PDA

View Full Version : Consiglio sostituzione/aggiornamento configurazione desktop

MIK0
10-03-2016, 14:06
Salve,
mi servirebbe un consiglio riguardo il pc in firma.
Quasi fin dall'inizio ho avuto problemi con questa configurazione ma non sono mai stato in grado di determinarne la causa esatta. In sostanza ci sono state anomalie sia con supporti collegati alle usb che con alcuni dischi, ma non costanti (posso entrare nel dettaglio se serve). Dopo tempo sono convinto che la mainboard sia in qualche modo difettosa e che il problema sia il controller asmedia che gestisce usb e periferiche sata.

Ora il mio problema è che chiedere un reso vuol dire rimanere senza macchina per un tempo indefinito (acquistata su eprezzo, occorre mandare loro la mainboard, attendere che la verifichino e poi sentire il responso). Inoltre la mainboard è sparita dalla maggior parte dei listini negli ultimi mesi (è la variante Wifi-ac).

Ho pensato a due alternative.
Economica
Acquistare un'altra mainboard Z97. Questo ovviamente mi costringerà a reinstallare il sistema operativo (che tra l'altro è OEM quindi mi toccherà cercami un'altra licenza). Fatto questo sarei sostanzialmente a posto.

Lungimirante
Cambiare mobo, processore e ram e passare a Z170. Un po' più drastica (e ovviamente più costosa), ma se già devo reinstallare e trovarmi un'altra licenza del SO, tanto vale che lo faccia su un sistema nuovo.
Se mi consigliate questa scelta io eventualmente ho già qualche idea e sono interessato a consigli in merito.

In entrambi i casi poi seguirà il destino del reso della mainboard.
Sostituzione
Nel caso sia ancora disponibile una mainboard uguale in sostituzione, mi rimarrebbe sul groppo. Nel caso Economico avrei solo quella a quel punto da ripiazzare. Nel caso Lungimirante avrei la combinazione mainboard nuova + processore + ram, che posso sia piazzare come configurazione quasi completa, sia usarla per mettere in piedi una seconda macchina per conto mio.
Rimborso
Nel caso non sia più disponibile la mainboard sostitutiva e mi facciano un rimborso, nel caso Economico sarei a posto mentre il quello Lungimirante avrei processore e ram da piazzare individualmente.

Avete qualche consiglio in merito?

Ryddyck
10-03-2016, 15:33
La configurazione va ancora bene non vedo il motivo di cambiare.

Sicuramente la mobo ha qualche problema, puoi provare però prima a provare cpu, ram, hdd ed altro su una mobo b85/h97/z97 diversa e vedere se ci sono problemi.
Se è possibile prova a sentire lo shop e fatti effettuare un rimborso, cambi scheda madre per una z97 extreme 4 che è ancora facile da trovare ed eviti problemi.
Per la licenza oem, potresti avere la possibilità di spostarla su un'altra mobo a seconda la procedura di attivazione (immagino che tu abbia fatto l'upgrade a w10, in questo caso potrebbe essere possibile visto si tratta di digital entitlement - dovresti chiamare l'assistenza - mal che vada con meno di 30€ ne compri una nuova)

MIK0
10-03-2016, 16:06
La configurazione va ancora bene non vedo il motivo di cambiare.

Sicuramente la mobo ha qualche problema, puoi provare però prima a provare cpu, ram, hdd ed altro su una mobo b85/h97/z97 diversa e vedere se ci sono problemi.
Se è possibile prova a sentire lo shop e fatti effettuare un rimborso, cambi scheda madre per una z97 extreme 4 che è ancora facile da trovare ed eviti problemi.
Per la licenza oem, potresti avere la possibilità di spostarla su un'altra mobo a seconda la procedura di attivazione (immagino che tu abbia fatto l'upgrade a w10, in questo caso potrebbe essere possibile visto si tratta di digital entitlement - dovresti chiamare l'assistenza - mal che vada con meno di 30€ ne compri una nuova)

Il motivo per cambiare è che dato che comunque dovrò smontare tutto il pc per cambiare la mainboard, cosa che non amo fare spesso, preferivo approfittarne per aggiornare il pc. Ci son tante cose che non ho apprezzato delle z97, tra cui la mancanza di un supporto adeguato per gli slot m.2.

Il problema di testare tutto su un'altra macchina, che tra l'altro non ho a disposizione, è che questi problemi non sono subito sempre evidenti. Anche sulla configurazione attuale ci ho messo tempo ad isolarli e non sono nemmeno ancora sicuro, ma come alternativa mi rimane solo che sia la mobo. Quindi se anche lo provassi potrei non essere certo che il problema sia quello.

Come ho scritto lo shop non può farmi rimborso (o sostituzione) finché non mando loro la mainboard e non l'hanno verificata. Cosa che altrimenti avrei già fatto a suo tempo con lo stesso modello.

Non ho fatto upgrade a w10, come vedi dalla firma sono ancora su windows 7 64bit. Dubito però la licenza si possa spostare su un'altra mainboard. In realtà sono abbastanza sicuro di aver usato la stessa licenza sul pc che avevo prima, ma non posso dare per scontato che mi vada bene una seconda volta.

