PDA

View Full Version : Scariche elettrostatiche da PSU HX520W Corsair... a seconda del software!

Unforgiven79
10-03-2016, 22:51
Buonasera a tutti,
ho un problema che, francamente, mi lascia perplesso.
:confused:

Ho 'ereditato' il vecchio desktop di mio fratello (basato su un AMD Phenom II Black Edition), che monta una PSU HX520W Corsair.
Appena montato, si sentono distintamente delle scariche elettrostatiche, che purtroppo entrano anche nel canale audio ed arrivano alle casse sonore... oltre che inquietante. è anche fastidioso.

Ora, la cosa che mi lascia più perplesso è che le scariche non sono costanti in intensità, ma a seconda... del software che sto usando in ambiente Win10!
Col browser attivo si sentono, soprattutto se aumento i tab di navigazione, mentre tendono a scomparire del tutto se avvio un videogioco (??!?).
Ho ripetuto la prova più volte: apro molti tab del browser e sento le scariche 'intense', chiudo tutto e diminuiscono, avvio il videogame e tacciono come per magia. :eek:

E' normale?

Chimico_9
11-03-2016, 09:05
la tua sembra più paranoia/ipersensibilità
a che volume hai le casse ?
riesci a registrare un audio ?
brusii e rumori di sottofondo sono normali ed è normale che varino con il carico perchè generati dai circuiti di alimentazione

Unforgiven79
11-03-2016, 13:37
No no, non sono un tipo da ansie del genere...:fagiano:
Le casse erano precendetemente usate con un laptop e non si sentiva nulla.

Ora le scariche si sentono distintamente (dalla stanza a fianco mi chiedono "che succede?"), anche senza le casse.
Ieri ho staccato l'audio ed aperto la paratia del desktop - si sentono le scariche ad orecchio nudo, provenienti (sempre varianti in intensità a seconda del programma) dalla PSU.

Chimico_9
11-03-2016, 14:09
:eek: Allora direi di cambiarlo senza indugi

Se hai un pc "sacrificabile" allora potresti provare a ripararlo sostituendo i condensatori
(che è facile e sono la prima causa di malfunzionamento)
c'è un thread dedicato ;)

Unforgiven79
11-03-2016, 16:09
Grazie
La HX520W è praticamente fuori produzione e commercio; sapresti qual è il rimpiazzo di Corsair?