View Full Version : Portatile ultrasottile e GPU potente? Ora si può, grazie a XConnect
Redazione di Hardware Upg
11-03-2016, 08:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/portatile-ultrasottile-e-gpu-potente-ora-si-puo-grazie-a-xconnect_61487.html
Sfruttando le peculiarità della tecnologia Thunderbolt 3 AMD ha sviluppato XConnect, tecnologia che permette di collegare una scheda video esterna ad un PC portatile. Il primo modello sul mercato è di Razer
Click sul link per visualizzare la notizia.
AleLinuxBSD
11-03-2016, 08:42
Però Thunderbolt dispone di uno scarso supporto al livello PC ed inoltre avendo la necessità di collegare la scheda video esterna ad una sorgente di alimentazione viene perso il senso della mobilità.
Chiaro considerando i consumi delle schede video non è possibile pensare a soluzioni realmente mobili quindi non sarebbe meglio pensare a queste soluzioni come ideale abbinamento a sistemi desktop ultra-sottili, mini-itx & simili, affiancate da prestanti unità SSD?
La mia idea è che i produttori lancino il messaggio portatili perché è quello che stà resistendo di più alla crisi del segmento PC (anche grazie alle nuove soluzioni 2-1).
L'idea in generale è certamente molto buona, e se ne parla da parecchio.
Ha il pregio di poter rendere gaming un portatile standard (con una buona CPU) senza dover puntare per forza su quegli assurdi valigioni.
Il portatile resta tale e la parte gaming si usa quando serve.
Altra cosa buona è la connessione basata su standard e non su collegamento proprietario che ovviamente renderebbe inutile il tutto.
Quindi uno può aggiornare indifferentemente la gpu o il notebook.
I lati negativi sono ovviamente prestazioni non certo al top per il collo di bottiglia dato da thunderbolt e sicuramente il costo notevole di questo sistema esterno (gpu esclusa ovviamente).
Certo una critica più che sensata potrebbe essere: ma se devi farti il notebook e la scatola esterna a sto punto non conviene farti un fisso per giocare e tenerti un notebook normale?
In effetti io la vedo così. :stordita:
Resta comunque il fatto che un notebook seppur con scatola esterna rimane più trasportabile di un fisso completo per chi proprio fa vita da nomade.
Figata! Mi faccio un buon notebook, lo porto in giro e lo sposto quando e come voglio, e quando mi va di giocare seriamente ci attacco l'accrocchio e vai così...
Niente male come principio, così non tocca comprare due pc (anche se bisognerà vedere quanto costerà il cassonetto.)
Ma a livello professionale esiste già qualcosa di simile? Perché sarebbe molto utile a chi come me ha occasionalmente bisogno di prestazioni GPU (oltre che per giocare) anche per accelerazione video in programmi di grafica/CAD/rendering, il tutto spostandosi spesso e avendo come PC principale un ultraportatile/2in1 (cosa attualmente quasi impossibile per, appunto, limiti prestazionali di questi dispositivi).
Ah ma allora qualcuno che ragiona esiste ancora! Un ottimo modo di prolungare la.vita di VGA che si possiedono e appena superate e magari commercialmente poco rivendibili.
Aspettiamo adesso che nVidia faccia un connettore proprietario per la sua VGA esterna...
aspetta di vedere il prezzo della valigia.. poi ragioniamo. :fagiano:
MaxiHori
11-03-2016, 09:37
e alleluia!!! sono anni che aspetto una roba simile!!
Ma a livello professionale esiste già qualcosa di simile? Perché sarebbe molto utile a chi come me ha occasionalmente bisogno di prestazioni GPU (oltre che per giocare) anche per accelerazione video in programmi di grafica/CAD/rendering, il tutto spostandosi spesso e avendo come PC principale un ultraportatile/2in1 (cosa attualmente quasi impossibile per, appunto, limiti prestazionali di questi dispositivi).
per come è configurato un ultraportatile a livello cpu e risparmio energetico non trarresti grandissimi benefici secondo me..
per le esigenze che hai (gaming escluso) sarebbe utile un notebook standard di fascia pro con una quadro magari.
Certo, pesa e ingombra più di un ultrabook ma come prestazioni non c'è paragone.. del resto non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Scusate la domanda niubba, ma la velocità della porta di collegamento è adeguata per le vga del momento? e di quelle che ci saranno diciamo fra un paio di anni? Di che valori parliamo come trasferimento dati?
pingalep
11-03-2016, 10:41
circa un pcie 3.0 4x mi sembra. adeguata se non attacchi alla stessa porta altra roba che carica molto imho. quindi mouse lan e altre usb sì, un ssd su cui lavori in contemporanea forse no!
comunque è una figata, non ho potuto aspettare è mi son preso un laptop "vecchio" con 4500u e una misera porta usb3. ma quando i prezzi di questi case esterni si abbasseranno, e lo faranno ora che c'è uno standard condiviso e già tanti portatili compatibili, salterò sul treno alla grande!
il mistero tecnico epr me è come in cavo così piccolo riescano a far passare tutti quei dati e corrente.
