per far andare tutto a 60fps se no subentra la frustrazione :asd:

io mi sono sempre trovato benissimo con le serie 50 e 60, gia una 970 la trovo sprecata, qua addirittura si montano gli SLI 980 con gruppo elettrogeno e le pompe a liquido e si aspetta sempre la new generation.
10 titoli in croce ? Sono quasi lo stesso num di titoli che gioco mediamente in un anno intero. :rolleyes:
Miglioramenti marginali ? Se per te giocare fluidamente è un miglioramento marginale ........

Aspettare la generazione successiva ? Uno deve aspettare 1 anno e mezzo e passa per giocare a dei titoli belli ? Perchè allora non ne aspettiamo 3 o 4 così ce li potremmo godere pure con un integrata eh ? Che dici ? :rolleyes:

Senza contare che poi il discorso vale per i SP, con i titoli MP invece dubito che aspettare anni per cominciare a giocarci sia buona cosa, in pratica ci giochi quando non c'è più nessuno o quando sono rimasti solo i superstiti. :rolleyes:

iPhone 5s - Galaxy S6 - Ipad air 2 64 - MAC Mini 2012 - PC : Case Powercool K3i / i3-4130/Z97i/4gb/BX100 250gb Ubuntu 15.10 - PS4 White
Poi fammi capire, ti lamenti che la gente compri VGA da 500€ e poi dalla tua firma vediamo tutti prodotti Apple ( da bassa lega per altro ) ?

http://stream1.gifsoup.com/view6/4178768/ma-mi-faccia-il-piacere-o.gif

dettagli il 15% piu' alti
Così .... giusto per curiosità ...... ma questo preciso numero 15 da dove esce ? :rolleyes:
E soprattutto che cosa significherebbe avere un dettaglio 15% più alto ? :rolleyes:
Ma soprattutto con quale metro di paragone ?

http://m.memegen.com/1nhkd8.jpg

JakProxy
13-03-2016, 13:17
la 980 è fascia medio-alta... certo.

Cosa frulla nelle menti altrui? La 980 è alta, 500-600€ di scheda video è lusso!
Appena uscita tutti a segarsi, media...

Beh se consideriamo che usciranno una 1080Ti e una Titan, come è prassi da alcuni anni, la 1080 potrebbe rientrare nella fascia medio-alta. Io comunque attendo una 1070 :)

acerbo
13-03-2016, 18:59
Poi fammi capire, ti lamenti che la gente compri VGA da 500€ e poi dalla tua firma vediamo tutti prodotti Apple ( da bassa lega per altro ) ?

nella mia firma non c'é tutto quello che posseggo e comunque per tua informazione ho smesso da anni di smanettare con winzozz e con le schede video 3D, beato te che hail tempo di stare dietro 10 titoli l'anno, io tra lavoro e famiglia é tanto se riescono a finirne 3 e mi bastano schede video mainstream, che tradotto significa "popolari", non mi masturbo con le configurazioni high end per far andare batman a 65fps :asd:

DukeIT
13-03-2016, 19:48
Sono curioso di vedere questa nuova generazione sperando stacchi di netto la precedente, così si avrà un boost prestazionale anche prendendo un modello non top.
Detto questo, penso che in FHD (al momento non sento l'esigenza del 4K), sia ancora sufficiente la mia 780Ti, dunque salterò questa serie ed aspetterò la prossima che affinerà sicuramente il nuovo pp.

Sono convinto comunque che il boost maggiore si avrebbe se queste VGA venissero sfruttate come dio comanda lato sw.

tuttodigitale
13-03-2016, 22:46
Sono curioso di vedere questa nuova generazione sperando stacchi di netto la precedente, così si avrà un boost prestazionale anche prendendo un modello non top.
ho il sospetto che la nuova generazione, non andrà oltre il 20% di una titan x..
bisognerà attendere, secondo me, il rebrading, per avere gp204 (ed equivalenti AMD) a prezzi convenienti...
chissà quanti anni staremo ancora con i 14/16nm finfet, i produttori certamente useranno strategie commerciali che si sono rivelate redditizie, ovvero dare il contentino a caro prezzo.

MAgari mi sbaglio e propongono per fine anno il chippone da 500-600mmq completamente funzionante (anche AMD ne ha uno stavolta :cool: ) e HBM a 649 euro....:sofico: che per me sarebbe un vero e proprio best-buy, visto che restando sui 16nm è inutile attendersi prestazioni superiore oltre il 30% con le varie revisioni...troppo bello e proprio per questo poco credibile.

PaulGuru
14-03-2016, 06:51
non mi masturbo con le configurazioni high end per far andare batman a 65fps :asd:Un altro numero uscito da ...... non si sà.
Batman ? :rolleyes:

per tua informazione ho smesso da anni di smanettare con winzozz e con le schede video 3D, beato te che hail tempo di stare dietro 10 titoli l'anno, io tra lavoro e famiglia é tanto se riescono a finirne 3 e mi bastano schede video mainstreamE come mai allora sei quì a criticare ? :rolleyes:
In teoria non dovresti nemmeno entrarci.

