PDA

View Full Version : Tutta colpa di un typo: hacker bancari perdono quasi un miliardo di dollari

Redazione di Hardware Upg
11-03-2016, 09:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/tutta-colpa-di-un-typo-hacker-bancari-perdono-quasi-un-miliardo-di-dollari_61486.html

Probabilmente il più grosso colpo bancario della storia dell'umanità è stato sventato per via di un refuso. Gli hacker sono caduti nella parola "Foundation", destando i sospetti delle istituzioni finanziarie

Click sul link per visualizzare la notizia.

sniperspa
11-03-2016, 09:59
Mi auguro che se ne sarebbero potuti accorgere anche senza bisogno di questo typo (prima di arrivare a fregare 1 miliardo)

Certo che ormai c'è un effort non da poco concentrato nelle frodi bancarie informatiche....e il tutto è facilitato dalla incompetenza degli utenti che installano i peggio virus nei PC e a momenti non si insospettiscono nemmeno se si ritrovano una pagina web dell'homebanking diversa dal solito.

Andrebbe sensibilizzato un pò di più l'aspetto della sicurezza, viste le cifre che ci sono in ballo

rlt
11-03-2016, 10:04
Immaginate che succede nel covo della banda?
Tutti con un bel bastone intorno a quello che ha scritto male la parola "Foundation", e li ad insegnare inglese e, soprattutto, BATTITURA. :read: :incazzed: :huh:
Un colpo da 850 milioni andati in fumo per un ertrore di battitura!!!!

Portocala
11-03-2016, 10:07
Mi viene da pensare: Quanti colpi sono andati a segno perchè senza typo?

*aLe
11-03-2016, 10:26
Sì certo che anche voi... Quello non è un typo, un typo sarebbe stato scrivere "Foundatoin" o "Founadtion", quella è ignoranza vera!

Come se io scrivessi Fiesta TDCi SENSESCION. :rolleyes:

battilei
11-03-2016, 10:27
Mi viene da pensare: Quanti colpi sono andati a segno perchè senza typo?
Mi viene da pensare: visto che non dicono mai le cose come stanno, soprattutto dove ci sono soldi e soprattutto le banche... chissà come sono andate davvero le cose, perchè la storiella del typo può essere... solo una storiella. :O
E non è detto che siano "acher", può benissimo essere un dipendente interno che ha voluto fare il colpaccio. :D

pingalep
11-03-2016, 10:30
Mi auguro che se ne sarebbero potuti accorti anche senza bisogno di questo typo

un brivido lungo la schiena:D

battilei
11-03-2016, 10:30
-"Minghia ! capo, presto ! Il nostro dipendente Mison Skazzatum si è fottutto 80 milioni di dollari !"
-"Porca putt@n@ !!! Adesso ci danno la pena di morte a tutti !!! Vabè, senti... diamo la colpa agli acher"
:asd:

fraussantin
11-03-2016, 10:31
Se trovano un hacker morto ammazzato e torurato , sappiamo chi é!

sniperspa
11-03-2016, 10:36

LOL

correggo :ops:

11-03-2016, 10:39
Se con 4 transazioni hanno rubato 80 milioni e questa è anche stato il cyber-furto più redditizio della storia; cosa gli ha detto la testa di fare altre 12 richieste per 850 milioni !?
Semplicemente le somme in ballo erano talmente importanti, che se fossero rimasti solo 20mil per transazione magari se la sarebbero cavata uguale.

SO'SORDI :O

sniperspa
11-03-2016, 10:41
Mi viene da pensare: visto che non dicono mai le cose come stanno, soprattutto dove ci sono soldi e soprattutto le banche... chissà come sono andate davvero le cose, perchè la storiella del typo può essere... solo una storiella. :O
E non è detto che siano "acher", può benissimo essere un dipendente interno che ha voluto fare il colpaccio. :D

Per far uscire quella quantità di soldi verso vari conti sparsi per il mondo credo serva una organizzazione ben più organizzata di un semplice dipendente interno.

Per esperienza posso dire che può capitare di beccare certe frodi anche quasi per caso...e probabilmente questo è uno di quei casi

derekz
11-03-2016, 10:54
li beccheranno sicuramente con il bonifico finale> Causale: trasferescion monei

.

*aLe
11-03-2016, 11:06
li beccheranno sicuramente con il bonifico finale> Causale: trasferescion monei.Ti stimo. :D

SpyroTSK
11-03-2016, 11:33

LOL

correggo :ops:

L'ABBIAMO TROVATO!!! ECCO CHI E' STATO! :sofico:

ps: per 10 milioni edito il post :asd:

zappy
11-03-2016, 12:24
...utenti che installano i peggio virus nei PC e a momenti non si insospettiscono nemmeno se si ritrovano una pagina web dell'homebanking diversa dal solito.

colpa di chi progetta i siti di homebanking fatti per essere fighettosi e pieni di pubblicità, immagini e cazzabubboli vari, e poi li modifica ogni 3x2 sempre per ragioni puramente estetiche. :mad:
Per cui l'utente se si insospettisse ogni volta che cambia il colore di una scritta potrebbe spararsi.

*aLe
11-03-2016, 13:27
colpa di chi progetta i siti di homebanking fatti per essere fighettosi e pieni di pubblicità, immagini e cazzabubboli vari, e poi li modifica ogni 3x2 sempre per ragioni puramente estetiche. :mad:
Per cui l'utente se si insospettisse ogni volta che cambia il colore di una scritta potrebbe spararsi.Di solito ben prima della modifica del layout la banca avvisa con una comunicazione (a cui allega anche sample di come sarà il sito dopo il restyling).
Anzi, alcune banche (per certo so che lo han fatto in passato quelle banche che usavano la piattaforma di ICBPI) per certe news richiedono anche la conferma di lettura... Quindi o clicchi su "ho letto e capito" oppure proprio non si apre il sito.

Poi se uno clicca su Avanti > Ho letto e compreso > Avanti > Avanti > Fatto senza leggere, soprattutto in questo caso visto che ci sono in gioco i suoi soldi, non è un problema della banca.

gd350turbo
11-03-2016, 13:35
Mai come in questo caso, il vecchio adagio chi si contenta gode, ha il suo significato !

se facevano solo due colpi da 80 milioni, avevano 160 milioni, che anche investiti in modalità sicura, penso che qualche milione all'anno di interesse ci salti fuori, che non mia pare male !

Trudi_smashdream
12-03-2016, 09:11
Se con 4 transazioni hanno rubato 80 milioni e questa è anche stato il cyber-furto più redditizio della storia; cosa gli ha detto la testa di fare altre 12 richieste per 850 milioni !?
Semplicemente le somme in ballo erano talmente importanti, che se fossero rimasti solo 20mil per transazione magari se la sarebbero cavata uguale.

SO'SORDI :O

Ma le transazioni infatti erano da circa 20milioni l'una.... solo che ne hanno fatte 36 in tutto e non 12...
Ciò che stupisce è che i controlli siano scattati quando la banca tedesca si è accorta dell'errore di spelling, ma a quanto pare fare un transfer di 20 milioni, quello è regolare :D

bigbox168
16-03-2016, 12:40
secondo me si sono accorti dell'errore per puro caso, credo che i controlli siano tutti automatici....