Morghel77
11-03-2016, 10:42
Ho visto l'anno scorso un test approfondito, mi pare su Anandtech, in cui dimostravano che su PCIe 2.0 a 8x nemmeno le top di gamma soffrivano di colli di bottiglia.
Scusate la domanda niubba, ma la velocità della porta di collegamento è adeguata per le vga del momento? e di quelle che ci saranno diciamo fra un paio di anni? Di che valori parliamo come trasferimento dati?
E' l'equivalente di un pci-e 3.0 4x con maggior latenza.
(letto qui (http://www.anandtech.com/show/10133/amd-xconnect-external-radeons))
l'impatto prestazionale, tra pci-e 3.0 16x e 4x, ma su una Mb, è intorno al 2-3%:
(letto qui (https://www.techpowerup.com/reviews/AMD/R9_Fury_X_PCI-Express_Scaling/18.html))
su Thunderbolt 3, occorre scoprire se c'è un'ulteriore riduzione e soprattutto, quanto impatterà la latenza.
demikiller
11-03-2016, 10:59
bellissimo questo modello di ultranotebook con vga esterna per rendere le prestazioni da faraone.
MA...
potevano mettere 16gb di ram al posto di 8gb e la solita vga integrata intel deve essere nvidia o amd per l'uso di grafica professionale come pacchetto di adobe.
bello,ma dipende tutto dal prezzo, se costicchia l'accoppiata cassonetto vga,a sto punto meglio o consolle/pc + note/2in1/conertibile
Ma pure costasse 250€? È un soluzione enthusiast che compri una volta e si presume, almeno per me, che a VGA da buttargli dentro la hai già
Se costa 250 secondo me già è buona.. ma penso che chiederanno pure di più.
Resta il fatto che, partendo dal fatto che uno, salvo rare eccezioni, la VGA esterna deve comprarsela vedi che siamo gà a 500 euro di valigia esterna..
Non è che sia proprio poco eh.
Se non sbaglio non molto tempo fa avevano presentato l'ennesima evoluzione di questo tipo ma con connettore proprietario. Ora fortunatamente sono passati ad uno standard, però lo "scatolo" rimane piuttosto ingombrante.
Non sarebbe male una soluzione del genere con GPU mobile. Non avrebbe sicuramente lo stesso rapporto prezzo/prestazioni, però potrebbe essere molto compatto ed essere portato in giro facilmente, se necessario.
Ad ogni modo non credo ci sarebbero difficoltà nel realizzarlo, la tecnologia c'è, è solo una questione commerciale.
Ho un alienware 15 e anche lo scatolotto in cui mettere la scheda esterna da più di un anno. Sulla carta è una buona soluzione, definitiva per qualcuno. Nella pratica lo scatolotto è comunque grosso, ha un suo alimentatore, sue ventole che oltre a quelle della scheda video fanno un casino infernale più di un fisso e altri cavi in giro. Lo scatolotto costa comunque un botto per quello che è (una scatola appunto).
Però posso dire che di colli di bottiglia non ne ho visto nemmeno l'ombra, la cpu del portatile reggeva la mia 970 come un fisso, perdite di fps percepibili rispetto al normale non ne ho viste.
Il difetto maggiore per me è che tra portatile, monitor esterno perchè mica vorrai giocare con una 970 su 15 pollici, e scatolotto, sulla scrivania non avevo più spazio. Andrebbe studiata meglio la cosa, sia dal punto di vista degli spazi che dell'alimentazione.
Ah per i primi mesi comunque per problemi di driver non c'è stato verso di far funzionare lo scatolotto esterno poi con windows 10 ha cominciato a funzionare tutto.
mah... ragazzi questo accessorio NON E' venduto ne realizzato per creare una soluzione gaming in mobilità. :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
questo serve a chi ha un portatile che magari usa per lavoro/università e quando arriva a casa vuole giocare meglio... questo scatolotto finisce dietro all'eventuale monitor esterno a cui collegare il notebook, mouse e tastiera o gamepad e via.
può avere una sua utilità per un bel pò di utenti e potrebbe, se funziona bene, convincere molti a mollare il fisso (chi non sta dietro a pippe su 5fps più o meno) ed a farsi un notebook con vga discreta.
Va beh mo non esageriamo. Ok che uno che magari ha un bel portatile aziendale quindi "gratis" si fa lo scatolotto e ci gioca quando è a casa..
Ma se hai modo di avere un fisso direi che come scelta resta sempre la migliore.
Io mai nella vita scambierei il mio fisso con un notebook anche figo con scatolotto esterno.
( mo mi sto immaginando la pubblicità del dixan degli anni ottanta dei due fustini al posto del fustino di dixan!)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.