PaulGuru
14-03-2016, 06:54
ho il sospetto che la nuova generazione, non andrà oltre il 20% di una titan x..
bisognerà attendere, secondo me, il rebrading, per avere gp204 (ed equivalenti AMD) a prezzi convenienti...
chissà quanti anni staremo ancora con i 14/16nm finfet, i produttori certamente useranno strategie commerciali che si sono rivelate redditizie, ovvero dare il contentino a caro prezzo.

MAgari mi sbaglio e propongono per fine anno il chippone da 500-600mmq completamente funzionante (anche AMD ne ha uno stavolta :cool: ) e HBM a 649 euro....:sofico: che per me sarebbe un vero e proprio best-buy, visto che restando sui 16nm è inutile attendersi prestazioni superiore oltre il 30% con le varie revisioni...troppo bello e proprio per questo poco credibile.
Non penso che ti sbagli, oramai l'andazzo è quello.
Ma il +20-30% su una Titanx attuale a me basterebbe visto che ho una 980 liscia :D

PaulGuru
14-03-2016, 10:28
fa incazzare quando qualcuno ti dice che i driver della tua vga fanno schifo e tu invece non hai problemi vero? :rolleyes: prendi esempio.
Se non ne ho cosa dovrei dire ? ...... A quanto pare qualcuno non ha saputo installarli correttamente.

gd350turbo
14-03-2016, 11:26
Basta The Witcher 3 per far vacillare una 980 a 1080p, o un Dragon Age o un Fallout 4 o titoli come Tomb Raider, the Division e Primal viaggiano bene ma c'è poco margine.
E senza impostare chissà che cosa.

Bè la mia 780ti, nonostante sia stata nerfata e/o abbandonata lato driver quando uscì maxwell, non se la cava male, poi ovviamente gusti personali...

Ma non mi lamento affatto ( io ) ..... finchè sto a 1080p, il problema è il passaggio al 1440p che non posso di certo fare al meglio con una delle VGA attuali.

1440 è old...
4K se vuoi essere trendy !

PaulGuru
14-03-2016, 12:48
nulla. Fai la stessa cosa quando si parla di driver amd, non dire nulla.

Non è colpa di nessuno se quando escono certi titoli AMD si ritrova il frames dimezzato o artefatti grafici, quelli sono problemi.

Io non ne ho di problemi con il mio drivers, gioco in tranquillità, non ho crash, nè artefatti, nè frames anomali o stuttering. Quindi ? Devo averli per forza?

Ho Win10 e gli ultimi Forceware e nemmeno l'ombra di un problema.

PaulGuru
14-03-2016, 14:20
se ti riferisci a gear of wars per esempio è colpa del gameworks. :rolleyes:

in ogni caso NON TUTTI hanno i problemi che dici, per cui vale la regola "io non ho problemi" come per te anche per gli altri, soprattutto se non hai modo di provare entrambi i driver con le tue mani.
Il gameworks ? Su Nvidia giravano molto meglio con o senza Gameworks.
E Assetto Corsa ? E Fallout 4 ? E The Witcher 3 ? E gli artefatti con AC ?
Il 90% dei casi sti problemi si presentano con AMD.

Tu non hai problemi con AMD ? Amen, chi ti dice nulla ?

PaulGuru
14-03-2016, 15:29
http://wccftech.com/nvidia-gameworks-visual-corruption-gears-war-ultimate-edition/

vuoi linkati i thread ufficiali sul forum nvidia ufficiale dove migliaia di utenti lamentano problemi che tu NON hai ?C'è anche molta gente che questi problemi non ne ha, vai nel thread delle 980 e chiedi in quanti hanno sti problemi.
Non è colpa mia se non si sanno installare un driver.

C'è anche molta gente che lamenta problemi assurdi con Win10 mentre molti altri ( io compreso NON ne abbiamo alcuno ).

assetto corsa mi gira perfetto sulla 290xAll'inizio non era così, AMD faceva molti meno fps all'uscita. Quindi non si è fatta trovare pronta come al solito.

fallout 4 ha ricevuto update http://venturebeat.com/2015/11/17/fallout-4-gets-performance-boost-on-amd-cards-thanks-to-new-drivers/Appunto, con Nvidia non c'è stato bisogno. Quindi è colpa di Betesda ? Ma anche se fosse ?

the witcher 3 forse basta limitare la tessellation ad un valore normale invece che extreme giusto per azzoppare amd?Se si azzoppa solo AMD il problema non è di certo del gioco.
Specie se consideriamo che è un classico.

