View Full Version : Scheda video da abbinare ad un i3
alexbands
10-03-2016, 13:56
Ciao a tutti, da poco mi ha abbandonato il mio vecchio q8300 e lavorando nel settore per 4 soldi mi sono rifatto una configurazione con i3 4160 e 8 giga di ram. MB Gigabyte H81M-HD3 con un alimentatore da 750watt in un cooler master elite 310.
A questo punto però visto che mi piacciono i giochi di guida e possiedo un t500 ho pensato di aggiungere una scheda video per poter giocare assetto corsa, project cars etc etc senza toppe pretese, mi basta un fullhd fluido (non ho la fissazione dei 60 fps, gioco su ps4 di norma)
Consigli? Ho una grossa preferenza verso nvidia ma pare che dopo la 750ti che forse è troppo misera l'unica che ha senso è la 960, ma 200 euro mi sembrano sprecati visto il resto della configurazione....
celsius100
10-03-2016, 18:17
Ciao
di preciso che aliemtnatore hai?
quante ventole hai motnato sul case?
hai pensato all'usato? a meno di una 750ti potresti trovare qualcosa serie 6xx ceh va anceh di piu
io valuterei l'usato
con 100-130€ si trovano della gtx670 - 7950 oppure sui 150-160€ la gtx680-770 - HD7970 che sono tutte decisamente più veloci di una gtx750ti
alexbands
10-03-2016, 19:22
Ciao
di preciso che aliemtnatore hai?
quante ventole hai motnato sul case?
hai pensato all'usato? a meno di una 750ti potresti trovare qualcosa serie 6xx ceh va anceh di piu
l'alimentatore è economico, un vultech gs-750r, il case ha solo una ventola in estrazione dietro da 12 (in pratica quella fornita di serie e basta)
All'usato ci ho pensato ma salvo grossi affari preferisco il nuovo perché compro all'ingrosso... però appunto se c'è qualche modello particolarmente appetibile che non esiste più in produzione dite pure :)
con 200 Euro meglio una 380 sicuramente, anche se preferisci stare su Nvidia, prendila in considerazione, altrimenti come già detto cerca un usato, comunque il 4160 è già buono, io per sim race ho un i7 940 (che a prestazioni single core è peggiore del tuo) portato a 3.6ghz con una 970 e full hd settato ultra Assetto Corsa di media mi fa 120fps, secondo me una 960 o 380 non sono sprecate e tieni comodamente anche 60 fps. Magari appena puoi cambia alimentatore, meglio uno di qualità con meno watt magari tanto per la tua configurazione vanno bene anche 550/600 watt ma che siano di qualità.
alexbands
10-03-2016, 20:02
con 200 Euro meglio una 380 sicuramente, anche se preferisci stare su Nvidia, prendila in considerazione, altrimenti come già detto cerca un usato, comunque il 4160 è già buono, io per sim race ho un i7 940 (che a prestazioni single core è peggiore del tuo) portato a 3.6ghz con una 970 e full hd settato ultra Assetto Corsa di media mi fa 120fps, secondo me una 960 o 380 non sono sprecate e tieni comodamente anche 60 fps.
Quindi dici che una 960 o una 380 non sono soldi buttati e le sfrutterei comunque bene col mio i3.... interessante... 2 gb o 4gb?
ps: la preferenza nvidia ce l'ho lato driver windows ma soprattutto linux che ogni tanto mi diverto a provare :p
pps: si questo è un alimentatore di fortuna, come detto ho dovuto fare le cose un po' di corsa causa guasto della vecchia config
Quindi dici che una 960 o una 380 non sono soldi buttati e le sfrutterei comunque bene col mio i3.... interessante... 2 gb o 4gb?
ps: la preferenza nvidia ce l'ho lato driver windows ma soprattutto linux che ogni tanto mi diverto a provare :p
pps: si questo è un alimentatore di fortuna, come detto ho dovuto fare le cose un po' di corsa causa guasto della vecchia config
bhe con un i3 in qualche gioco sei sicuramente limitato per via che un i3 non è un quad core fisico ma un 2+2 però sicuramente non giochi male.
