PDA

View Full Version : [Consiglio] Nexus 5X vs OnePlus X - quale scelgo?

deggial
10-03-2016, 12:41
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio se posso.

Devo farmi comprare un telefono per lavoro, queste sono le caratteristiche che deve avere:

- prezzo intorno ai 300€ massimo (per scelta di chi compra)
- schermo non troppo grosso, 5" sarebbe perfetto
- recuperabile da canali seri italiani perchè non devo comprarlo io direttamente ma una società e non voglio creargli nessun tipo di problema (no spedizioni dalla cina, o stocchisti) - Amazon andrebbe benissimo.

Da una rapida ricerca ho trovato questi due che mi interessano:
Nexus 5X
OnePlus X

Esteticamente preferisco di gran lunga l'OPX
Come software il Nexus (ma mi turbano un po' i 2GB di ram contro i 3) - per questione di aggiornamenti e supporto; alla singola interfaccia mi abituo in fretta.

Alla fine devo usarlo per:
- telefonare :D
- email (gmail, 3 account aziendali)
- navigatore
- whatsapp + telegram
- no giochi,
- un po' di foto
- cose di lavoro (ricerche su internet, apertura pdf e altri documenti)

Quale consigliereste tra i due? Oppure c'è qualche altro prodotto che sto tralasciando?

PS: Io volevo fortissimamente un Windows Phone, ma al 950 non arrivo coi soldi, il 650 è troppo scarso (spendiamoli bene i soldi :fagiano: ) - quindi tornerò ad Android.

thunder_bolt96
10-03-2016, 13:16
Ciao, non farti impensierire dai soli 2Gb di ram del Nexus in quanto per android stock basta e avanzano fidati (li avevo sul Nexus 5 ed è impossibile riempirli), considera poi che il Nexus ha un processore più nuovo (808 vs 801), una batteria più capiente e il sensore di impronte digitali se ti può interessare. Un problema potrebbe riguardare il taglio di memoria, in quanto mentre sul OnePlus possiamo inserire una microSD, sul nexus non avresti questa possibilità e forse 16Gb sarebbero pochini, ma questo dipende dal tuo utilizzo. Il Nexus ha una buona durata della batteria, fotocamera con messa a fuoco laser e aggiornamenti mensili di sicurezza e aggiornamenti alle prossime versioni di android assicurate da Google.
cerca in rete recensioni varie così magari puoi farti un'idea su entrambi in modo da riuscire a decidere meglio. Spero di essere stato d'aiuto! :D :D

deggial
10-03-2016, 13:26
Ciao, non farti impensierire dai soli 2Gb di ram del Nexus in quanto per android stock basta e avanzano fidati (li avevo sul Nexus 5 ed è impossibile riempirli), considera poi che il Nexus ha un processore più nuovo (808 vs 801), una batteria più capiente e il sensore di impronte digitali se ti può interessare. Un problema potrebbe riguardare il taglio di memoria, in quanto mentre sul OnePlus possiamo inserire una microSD, sul nexus non avresti questa possibilità e forse 16Gb sarebbero pochini, ma questo dipende dal tuo utilizzo. Il Nexus ha una buona durata della batteria, fotocamera con messa a fuoco laser e aggiornamenti mensili di sicurezza e aggiornamenti alle prossime versioni di android assicurate da Google.
cerca in rete recensioni varie così magari puoi farti un'idea su entrambi in modo da riuscire a decidere meglio. Spero di essere stato d'aiuto! :D :D

grazie per i consigli, alla fine del Nexus mi spaventano:
- 2GB di ram (ma mi fido che non riesco a riempirli per l'uso che ne faccio io)
- la linea orrenda :fagiano:
- le recensioni poco lusinghiere che ho visto online, ma forse erano dettate anche dal prezzo di lancio di oltre 500€ - considerando un prezzo di 300€, non posso pretendere feature da top di gamma
- dei 16GB di memoria non mi spavento, ho sempre fatto fatica a riempire le SD da 8GB

del OPX invece mi spaventano:
- Android non stock
- più o meno basta, solo questo.

Romagnolo1973
10-03-2016, 20:33
Il Nexus 5X costa 269 spedito su glistockisti ed è pure la versione a 32GB quindi costa uguale al OPX, Nexus è migliore per prestazioni e anche aggiornamenti, decisamente meno in bellezza e un po' più grande del tascabilissimo OPX

deggial
10-03-2016, 23:53
grazie anche a te...
forse mi sto orientando sul Nexus, devo sciogliere gli ultimissimi dubbi.