AC sarebbe assassins creed? devo commentare ubilol?
Si visto che ha mostrato problemi solo con uno e non con l'altro direi che il nome del gioco lascia il tempo che trova. Ubilol o Ubizoz sarà tale ma intanto AMD è stata più lollata di Nvidia, stesso romanzo.

TU! :rolleyes: devo andare a pescare tutti i tuoi post su news amd (vga, driver, processori) dove vuoi convincere gli utenti amd di quanto facciano cagare schede, cpu e driver (che non possiedi)?Io non devo convincere nessuno, ci sono benchmark e test in giro che lo provano.
Capita non di rado che AMD all'uscita di certi titoli si faccia trovare impreparata col supporto.
Su Nvidia quanti problemi prestazionali di sono stati ?

PaulGuru
14-03-2016, 15:41
Parlare con te è inutile vedi verde e basta, non c'è molto da fare. Cresci.
Veramente lo stesso posso dire di te visto che in primis hai iniziato tu sto discorso e sei partito già con l'idea che Nvidia dovesse avere problemi.

E intanto hai finito gli argomenti visto che le news di problemi sulle nuove uscite sono quasi tutte per AMD e questo è un dato di fatto.

PS : anche io ho avuto AMD mio caro.
HD5870 e HD6970 con tanto di thread relativi alla loro vendita.
Quindi cresci tu.

gd350turbo
14-03-2016, 17:25
Però il paulguru di una volta mi piaceva di più !

oliverb
15-03-2016, 06:54
io di queste cavolate, full hd, 1440p, 4k, non so davvero cosa diavolo farmene. Gioco su un 22 pollici a 1280 x 720 perchè non noto alcuna differenza col Full HD anche perché la mia vecchia 6850 non ci va tanto d'accordo.
Ma la cosa importante è che Fifa 16 e Street Fighter 5 mi girano bene e mi possa divertire (e anche bestemmiare quando a Fifa mi fanno dei gol impossibili).

PaulGuru
15-03-2016, 06:57
Io non sono partito con nessuna idea non hai capito nulla ovviamente, ti volevo solo far notare la tua reazione quando qualcuno segnala un problema ed addossa la colpa ad un driver che a te invece va benone ed hai addossato la colpa agli utenti, al contrario sei il primo ad identificare univocamente i problemi nei driver AMD senza ammettere replica o addossare la colpa ad altri. È il classico atteggiamento del tifoso che sia di calcio o di VGA, si comporta uguale. È uno spreco parlare con te perché o fai finta o lo sei.
Perchè i problemi lamentati riguardo Nvidia non riguardano lo stesso piano, problemi come quelli con l'uso di Chrome o dei crash non sono problemi che uno non può NON notare, io uso Chrome da anni eppure non mi ha mai dato alcun problema e nemmeno crash del driver, l'ultimo messaggio inerente a "il driver video ha smesso di funzionare" risale all'epoca della HD5870.
I problemi di malfunzionamento o ce li hanno tutti o è un discorso di configurazione o incapacità di installarsi correttamente qualche drivers.

Il discorso dei driver AMD è spesso a livello prestazionale e ci sono i test con i relativi fps.
Su piano funzionale non mi sono mai espresso anche se all'epoca abbi seri problemi col flash player, ma non ho mai più tirato fuori sta storia.

ilario3
15-03-2016, 10:00
Ma Magari esci tra poco, se fa calar i prezzi della 970 e 980Ti potrei pensare di fare uno sli di 970 o una singola 980Ti

ilario3
15-03-2016, 10:07
nella mia firma non c'é tutto quello che posseggo e comunque per tua informazione ho smesso da anni di smanettare con winzozz e con le schede video 3D, beato te che hail tempo di stare dietro 10 titoli l'anno, io tra lavoro e famiglia é tanto se riescono a finirne 3 e mi bastano schede video mainstream, che tradotto significa "popolari", non mi masturbo con le configurazioni high end per far andare batman a 65fps :asd:

Acerbo, sono le evoluzioni naturali della vita, se metti su famiglia è ovvio che le priorità diventano altre. Anch'io non ho più il tempo di una volta, il motivo per cui cerco di tenere il pc in un certo modo e perchè amo le simulazioni, sopratutto di volo, per cui almeno 1 volta a settimana devo fare qualche giro con Airbus A320 o PMDG 737, qualche volta Elite e ogni tanto Starcitizen per vedere caxxo stanno combinando.
Personalmente se dovessi mettere mano al portafogli sarebbe solo in un futuro prossimo quando la VR sarà più matura con prezzi abbordabili. A meno che il mio pc dovesse schiattare domani, anch'io resto fermo per un pò. Lo aggiorno ogni 4/5 anni, quindi sono passato da un Q9450 e AMD 4870 a quello che leggi in firma, ma dopo oltre 5 anni di utilizzo del vecchio pc