per il discorso alimentatore sicuramente non è un di qualità e io non ci metterei gpu potenti quindi per me è da cambiare con qualcosa di migliore tipo xfx ts 550w gold sui 70€
vai tranquillo, il 4160 è comunque un bel processore un pò limitato nel multicore ma come detto ti togli comunque soddisfazioni, poi ti dico se giochi principalmente ad Assetto Corsa forse la 960 è anche meglio ottimizzata per i driver, ho fatto delle prove con la configurazione che ti ho detto comparata ad un 4690k 4.5 ghz con una 390 liscia e sebbene sulla carta avrebbe dovuto essere più performante la seconda con AC resta indietro a prestazioni, poi altri giochi non so, project cars mettila via che ad ultra non ci giochi, fatico io con la 970. Se puoi di memoria meglio abundare, non fa mai male.
alexbands
10-03-2016, 23:22
vai tranquillo, il 4160 è comunque un bel processore un pò limitato nel multicore ma come detto ti togli comunque soddisfazioni, poi ti dico se giochi principalmente ad Assetto Corsa forse la 960 è anche meglio ottimizzata per i driver, ho fatto delle prove con la configurazione che ti ho detto comparata ad un 4690k 4.5 ghz con una 390 liscia e sebbene sulla carta avrebbe dovuto essere più performante la seconda con AC resta indietro a prestazioni, poi altri giochi non so, project cars mettila via che ad ultra non ci giochi, fatico io con la 970. Se puoi di memoria meglio abundare, non fa mai male.
ok allora penso di prendere una 960 appena mi capita al prezzo giusto da qualche fornitore :D
Quanto ai settaggi su ultra di project cars non c'è problema, non mi interessano... l'importante è poter girare in modo dignitoso senza scatti e rallentamenti ;)
celsius100
10-03-2016, 23:27
fa una foto alla targhetta del vultech cosi vediamo quanti watt ha realmetne, essendo roba di fascia bassa nn eroga tutti quelli ceh dichiarano loeo
alexbands
10-03-2016, 23:43
fa una foto alla targhetta del vultech cosi vediamo quanti watt ha realmetne, essendo roba di fascia bassa nn eroga tutti quelli ceh dichiarano loeo
intanto ho trovato questa su internet, penso sia la stessa appiccicata vicino ma domani controllo:
http://www.officinainformaticaonline.it/img/cms/gs-750r-3w.jpg
celsius100
10-03-2016, 23:49
ti conviene cmq controllare xke comprano grossi stock di alimentatori in cina e ogni tanto le specifiche possono cambiare senza preavviso
se fossero quelle avrà circa 550W e dispari watt
piu ceh sufficienti x reggere di tutto, peccato che sia un hardware poco affidaible
se punti al nuovo
https://tpucdn.com/reviews/ASUS/R9_380X_Strix/images/perfrel_1920_1080.png
come vedi inq uesta classifica prendi una R9 380, costa uguale alla 960 e va di più
se poi trovi la 960 usata a un buon prezzo, se ne puo discutere
se cerchi solo Nvidia guarda le GTX 760/770/780
alexbands
11-03-2016, 00:17
ti conviene cmq controllare xke comprano grossi stock di alimentatori in cina e ogni tanto le specifiche possono cambiare senza preavviso
se fossero quelle avrà circa 550W e dispari watt
piu ceh sufficienti x reggere di tutto, peccato che sia un hardware poco affidaible
se punti al nuovo
https://tpucdn.com/reviews/ASUS/R9_380X_Strix/images/perfrel_1920_1080.png
come vedi inq uesta classifica prendi una R9 380, costa uguale alla 960 e va di più
se poi trovi la 960 usata a un buon prezzo, se ne puo discutere
se cerchi solo Nvidia guarda le GTX 760/770/780
ok thanks
celsius100
11-03-2016, 12:22
prego :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.