Comunque in sostanza tu mi consigli di cambiare solo la mainboard e reinstallare?

celsius100
10-03-2016, 17:49
Ciao
aggioranre tutto ti costa un botto ed avresti le stesse prestazioni
x cui e antieconomico, nn ti consiglio di farlo
x l'M2 e una cosa carina ma meta delle votle gli ssd nn fanno il boot ed una cosa che fa girare le scatole, x nn dire di peggio :help:
poi tanto rispetto ad un ssd sata6 parlaimo di differenze di decimi di secondo

MIK0
10-03-2016, 20:38
Ciao
aggioranre tutto ti costa un botto ed avresti le stesse prestazioni
x cui e antieconomico, nn ti consiglio di farlo
x l'M2 e una cosa carina ma meta delle votle gli ssd nn fanno il boot ed una cosa che fa girare le scatole, x nn dire di peggio :help:
poi tanto rispetto ad un ssd sata6 parlaimo di differenze di decimi di secondo

Sì, lo so che è antieconomico. Sarà che mi ero preso bene facendo il pc per il mio amico e poi volevo scrollarmi di dosso questo chipset che mi ha fatto dannare :)
M2 comunque avrei puntato a quelli NVMe che almeno dovrebbero avere una differenza tangibile in quanto a velocità massima. Puntavo ad arrivare ad avere SO su quello e togliermi di torno almeno un disco.

Cmq sfizi a parte, visto che mi consigliate di cambiare mobo e via, io mi ero orientato su una Asrock Z97 Extreme 6 (la 9 è interessante ma costa). L'unica remora su quei modelli è il layout veramente orribile dei componenti.
Rispetto alla mia non dovrei perderci molto, tanto alla fine il wifi non l'ho più usato (però volendo c'è il modello ac anche della asrock).
In alternativa una della serie gaming (Fatal1ty).

In caso devo capire come muovermi per il SO. A questo punto installerei direttamente w10 (con molte remore comunque), sperando mi prenda buono il codice del mio w7.

celsius100
10-03-2016, 22:59
sisi gli utlimi samsung sono dei mostriciattoli
http://images.anandtech.com/graphs/graph9702/78140.png
l'ho provato un 951 e nn ho visto differenze tangibili da un 950 pro su sata6
x cui sono piu veloci ma e poca la sostanza in piu rispetto ad un mdeorno ssd piu tradizionale
la ext6 e una eblla mobo, ce da vedere quanto vuoi tirare in oc

MIK0
10-03-2016, 23:15
sisi gli utlimi samsung sono dei mostriciattoli
http://images.anandtech.com/graphs/graph9702/78140.png
l'ho provato un 951 e nn ho visto differenze tangibili da un 950 pro su sata6
x cui sono piu veloci ma e poca la sostanza in piu rispetto ad un mdeorno ssd piu tradizionale
la ext6 e una eblla mobo, ce da vedere quanto vuoi tirare in oc
Se dovevo fare il salto lo facevo appunto per l'NVMe, altrimenti come dici mi cambia poco da un ssd normale o m2 sata3.
La ext6 attira anche me ma mi da moltissimo fastidio il layout, guarda dove han messo l'attacco per le usb sulla mobo, io ho una amd r9 290 trixx...
OC conta poco, è vero che ho il processore sbloccato ma solo perché costava uguale e mi ero tenuto comunque il margine se mi fosse interessato. A me importa che vada innanzitutto.
Le Fatal1ty le ho già scartate, pochi sata e mi sembrano un passo sotto la extreme 6.

celsius100
10-03-2016, 23:38
ceh caratteristiche vorresti sulla mobo, quanti sata? altri connettori in particolare?

MIK0
11-03-2016, 00:00
ceh caratteristiche vorresti sulla mobo, quanti sata? altri connettori in particolare?
Beh almeno quanti quelli che ho ora, ma che funzionino :)
Sia sata che usb.
Ritenterei anche asus, ma non mi fido più molto.

celsius100
11-03-2016, 11:18
con 6 sata e 14 usb ce la MSI Z97-G45 GAMING oppure la veriosne GAMING 5 che ha pure l'M2, sennò Asrock Z97 Extreme4/3.1 ceh ha in piu prue l porte 3.1

MIK0
11-03-2016, 11:43
con 6 sata e 14 usb ce la MSI Z97-G45 GAMING oppure la veriosne GAMING 5 che ha pure l'M2, sennò Asrock Z97 Extreme4/3.1 ceh ha in piu prue l porte 3.1

Di 3.1 puntavo appunto la extreme6 che ha qualcosina in più.

Stavo guardando anche qualche modello asus giusto per scrupolo, ma non saprei.

Ryddyck
11-03-2016, 11:48
Se non ci fai overclock non ha molto senso andare oltre la extreme4 che già da sé spinge molto in overclock.

Per l'ssd m.2 puoi sempre ripiegare sul supporto pcie, le prestazioni sarebbero uguali ma avrebbe meno impatto visivo (per le prestazioni bisogna sempre vedere il tipo di scheda madre).

MIK0
11-03-2016, 12:01
Se non ci fai overclock non ha molto senso andare oltre la extreme4 che già da sé spinge molto in overclock.

Per l'ssd m.2 puoi sempre ripiegare sul supporto pcie, le prestazioni sarebbero uguali ma avrebbe meno impatto visivo (per le prestazioni bisogna sempre vedere il tipo di scheda madre).

L'overclock potrei farlo, ma non mi interessa spingerlo troppo.
La extreme 6 ha più connettori, in linea con la mobo che ho ora.

Il supporto m.2 lo lascio stare su Z97, era stato messo come contentino messo lì senza pretese. Per avere qualcosa che valga la pena sfruttare occorre andare su Z170 che hanno un vero supporto. Ma come detto, restando su Z97 lascio stare e rimanderò ad upgrade futuri.

celsius100
11-03-2016, 14:41
la ext6 ha qualceh M2 ed esata in piu come connettori x il resto e ben dotata come la ext4/3.1